Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 395.6k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

Gaetano77 ha scritto:

Molto interessanti queste info sull'overvolt dell'I/O!! O0:ave: 

Quando avrò finito i test con il 3DMark 2000, magari proverò di nuovo ad overcloccare a 292 Mhz impostando i jumper J24 e J25 entrambi su OFF (cioè lasciandoli aperti), in modo da ottenere un voltaggio di I/O di 3.5V 

Per fare queste prove, sarebbe anche meglio reinstallare Windows XP, siccome ho notato che è molto più stabile di Windows 98SE :leggi: 

Comunque...ecco i risultati del 3DMark 2000 sulla S3 Virge/DX con il Pentium 233 MMX:

3-DMark-2000-P233-MMX.png

Il benchmark è stato condotto alla risoluzione di 800x600 con profondità di colore di 16-bit (cioè 2^16 = 65536 colori), triple frame buffer e texture anch'esse a 16-bit

Queste impostazioni sono le massime possbili su questa scheda video in quanto con esse il test arriva ad impegnare circa 3.5 Mb di memoria video sui 4 Mb totali :leggi: 

Vediamo che il punteggio complessivo è molto basso (soltanto 134 punti) siccome la S3 Virge è davvero scarsa in ambito 3D, tanto che all'epoca veniva soprannominata ironicamente "3D decelerator" :D  dagli appassionati del settore.

Dalla finestra con la lista dettagliata dei risultati, si vede inoltre che gli ultimi 4 test che sfruttano il Bump Mapping non vengono proprio eseguiti :leggi:  siccome questa funzionalità grafica avanzata non è ancora supportata dall'hardware della scheda video. Anche gli altri 4 test precedenti, che consistono nella velocità di rendering delle texture a 8 Mb, 16 Mb, 32 Mb e 64 Mb, vengono saltati per insufficiente quantità di memoria video.

Ecco qualche immagine degli altri test:

- Test n. 3: Helicopter - High Detail

20190708-191540.jpg

- Test n. 6: Adventure - High Detail

20190708-191730.jpg

- Test n. 11:  High Polygon Count (8 Lights)

20190708-192649.jpg

In tutti questi test l'immagine viene riprodotta pesantemente a scatti, con circa 1-2 fps al massimo :leggi: 

Ho anche ripetuto il benchmark downcloccando la CPU a 166 Mhz, per poter poi fare un confronto con il K6-166 a parità di frequenza:

3-DMark-2000-P166-MMX.png

Il punteggio cala ulteriormente a 123 punti

La versione Demo del 3DMark 2000 è molto suggestiva, anche per la musica decisamente accattivante...

Per chi fosse interessato, sul mio canale YouTube ho pubblicato una registrazione della Demo del benchmark su questa configurazione con Pentium MMX e S3 Virge/DX:

Anche qui vediamo che la riproduzione avviene pesantemente a scatti a causa dellhardware molto scarso

Beh spero possano aiutarti ad ottenere la stabilità per l'overclock da 292MHz, :leggi:anche se alla fine penso molto dipenda dalla bontà della CPU, comunque visto che eri riuscito ad avviarlo a 292 (VCore 3.2V), è possibile che alzando a 3.5V l'I/O possa andare anche con VCore inferiori (tipo 3.0V o 3.1V), magari i primi tentativi li farei con VCore 2.9V e poi salirei gradualmente di 0.1V alla volta.

Riguardo ai test con la S3 Virge/DX, onestamente sono rimasto impressionato da alcuni passi:D del 3DMark2000, oggi siamo abituati a visualizzazioni fotorealistiche e immagini in 4K, ma ai tempi vedere immagini in movimento con l'HW di allora non era proprio alla portata di tutti i PC, addirittura in molti PC si usava ancora Win3X e schede video al max di 1MB:climb:.

Per il punteggio ottenuto da quello che ho potuto vedere, l'incremento di frequenza da 166 a 233 MHz corrisponde a circa il 40% di clock in più, mentre nel punteggio ottenuto l'effetto si riduce molto, ottenendo un quasi +9% alzando il clock di 66MHz (233-166).

Forse magari con un FSB75 e 225MHz invece di 66 e 233, i punteggi potrebbero migliorare un po di più:fiufiu:, ma è possibile che come sottolineavi nella parola 3Ddecelator sia appunto la scheda grafica a frenare i risultati ottenuti nel punteggio.

Riguardo il Bump Mapping non eseguito, non ricordo se le schede di quel periodo lo supportassero, ricordo una Matrox G200 (o 400) che ha un Advanced Bump Mapping, quindi forse dipende dal chip S3😕 se lo supporta o no, a quei tempi spesso alle normali schede video si affiancavano delle schede acceleratrici (tipo la Voodoo) o altre schede per la visione di DVD o TV, che sgravavano la CPU.

Infine, complimenti per il tuo canale YoutubeO0:ave:, in passato ho visto alcuni dei tuoi filmati sul P4 a 4,2GHz e sul K6 166, non so se ce ne sono altri, in caso li guarderei volentieri.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • G Non in linea
      G Non in linea
      Gaetano77

Grazie come sempre per i complimenti!!  O0:ave::ave:  :)

Sul mio canale YouTube ho in programma di pubblicare a breve altri filmati riguardo l'overclock e l'hardware old :leggi::coolsmiley:

Tra i video già presenti, un altro molto interessante mostra l'incremento prestazionale dell'Hyper-Threading sul mio Pentium 4 3.4 Ghz nel benchmark di Sandra 2010:

In pratica ho effettuato prima il benchmark a frequenza standard con l'HT attivato e poi l'ho ripetuto a 4 Ghz, ma disabilitando questa funzionalità nel BIOS

Ebbene...si nota che a sorpresa la CPU è più performante a 3.4 Ghz con HT attivato piuttosto che a 4 Ghz senza HT! :leggi:

Ritornando al 3DMark 2000, effettivamente per un utente dell'epoca doveva essere una cosa sorprendente riuscire a vedere sul monitor quelle animazioni così suggestive, anche se magari non perfettamente fluide... :o

Come giustamente hai fatto notare, su molti computer dell'epoca (sicuramente quelli adibiti ad uso ufficio) non era proprio possibile vedere immagini in movimento.

Tra l'altro la S3 Virge era stata commercializzata negli anni 1995-96, quindi non era scontato che riuscisse ad eseguire (sia pure parzialmente) dei test grafici progettati per le schede video del 1999-2000 :leggi:

Da quanto ne so, la tecninica del bump mapping venne applicata alla grafica 3D proprio verso la fine degli anni '90, quindi soltanto le nuove schede video uscite in quegli anni potevano supportarla.

La Matrox G400 dovrebbe essere tra queste, come vediamo in questo articolo di Wikipedia: :leggi:

https://en.wikipedia.org/wiki/Matrox_G400

In particolare la scheda supporta l'Environmental Bump Mapping

Nei prossimi giorni effettuerò qualche altro benchmark sul Pentium MMX in Windows 98SE, poi lo sostituirò con il K6-166 montato attualmente nel PC-old in firma e ripeterò il 3DMark 2000, in maniera da verificare di quanto la sua FPU sia più scarsa di quella del Pentium MMX  :leggi::ciao:

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Grazie come sempre per i complimenti!!  O0:ave::ave:  :)

Sul mio canale YouTube ho in programma di pubblicare a breve altri filmati riguardo l'overclock e l'hardware old :leggi::coolsmiley:

Tra i video già presenti, un altro molto interessante mostra l'incremento prestazionale dell'Hyper-Threading sul mio Pentium 4 3.4 Ghz nel benchmark di Sandra 2010:

In pratica ho effettuato prima il benchmark a frequenza standard con l'HT attivato e poi l'ho ripetuto a 4 Ghz, ma disabilitando questa funzionalità nel BIOS

Ebbene...si nota che a sorpresa la CPU è più performante a 3.4 Ghz con HT attivato piuttosto che a 4 Ghz senza HT! :leggi:

Ritornando al 3DMark 2000, effettivamente per un utente dell'epoca doveva essere una cosa sorprendente riuscire a vedere sul monitor quelle animazioni così suggestive, anche se magari non perfettamente fluide... :o

Come giustamente hai fatto notare, su molti computer dell'epoca (sicuramente quelli adibiti ad uso ufficio) non era proprio possibile vedere immagini in movimento.

Tra l'altro la S3 Virge era stata commercializzata negli anni 1995-96, quindi non era scontato che riuscisse ad eseguire (sia pure parzialmente) dei test grafici progettati per le schede video del 1999-2000 :leggi:

Da quanto ne so, la tecninica del bump mapping venne applicata alla grafica 3D proprio verso la fine degli anni '90, quindi soltanto le nuove schede video uscite in quegli anni potevano supportarla.

La Matrox G400 dovrebbe essere tra queste, come vediamo in questo articolo di Wikipedia: :leggi:

https://en.wikipedia.org/wiki/Matrox_G400

In particolare la scheda supporta l'Environmental Bump Mapping

Nei prossimi giorni effettuerò qualche altro benchmark sul Pentium MMX in Windows 98SE, poi lo sostituirò con il K6-166 montato attualmente nel PC-old in firma e ripeterò il 3DMark 2000, in maniera da verificare di quanto la sua FPU sia più scarsa di quella del Pentium MMX  :leggi::ciao:

Ok, prego figurati.O0

:leggi:Interessante, al momento anche volendo non riesco a trovare molto tempo da dedicare al mio hobby, spesso avrei voluto filmare qualche resurrezione di Old-PC, mi spiace ma dovrei trovarne altro tempo per rivedere il filmato e fare le dovute correzioni, sistemare l'audio e recuperare degli mp3 per sottofondo (che non so come si chiamano -Titolo-).

I tuoi mi piacciono perché sono semplici, cioè non devo stare a seguire discussioni infinite sul perché o sul come, vedo nel giro di pochi minuti quello che è descritto nel titolo, tempo fa ho visto il video di un utente che ha eseguito l'aggiornamento del suo S.O. partendo da Win 1.0X e passando a quelli successivi fino al 10 (o forse all'8), bello ma parecchio lungo e alla fine ho dovuto saltare un po' per abbreviare la durata.

In effetti è molto interessante che un 4.0GHz con HT disattivato sia meno prestazionale di un 3.4 :briai:(e anche di un 3.2 se non ho visto male) con HT attivato.

Anni fa con il Dell D5000, un P4 2.8GHz mi accorsi che l'HT era disattivato:2funny:, ma purtroppo per uso internet attivandolo non ho notato una grande differenza, anzi non l'ho proprio vista. Discorso diverso invece con l'Athlon64 passando dal 3200 (che era leggermente meglio del P4 2.8HT), al X2 3800 che uso tuttora, malgrado il disco ormai quasi saturo e i continui aggiornamenti, riesco a navigare senza avere quelle noiose frequenti attese che avevo con il single-core, per questo motivo vorrei passare nel prossimo PC internet al Core2 Quad:coolsmiley: oppure al Phenom X3 o X4:coolsmiley:.

Per il discorso del 3DMark2000, trovo corretto che le immagini dei giochi siano un po' cartone animatoO0, non ritengo personalmente sia necessario il fotorealismo, immagina ad es. pacman che fotorealismo può avere??? Discorso diverso invece se fosse una enciclopedia che illustra un paesaggio o un luogo non facilmente visitabile, ma a questo punto c'è bisogno di creare filmati artificialmente, quando è più semplice realizzare un filmato (magari in 4K).

Della S3 Virge ne ho alcune nei Vari PC Old, la maggior parte sono in PC SKT7, mentre a proposito di Matrox ad esempio ho nel P.Pro200 la Mystique con il modulo Rainbow Runner Video, e volevo far girare il 3DMark2000 per vedere i punteggi ottenuti, ma da quello che ho visto nel collegamento della G400, anche questa scheda era schernita e veniva chiamata Mystake;D, quindi immagino che i risultati non siano tanto diversi da quelli che hai ottenuto, comunque magari se riesco provo, e poi vi mostrerò le immagini ottenute.

Come schede video Matrox ne ho un po':D, mi piacciono le considero l'equivalente del Cyrix (paragonandolo ad una CPU) rispetto ad Intel e AMD, ad esempio ho una G450PCI e varie G200-400-450 AGP, una AGP che se non erro è una G550, poi due Parhelia se non erro da 128MB, ed anche una Millennium (1 o 2???).

Infine sull'Environmental Bump Mapping hai ragione, non ricordavo come si chiamasse esattamente, ma ricordavo un'articolo del PCProf. sulla G400, credo fosse anzi sulla G400MAX (quella con le SGRAM), dove si notava il netto miglioramento dei dettagli e dei riflessi, e di come le figure assumessero un aspetto più realistico, quelli erano i tempi del PII-400 o del PIII-500 come top processore (Slot1).

Attendo con interesse anche i prossimi bench con il K6, e invito anche gli altri utenti a resuscitare un SKT7 e fare altrettanto, da parte mia ho il SKT8 più a portata di mano, volendo ho anche alcuni SKT7 che potrei riavviare, ma attualmente ho il banco pieno tra varie MB, tra cui quella con il BIOS in tilt:azz::-[:muro: (ECS P4M890T-M2).

0
        • G Non in linea
          G Non in linea
          Gaetano77

Mi sembra strano che sul tuo P4 2.8 Ghz non hai notato nessun miglioramento abilitando l'Hyper Threading 😕  perchè la differenza è di circa il 25%, quindi diciamo non dovrebbe passare inosservata... 

E' anche vero però che all'epoca le performance erano molto influenzate dal tipo di scheda madre e in particolare di chipset, perciò in definitiva non si può fare un discorso generale. :leggi: 

Riguardo le schede video Matrox di cui hai parlato, penso anch'io che nel 3DMark non facciano punteggi molto diversi dalla S3 Virge O0 Un po di tempo fa infatti ho ritrovato un vecchio CD con diversi benchmark che avevo effettuato circa 10 anni fa sul Pentium 166 MMX con il programma BMX 4.1, tra cui anche quello riguardante la scheda video in firma (S3Trio64V2😞

Test-VGA-P166-Ram-32-Mb-norm.jpg

Vediamo che nel database del programma, tra le configurazioni di riferimento, c'è proprio la Matrox G200 AGP, che ottiene lo stesso punteggio infimo della mia (solo 1 punto) :D anche se è affiancata da un PII 350 Mhz. quindi una CPU di tutto rispetto per quei tempi! :leggi: 

Comunque...nei giorni scorsi ho smontato il K6-166 dal PC-old in firma e l'ho installato sulla Tyan S1573 per ripetere il 3DMark 2000 :coolsmiley: e fare così un confronto con il Pentium MMX a parità di frequenza.

Ecco il risultato:

3-DMark-2000-AMD-K6-166.png

Vediamo curiosamente che il punteggio complessivo (112  punti) è solo di poco inferiore a quello trovato con il Pentium 166 MMX (123 punti) a parità di altri componenti hardware; anche il punteggio specifico della CPU diminuisce del 10% soltanto, da 10 a 9 punti.

Ciò significa che la FPU dei K6 non era poi così malvagia, e la notevole differenza riscontrata nei tempi di calcolo del SuperPI dipende più che altro dalla velocità di accesso alla memoria, che sulle CPU AMD socket 7 era molto più bassa :leggi: 

Sempre sul K6-166 ho provato poi ad effettuare un benchmark con CPU-Z in Windows 98SE, ma stranamente il programma va in crash all'avvio con questa schermata blu  :muro:   :tickedoff:

20190814-214422.jpg

Su Windows XP RTM invece lo stesso programma non mi ha mai dato problemi!!   😕

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Mi sembra strano che sul tuo P4 2.8 Ghz non hai notato nessun miglioramento abilitando l'Hyper Threading 😕  perchè la differenza è di circa il 25%, quindi diciamo non dovrebbe passare inosservata... 

E' anche vero però che all'epoca le performance erano molto influenzate dal tipo di scheda madre e in particolare di chipset, perciò in definitiva non si può fare un discorso generale. :leggi: 

Riguardo le schede video Matrox di cui hai parlato, penso anch'io che nel 3DMark non facciano punteggi molto diversi dalla S3 Virge O0 Un po di tempo fa infatti ho ritrovato un vecchio CD con diversi benchmark che avevo effettuato circa 10 anni fa sul Pentium 166 MMX con il programma BMX 4.1, tra cui anche quello riguardante la scheda video in firma (S3Trio64V2😞

Test-VGA-P166-Ram-32-Mb-norm.jpg

Vediamo che nel database del programma, tra le configurazioni di riferimento, c'è proprio la Matrox G200 AGP, che ottiene lo stesso punteggio infimo della mia (solo 1 punto) :D anche se è affiancata da un PII 350 Mhz. quindi una CPU di tutto rispetto per quei tempi! :leggi: 

Comunque...nei giorni scorsi ho smontato il K6-166 dal PC-old in firma e l'ho installato sulla Tyan S1573 per ripetere il 3DMark 2000 :coolsmiley: e fare così un confronto con il Pentium MMX a parità di frequenza.

Ecco il risultato:

3-DMark-2000-AMD-K6-166.png

Vediamo curiosamente che il punteggio complessivo (112  punti) è solo di poco inferiore a quello trovato con il Pentium 166 MMX (123 punti) a parità di altri componenti hardware; anche il punteggio specifico della CPU diminuisce del 10% soltanto, da 10 a 9 punti.

Ciò significa che la FPU dei K6 non era poi così malvagia, e la notevole differenza riscontrata nei tempi di calcolo del SuperPI dipende più che altro dalla velocità di accesso alla memoria, che sulle CPU AMD socket 7 era molto più bassa :leggi: 

Sempre sul K6-166 ho provato poi ad effettuare un benchmark con CPU-Z in Windows 98SE, ma stranamente il programma va in crash all'avvio con questa schermata blu  :muro:   :tickedoff:

20190814-214422.jpg

Su Windows XP RTM invece lo stesso programma non mi ha mai dato problemi!!   😕

Beh da quello che ricordo, già era abbastanza lento nella navigazione, dopo con l'HT attivato la situazione non è visibilmente migliorata:buck2:, magari è possibile che il miglioramento ci sia stato, ma non avendo fatto bench non so di quanto.

Il chipset comunque è un i915 con video integrato, per cui la sezione video è abbastanza scadente, mettici un registro di win non fresco (praticamente di parecchi anni) e soli 2GB di RAM (grazie al chipset), ultimamente abbiamo provato a navigarci (il PC è di un familiare) ed è inusabile:crashpc:, forse anche per via di Win XP.

:leggi:A proposito di BMX ho ritrovato le immagini di bench eseguiti a 166MHz con chipset i430VX, metto anch'io un immagine del Video Benchmark con un Cyrix MII-200, i punteggi ottenuti sono praticamente identici, quindi 1 punto, la scheda video è una semplice PCI da 1 o 2 MB, se non ricordo male è una Cirrus Logic???

In pratica ho sostituito la CPU e avviato i bench, sono partito con un i166MMX:coolsmiley: dopo ho messo un K6-166, infine ho messo un Cyrix-MII300@166 simulando un MII-200, di questi bench ho molte immagini tra cui CPU-Z e AIDA32, se ti interessano posso metterle per fare un confronto dei risultati.

Per CPU-Z, tempo fa mi sono accorto che deve esserci un Bug:uglystupid2: con il K6 (anche K6-2 e forse k6-III), o da schermate blu come nel tuo caso, oppure come mi è successo, va in conflitto con le porte PS/2 bloccando il PC, io ho risolto usando Tastiera e Mouse USB.

Per l'FPU del K6 potrei condividere che non era così malvagia, purtroppo sono i numeri a darci il responso definitivo, e ci dicono che era circa il 50%:aahhhh: meno efficiente rispetto al P.MMX, quindi quando si usa parecchio l'FPU le prestazioni dovrebbero essere molto inferiori. Ma il K6 malgrado i suoi difetti aveva anche alcuni pregi, come la cache L1 doppia e una maggiore efficienza, per cui in definitiva riusciva ad essere competitivo, e in alcuni casi risultava anche più veloce, malgrado la minore velocità di accesso alla memoria.  

BMX VB MII-200+.bmp

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

Non so se interessa a qualcuno, in pratica su Vogons c'è il link per una versione di CPU-Z funzionante con Win95!, è stato testato con varie configurazioni e svariate CPU, l'unica cosa è una versione Beta, io non l'ho ancora provato ma penso di farlo quanto prima, devo solo ricordare quali sono i PC con quel S.O., uno lo ricordo bene è un AMD 5X86-133 in pratica un 486 a 133MHz con le prestazioni vicine a quelle di un P75.

Il link è questo: http://download.cpuid.com/betas/cpuz_w95.zip

questa invece è la pagina dove lo trovate, insieme ad alcune schermate:

https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=68615&start=60

0
              • M Non in linea
                M Non in linea
                meiyo

PC@live ha scritto:

Non so se interessa a qualcuno, in pratica su Vogons c'è il link per una versione di CPU-Z funzionante con Win95!, è stato testato con varie configurazioni e svariate CPU, l'unica cosa è una versione Beta, io non l'ho ancora provato ma penso di farlo quanto prima, devo solo ricordare quali sono i PC con quel S.O., uno lo ricordo bene è un AMD 5X86-133 in pratica un 486 a 133MHz con le prestazioni vicine a quelle di un P75.
                Il link è questo: http://download.cpuid.com/betas/cpuz_w95.zip
                questa invece è la pagina dove lo trovate, insieme ad alcune schermate:
                https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=68615&start=60
                Grazie, perché a volte nelle team cup servono gli screen di cpu-z per convalidare e stando su vecchi so fai fatica a trovare.

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  meiyo

Trovata questa chicca
                  Chaintech con Nf262aa0a4d486bca9fbdec86331d6784fe.jpg1c759c957c2afde6d341cf2cd8ec9c9a.jpg6ba8ea776b2f3d8c316f51f12f10958b.jpgff72f800eac9e3c1440b6b02aa19afd0.jpga8f8155d1e5975684c0097d50b901640.jpga4f53dec0b6363eec05620b944931099.jpgc36b4fdeb864efca898938c172d969a6.jpgd99cd6f274a9d7970be36b3bdb418171.jpg8811ddd63c4b86aea6714814799a04c6.jpg9f3cc073ad820090f6ba757fd3457a79.jpgb7c694243acebdbbb40d657834046ef4.jpg86b0ac9d5bf635644953642ed25ec459.jpg

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    PC_live

meiyo ha scritto:

Trovata questa chicca
                    Chaintech con Nf262aa0a4d486bca9fbdec86331d6784fe.jpg1c759c957c2afde6d341cf2cd8ec9c9a.jpg6ba8ea776b2f3d8c316f51f12f10958b.jpgff72f800eac9e3c1440b6b02aa19afd0.jpga8f8155d1e5975684c0097d50b901640.jpga4f53dec0b6363eec05620b944931099.jpgc36b4fdeb864efca898938c172d969a6.jpgd99cd6f274a9d7970be36b3bdb418171.jpg8811ddd63c4b86aea6714814799a04c6.jpg9f3cc073ad820090f6ba757fd3457a79.jpgb7c694243acebdbbb40d657834046ef4.jpg86b0ac9d5bf635644953642ed25ec459.jpg

"Grazie, perché a volte nelle team cup servono gli screen di cpu-z per convalidare e stando su vecchi so fai fatica a trovare."

Di nulla figurati, ho pensato potesse essere utile per quei vecchi Old-PC che hanno CPU e RAM tali da non permettere un funzionamento ottimale con WIN98 (o superiore), comunque la discussione è andata avanti e adesso credo sia disponibile una versione riveduta e corretta rispetto a quella che avevo linkato.

Complimenti per la Chaintech con Nf2, molto completa e accessoriata!:)O0:ave:

Guardando nella mia collezione, quella più simile alla tua SKT A/462 è questa ABIT AN7 che ho nell'armadio, ne metto alcune immagini:

WP_20190929_15_29_01_Pro.jpg

WP_20190929_15_29_20_Pro.jpg

WP_20190929_15_30_02_Pro.jpg

WP_20190929_14_56_53_Pro.jpg

WP_20190929_14_58_07_Pro.jpg

WP_20190929_15_45_29_Pro.jpg

WP_20190929_15_47_18_Pro.jpg

WP_20190929_14_57_53_Pro.jpg

WP_20190929_15_46_11_Pro.jpg

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

Metto alcune immagini di Old-MB ritrovate poco fa, ci sono 486 compreso un DLC, un pentium 60 Socket 4, e il Pentium Pro 200 della AST:

Ho trovato altre immagini di bench (che includo), con un K6-III 450, e una MB PCChips provata con un Celeron e un PIII entrambe a 500MHz

WP_20151218_20_16_22_Pro.jpg

WP_20151222_16_16_14_Pro.jpg

WP_20160208_14_48_15_Pro.jpg

WP_20160218_14_09_17_Pro.jpg

WP_20170207_14_57_53_Pro 1.jpg

WP_20170207_15_00_42_Pro.jpg

cpu-z  PIII 500.JPG

cpu-z celeron 500.JPG

CPU-Z K6-III 450.JPG

P1020721 (2).JPG

P1020727 (2).JPG

sandra  celeron 500.JPG

sandra  PIII 500.JPG

sandra celeron 500.JPG

Sandra K6-III 450.JPG

sandra PIII 500.JPG

Super PI 1MB K6-III 450.JPG

SuperP1M PIII 500.JPG

SuperP512K PIII 500.JPG

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

Sempre a proposito di bench ecco le immagini di un Socket 7 (chipset Intel 430TX) provato a varie velocità.

Da 150 a 180 e a 200 MHz usando un Pentium MMX;

A 400 MHz con un k6-2 500@400 under-clockato e overvoltato a 2.8V!!!

bench 150.bmp

bench 180.bmp

bench 200.JPG

bench-399.jpg

cpu 150.bmp

cpu 180.bmp

cpu 200.JPG

Cpu-399.jpg

Immagine 150.bmp

Immagine 180.bmp

Immagine 400.JPG

mainboard d1034.jpg

norton 200.JPG

norton 400.JPG

sandra 400.JPG

sandra MM 400.JPG

spd k6.jpg

SuperPI 400 Ok.jpg

WP_20170323_19_16_57_Pro.jpg

WP_20170327_14_25_48_Pro.jpg

WP_20170327_21_48_31_Pro.jpg

0
                        • G Non in linea
                          G Non in linea
                          Gaetano77

Davvero molto interessante questa lunga carrellata di benchmark con CPU-Z 1.76 e SiSoftware Sandra!! :ave:  :ave::ave:O0
                          Così è possibile confrontare la potenza di calcolo anche di CPU appartenenti a generazioni diverse...
                          ll punteggio ottenuto dai tuoi Pentium MMX è in pratica lo stesso di quello che ho trovato nei miei test sulla scheda madre in firma e sulla Tyan S1573, mentre sono rimasto abbastanza sorpreso dal K6-3 450 e soprattutto dal K6-2 500 (undercloccato a 400 Mhz), infatti non pensavo che arrivassero a circa 20 punti, cioè praticamente quasi al livello del Celeron Mendocino a 500 Mhz, che è basato su un'architettura molto più evoluta. :leggi:
                          Nel SuperPI invece vediamo che i processori AMD risultano sempre molto penalizzati, sia per la FPU poco performante, sia per la bassa velocità di accesso alle memorie; in definitiva il tempo impiegato dal K6-2 400 è molto simile a quello ottenuto nei miei test dal Pentium MMX 233, nonostante la frequenza quasi doppia.

Comunque quando si effettuano i benchmark, consiglierei sempre di chiudere tutti i programmi in esecuzione per non ottenere risultati falsati, invece da alcune tue immagini si vede che nell'area di notifica di Windows XP sono presenti molte icone, che indicano  processi attivi. :leggi:

Personalmente negli ultimi tempi non ho fatto più molti benchmark sui PC-old, sia per impegni lavorativi, sia perchè ad inizio Settembre la Tyan S1573 improvvisamente è morta :tickedoff:  cosa che mi ha lasciato abbastanza dispiaciuto  :muro:   anche perchè avevo intenzione di continuare le prove con l'overclock del Pentium MMX 233 a 292 Mhz
                          Allo scopo ci avevo anche montato il grosso dissipatore Cooler Master dell'Athlon XP socket A:

20190831-035005.jpg

Ancora non ho ancora ben capito la causa del guasto 😕 ma alcuni giorni prima avevo notato che stranamente certe volte la scheda non riconosceva la tastiera all'avvio, problema che all'inizio avevo imputato all'adattatore DIN-PS/2 difettoso.
                          Invece poi questo componente è risultato perfettamente funzionante provandolo sulla SY-5BT in firma

Adesso come scheda socket 7 funzionante mi è rimasta soltanto proprio questa Soyo SY-5BT, poi ho anche una DFI G586IPC (sarebbe la mobo che equipaggiava originariamente la configurazione in firma) ma anch'essa curiosamente non riconosce la tastiera all'avvio per cui è inutilizzabile :muro: inoltre da alcuni anni si è anche scaricata la pila tampone, che qui è inserita in un chip  Dallas, quindi non sostituibile dall'utente.
                          Quando avrò tempo, magari proverò a rimettere questa scheda in funzione e pubblicherò qualche foto qui sul thread. :leggi:

Tornando ai benchmark, qualche giorno fa ho provato la versione di CPU-Z per Windows 95 di cui avevi postato il link qualche post addietro; questa mi ha lasciato abbastanza sorpreso in quanto la sezione benchmark è diversa da quella di CPU-Z classico e anche dalle versioni per Windows 98.
                          Infatti vediamo inanzitutto che qui viene misurata separatemente la velocità della CPU e della FPU e non le potenzialità in single-thread e multi-thread: :leggi:

cpu-z-1.png

Inoltre nella sezione Reference non ci sono le CPU moderne dell'ultimo grido, ma tutte quelle del periodo 1991-1999 :coolsmiley:  👼 quindi soprattutto Intel 486/Pentium e AMD K5/K6, oltre a qualche modello di  Cyrix e IBM:

cpu-z-2.png

Il benchmak è leggerissimo occupando al massimo soltanto 4.5 Mb  di RAM su Windows XP RTM, come si può vedere dal Task Manager: :leggi:

cpu-z-3.png

Perciò risulta adatto anche ai PC ultra-old con solo 16 o 32 Mb di memoria.
                          La versione 1.76 del benchmark per Windows 98 invece arriva anche ad impegnare fino a 130 Mb durante l'esecuzione, dunque non è utilizzabile su macchine troppo vecchie con ridotta quantità di memoria.

Comunque i punteggi delle CPU di riferimento non mi hanno molto convinto, ad esempio mi sembra strano che la FPU nel mio K6-166 risulti addirittura migliore rispetto a quella del Pentium 166 MMX: 😕

cpu-z-4.png

0
                          • M Non in linea
                            M Non in linea
                            meiyo

PC@live ha scritto:

"Grazie, perché a volte nelle team cup servono gli screen di cpu-z per convalidare e stando su vecchi so fai fatica a trovare."
                            Di nulla figurati, ho pensato potesse essere utile per quei vecchi Old-PC che hanno CPU e RAM tali da non permettere un funzionamento ottimale con WIN98 (o superiore), comunque la discussione è andata avanti e adesso credo sia disponibile una versione riveduta e corretta rispetto a quella che avevo linkato.
                            Complimenti per la Chaintech con Nf2, molto completa e accessoriata!smiley.gif.f48988bc9f0a933ee8c95d6f744c3df1.gifafro.gif.17de86fe34bff2b0b91da1f54c9b3376.gificon_pray.gif.2f3ae52d46a32736fd890e2ce0aba6cd.gif
                            Guardando nella mia collezione, quella più simile alla tua SKT A/462 è questa ABIT AN7 che ho nell'armadio, ne metto alcune immagini:
                            imageproxy.php?img=&key=441436cc0e5c8bcb2ef3e1db7ae545d86ba1d831108ae0a1a2e72c2c08124116imageproxy.php?img=&key=441436cc0e5c8bcb2ef3e1db7ae545d86ba1d831108ae0a1a2e72c2c08124116imageproxy.php?img=&key=441436cc0e5c8bcb2ef3e1db7ae545d86ba1d831108ae0a1a2e72c2c08124116imageproxy.php?img=&key=441436cc0e5c8bcb2ef3e1db7ae545d86ba1d831108ae0a1a2e72c2c08124116imageproxy.php?img=&key=441436cc0e5c8bcb2ef3e1db7ae545d86ba1d831108ae0a1a2e72c2c08124116imageproxy.php?img=&key=441436cc0e5c8bcb2ef3e1db7ae545d86ba1d831108ae0a1a2e72c2c08124116imageproxy.php?img=&key=441436cc0e5c8bcb2ef3e1db7ae545d86ba1d831108ae0a1a2e72c2c08124116imageproxy.php?img=&key=441436cc0e5c8bcb2ef3e1db7ae545d86ba1d831108ae0a1a2e72c2c08124116
                            WP_20190929_15_29_01_Pro.thumb.jpg.8583fba413ab8e51f6f9ca529658d9a1.jpg
                            WP_20190929_15_29_20_Pro.thumb.jpg.3a9c208fe8e9f8889ceb9744fd85f9e3.jpg
                            WP_20190929_15_30_02_Pro.thumb.jpg.dc73fdee7491e2ffcbe356de6b030c47.jpg
                            WP_20190929_14_56_53_Pro.thumb.jpg.5179685ac2086265a8ec1ff56d59375d.jpg
                            WP_20190929_14_58_07_Pro.thumb.jpg.ee77cdea6a95d148ee28d9276d01eec5.jpg
                            WP_20190929_15_45_29_Pro.thumb.jpg.630b704adcee2f0c3e260cc2c56f838c.jpg
                            WP_20190929_15_47_18_Pro.thumb.jpg.6f4df3168c2f4a004437e8809291a017.jpg
                            WP_20190929_14_57_53_Pro.thumb.jpg.9a31a5ab828c524d3480a45ad5de3086.jpg
                            WP_20190929_15_46_11_Pro.thumb.jpg.9416581eaf1fbc63ad1787ec255bee5c.jpg
                            Molto bella con tutto il suo bundle completo, veramente

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              PC_live

Gaetano77 ha scritto:

Davvero molto interessante questa lunga carrellata di benchmark con CPU-Z 1.76 e SiSoftware Sandra!! :ave:  :ave::ave:O0
                              Così è possibile confrontare la potenza di calcolo anche di CPU appartenenti a generazioni diverse...
                              ll punteggio ottenuto dai tuoi Pentium MMX è in pratica lo stesso di quello che ho trovato nei miei test sulla scheda madre in firma e sulla Tyan S1573, mentre sono rimasto abbastanza sorpreso dal K6-3 450 e soprattutto dal K6-2 500 (undercloccato a 400 Mhz), infatti non pensavo che arrivassero a circa 20 punti, cioè praticamente quasi al livello del Celeron Mendocino a 500 Mhz, che è basato su un'architettura molto più evoluta. :leggi:
                              Nel SuperPI invece vediamo che i processori AMD risultano sempre molto penalizzati, sia per la FPU poco performante, sia per la bassa velocità di accesso alle memorie; in definitiva il tempo impiegato dal K6-2 400 è molto simile a quello ottenuto nei miei test dal Pentium MMX 233, nonostante la frequenza quasi doppia.

Comunque quando si effettuano i benchmark, consiglierei sempre di chiudere tutti i programmi in esecuzione per non ottenere risultati falsati, invece da alcune tue immagini si vede che nell'area di notifica di Windows XP sono presenti molte icone, che indicano  processi attivi. :leggi:

Personalmente negli ultimi tempi non ho fatto più molti benchmark sui PC-old, sia per impegni lavorativi, sia perchè ad inizio Settembre la Tyan S1573 improvvisamente è morta :tickedoff:  cosa che mi ha lasciato abbastanza dispiaciuto  :muro:   anche perchè avevo intenzione di continuare le prove con l'overclock del Pentium MMX 233 a 292 Mhz
                              Allo scopo ci avevo anche montato il grosso dissipatore Cooler Master dell'Athlon XP socket A:

20190831-035005.jpg

Ancora non ho ancora ben capito la causa del guasto 😕 ma alcuni giorni prima avevo notato che stranamente certe volte la scheda non riconosceva la tastiera all'avvio, problema che all'inizio avevo imputato all'adattatore DIN-PS/2 difettoso.
                              Invece poi questo componente è risultato perfettamente funzionante provandolo sulla SY-5BT in firma

Adesso come scheda socket 7 funzionante mi è rimasta soltanto proprio questa Soyo SY-5BT, poi ho anche una DFI G586IPC (sarebbe la mobo che equipaggiava originariamente la configurazione in firma) ma anch'essa curiosamente non riconosce la tastiera all'avvio per cui è inutilizzabile :muro: inoltre da alcuni anni si è anche scaricata la pila tampone, che qui è inserita in un chip  Dallas, quindi non sostituibile dall'utente.
                              Quando avrò tempo, magari proverò a rimettere questa scheda in funzione e pubblicherò qualche foto qui sul thread. :leggi:

Tornando ai benchmark, qualche giorno fa ho provato la versione di CPU-Z per Windows 95 di cui avevi postato il link qualche post addietro; questa mi ha lasciato abbastanza sorpreso in quanto la sezione benchmark è diversa da quella di CPU-Z classico e anche dalle versioni per Windows 98.
                              Infatti vediamo inanzitutto che qui viene misurata separatemente la velocità della CPU e della FPU e non le potenzialità in single-thread e multi-thread: :leggi:

cpu-z-1.png

Inoltre nella sezione Reference non ci sono le CPU moderne dell'ultimo grido, ma tutte quelle del periodo 1991-1999 :coolsmiley:  👼 quindi soprattutto Intel 486/Pentium e AMD K5/K6, oltre a qualche modello di  Cyrix e IBM:

cpu-z-2.png

Il benchmak è leggerissimo occupando al massimo soltanto 4.5 Mb  di RAM su Windows XP RTM, come si può vedere dal Task Manager: :leggi:

cpu-z-3.png

Perciò risulta adatto anche ai PC ultra-old con solo 16 o 32 Mb di memoria.
                              La versione 1.76 del benchmark per Windows 98 invece arriva anche ad impegnare fino a 130 Mb durante l'esecuzione, dunque non è utilizzabile su macchine troppo vecchie con ridotta quantità di memoria.

Comunque i punteggi delle CPU di riferimento non mi hanno molto convinto, ad esempio mi sembra strano che la FPU nel mio K6-166 risulti addirittura migliore rispetto a quella del Pentium 166 MMX: 😕

cpu-z-4.png

Si beh, grazie mille.:ave::ave::ave:

Purtroppo mi tocca riscrivere tutto da capo...:muro: accidentalmente si è cancellato tutto.

Ho eseguito in passato altri bench, con CPU Pentium e simili, usando MB Intel VX perlopiù, ho testato varie CPU tra cui AMd k5 Cyrix-IBM 6X86 e IDT Winchip C6, a parte il W.C6 (abbreviazione molto azzeccata direi) che funziona alla stessa frequenza impostata, il K5-166 ad esempio funziona a soli 116 MHz, mentre il 6X86-166 va a 133MHz, un 6X86MX-200 invece va a 166MHz.

Ho avuto modo di provare anche chipset non Intel, quali ad es. il VIA VPX, e devo dire che per me sono prestazionalmente scarsi, il linear burst attivato con cpu Cyrix addirittura blocca all'avvio il PC, poi potrebbe essere che il caricamento di un driver faccia miracoli???

Riguardo il K6-III 450 e il Celeron 500 bisogna dire un paio di cose, il K6-III ha un FSB di 100MHz e una cache L2 integrata di 256KB (doppia) rispetto al Celeron, quest'ultimo purtroppo è stato penalizzato fino alla versione da 766 con un FSB di soli 66 MHz, quindi in pratica nell'uso comune un 400 va come un 500, mentre tra Celeron e PIII a 500, visivamente si nota il PIII andare meglio.

Ho provato anche il K6-III 450 su una QDI TX impostando multi 6X e FSB 75, ricordo di averci fatto dei bench con Sandra, allora CPU-Z ne era sfornito, poi con la stessa MB ho messo un K6-III 400 (6X 66), attualmente il PC è configurato così.

Il K6-2-500@400 è su una Siemens D1034, come si vede dall'immagine è impostato 6X FSB66, ed ha 256Kb di cache sulla MB (invece dei soliti 512KB), mentre la RAM è di 128MB (64+64).

Dalle schermate di CPU-Z, notavo che il P.MMX ha 16KB di cache 4-way, mentre il K6 ne ha 32KB 2-way, quindi in pratica penso si equivalgano, e che il divario di prestazioni sia da attribuire alla maggiore efficienza del K6 sugli interi, come del resto succede con il K5-166 a soli 116MHz (idem con i vari Ibm-Cyrix), discorso che si ribalta a sfavore per l'FPU di AMD (e Cyrix) decisamente inferiore a quella dell'Intel.

Dal Super-PI infatti si evidenzia l'inferiorità nel calcolo dell'FPU, e come facevi notare un K6-400 fa tempi molto simili ad un P.MMX 233, ma ricordo che il K6@400 in realtà dovrebbe fare meglio se abbinato ad una SuperSKT7 quindi con FSB100, ma non bisogna aspettarsi chissà quale miglioramento poiché cambia il chipset, e quelli non Intel come prestazioni non brillano.

Purtroppo come hai fatto notare, in alcuni bench ci sono icone di programmi che andavano chiuse, essendo immagini di alcuni anni fa, erano tra i primi bench che eseguivo, successivamente scoprii che era possibile ottenere risultati migliori usando il S.O. in modalità provvisoria.

Mi spiace moltissimo che la tua Tyan non vada più. Avevi fatto un bel lavoro con i P.MMX a varie frequenze, inoltre la MB permetteva di installare quasi tutte le CPU non Intel, quindi senza problemi avresti potuto installarci un K6-2 o addirittura un K6-III o K6+ visto che il VCore poteva essere impostato anche a 2.0V.

Non so se hai provato a togliere tutto e vedere se beeppa, in caso prova e aggiungi di volta in volta quello per cui suona (ad es. RAM), a volte se non si avvia non è detto che sia la MB guasta potrebbe essere anche una RAM (o le RAM, mi è successo), oppure una delle schede (in quel caso dovresti provarne altre simili).

Per il problema che hai con la DFI, quello con la tastiera penso possa essere risolvibile, prima di tutto devi controllare il fusibile saldato sulla MB vicino allo spinotto, se è rotto bisogna cambiarlo, se invece è Ok, bisogna fare un test con il tester:

ti metto le immagini prese da I.N. di cosa fare, se leggi 0V allora è possibile risolvere facendo un ponte (vedi figura), se invece leggi 5V è più complicato venirne a capo. Il chip Dallas è abbastanza semplice da sistemare, bisogna fare una mod per una batteria esterna, oppure procurarsene uno funzionante e sostituirlo.

Purtroppo il bench di CPU-Z per win95 non l'ho ancora provato, pensavo andasse solo su old-PC e relativi S.O., però da quello che vedo funziona anche su Xp, quindi prossimamente lo provo sul Pentium Pro 200, comunque come dicevo nei post precedenti, la discussione va avanti e quindi è possibile che oggi si trovi una versione riveduta e corretta rispetto a quella del link che avevo messo. Comunque, la leggerezza è dovuta al fatto che è stato pensato per girare su PC tipo 386DX o 486DLC, forse sui 286 e 386SX non gira neanche w95, magari andrebbe anche li, se in futuro uscisse una versione per W3.X girerebbe praticamente ovunque.

Ci sono comunque altre discussioni per bench che girano con DOS, se non ricordo male c'è HWinfo qui:

https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=69009&start=40

Non l'ho provato ma magari potrebbe essere utile.

5746f2dbc27a0_p1160179.jpg

5746f60c488e7_p1160183.jpg

5746f71d609f5_p1160181.jpg

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

Poco fa ho scaricato il file di CPU-Z W95, ho avviato il bench direttamente sul PC Internet in firma, il risultato è stato questo:

Tra le CPU di riferimento il massimo è una VIA Eden 1GHz

cpu-z w95.jpg

0
                                • M Non in linea
                                  M Non in linea
                                  meiyo

Un po' di benchmark fini punteggio Hwbot.org
                                  Opteron 285... Sale fino a 3.1ghz ma vuole troppi volt e il corsair non riesce a tenerlo a bada, quindi la frequenza max ottimale è stata quella di 2964.

https://hwbot.org/submission/4253773_

https://hwbot.org/user/meiyo/

Un po' di punti son saltati fuori, pochi fanno benchmark su queste cpu da server

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

Aggiungo i bench eseguiti con il Pentium Pro 200, usato Cpu-Z W98 e Sandra 2004, prossimamente faccio girare i bench di CPU-Z W95 e vediamo cosa viene fuori.

Ho anche questa MB SKT 370 Intel LX con celeron 500 (Mendocino), con cui posso fare vari bench, magari la provo dopo il Pentium Pro.

Bench.jpg

Caches.jpg

CPU.jpg

Mainboard.jpg

PPRO200.jpg

Sandra 2004 Cache Mem..jpg

Sandra 2004 CPU BIOS.jpg

Sandra 2004 CPU.jpg

Sandra 2004 M.Media.jpg

Super LX $_57.JPG

Super LX  $_57.JPG

Super LX   $_57.JPG

Super LX    $_57.JPG

Super LX     $_57.JPG

0
                                    • P Non in linea
                                      P Non in linea
                                      PC_live

meiyo ha scritto:

Un po' di benchmark fini punteggio Hwbot.org
                                      Opteron 285... Sale fino a 3.1ghz ma vuole troppi volt e il corsair non riesce a tenerlo a bada, quindi la frequenza max ottimale è stata quella di 2964.

https://hwbot.org/submission/4253773_

https://hwbot.org/user/meiyo/

Un po' di punti son saltati fuori, pochi fanno benchmark su queste cpu da server

Complimenti!:ave:

A memoria il punteggio migliore che ho fatto con il Super-PI, è di poco sotto i 40 sec. con l'Athlon-LE

super-PI.JPG

Sandra 2010 Processore.JPG

Sandra 2010 MultiMedia.JPG

cpu-2200.jpg

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

PC@live ha scritto:

Aggiungo i bench eseguiti con il Pentium Pro 200, usato Cpu-Z W98 e Sandra 2004, prossimamente faccio girare i bench di CPU-Z W95 e vediamo cosa viene fuori.

Ho anche questa MB SKT 370 Intel LX con celeron 500 (Mendocino), con cui posso fare vari bench, magari la provo dopo il Pentium Pro.

Bench.jpg

Caches.jpg

CPU.jpg

Mainboard.jpg

PPRO200.jpg

Sandra 2004 Cache Mem..jpg

Sandra 2004 CPU BIOS.jpg

Sandra 2004 CPU.jpg

Sandra 2004 M.Media.jpg

Super LX $_57.JPG

Super LX  $_57.JPG

Super LX   $_57.JPG

Super LX    $_57.JPG

Super LX     $_57.JPG

Aggiorno i bench del Pentium Pro, ho eseguito CPU-Z xW95, queste le immagini:

CPU-PP200.jpg

Mainboard-PP200.jpg

Caches-PP200.jpg

Graphics-PP200.jpg

Memory-PP200.jpg

Bench-PP200.jpg

0
                                        • G Non in linea
                                          G Non in linea
                                          Gaetano77

PC@live ha scritto:

Si beh, grazie mille.:ave::ave::ave:

Purtroppo mi tocca riscrivere tutto da capo...:muro: accidentalmente si è cancellato tutto.

Ho eseguito in passato altri bench, con CPU Pentium e simili, usando MB Intel VX perlopiù, ho testato varie CPU tra cui AMd k5 Cyrix-IBM 6X86 e IDT Winchip C6, a parte il W.C6 (abbreviazione molto azzeccata direi) che funziona alla stessa frequenza impostata, il K5-166 ad esempio funziona a soli 116 MHz, mentre il 6X86-166 va a 133MHz, un 6X86MX-200 invece va a 166MHz.

Ho avuto modo di provare anche chipset non Intel, quali ad es. il VIA VPX, e devo dire che per me sono prestazionalmente scarsi, il linear burst attivato con cpu Cyrix addirittura blocca all'avvio il PC, poi potrebbe essere che il caricamento di un driver faccia miracoli???

Riguardo il K6-III 450 e il Celeron 500 bisogna dire un paio di cose, il K6-III ha un FSB di 100MHz e una cache L2 integrata di 256KB (doppia) rispetto al Celeron, quest'ultimo purtroppo è stato penalizzato fino alla versione da 766 con un FSB di soli 66 MHz, quindi in pratica nell'uso comune un 400 va come un 500, mentre tra Celeron e PIII a 500, visivamente si nota il PIII andare meglio.

Ho provato anche il K6-III 450 su una QDI TX impostando multi 6X e FSB 75, ricordo di averci fatto dei bench con Sandra, allora CPU-Z ne era sfornito, poi con la stessa MB ho messo un K6-III 400 (6X 66), attualmente il PC è configurato così.

Il K6-2-500@400 è su una Siemens D1034, come si vede dall'immagine è impostato 6X FSB66, ed ha 256Kb di cache sulla MB (invece dei soliti 512KB), mentre la RAM è di 128MB (64+64).

Dalle schermate di CPU-Z, notavo che il P.MMX ha 16KB di cache 4-way, mentre il K6 ne ha 32KB 2-way, quindi in pratica penso si equivalgano, e che il divario di prestazioni sia da attribuire alla maggiore efficienza del K6 sugli interi, come del resto succede con il K5-166 a soli 116MHz (idem con i vari Ibm-Cyrix), discorso che si ribalta a sfavore per l'FPU di AMD (e Cyrix) decisamente inferiore a quella dell'Intel.

Dal Super-PI infatti si evidenzia l'inferiorità nel calcolo dell'FPU, e come facevi notare un K6-400 fa tempi molto simili ad un P.MMX 233, ma ricordo che il K6@400 in realtà dovrebbe fare meglio se abbinato ad una SuperSKT7 quindi con FSB100, ma non bisogna aspettarsi chissà quale miglioramento poiché cambia il chipset, e quelli non Intel come prestazioni non brillano.

Purtroppo come hai fatto notare, in alcuni bench ci sono icone di programmi che andavano chiuse, essendo immagini di alcuni anni fa, erano tra i primi bench che eseguivo, successivamente scoprii che era possibile ottenere risultati migliori usando il S.O. in modalità provvisoria.

Mi spiace moltissimo che la tua Tyan non vada più. Avevi fatto un bel lavoro con i P.MMX a varie frequenze, inoltre la MB permetteva di installare quasi tutte le CPU non Intel, quindi senza problemi avresti potuto installarci un K6-2 o addirittura un K6-III o K6+ visto che il VCore poteva essere impostato anche a 2.0V.

Non so se hai provato a togliere tutto e vedere se beeppa, in caso prova e aggiungi di volta in volta quello per cui suona (ad es. RAM), a volte se non si avvia non è detto che sia la MB guasta potrebbe essere anche una RAM (o le RAM, mi è successo), oppure una delle schede (in quel caso dovresti provarne altre simili).

Per il problema che hai con la DFI, quello con la tastiera penso possa essere risolvibile, prima di tutto devi controllare il fusibile saldato sulla MB vicino allo spinotto, se è rotto bisogna cambiarlo, se invece è Ok, bisogna fare un test con il tester:

ti metto le immagini prese da I.N. di cosa fare, se leggi 0V allora è possibile risolvere facendo un ponte (vedi figura), se invece leggi 5V è più complicato venirne a capo. Il chip Dallas è abbastanza semplice da sistemare, bisogna fare una mod per una batteria esterna, oppure procurarsene uno funzionante e sostituirlo.

Purtroppo il bench di CPU-Z per win95 non l'ho ancora provato, pensavo andasse solo su old-PC e relativi S.O., però da quello che vedo funziona anche su Xp, quindi prossimamente lo provo sul Pentium Pro 200, comunque come dicevo nei post precedenti, la discussione va avanti e quindi è possibile che oggi si trovi una versione riveduta e corretta rispetto a quella del link che avevo messo. Comunque, la leggerezza è dovuta al fatto che è stato pensato per girare su PC tipo 386DX o 486DLC, forse sui 286 e 386SX non gira neanche w95, magari andrebbe anche li, se in futuro uscisse una versione per W3.X girerebbe praticamente ovunque.

Ci sono comunque altre discussioni per bench che girano con DOS, se non ricordo male c'è HWinfo qui:

https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=69009&start=40

Non l'ho provato ma magari potrebbe essere utile.

5746f2dbc27a0_p1160179.jpg

5746f60c488e7_p1160183.jpg

5746f71d609f5_p1160181.jpg

Ti ringrazio per queste info e foto riguardo il problema del connettore DIN della tastiera! :ave::ave:O0

Non sapevo che ci fosse un fusibile in prossimità di questo connettore... 😕

Nei prossimi giorni rimetterò la scheda in funzione e farò eventualmente queste prove con il tester, sperando di riuscire a risolvere il guasto, in modo da avere un'altra scheda madre socket 7 funzionante (come detto al momento mi è rimasta soltanto la SY-5BT in firma)

Tra l'altro questa DFI è basata su un chipset leggermente diverso (intel i430HX) quindi sarebbe interessante anche effettuarci qualche benchmark 👼

Per quanto riguarda la Tyan, in effetti non ho collegato nessuno speaker per controllare eventuali beep del BIOS, però ho provato diversi moduli di RAM (anche una coppia di SIMM EDO da 16 Mb ciascuno) ma senza nessun risultato, cioè lo schermo rimane sempre nero all'avvio. :muro:

Per provare i K6 che ho qui a casa, sto pensando di aquistare in futuro una scheda socket super 7 usata, siccome ho notato che i prezzi stanno un po diminuendo rispetto al passato e si riesce a trovare qualche modello (magari non di marche prestigiose) anche sotto i 50€ :leggi:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.