Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 394.5k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    arcofreccia
    scritto su ultima modifica di

Gaetano77 ha scritto:

Prego figurati! :) 

E' un ottimo almentatore questo Zalman :)  👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> :D  tra l'altro decisamemte silenzionso secondo questa recensione (in inglese) del sito Silent PC Review del 14 aprile 2004: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

https://silentpcreview.com/zalman-zm400b-psu/

Purtroppo essendo usato e molto vecchio, ti sconsiglio l'acquisto ? infatti tieni presente che proprio gli alimentatori sono tra i componenti hardware che si usurano più rapidamente con l'utilizzo :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />  anche se questo Zalman forse potrebbe durare ancora un pò di tempo per l'alta qualità dei componenti.

Comunque su Ebay questo stesso modello si può trovare anche nuovo: :D :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

https://www.ebay.it/itm/375414985009

Però il prezzo non è proprio economico (44,84 euro + 47,86 euro di spedizione) siccome l'oggetto si trova negli USA ? 

In definitiva la soluzione migliore è l'Antec TP3-650 da 650W, siccome lo puoi anche ritirare a mano stesso nella tua zona :)

Diciamo che 25A sulla linea 5V possono anche bastare per il tuo retro-PC, anche se penso che sarai quasi al lmite ? perchè ci sono molte periferiche di archiviazione. 

Ti ringrazio :)

E' pur vero che attualmente sto utilizzando una PSU Thermaltake che ha sul +5V solo 15A e al momento non ho problemi. Quindi dovrei farcela con l'Antec TP3-650 che ha 25A sui +5V 

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Prego figurati! :) :) 

Concordo con ciò che ha già scritto PC@live (che saluto :ciao:/emoticons/ciao.gif.2c5433fd92e3fc5d9cd93be36cae46e0.gif" title=":ciao:" width="25" />), cioè quest'alimentatore del tuo amico in foto è di qualità abbastanza scadente ? ? anche se è nuovo e ufficialmente eroga una corrente molto elevata (addirittura 35A) sulla linea a 5V.

Perciò andrebbe bene più che altro per un PC di fascia economica :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> oppure per fare dei brevi test di funzionamento sull'hardware, mentre per il tuo PIII con scheda video Voodoo5 consiglierei un modello di alta qualità (Antec, Corsair, FSP, Seasonic...) di una decina di anni fa, che con un pò di fortuna si può riuscire a trovare ancora nuovo (come fondo di magazzino) sui siti di vendita on-line :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Per esempio, facendo una ricerca su Ebay, ho trovato quest'ottimo modello Antec da 750W: :) :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />

https://www.ebay.it/itm/186574922822  (Antec TP-750)

Come vedi dalla foto della scatola con la tabella delle specifiche, può erogare fino a 25A sulle linee a 3.3V e 5V 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> :D inoltre ha ben 4 linee a 12V (come gli FSP Epsilon che ho citato precedentemente) quindi si tratta davvero di un prodotto di altissima qualità :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> ; il prezzo non è neanche elevato (60 euro + spedizione), anche se bisogna attendere la conclusione dell'asta per l'acquisto. 

Un modello simile è l'Antec TP3-650 da 650W, che può erogare fiino a 24A sulla linea a 5V: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

https://www.ebay.it/itm/303543286287 

Prezzo decisamente conveniente anche per questo modello (60 euro + spedizione) :D

Sempre su Ebay si può trovare anche il Corsair VX-550 nuovo già citato da PC@live:

https://www.ebay.it/itm/126361025980

Si tratta anche in questo caso di un modello ormai fuori produzione (è uscito nel 2008), ma che proprio per questo è progettato per erogare una corrente elevata (28A) sulla linea a 5V e che quindi sarebbe ideale per il tuo retro-PC :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> :) 

Purtroppo per questa inserzione il prezzo è molto alto (136 euro) per cui NON consiglio assolutamente l'acquisto ? 

Ciao Gaetano, ricambio i saluti

Purtroppo tra il caldo e impegni di altro genere, non riesco a essere più presente, forse tra qualche settimana potrei trovare un po’ tempo ⏱, per fare qualche test e magari qualche riparazione.

Ho temporaneamente messo in attesa, la Soyo SY-5BT, ma voglio riprovare a fresare il chip cache, sperando di avere più fortuna ?, e trovare il pin mancante, se avrò successo, dovrei riuscire a usare la cache L2, attualmente disabilitata, e in seguito inizierò a fare bench e upgrade vari, tra cui CPU K6-2 come obbiettivo finale.

Già che siamo in tema di S.7, ho altre schede da provare, una Siemens HX e una Soyo VX, poi avrei altre due schede, che hanno un problema da risolvere.

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

arcofreccia ha scritto:

Ti ringrazio :)

E' pur vero che attualmente sto utilizzando una PSU Thermaltake che ha sul +5V solo 15A e al momento non ho problemi. Quindi dovrei farcela con l'Antec TP3-650 che ha 25A sui +5V 

Scusa se mi intrometto, come hai scritto, se con l’attuale alimentatore riesci comunque a non avere problemi, se non ho capito male, con uno migliore, tipo il TP3-650, dovresti sicuramente avere un bel margine, in caso di sfruttamento intensivo del PC, resta però da non sottovalutare il problema del connettore AGP, dato che se ho capito bene ?, la V5 non ha il connettore aggiuntivo di alimentazione, in definitiva non credo che in quel PC il problema possa essere l’alimentatore, ma è proprio il connettore AGP, perché oltre un certo valore di A (Ampere), non può consentire il passaggio della corrente, pensandoci bene ?, sono delle lamelle piuttosto piccole e inoltre, il contatto è ottenuto da una minima parte della lamella, forse ? se fossero state pensate diversamente, si sarebbe potuto aumentare la superficie di contatto, ti faccio un esempio, se alimenti una stufa ? da 2000W, dovendo scegliere una prolunga, tra una con sezione dei fili di 0.5mmq e una da 2.5mmq, se scegli quella da 0.5 è molto probabile che prenda fuoco ?, usando quella da 2.5 invece nessun problema ? 

0
        • A Non in linea
          A Non in linea
          arcofreccia

PC@live ha scritto:

Scusa se mi intrometto, come hai scritto, se con l’attuale alimentatore riesci comunque a non avere problemi, se non ho capito male, con uno migliore, tipo il TP3-650, dovresti sicuramente avere un bel margine, in caso di sfruttamento intensivo del PC, resta però da non sottovalutare il problema del connettore AGP, dato che se ho capito bene ?, la V5 non ha il connettore aggiuntivo di alimentazione, in definitiva non credo che in quel PC il problema possa essere l’alimentatore, ma è proprio il connettore AGP, perché oltre un certo valore di A (Ampere), non può consentire il passaggio della corrente, pensandoci bene ?, sono delle lamelle piuttosto piccole e inoltre, il contatto è ottenuto da una minima parte della lamella, forse ? se fossero state pensate diversamente, si sarebbe potuto aumentare la superficie di contatto, ti faccio un esempio, se alimenti una stufa ? da 2000W, dovendo scegliere una prolunga, tra una con sezione dei fili di 0.5mmq e una da 2.5mmq, se scegli quella da 0.5 è molto probabile che prenda fuoco ?, usando quella da 2.5 invece nessun problema ? 

Ciao, la V5 si ha il connettore molex aggiuntivo per l'alimentazione. Comunque alla fine ho optato per lo Zalman ZM400B-APS che sul +5V ha 40A. L'ho preso usato, devo dire che è in ottime condizioni, già collegato ed è tutto ok. Tra l'altro ho tolto anche 3 adattatori SATA-MOLEX perchè l'alimentatore ha ben 7 attacchi molex quindi è tutto collegato direttamente senza passare per adattatori appunto. Mi sembra un buon alimentatore, molto più pesante di quello che usavo prima.

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

arcofreccia ha scritto:

Ciao, la V5 si ha il connettore molex aggiuntivo per l'alimentazione. Comunque alla fine ho optato per lo Zalman ZM400B-APS che sul +5V ha 40A. L'ho preso usato, devo dire che è in ottime condizioni, già collegato ed è tutto ok. Tra l'altro ho tolto anche 3 adattatori SATA-MOLEX perchè l'alimentatore ha ben 7 attacchi molex quindi è tutto collegato direttamente senza passare per adattatori appunto. Mi sembra un buon alimentatore, molto più pesante di quello che usavo prima.

Allora tutto cambia, visto che il connettore supplementare è presente, e la scelta finale, secondo me, trattandosi di un alimentatore ATX di marca nota per la qualità, è stata economicamente forse ? la migliore, la potenza è abbastanza buona, potresti persino usarlo all’occorrenza per provare MB recenti, personalmente non ho mai avuto tra le zampe ? uno Zalman, a memoria ricordo un HP500W, che sta per fanless, in passato ero interessato, per sostituire quello del primo P4, che tra ventola CPU e Alimentatore, fanno abbastanza chiasso, poi ho cambiato la ventola CPU con una più silenziosa, e il fastidioso rumore ? è diventato tollerabile.

Dato che è usato, ti consiglio uno sguardo precauzionale ai condensatori, se noti qualche leggero rigonfiamento, a breve almeno quelli vanno cambiati.

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              arcofreccia

Ragazzi vi chiedo un po' di supporto cortesemente. Vi spiego

Sul mio retropc ho collegato sul canale Primary due hard disk, quindi ho un Primary Master e un Primary Slave

Sul canale Secondary ho collegato il lettore dvd e lo Iomega Zip. Sul Secondary Master ho il dvd e sul Secondary Slave ho lo Iomega.

Ho avviato Windows XP che è installato sull'hard disk Primary Master, aprendo Risorse del Computer ho una situazione un po' caotica credo sulle lettere assegnate alle periferiche.

In pratica il disco locale F sarebbe l'hard disk Master e il disco locale G l'hard disk Slave. Io vorrei rinominarli rispettivamente C e D. Ma non me lo fa fare perché sopra i dischi ci sono i sistemi operativi.

Il disco rimovibile C sarebbe lo Iomega Zip invece.

Poi c'è l'unità DVD con la lettera D e il Plextor con la lettera E

Per assegnare le lettere corrette come consigliate di fare?

Grazie mille per l'aiuto

IMG-20240726-195403.jpg

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

arcofreccia ha scritto:

Sul mio retropc ho collegato sul canale Primary due hard disk, quindi ho un Primary Master e un Primary Slave

Sul canale Secondary ho collegato il lettore dvd e lo Iomega Zip. Sul Secondary Master ho il dvd e sul Secondary Slave ho lo Iomega.

Ho avviato Windows XP che è installato sull'hard disk Primary Master, aprendo Risorse del Computer ho una situazione un po' caotica credo sulle lettere assegnate alle periferiche.

In pratica il disco locale F sarebbe l'hard disk Master e il disco locale G l'hard disk Slave. Io vorrei rinominarli rispettivamente C e D. Ma non me lo fa fare perché sopra i dischi ci sono i sistemi operativi.

Grazie mille per l'aiuto

IMG-20240726-195403.jpg

A memoria mi sembra di ricordare che, da Windows sia possibile assegnare la lettera ad una unità, cioè se vuoi assegnare la lettera C al disco fisso, devi assegnare una lettera diversa allo Zip, e così via, poi potrebbe esserci un errore di posizione, cioè quando colleghi il cavo IDE, ci sono due pettini, uno esterno e uno in mezzo, magari ? si potrebbe provare a scambiarli, e vedere che succede, poi sinceramente non mi sono preoccupato ? di questo, perché se il sistema si avvia, per me va bene ? anche se il disco fosse X invece di C.

0
                • G Non in linea
                  G Non in linea
                  Gaetano77

arcofreccia ha scritto:

Grazie mille per l'aiuto

IMG-20240726-195403.jpg

Se vai in Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Gestione Computer --> Gestione Disco :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

puoi modificare facilmente la lettera assegnata alle varie unità di archiviazione, ma NON quella dell'hard disk di sistema, che quindi rimarrà F: 

Per cambiare anche quest'ultima, si dovrebbero modificare alcune chiavi del registro di configurazione, come spiegato in questa guida del Supporto Tecnico Microsoft: :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 

https://support.microsoft.com/it-it/kb/223188/it

Sconsiglio però di fare queste modifiche al registro siccome poi si potrebbero verificare malfunzionamenti del sistema operativo e programmi ? :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Come già detto da PC@live, in definitiva l'importante è che il PC funzioni correttamente, anche se l'HDD di sistema non è contrassegnato dalla classica lettera ?

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

Purtroppo ? la stagione calda, in questi ultimi giorni (torrida), mi rende impossibile stare davanti a qualsiasi PC, alcuni hanno un sistema di dissipazione, che espelle molta aria calda, questo nel periodo invernale non infastidisce (anzi), ma in quello estivo, diventa fastidioso, forse ? se ci fosse un modo per convogliare l’aria, si potrebbe canalizzare e inviarla all’esterno, l’unica soluzione che sarebbe logica, è quella di trasferire il PC Internet i3, in una camera più fresca e usare un grosso ventilatore per rinfrescare l’ambiente.

Comunque, se potrò trovare del tempo ⏱, vorrei vedere di assemblare uno o due PC, per dirla in breve, ho alcuni PC senza case ? sul banco, e sarebbe l’ora di montare tutto in un case, purtroppo ? non ho dei case uATX, e quindi le schede madri di formato ridotto dovrei montarle in un normale case ATX.

Come mi facevano notare in un altro sito, è uscito il n.3 di Retro Computer, una rivista interessante ?, dedicata a sistemi HW molto datati, ecco apprezzo i contenuti, ma non ho visto nulla sui PC di fine secolo, che ritengo altrettanto interessanti ?, per cui mi vedo costretto a passare (non in edicola), non ho molto interesse per roba tipo VIC20, e simili, a parte il C128D, che ho usato per un breve periodo, sono sistemi che non conosco e l’interesse è relativo, al contrario dal XT in su ?, l’interesse è sempre maggiore.

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      Gaetano77

PC@live ha scritto:

Purtroppo ? la stagione calda, in questi ultimi giorni (torrida), mi rende impossibile stare davanti a qualsiasi PC, alcuni hanno un sistema di dissipazione, che espelle molta aria calda, questo nel periodo invernale non infastidisce (anzi), ma in quello estivo, diventa fastidioso, forse ? se ci fosse un modo per convogliare l’aria, si potrebbe canalizzare e inviarla all’esterno, l’unica soluzione che sarebbe logica, è quella di trasferire il PC Internet i3, in una camera più fresca e usare un grosso ventilatore per rinfrescare l’ambiente.

Comunque, se potrò trovare del tempo ⏱, vorrei vedere di assemblare uno o due PC, per dirla in breve, ho alcuni PC senza case ? sul banco, e sarebbe l’ora di montare tutto in un case, purtroppo ? non ho dei case uATX, e quindi le schede madri di formato ridotto dovrei montarle in un normale case ATX.

Come mi facevano notare in un altro sito, è uscito il n.3 di Retro Computer, una rivista interessante ?, dedicata a sistemi HW molto datati, ecco apprezzo i contenuti, ma non ho visto nulla sui PC di fine secolo, che ritengo altrettanto interessanti ?, per cui mi vedo costretto a passare (non in edicola), non ho molto interesse per roba tipo VIC20, e simili, a parte il C128D, che ho usato per un breve periodo, sono sistemi che non conosco e l’interesse è relativo, al contrario dal XT in su ?, l’interesse è sempre maggiore.

Infatti...anch'io in questo periodo sto utilizzando poco il P4 in firma siccome riscalda davvero moltissimo ? soprattutto per la scheda video Sapphire HD4650 AGP (TDP di 49W); nel periodo invernale è piacevole lavorarci vicino :) perchè il calore prodotto aiuta a riscaldare la stanza, ma durante l'estate diventa proprio insopportabile, anche accendendo l'aria condizionata :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Per la navigazione Internet sto utilizzando più che altro il vecchio notebook Acer Aspire 5735Z con CPU Core 2 Duo T7700 e 3 GB di RAM, che tra l'altro è anche più veloce nel caricare le pagine web.

Forse nei prossimi giorni rimetterò in funzione il PC-old in firma con l'AMD K6-166 e la S3 Trio64V2/DX, siccome questo emette una quantità di calore trascurabile in confronto :) 

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Infatti...anch'io in questo periodo sto utilizzando poco il P4 in firma siccome riscalda davvero moltissimo ? soprattutto per la scheda video Sapphire HD4650 AGP (TDP di 49W); nel periodo invernale è piacevole lavorarci vicino :) perchè il calore prodotto aiuta a riscaldare la stanza, ma durante l'estate diventa proprio insopportabile, anche accendendo l'aria condizionata :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Per la navigazione Internet sto utilizzando più che altro il vecchio notebook Acer Aspire 5735Z con CPU Core 2 Duo T7700 e 3 GB di RAM, che tra l'altro è anche più veloce nel caricare le pagine web.

Forse nei prossimi giorni rimetterò in funzione il PC-old in firma con l'AMD K6-166 e la S3 Trio64V2/DX, siccome questo emette una quantità di calore trascurabile in confronto :) 

Già proprio i P4, sono tra le CPU più calorose, ma non solo quelli, esistono CPU Phenom AM2 o AM3 che arrivano ben oltre i 100W, e dovrebbero smaltire gran parte di quella potenza, tramite il sistema di raffreddamento.

Recentemente, ho appreso che esistono delle dirette streaming, cioè si discute tra alcuni utenti di un particolare argomento, non ho idea ? se ne esistano come argomento di discussione oldware, se siete a conoscenza di qualcosa del genere, sarebbe interessante ? (molto), ovviamente ? non sto parlando di video (YouTube ad esempio), ma di appuntamenti con discussione a tema oldware, certo bisognerebbe saperlo in anticipo.

Purtroppo ho entrambe i PC portatili Ko, e magari ? è un guasto stupido, che potrebbe essere risolto, ma dovrei aprirne uno, e poi iniziare la ricerca ? di qualche componente guasto, a memoria sono Toshiba A100 (?), non troppo antiquati ma comunque, neanche recenti, probabilmente tra i primi dual core, se non erro CPU Intel Centrino.

Beh in effetti dovrei provare anch’io dei S.7, ne ho alcuni da provare, più parecchi altri da riparare o con problemi da risolvere, magari ? se il clima da un po’ di sollievo ?, potrei trovare del tempo per stare al banco, e avviare una delle tante schede riparate.

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

Quando posso scrivo qualcosa, dunque ho visto un video per me interessante ?, si trova qui:

È di un canale che seguo, il precedente era su un socket 7, anche quello molto interessante ?, ma il 486 Soyo, è una versione con regolatore di tensione ? integrato (nella MB), per capirci si possono usare sia le CPU da 5V che quelle da 3V in su ?.

Diciamo che non ha guasti irrisolvibili, e che non è stato complicato rimetterla in funzione, in seguito ha fatto alcuni upgrade, che ne hanno migliorato le prestazioni finali.

L’unica cosa ? che non è riuscito a fare, è farla funzionare con 0WS, ma probabilmente se avesse abbassato il clock a 25 MHz, poteva anche andare (chissà???).

Nel complesso direi che quella era una ottima MB, e che a parte qualche altra MB di marchi tipo ASUS o simili, non c’era di meglio, personalmente avevo fino al decennio scorso qualcosa di simile, una BEK P405, con un AMD DX4-100, abbastanza veloce, in caso non lo fosse abbastanza, si poteva aggiornare con un 120 o un 133, o persino un 160!

Purtroppo non possiedo il 160, ma recentemente ho messo le zampe ? su un 120, il 133 in realtà non è siglato come 486, ma come 5x86 P75, in realtà quelli di AMD sono dei 486 con multi 4X, mentre quello Cyrix aveva qualcosa dei Pentium ma adattato al S.3 (dei 486).

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

Stando in tema 486, ne ho altri in riparazione, i più vecchi sono schede per CPU 486 5V, e slot ISA (cioè nessun VLB o PCI), alcuni hanno soltanto le RAM a 30 PIN, altri uno slot a 30 PIN (4 per un banco), oppure uno o più a 72 PIN.

Tra quelle che preferisco ci sono due MB abbastanza simili, una è con socket per CPU 486 e senza alcun chip cache, l’altra invece ha CPU UMC (saldata) e zoccoli per chip TAG e Cache, quest’ultima si può vedere nella immagine, forse nei giorni festivi, faccio una pulitura, e provo ad avviare, non mi dispiacerebbe affatto, avere la schermata del BIOS sullo schermo ?.

3F0BDE39-6AC9-4F0D-844D-DBA9B1D0D6A8.jpeg

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

Ho da un po’ di tempo ⏱ sul banco, un modulo di memoria che difetta, lo usavo anni fa in un QDI con chipset TX, in seguito l’ho tolto perché dava problemi, recentemente osservandolo ho visto un problema, un condensatore SMD è saldato male, è ruotato di 90 gradi e forse ? tocca alcuni pin del chip RAM, insomma va rimesso a posto ?.

E questo non è troppo complicato da fare, con un po’ di pazienza e un paio di saldature, posso rimetterlo a posto ?.

C’è però un secondo potenziale problema, che ho notato oggi, manca un altro SMD più grosso, ha quattro pin per lato, e si trovava in alto a destra, forse ? potrebbe essere recuperato da moduli RAM non riparabili, in realtà non so cosa sia, e se per funzionare bene ? bisogna rimetterlo.

628FB001-806A-4FB8-AFAD-22311E8485D2.jpeg

FD61E3AC-D438-41FB-B43A-57E8FE4FDBF4.jpeg

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

Purtroppo ? dopo aver rimosso il condensatore SMD, mi è saltato via fuori dal banco, e malgrado alcuni tentativi di ritrovarlo, non riesco a vedere dov’è finito.

Quindi a questo punto ?, non saprei ? se rimpiazzarlo con uno di recupero ❤️‍?, oppure usare questo banco, come donatore, forse i chip RAM si potrebbero usare per trasformare un banco a faccia singola da 32 MB, in uno da 64 MB a faccia doppia???

728847FE-5E92-42E7-B43E-1E9E0A7290A5.jpeg

0
                                • D Non in linea
                                  D Non in linea
                                  darkmercury

Ciao, le piazzole semi vuote sono del chip SPD delle RAM. Ossia una EPROM che indica alla mobo  i timing che supportano i chi alle varie frequenze di default . Esempio a 133 MHz hanno 3-3-2 .

Di recente ad un mercatino domenicale ho trovato varie RAM pc133 a 2 spicci. Prova a vedere dalle tue parti se c'è ne sono.

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

darkmercury ha scritto:

Ciao, le piazzole semi vuote sono del chip SPD delle RAM. Ossia una EPROM che indica alla mobo  i timing che supportano i chi alle varie frequenze di default . Esempio a 133 MHz hanno 3-3-2 .

Di recente ad un mercatino domenicale ho trovato varie RAM pc133 a 2 spicci. Prova a vedere dalle tue parti se c'è ne sono.

Si Grazie mille ?  ☺️ 
                                    Purtroppo ? da quello che so, non ci sono mercatini domenicali in zona, o se ci sono non ne so nulla.

Recentemente, avevo pensato di organizzare un incontro per retro hw, finalizzato allo scambio di conoscenze e con un angolo ? per fare qualche riparazione, ovviamente ? non sarebbe aperto a tutti, ma solo agli invitati, e poi magari dopo qualche successo (riparazioni), si può festeggiare ?  ? ?, insomma giusto per condividere il nostro hobby (per me una malattia ? incurabile).

Ultimamente, però ho un altro hobby, che mi tiene un po’ impegnato nei fine settimana, al momento non ho ancora ⚓️ realizzato l’oggetto (del desiderio), basta solo dire che ha 4 ruote ?, e ha le ruote motrici posteriori, niente monoposto.

Tornando al SPD, credo bisogna capire la velocità dei chip, e solo in quel momento, si può vedere di cercare un SPD da un modulo irrecuperabile, o se non è un problema, da uno di bassa capacità, dovrei averne diversi, da 32 MB, se hanno faccia singola, penso che si possa trapiantare, non credo possa trovare però gli stessi chip facilmente.

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

Per domani, se riesco a trovare un po’ di tempo ⏱, c’è da provare una MB riparata tempo ⏱ fa, si tratta di una Slot1 con chipset Intel e VGA integrata, la scheda è una Soyo SY-6IZM/3 e la CPU è un P2 266, oltre la MB ci sono in dotazione (che non ho aggiunto io), tre banchi di RAM per un totale di almeno 192 MB (due banchi da 64 MB più un altro da 64 o più?), e alcune schede tra cui una TV ISA 8 bit, quest’ultima ormai credo sia inutilizzabile, perché la TV oggi trasmette solo in digitale, mentre in passato era analogica.

Tempo fa ho sostituito tutti i condensatori rigonfi, e anche gli altri uguali, anche se visivamente erano buoni, teoricamente dovrebbe essere a posto ?, e spero ? di poter vedere la schermata del BIOS sul video, tutto sommato è una scheda madre non molto comune, ai tempi le schede erano poco integrate, al massimo c’era l’audio, anche se quelle con il video integrato, erano usate per PC molto economici, si poteva risparmiare l’acquisto di una VGA AGP, che a quei tempi non erano tanto economiche.

D2533CD5-4E11-43A8-8E37-3BEF05F7C02B.jpeg

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

Poco fa ho completato i primi test sulla MB Soyo, approfittando del relativo fresco mattutino, purtroppo nelle ore serali, il clima è abbastanza caldo e quindi, non ti invoglia a stare davanti il banco, avverti subito il flusso d’aria calda, della CPU e del alimentatore, e risulta abbastanza fastidioso.

Tornando alla Soyo SY-6IZM/3, avevo la quasi certezza che potesse funzionare, di solito il guasto ai condensatori, si risolve sostituendoli, ed in effetti in questo caso è stato così.

La scheda mostra dei codici di errore (POST) all’avvio, stranamente si fermano ad un certo punto ?su 0b, ma  da un led è visibile una certa attività, a breve appare sul video la schermata BIOS.

Il conteggio della RAM, è molto lento e viene ripetuto per almeno tre volte, il quantitativo è 192 MB, non moltissimi per Windows, ma anche troppi per DOS.

C’è un errore che viene segnalato, e stranamente la CPU, va a soli 133 MHz, inizialmente ho pensato ad un errore di settaggio dei jumper, e forse ? sarà anche così, oppure potrebbe essere il FSB settato erroneamente a 33 MHz, invece di 66, la CPU ricordo che è un 266 MHz, e in questo momento funziona a metà frequenza.

Vedremo nei prossimi giorni di risolvere questi problemi di settaggio, il PC a parte la bassa frequenza, ha bisogno solo di una lubrificata alla ventola della CPU, il resto devo valutarlo in seguito, attualmente posso fare solo i soliti bench DOS, e vedere che risultati ottengo. 

B626124C-2FE2-4139-86D1-F6649EA8F9C7.jpeg

DF1BD1DE-0A3F-4156-9BF0-4D0DFBA44111.jpeg

CBCE38B5-E49D-4E11-983F-09F9C6CF5A49.jpeg

3354111D-3729-47E8-8C40-C0A87AFF20F8.jpeg

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

Forse ? ho già capito perché vada a soli 133 MHz, a differenza dei PII successivi, con moltiplicatore fisso, cioè bloccato sia in alto che in basso, questo a 266 MHz, dovrebbe essere bloccato solo in alto, quindi oltre il 4X non si potrebbe andare, è anche vero che i Celeron pari frequenza possono essere facilmente portati a 400, ma in questo caso il moltiplicatore resta 4X, mentre il FSB passa da 66 a 100 ?.

Nella prima schermata, entrando nel BIOS, chiamata SOYO COMBO SETUP, si può selezionare la velocità della CPU, attualmente c’è selezionato 233 MHz, proverò a mettere 266 MHz, non so se sparirà il messaggio di errore, magari ? si.

Usando il solito adattatore e scheda di memoria CF, ho eseguito i bench di QTPRO e Speedsys, in seguito vedrò di farne altri, al momento posso eseguire solo programmi DOS, per quelli Windows bisogna collegare un disco con OS Windows, penso Windows 98 sia adatto ad un PC del genere.

33ED9BAC-400A-4240-A21C-0437012013E0.jpeg

6C3BA18B-E76D-4CEE-925E-C881AAECF6B8.jpeg

51E7EF5C-24A8-4A1B-BBE6-7469438E9CD5.jpeg

3240FC84-E4B6-40A6-8BBA-547BA7085611.jpeg

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.