Jump to content

Lemorlenny

Members
  • Posts

    5
  • Joined

  • Last visited

About Lemorlenny

  • Birthday 03/03/1960

Lemorlenny's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. Naaah!, vorrei farmi un 'laser beam splitter' risparmiando sul costo del galvanometro. Si tratta di far girare degli specchi a velocità adeguata e poi spararci su un laser con controllo TTL ed tramite altri specchi inclinati trasformare il raggio iniziale in una serie di raggi separati per farci un controller musicale tipo arpa laser. In rete ho visto alcuni progetti che parrebbero funzionanti ma ancora non sono riuscito a riprodurli. Ma mi sà che alla fine mi toccherà comprare un galvanometro. Accetto consigli e suggerimenti.
  2. Ho rinunciato ad utilizzare il controller proprio, ogni disco è diverso dall'altro, ed a meno di non trovare una soluzione sul connettore IDE la vedo un po vaga. Io avrei bisogno di fare questa operazione di pilotaggio HDD su alcuni motori senza dover studiare tutte le volte il controller, perciò sono tornato sul driver ESC per RC che riesco a far funzionare tranne che il motore per partire ha bisogno di un 'aiuto' dopo di che và e tira come un dannato che ci potresti fare davvero un Dremel. Qualcuno ha una ide del perche non parta autonomamente? Driver ESC 30A su http://www.paruamodel.it/modellismo/7277.asp motore HDD 3 poli, alimentato con un alimentatore da muro a 12V e 600mA dichiarati.
  3. Esatto, ho fatto la riprova togliendo il magnete (solo il superiore) ed il motore parte, rallenta, riparte e si ferma restando cosi finchè non tolgo e rimetto l'alimentazione. Tra l'altro mi sono accorto che ponticellando i pin 1 e 2 del connettore IDE la sequenza si ripete (ho cercato ed ho visto che i pin 1 e 2 sono una massa ed il pin RESET). Provo a cercare qualche altra info su internet.
  4. Rimettendo i magneti dei voice coil, senza braccetto, il motore adesso gira!? C'e' qualche sensore nascosto?!.
  5. Sto provando anch'io a far girare il motore smontato. Ho fatto anche alcuni step controller sia con l'Arduino sia con gli integrati appositi ma non sono soddisfatto del risultato allora riproviamo con il controller installato sul disco!. Anch'io penso che il problema del blocco sia tutto in qualche segnale che non torna al controller, il problema è che i datasheet dei controller ovviamente non si trovano e prima di ponticellare o tagliare tracce a caso volevo almeno avvicinarmi alla zona su cui intervenire. Vediamo se fra tutti troviamo un sistema pseudo standard per farlo. A presto
×
×
  • Create New...