Anch'io ho riabilitato i core dormienti del mio AMD PhenomII X2 555, ottenendo un PhenomII X4 B55, a questo scopo ho utilizzato l'utility EasyTune della Gigabyte, fornita assieme alla scheda madre (GA-785GMT-USB3).
Come si vede dall'immagine si può decidere se provare ad abilitare uno solo o entrambi i core. Premendo su "Set" il PC si riavvia ed all'accensione esce il messaggio di flashing del BIOS con il nuovo firmware "Hybrid", a sistema avviato il processore viene riconosciuto come quad-core.
Guardando comunque le modifiche effettuate nel BIOS con questa procedura, corrispondono a quanto descritto nella guida, confermo inoltre che non si accede più direttamente alla temperatura della CPU, alla fine la leggo da due sensori della scheda madre, utilizzando il programmino "SpeedFan" che regola anche le ventole.
Ho fatto girare il sistema per un paio d'ore con Prime95 e sembra stabile (non ci sono stati problemi).
Ho anche attivato la funzione "EasyEnergySaver" per ridurre i consumi in idle:
Sto usando il PC in questo modo da circa un anno e l'unica anomalia che posso osservare è che, raramente, direi una volta su venti, il PC si accende e viene visto il processore originale, ovverlo il PhenomII X2 555, senza errori o messaggi, spegnendo e riaccendendo viene poi di nuovo visto quad-core.. La stessa cosa succede con due SO diversi (WinXP Pro e WinXP 64bit, avete idea di quale potrebbe essere la causa?
Grazie a tutti