Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 399.7k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • D Non in linea
    D Non in linea
    darkmercury
    scritto su ultima modifica di

Buonasera.  Cambiando mondo sw, passando al dos qualcuno di voi conosce i chip audio Aztech ? Sembravano comuni ai tempi isa e me ne sono ritrovati un paio di schede audio. Ora non conoscendone le qualita sono roba infame o accettabile ?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      Gaetano77

PC@live ha scritto:

A proposito di questo, casualmente ho trovato un sito in cui si parla, proprio di questo argomento, non ho ben capito, se sia possibile visualizzare o meno il tool, ma forse ? non è molto complicato, anzi dovrebbe essere relativamente facile.

Metto il link:

http://www.computer-facile.com/computer/161-indice-prestazioni-windows-8-1
      spero ? possa esserti utile, in caso se riesci a visualizzare i punteggi, mi interessa se vuoi o puoi condividerli, e sarebbe interessante ? se puoi recuperare ❤️‍? quelli di W7, in modo da confrontarli, e vedere se si limita ad aggiungere 2 o se invece rimangono uguali ?, e quindi si alza solo il punteggio massimo?

Davvero molto interessante questo link per l'indice prestazioni in Windows 8.1!  :) :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />

Ho provato la semplice procedura sul mio P4 in firma (con la ATI Radeon 9600 al posto della Sapphire HD4650) e funziona tutto perfettamente!! :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> :cincin:/emoticons/toast.gif.5a798d050b99b4cd9e9d3b2b03101bd8.gif" title=":cincin:" width="60" />

E' sufficiente aprire la barra di ricerca di Windows 8.1, quindi cercare ed avviare la PowerShell (che è una sorta di versione evoluta del prompt dei comandi già integrata nel sistema operativo) e qui digitare il comando:

Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT

Ecco il punteggio sul mio PC:

Immagine01.thumb.png.ca5bcfebda54935c73a0ab6db1336b3f.png

I punteggi sono più o meno gli stessi di quelli ottenuti con Windows 7, comunque nei prossimi giorni vedrò di recuperare le schermate qui sul Forum o in qualche mio archivio locale per fare un confronto più preciso. ?

Faccio notare che i dati relativi alle prestazioni dei componenti hardware sono memorizzati nella cartella:

C:\Windows\Performance\WinSAT\DataStore

Se si vuole effettuare una nuova classificazione dell'hardware, bisogna cancellare il contenuto di questa cartella e poi dal prompt dei comandi lanciare il comando:

winsat formal

Immagine00.thumb.png.c6e9130e3b205a43755bf3bfa6e7236d.png

Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile chiudere tutti i programmi in esecuzione e disabilitare anche l'antivirus.

Non ho ancora controllato se il tool funziona anche in Modalità Provvisoria, cosa che consentirebbe forse di guadagnare qualcosa nei punteggi.?

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

darkmercury ha scritto:

Buonasera.  Cambiando mondo sw, passando al dos qualcuno di voi conosce i chip audio Aztech ? Sembravano comuni ai tempi isa e me ne sono ritrovati un paio di schede audio. Ora non conoscendone le qualita sono roba infame o accettabile ?

Ovviamente ? li conosco, dovrei averne qualcuna, su vecchi ? PC, forse ? anche una che tengo da parte, per roba pre Pentium, naturalmente schede ISA, da quello che ricordo non erano montati su schede di alto livello, probabilmente erano schede normali, ma forse venivano usati da alcuni noti produttori di schede audio, visto che hai chiesto info ℹ️, cercherò in qualche vecchio mensile di informatica.

0
        • D Non in linea
          D Non in linea
          darkmercury

PC@live ha scritto:

Ovviamente ? li conosco, dovrei averne qualcuna, su vecchi ? PC, forse ? anche una che tengo da parte, per roba pre Pentium, naturalmente schede ISA, da quello che ricordo non erano montati su schede di alto livello, probabilmente erano schede normali, ma forse venivano usati da alcuni noti produttori di schede audio, visto che hai chiesto info ℹ️, cercherò in qualche vecchio mensile di informatica.

Si nn on credo nulla di eccezionale. Pur essendo tra quelle con meno problemi in riproduzione. Le esonique sono rare per non dire delle Yamaha. Di creative ne ho diverse di Isa ma con Windows peccano.

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Davvero molto interessante questo link per l'indice prestazioni in Windows 8.1!  :) :ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />:ave:/emoticons/icon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif" title=":ave:" width="27" />

Ho provato la semplice procedura sul mio P4 in firma (con la ATI Radeon 9600 al posto della Sapphire HD4650) e funziona tutto perfettamente!! :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" /> :cincin:/emoticons/toast.gif.5a798d050b99b4cd9e9d3b2b03101bd8.gif" title=":cincin:" width="60" />

E' sufficiente aprire la barra di ricerca di Windows 8.1, quindi cercare ed avviare la PowerShell (che è una sorta di versione evoluta del prompt dei comandi già integrata nel sistema operativo) e qui digitare il comando:

Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT

Ecco il punteggio sul mio PC:

Immagine01.thumb.png.ca5bcfebda54935c73a0ab6db1336b3f.png

I punteggi sono più o meno gli stessi di quelli ottenuti con Windows 7, comunque nei prossimi giorni vedrò di recuperare le schermate qui sul Forum o in qualche mio archivio locale per fare un confronto più preciso. ?

Faccio notare che i dati relativi alle prestazioni dei componenti hardware sono memorizzati nella cartella:

C:\Windows\Performance\WinSAT\DataStore

Se si vuole effettuare una nuova classificazione dell'hardware, bisogna cancellare il contenuto di questa cartella e poi dal prompt dei comandi lanciare il comando:

winsat formal

Immagine00.thumb.png.c6e9130e3b205a43755bf3bfa6e7236d.png

Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile chiudere tutti i programmi in esecuzione e disabilitare anche l'antivirus.

Non ho ancora controllato se il tool funziona anche in Modalità Provvisoria, cosa che consentirebbe forse di guadagnare qualcosa nei punteggi.?

Beh in effetti, tra i programmi in dotazione in Windows, questo era secondo me, uno ☝️ di quelli più interessanti ?, certo ovviamente se si vogliono ottenere risultati più dettagliati, occorre usare appositi programmi di bench, non sto a fare un elenco, ma ne esistono vari, alcuni danno un punteggio globale del PC, altri riescono a dare punteggi dettagliati più specifici, ma un valore in assoluto non chiarisce se il PC sia competitivo, bisogna fare dei confronti, solo confrontando più sistemi, si riesce a vedere cosa ? va meglio.

Attualmente, nel PC i5 ho una installazione pulita, dato che non ho aggiunto alcun programma, ma per curiosità, vedrò di avviare la modalità provvisoria, e ripetere ? la classificazione, vedremo se ci sarà qualche miglioramento?

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

darkmercury ha scritto:

Si nn on credo nulla di eccezionale. Pur essendo tra quelle con meno problemi in riproduzione. Le esonique sono rare per non dire delle Yamaha. Di creative ne ho diverse di Isa ma con Windows peccano.

Comunque darei uno sguardo ? tra le schede che ho, potrebbe essercene qualcuna con quel chip, e non è detto che siano di produttori sconosciuti.

A proposito di Ensoniq, ho sicuramente quella originale PCI, e anche la successiva SB PCI con quel chip, invece di chip Yamaha, sono sicuro di una ISA, ma potrebbero essere di più, era sul k6-3 400@450, la mb è una AT Tyan.

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

darkmercury ha scritto:

Ecco questa è quella che ho io, praticamente è abbastanza vecchia ?, e include le porte ? per la connessione  dei lettori CD ?, che a quel tempo ⏱ evidentemente non erano ancora ⚓️ IDE, non penso abbia la wavetable (o come si scrive?), per aggiungerla c’è un apposito connettore, mentre nelle schede successive era integrata, mentre in quelle veniva all’occorrenza aggiunta la schedina supplementare.

206CC09E-FADE-427C-9FA8-0690E2522946.jpeg

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  PC_live

Ulteriori info sulle schede audio AZTECH, si trovano qui:

https://ilovepa.ws/aztech-sound-cards/amp/

Tra le schede in elenco, c’è la Trust Sound Expert De Luxe Wave 32 3D, quella era la prima scheda audio che avevo acquistato per il 486 100 PCI, era una scheda ISA, e a memoria pur costando più delle comuni simil SB16, il suono (specie per i Wave) era decisamente meglio, ma quella scheda purtroppo ? non c’è l’ho più, il PC è stato buttato a mia insaputa, e anche volendo oggi è quasi impossibile trovare una scheda audio uguale ?, oltretutto le MB SKT3 costano troppo (per i miei gusti), molti anni fa quei PC potevano anche regalarteli, oggi non credo proprio, ricostruire un PC simile, non sarebbe difficile ? potendo accedere alla roba di un riciclatore.

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

Ecco la scheda è questa, ma il chip non è AZTECH, bensì Opti 931, ed in effetti quella che avevo era così, nelle foto si vede una identica alla mia (ex) scheda audio.

23588EDD-6A5A-4E04-8AEA-861BAA41299C.jpeg

37EAF1E8-FF61-42F3-BE03-B8FAE661384C.jpeg

0
                    • D Non in linea
                      D Non in linea
                      darkmercury

Ne ho prese in blocco diverse:

IMG_20230430_194208583_HDR.jpg

IMG_20230430_194028459.jpg

IMG_20230430_194205160_HDR.jpg

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

darkmercury ha scritto:

Ne ho prese in blocco diverse:

IMG_20230430_194028459.jpg

IMG_20230430_194205160_HDR.jpg

L’AZTECH è abbastanza simile alla mia, forse ? è una versione successiva?

La ALS120, è simile a qualcuna che possiedo, ma sono con chip ALS100, penso un gradino sotto ? la 120.

Non conosco la 3D Melody, dalle immagini non capisco ? se sono due, oppure è la stessa inserita due volte?

L’AZTECH che ho dovrebbe chiamarsi Sound Galaxy, e da quello che ho trovato on-line, è abbastanza buona come scheda audio, specie se usata con win 3.X, li sembra essere molto buona.

Comunque è un bel lotto, tutto sommato, certo alcune non saranno il massimo, se usate in PC dal S.7 in su ?, ma per S.3 o inferiore, dovrebbero essere una soluzione ideale ?, se l’audio di qualità, non è necessario.

0
                        • G Non in linea
                          G Non in linea
                          Gaetano77

PC@live ha scritto:

Beh in effetti, tra i programmi in dotazione in Windows, questo era secondo me, uno ☝️ di quelli più interessanti ?, certo ovviamente se si vogliono ottenere risultati più dettagliati, occorre usare appositi programmi di bench, non sto a fare un elenco, ma ne esistono vari, alcuni danno un punteggio globale del PC, altri riescono a dare punteggi dettagliati più specifici, ma un valore in assoluto non chiarisce se il PC sia competitivo, bisogna fare dei confronti, solo confrontando più sistemi, si riesce a vedere cosa ? va meglio.

Attualmente, nel PC i5 ho una installazione pulita, dato che non ho aggiunto alcun programma, ma per curiosità, vedrò di avviare la modalità provvisoria, e ripetere ? la classificazione, vedremo se ci sarà qualche miglioramento?

Allora...stasera sul P4 in firma ho provato ad eseguire il comando winsat formal avviando Windows 8.1 in modalità provvisoria, ma purtroppo vengono eseguiti soltanto alcuni test e quindi non viene riportato nessun punteggio (la cartella C:\Windows\Performance\WinSAT\DataStore rimane proprio vuota) :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> ?:

Immagine.thumb.png.a53d2c60477fd24770d6236b2d6c919c.png

Per fortuna sono riuscito a ritrovare in un mio vecchio archivio uno screenshot risalente al Febbraio 2019 con i punteggi dello stesso hardware anche in Windows 7 SP1 :) :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />: 

punteggioWEI-P43.4ATI9600.thumb.png.b75e5a5bae82aaab5ae661388dfbcb1c.png

Come si può vedere dall'immagine del mio post precedente, i punteggi sono quasi gli stessi nei 2 sistemi operativi

In Windows 7 Professional SP1:

CPU  4.4

Memoria  5.3

Scheda Video  3.5

Grafica 3D  3.6

Velocità HDD  5.9

In Windows 8.1 Pro Update1 i punteggi sono:

CPU  4.5

Memoria  5.3

Scheda Video  3.4

Grafica 3D  3.5

Velocità HDD  5.9

Vediamo che in Windows 8.1 la CPU ottiene un punteggio di 4.5 (0.1 punti in più) cosa che invece in Seven si raggiunge solo in overclock intorno ai 4 Ghz: punteggioWEI-P43.4@4.0ATI9600.thumb.png.142eda095f34cf9a58942d6c1c0c046e.png

Al contrario i punteggi della scheda video e della grafica 3D sono di 0.1 punti inferiori in Windows 8.1 rispetto a Seven, ma ciò potrebbe essere anche dovuto ai differenti driver video :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />

I punteggi della velocità di HDD e memorie sono gli stessi nei 2 sistemi operativi.

Notiamo che il punteggio dell'HDD (Western Digital WD1600AAJS) è relativamente alto (5.9) perchè si tratta di un disco SATAII, quindi sempre meccanico ma più recente rispetto al resto dell'hardware.

0
                          • D Non in linea
                            D Non in linea
                            darkmercury

Si hai ragione ho inserito 2 volte , per errore la stessa immagine. La 3D Melody dovrebbe essere un rebrand dell' ALS100 da ciò la scheda simile. ALS120 è solo un miglioramento della 100

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Allora...stasera sul P4 in firma ho provato ad eseguire il comando winsat formal avviando Windows 8.1 in modalità provvisoria, ma purtroppo vengono eseguiti soltanto alcuni test e quindi non viene riportato nessun punteggio (la cartella C:\Windows\Performance\WinSAT\DataStore rimane proprio vuota) :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" /> ?:

Immagine.thumb.png.a53d2c60477fd24770d6236b2d6c919c.png

Per fortuna sono riuscito a ritrovare in un mio vecchio archivio uno screenshot risalente al Febbraio 2019 con i punteggi dello stesso hardware anche in Windows 7 SP1 :) :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />: 

punteggioWEI-P43.4ATI9600.thumb.png.b75e5a5bae82aaab5ae661388dfbcb1c.png

Come si può vedere dall'immagine del mio post precedente, i punteggi sono quasi gli stessi nei 2 sistemi operativi

In Windows 7 Professional SP1:

CPU  4.4

Memoria  5.3

Scheda Video  3.5

Grafica 3D  3.6

Velocità HDD  5.9

In Windows 8.1 Pro Update1 i punteggi sono:

CPU  4.5

Memoria  5.3

Scheda Video  3.4

Grafica 3D  3.5

Velocità HDD  5.9

Vediamo che in Windows 8.1 la CPU ottiene un punteggio di 4.5 (0.1 punti in più) cosa che invece in Seven si raggiunge solo in overclock intorno ai 4 Ghz: punteggioWEI-P43.4@4.0ATI9600.thumb.png.142eda095f34cf9a58942d6c1c0c046e.png

Al contrario i punteggi della scheda video e della grafica 3D sono di 0.1 punti inferiori in Windows 8.1 rispetto a Seven, ma ciò potrebbe essere anche dovuto ai differenti driver video :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" /> 😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />

I punteggi della velocità di HDD e memorie sono gli stessi nei 2 sistemi operativi.

Notiamo che il punteggio dell'HDD (Western Digital WD1600AAJS) è relativamente alto (5.9) perchè si tratta di un disco SATAII, quindi sempre meccanico ma più recente rispetto al resto dell'hardware.

Grazie ? mille!

Peccato che in modalità provvisoria, non venga visualizzato alcun punteggio.

La cosa ? molto interessante ?, è che il punteggio dei due sistemi operativi, sia praticamente identico, cambia quello massimo 7.9 per 7 e 9.9 per 8.X, quindi probabilmente i punteggi oltre il 7.X, sono valutati ? diversamente, quindi con W8 i punteggi vengono fatti con più precisione.

Riguardo il tuo HD WD, ha ottenuto un ottimo ? punteggio, ho un punteggio simile (o uguale?) con un Hitachi, credo che per fare meglio, occorra un disco ? da 10000 giri, oppure metterne due in Raid (cosa mai ? provata personalmente), certo gli SSD fanno meglio, ma non quanto mi sarei aspettato.

A questo punto ?, visti i risultati, credo sia inutile caricare su PC con 7, W8 per vedere i punteggi, forse ? solo se si ha un Super PC, con punteggi oltre il 7.0, si vedrebbero punteggi diversi.?!?

Comunque W8, anche se è più complicato da usare, vista la mancanza del pulsante Win, nella barra, proverò a caricarlo in qualche altro  PC, magari ? in quelli con CPU AMD, ho una scheda Gigabyte AM2, dove poter trasferire il Phenom X3 8650, e chissà potrei procurarmi se funziona bene ?, anche un Phenom II X4, ultimamente ho visto ? un B.E., tradotto Black Edition, esattamente non so cosa ci sia in più, magari è identico, e l’unica differenza è il multi non bloccato?

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

A proposito di vecchio ? HW, nei prossimi giorni dovrei tornare a lavorare sui S.7, vorrei fare qualche progresso sulle due schede Mitac e M550, per entrambe penso occorra riprogrammare il BIOS, una ha il Chip saldato, e non avendo lo zoccolo, è impossibile staccarlo, tranne dissaldandolo, ma in quel caso ci salderei uno zoccolo.

Per l’altra invece, dovrei cavarmela con la riprogrammazione da floppy, è una operazione abbastanza semplice (se tutto va bene ?), penso che per entrambe ci sia un BIOS corrotto, spero ? sia così, la risposta sarà possibile solo dopo aver finito ✔️ la riprogrammazione.

Sempre in tema di S.7, c’è una vecchia ? ASUS con chipset HX, molto interessante ?, se non erro è una delle prime a proporre frequenze di FSB oltre i 66, addirittura c’è un settaggio da oltre 100 ? MHz, ne abbiamo scritto in precedenza, purtroppo ? non funziona, il motivo potrebbe dipendere da altro, cioè RAM o cache che non riescono a raggiungere frequenze così alte, forse ? si sarebbe potuta escludere la RAM se ci fosse il supporto alle DIMM, purtroppo le SIMM 72 Pin arrivano al massimo poco oltre i 75, forse anche a 83, di più non credo, tranne che i chip siano molto veloci, che ne so il minimo è 50-60ns, forse 45, certo ? si potrebbe fare un paio di SIMM con chip-mod, usando chip prelevati da DIMM, ammesso che siano compatibili?

La scheda madre è uguale ? a questa nelle foto.

E35DFBEE-E4D2-439F-A3AE-1D2DF5D1D84E.jpeg

815FC9AD-2610-482C-9733-6467CF0D6744.jpeg

97A08CE6-E4CE-4A42-B653-C24AE6F3A0B4.jpeg

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

Stando in tema ASUS, cercavo info nelle vecchie ? riviste ? del periodo, ne ho trovato una pagina ? insieme ad altri modelli (altrettanto noti), ci sono dettagli sulle principali caratteristiche, nient’altro, comunque dovrei avere da qualche altra parte qualcosa di più dettagliato, forse ? una prova di un Pc con quella MB, o proprio della MB, se la trovo la aggiungo qui.

Oltre quella, ho trovato un paio di MB interessanti ?, una è una Slot1, in cui era possibile l’installazione di CPU S.8, l’altra è di Tyan in versione AT e ATX, spero ? gradiate, per il momento ho solo questo da mostrare, in futuro vedrò di trovare anche qui, qualcosa di più dettagliato.

491ADF28-F0F3-4C58-8464-5CB685A97B0E.jpeg

2E035302-FF67-49E7-833A-7A0C99BB6577.jpeg

3CDA737C-6A51-4EAC-B0E3-4EC4D7AEDBBC.jpeg

0
                                  • G Non in linea
                                    G Non in linea
                                    Gaetano77

PC@live ha scritto:

Grazie ? mille!

Peccato che in modalità provvisoria, non venga visualizzato alcun punteggio.

La cosa ? molto interessante ?, è che il punteggio dei due sistemi operativi, sia praticamente identico, cambia quello massimo 7.9 per 7 e 9.9 per 8.X, quindi probabilmente i punteggi oltre il 7.X, sono valutati ? diversamente, quindi con W8 i punteggi vengono fatti con più precisione.

Riguardo il tuo HD WD, ha ottenuto un ottimo ? punteggio, ho un punteggio simile (o uguale?) con un Hitachi, credo che per fare meglio, occorra un disco ? da 10000 giri, oppure metterne due in Raid (cosa mai ? provata personalmente), certo gli SSD fanno meglio, ma non quanto mi sarei aspettato.

A questo punto ?, visti i risultati, credo sia inutile caricare su PC con 7, W8 per vedere i punteggi, forse ? solo se si ha un Super PC, con punteggi oltre il 7.0, si vedrebbero punteggi diversi.?!?

Comunque W8, anche se è più complicato da usare, vista la mancanza del pulsante Win, nella barra, proverò a caricarlo in qualche altro  PC, magari ? in quelli con CPU AMD, ho una scheda Gigabyte AM2, dove poter trasferire il Phenom X3 8650, e chissà potrei procurarmi se funziona bene ?, anche un Phenom II X4, ultimamente ho visto ? un B.E., tradotto Black Edition, esattamente non so cosa ci sia in più, magari è identico, e l’unica differenza è il multi non bloccato?

Purtroppo nella modalità provvisoria di Windows 8.1 non vengono caricati i driver della scheda video per cui molti test non possono essere proprio effettuati ? :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />

In effetti pensavo che in Windows 8/8.1 i punteggi ottenuti da una certa configurazione hardware fossero inferiori a quelli di Windows 7, siccome si tratta di un sistema operativo più moderno e quindi progettato per computer più prestanti.

Invece i valori sono praticamente identici, a parte minime differenze dovute forse ai differenti driver di periferica :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" />

Anch'io sono rimasto impressionato dal punteggio alto (5.9) ottenuto dal mio HDD meccanico Western Digital WD1600AAJS da 160 Gb ? anche perchè la scheda madre supporta solo lo standard SATAI e quindi dovrebbe rallentare ancora di più le prestazioni del disco.

Mah diciamo che se ti riesci ad abituare all'assenza del tasto Start in Windows 8, in definitiva si tratta di un ottimo sistema operativo, anche un po più leggero di Windows 8.1 :) e perciò più adatto all'hardware datato o a fare bench :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" />

0
                                    • G Non in linea
                                      G Non in linea
                                      Gaetano77

PC@live ha scritto:

A proposito di vecchio ? HW, nei prossimi giorni dovrei tornare a lavorare sui S.7, vorrei fare qualche progresso sulle due schede Mitac e M550, per entrambe penso occorra riprogrammare il BIOS, una ha il Chip saldato, e non avendo lo zoccolo, è impossibile staccarlo, tranne dissaldandolo, ma in quel caso ci salderei uno zoccolo.

Per l’altra invece, dovrei cavarmela con la riprogrammazione da floppy, è una operazione abbastanza semplice (se tutto va bene ?), penso che per entrambe ci sia un BIOS corrotto, spero ? sia così, la risposta sarà possibile solo dopo aver finito ✔️ la riprogrammazione.

Sempre in tema di S.7, c’è una vecchia ? ASUS con chipset HX, molto interessante ?, se non erro è una delle prime a proporre frequenze di FSB oltre i 66, addirittura c’è un settaggio da oltre 100 ? MHz, ne abbiamo scritto in precedenza, purtroppo ? non funziona, il motivo potrebbe dipendere da altro, cioè RAM o cache che non riescono a raggiungere frequenze così alte, forse ? si sarebbe potuta escludere la RAM se ci fosse il supporto alle DIMM, purtroppo le SIMM 72 Pin arrivano al massimo poco oltre i 75, forse anche a 83, di più non credo, tranne che i chip siano molto veloci, che ne so il minimo è 50-60ns, forse 45, certo ? si potrebbe fare un paio di SIMM con chip-mod, usando chip prelevati da DIMM, ammesso che siano compatibili?

La scheda madre è uguale ? a questa nelle foto.

E35DFBEE-E4D2-439F-A3AE-1D2DF5D1D84E.jpeg

815FC9AD-2610-482C-9733-6467CF0D6744.jpeg

97A08CE6-E4CE-4A42-B653-C24AE6F3A0B4.jpeg

Esatto...questa scheda madre socket 7 dell'Asus è proprio mitica :) 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> ? infatti si tratta di una delle prime in assoluto a rendere possibili frequenze di bus oltre i 66 Mhz.

In questa recensione su Hwupgrade del 17 ottobre 1997 lo stesso Paolo Corsini ne parla in maniera molto entusiastica :D 

Motherboard Asus P55T2P4 | Hardware Upgrade (hwupgrade.it)

Purtroppo (o per fortuna di chi la possiede...) il suo valore di mercato è diventato stratosferico, infatti su Ebay gli esemplari più economici si trovano in vendita a non meno di 350 euro ?? quindi è proprio impensabile poterla acquistare:

Scheda Madre ASUS P/I-P55T2P4 Rev 3.1, 3XISA, 4XPCI, Skt 7, Uno Memoria Clip Br | eBay

Perciò sarebbe veramente interessante se riuscissi a ripararla e a farci qualche bench!! :)  👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" />

Efettivmente le memorie SIMM a 72 pin non consentono overclock notevoli...per esempio quelle da 60ns che ho provato sulla Soyo SY-5BT in firma, non riuscivano a reggere neanche i 75 Mhz di frequenza :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />  anche se bisogna tener presente che la scheda madre non è in condizioni ottimali perchè ha dei problemi d'instabilità dovuti a un condensatore gonfio. 😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Esatto...questa scheda madre socket 7 dell'Asus è proprio mitica :) 👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" /> ? infatti si tratta di una delle prime in assoluto a rendere possibili frequenze di bus oltre i 66 Mhz.

In questa recensione su Hwupgrade del 17 ottobre 1997 lo stesso Paolo Corsini ne parla in maniera molto entusiastica :D 

Motherboard Asus P55T2P4 | Hardware Upgrade (hwupgrade.it)

Purtroppo (o per fortuna di chi la possiede...) il suo valore di mercato è diventato stratosferico, infatti su Ebay gli esemplari più economici si trovano in vendita a non meno di 350 euro ?? quindi è proprio impensabile poterla acquistare:

Scheda Madre ASUS P/I-P55T2P4 Rev 3.1, 3XISA, 4XPCI, Skt 7, Uno Memoria Clip Br | eBay

Perciò sarebbe veramente interessante se riuscissi a ripararla e a farci qualche bench!! :)  👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" />

Efettivmente le memorie SIMM a 72 pin non consentono overclock notevoli...per esempio quelle da 60ns che ho provato sulla Soyo SY-5BT in firma, non riuscivano a reggere neanche i 75 Mhz di frequenza :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" />  anche se bisogna tener presente che la scheda madre non è in condizioni ottimali perchè ha dei problemi d'instabilità dovuti a un condensatore gonfio. 😕/emoticons/confused.png.1268e67724eeff1d2e5126476e482704.png" title="😕" width="16" />

Certo ? è probabilmente una delle migliori, limiti a parte del chipset e delle memorie SIMM 72 pin, in realtà ? ai tempi, non avevo molto interesse per questa scheda, avrei voluto comprare una VX97 o una TX97, ma in quel periodo comprarne una nuova costava parecchio, oggi come suggerivi, schede del genere, se in ottime condizioni, hanno valori stratosferici, e parliamo solo della MB, pensa se ci fosse il resto del HW, in particolare le schede media-bus, un bus ? usato solo in alcune MB ASUS, non credo ce ne siano ormai ?, forse ? qualche collezionista o qualche museo ne ha un esemplare!

La recensione è molto interessante ?, per me non è una novità, ma hai fatto bene a linkarla, riguardandola parla proprio delle memorie, e della difficoltà di reperire quelle più veloci, inoltre ci sono varie CPU testate a frequenza standard e in overclock, in particolare un P200MMX ad oltre 290MHz, insomma c’è da ricordare che deve aver usato una CPU con multi sbloccato, perché altrimenti ? il massimo raggiungibile era 250MHz.

Dunque dicevo, che non funziona, per il settaggio da oltre 100 ? MHz, la scheda madre teoricamente, dovrebbe essere funzionante, speriamo ? bene ?, a giorni dovrei testarla e iniziare a fare i bench DOS, se non ho problemi di funzionamento, proverò altre CPU, oltre il normale Pentium, si perché inizio con un P133, dopo vedrò se passare ai K6-2, ne ho in collezione alcuni, la maggior parte sono 300 o 350, ma ne ho altri di frequenza sia superiore che inferiore, vedrò di sceglierne uno ☝️, sarebbe stato interessante ? avendone uno, un K6-2+ 450, purtroppo ? non c’è l’ho, e  quelli in vendita sono molto costosi. Ormai sono abbastanza rari, ai tempi quando costavano poco, magari ? qualcuno ne avrà acquistato almeno uno in più, ma non credo per collezione, piuttosto per overclock, o per andare a circa 600MHz, che era la frequenza successiva a quella del K6-2+ 570 (frequenza più alta in commercio), beh vedendo oggi 30MHz in più, non è tutto questo gran aumento, ma a fine ✔️ anni 90, era un bel balzo, almeno per quella CPU, però resta da ricordare, che con MB chipset Intel, il massimo raggiungibile è di 500MHz, peccato che quel settaggio oltre i 100 ?, non si riesca a capire se possa funzionare, forse se c’è, in qualche modo potrebbe funzionare???

Riguardo le memorie, penso di avere qualche coppia di RAM da 60ns, purtroppo non ho banchi da 32MB ciascuno (o superiori), non credo che oggi siano economici, ricordo in fiera ? elettronica che c’è né erano parecchie in vendita, quelli da 8MB costavano tipo 1 o 2 €, ma non pensavo di acquistarne qualcuno per tenerlo da parte in caso di bisogno, pazienza…

0
                                        • P Non in linea
                                          P Non in linea
                                          PC_live

Metto alcune immagini del manuale, ovviamente ? ho scelto quelle che dovrebbero essere più interessanti ?, tra queste troviamo info dettagliate sulla MB, settaggio dei jumper e il MediaBus 2.0, quest’ultimo è immagino rarissimo, e sembra sia l’evoluzione di una precedente versione, probabilmente non ha avuto successo perché nessun altro (almeno credo) a parte ASUS, lo usò.

Non credo possa essere una evoluzione del PCI, con l’intenzione di migliorarlo, o velocizzarlo, tra le varie schede disponibili credo ce ne sia una video+audio?, insomma sarebbe stato interessante ? se migliorava le performance ?, o forse ? era un tentativo di ASUS di anticipare l’AGP, che se non erro Intel introdusse sui chipset per PII (anche se le prime schede madri ATX erano solo PCI-ISA).

E9F09BA0-D637-4290-8416-3BA743893D68.jpeg

F7C91CB6-71FA-4E3E-B9D0-A0DE49C839F7.jpeg

C120A8FB-ABC1-4C5E-8655-EAF1BBA82A63.jpeg

F9057356-CE8F-43E3-8B04-6557A7361512.jpeg

0C27F143-C000-436E-AF4D-E49361F97AF2.jpeg

9412A21E-DA08-450A-9100-9A54A9FBA64A.jpeg

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.