Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Le nostre configurazioni old

Le nostre configurazioni old

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
3.2k Post 1 Autori 394.0k Visualizzazioni 1 Seguito
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • G Non in linea
    G Non in linea
    Gaetano77
    scritto su ultima modifica di

fatantony ha scritto:

A proposito di prezzi... A me pare che anche nel mondo oldware o retrocomputing i prezzi stiano aumentando (forse sulla falsariga del mercato informatico generale?). Voi che dite?:???:/emoticons/huh.gif.af764511c2b5853df098d8d8d6e61cd6.gif" title=":???:" width="18" >

Mah...credo che in definitiva dipenda sempre dalla rarità di questi componenti e dal fatto che ci sono ancora molti appassionati disposti a spendere soldi per comprarli. ;)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      Tex

Beh, una gt 8800 ultra sarebbe il top

sicuro la trovi!

0
      • W Non in linea
        W Non in linea
        walter sampei

personalmente, invece che una scheda top di gamma dell'epoca, prenderei una scheda piu' recente di fascia media (migliori caratteristiche multimediali e minori consumi). poi se uno cerca l'originalita' e la combinazione dell'epoca allora e' un altro paio di maniche, e allora serve una scheda dell'epoca :)

sarei curioso di sapere quanto va una 1030 attuale rispetto ad una 8800 (sto pensando di prenderne una da mettere sull'htpc, ma e' un periodo in cui ho poche entrate e sto avendo grosse spese, tra cui questo portatile che sta morendo e quindi a breve dovro' cambiarlo)

chiedo scusa se e' da un po' che non mi faccio sentire. darkmercury, ho sempre la tua mobo e il tuo pc :)

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          meiyo

walter sampei ha scritto:

personalmente, invece che una scheda top di gamma dell'epoca, prenderei una scheda piu' recente di fascia media (migliori caratteristiche multimediali e minori consumi). poi se uno cerca l'originalita' e la combinazione dell'epoca allora e' un altro paio di maniche, e allora serve una scheda dell'epoca :)

sarei curioso di sapere quanto va una 1030 attuale rispetto ad una 8800 (sto pensando di prenderne una da mettere sull'htpc, ma e' un periodo in cui ho poche entrate e sto avendo grosse spese, tra cui questo portatile che sta morendo e quindi a breve dovro' cambiarlo)

chiedo scusa se e' da un po' che non mi faccio sentire. darkmercury, ho sempre la tua mobo e il tuo pc :)

dipende sempre dall'uso e dallo scopo ..ieri per esempio ho preso questa a 13 euro spedita per fare uno sli con la sua genmella su abit an8

7800gtx.gif

0
          • F Non in linea
            F Non in linea
            fatantony

Grazie a tutti per i consigli

@meiyo l'uso è vario, diciamo che sarebbe un PC tuttora utilizzabile per browsing/musica/office... e perchè no, anche qualche gioco di 6-8 anni fa... ma in generale gioco poco, perchè ho poco tempo :buck2:/emoticons/buck2.gif.8dfe68691c4930e435526eea3a830cdd.gif" title=":buck2:" width="18" >

p.s. ma la scheda che hai preso è una 8800gts?

@walter sampei anche io avevo fatto il ragionamento vga un po' più nuova/consumi inferiori... Infatti avevo pensato a una GTX 650ti, che consuma poco, costa poco, e non dovrebbe essere troppo limitata dalla CPU. Però anche avere una configurazione "con hardware coevo" non sarebbe male...

Non mi dispiacerebbe nemmeno "attingere alle mie risorse", intendo dire che qualcosa a casa ho, ma non saprei dire se si accoppia bene al resto. Per esempio HD4870 512mb DDR5 della XFX?

Dovrei migliorare il raffreddamento, sopratutto dei chip ram, oltre a cambiare la ventola è rumorosa e in partenza fa fatica a girare... però funziona ancora benissimo. Riutilizzandola sarei contento perchè 1-do una nuova casa alla scheda 2-risparmio qualche €:asd:/emoticons/asd.gif.50bd87e1bd2fb722ff72ad77f76e268c.gif" title=":asd:" width="15" > che non fa mai male

@Gaetano77 il tuo discorso non fa una piega... però a me non sembra di aver rilevato questa impennata nella richiesta di vecchi componenti nell'ultimo anno.... comunque boh:???:/emoticons/huh.gif.af764511c2b5853df098d8d8d6e61cd6.gif" title=":???:" width="18" >

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              meiyo

fatantony ha scritto:

[mention=13192]meiyo[/mention] l'uso è vario, diciamo che sarebbe un PC tuttora utilizzabile per browsing/musica/office... e perchè no, anche qualche gioco di 6-8 anni fa... ma in generale gioco poco, perchè ho poco tempo :buck2:

No 7800gtx

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

0
              • D Non in linea
                D Non in linea
                darkmercury

fatantony ha scritto:

@meiyo l'uso è vario, diciamo che sarebbe un PC tuttora utilizzabile per browsing/musica/office... e perchè no, anche qualche gioco di 6-8 anni fa... ma in generale gioco poco, perchè ho poco tempo :buck2:/emoticons/buck2.gif.8dfe68691c4930e435526eea3a830cdd.gif" title=":buck2:" width="18" >

@walter sampei anche io avevo fatto il ragionamento vga un po' più nuova/consumi inferiori... Infatti avevo pensato a una GTX 650ti, che consuma poco, costa poco, e non dovrebbe essere troppo limitata dalla CPU. Però anche avere una configurazione "con hardware coevo" non sarebbe male...

Non mi dispiacerebbe nemmeno "attingere alle mie risorse", intendo dire che qualcosa a casa ho, ma non saprei dire se si accoppia bene al resto. Per esempio HD4870 512mb DDR5 della XFX?

Dovrei migliorare il raffreddamento, sopratutto dei chip ram, oltre a cambiare la ventola è rumorosa e in partenza fa fatica a girare... però funziona ancora benissimo. Riutilizzandola sarei contento perchè 1-do una nuova casa alla scheda 2-risparmio qualche €:asd:/emoticons/asd.gif.50bd87e1bd2fb722ff72ad77f76e268c.gif" title=":asd:" width="15" > che non fa mai male

@Gaetano77 il tuo discorso non fa una piega... però a me non sembra di aver rilevato questa impennata nella richiesta di vecchi componenti nell'ultimo anno.... comunque boh:???:/emoticons/huh.gif.af764511c2b5853df098d8d8d6e61cd6.gif" title=":???:" width="18" >

La 4870 non è corretta del periodo ma non lo sono neanche  8gb percui vedi tu se vuoi fare un pc top del periodo o un old  generalista allora la 4870 va benissimo.

La richiesta vecchi componenti è un po aumentata ma solo per quelli prima 2000 e top di gamma o gli ultra old come 286/386. Cioe cercano cpu da 1000 euro a 10/20 euro  e gpu da 800.000/1.000.000 di lire o 450/600 euro sempre a 10/15/20 euro. Il meglio a poco , mi viene in mente la 7800gs Agp fatta in meno di 200 pezzi che non la voleva nessuno a 50 euro. E poi cercano la geforce 256 ddr  a 20/30 quando sul mercato non cè ne sono  in pratica se non sdr che costavano la metà  e andavano quasi bene altrettanto. 

0
                • W Non in linea
                  W Non in linea
                  walter sampei

come video, se lo usi da "pc di tutti i giorni" resto convinto sulla 1030 o equivalente amd proprio per l'accelerazione dei formati video.

sto stramaledicendo google da anni per la sua decisione di non usare piu' mp4 e flash su youtube segando fuori brutalmente una lunga lista di telefonini (tra cui il mio amato nokia e5) e browser. una 1030 e l'equivalente dovrebbero avere un minimo di supporto per il vp9 e ridurre un po' l'uso della cpu, in teoria.

in quanto al mondo del retrohardware, e' sempre piu' pieno di collezionisti da sbarco che cercano il pezzo famoso solo per averlo e non gliene frega nulla della storia che c'e' dietro. ad esempio, mi sa che siamo rimasti in 10 al mondo fuori dai forum dei fan 3dfx a sapere perche' certi chip della v2 si chiamano bruce e chuck.

aggiungo che alle nuove generazioni importa poco. ho trovato lavoro proprio come itp di informatica, supplente in alcune classi di prima superiore. mi trovo i ragazzini che ignorano le cose piu' banali e, copiando a caso dal libro di testo (che a me non piace molto, trovo che varie cose non siano chiare), sparano castronerie epocali sui vecchi sistemi. al che, se poi gli chiedo "ma l'hai mai usato? o almeno visto in funzione?" la risposta e' no. solo a qualcuno importa. e ho 4 sezioni di meccanica, una di elettronica e le altre 4 sono di informatica.

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    Gaetano77

@Fatantony : confermo ciò che ha detto walter sampei :leggi:/emoticons/fact.gif.70def7c3110e9abfc15e400dc0af8e5c.gif" title=":leggi:" width="24" > cioè se hai intenzione di utilizzare il PC quotidianamente, sarebbe meglio una scheda video abbastanza recente perchè consuma meno corrente e offre supporto ai moderni codec multimediali utilizzati su internet.

Proprio in questi giorni sto provando sul mio Pentium 4 HT 3.4 Ghz in firma la Sapphire Hd4650 AGP con 1 Gb di memoria video che avevo comprato su Ebay un po di tempo fa.

Si vede che la scheda è molto potente (poi posterò qualche 3dMark nei prossimi giorni... :coolsmiley:/emoticons/coolsmiley.gif.983d3beed3863508beb9b927209150f0.gif" title=":coolsmiley:" width="22" > ) e su Youtube riesce a decodificare in maniera fluida anche i video in H.264 a 1080p @ (solo  25-30 fps però)  👼/emoticons/angel.gif.e7fb5052060d2ebd389308c73cba176c.gif" title="👼" width="18" >  ma riscalda tantissimo, specialmente il chip bridge Rialto per la conversione dei segnali AGP --> PCI-Express , che si fa rovente e non si può toccare con le dita!!

Addirittura con questa scheda ho notato che l'aria all'interno del case diventa talmente calda da limitare anche le possibilità di l'overclock della CPU :muro:/emoticons/muro.gif.6709e291b079e93924b744bfde44f3a4.gif" title=":muro:" width="25" >  per cui sto pensando di rimettere la vecchia Radeon 9600 per l'utilizzo quotidiano, finchè non comprerò un case più grande e ventilato...

0
                    • G Non in linea
                      G Non in linea
                      Gaetano77

Salve, nei giorni scorsi finalmente ho messo in funzione la scheda video S3 Virge/DX PCI  :coolsmiley: che avevo comprato un po di tempo fa su Ebay!

Siccome non mi andava di smontare il retro-PC principale in firma, ho deciso di provarla su un'altra scheda madre che ho qui a casa, la Tyan Titan Turbo S1573 ATX.

Si tratta di un vero gioiello del passato...forse una delle migliori schede socket 7 in assoluto :leggi: 

Il resto della configurazione è:

- CPU Intel Pentium MMX 166 mhz

- RAM 256 Mb PC133 Transcend

- Hd Samsung SV0644A IDE 6.4 Gb

- DVD-ROM LG GDR-H30N IDE 16X

20180407_191118.jpg

20180407_215936.jpg

Sull'hard disk Samsung SV0644A da 6.4 Gb ho installato Windows XP Professional RTM, che ha riconosciuto automaticamente la S3 Virge, senza bisogno di installare altri driver.

Grazie ai 4 Mb di memoria video è possibile anche impostare la risoluzione di 1280x1024@16 bit:

20180407_214350.jpg

A questa risoluzione l'immagine si vede abbastanza bene e quasi non si nota la bassa profondità di colore, anche se il livello di contrasto e di nitidezza non è paragonabile a quello di schede video più recenti.

Avviando lo Strumento di diagnostica DirectX (tramite il comando dxdiag) possiamo vedere che è abilitata anche l'accelerazione Direct3D:

20180407_214655.jpg

Ecco il test Direct3D con il famoso cubo rotante: :leggi:

20180407_214819.jpg

Adesso sto installando il 3DMark 2000 per testare le capacità grafiche della scheda... :) 

0
                      • D Non in linea
                        D Non in linea
                        darkmercury

Upp! a questa gloriosa discussione.

Mi sono arrivate nuove schede video, vedo di fare qualche bench.

0
                        • F Non in linea
                          F Non in linea
                          fatantony

uppone, spero stiate tutti bene! :)

Purtroppo ragazzi mi sono arenato per quanto riguarda l'informatica/ retropc, causa  laurea-esame di stato-burocrazia varia, ma resto comunque appassionato.

Ho ricevuto giusto ieri un pacchetto con una 70ina di CPU old:cincin:, appena torno a casa e apro il pacco e faccio due foto che posterò!

Buone ferie estive, per chi ne ha!!

0
                          • G Non in linea
                            G Non in linea
                            Gaetano77

fatantony ha scritto:

uppone, spero stiate tutti bene! :)

Purtroppo ragazzi mi sono arenato per quanto riguarda l'informatica/ retropc, causa  laurea-esame di stato-burocrazia varia, ma resto comunque appassionato.

Ho ricevuto giusto ieri un pacchetto con una 70ina di CPU old:cincin:, appena torno a casa e apro il pacco e faccio due foto che posterò!

Buone ferie estive, per chi ne ha!!

Buone ferie estive anche a te! :cincin: 

Attendiamo di vedere le foto di queste CPU old che ti sono arrivate :) 

Anch'io ultimamente non ho molto tempo per gli esperimenti di retro-PC, ma la prossima settimana dovrei riuscire a rimettere in funzione la mitica S3 Virge/DX PCI di cui ho parlato nei post scorsi, per continuare i benchmark video.

0
                            • F Non in linea
                              F Non in linea
                              fatantony

Ecco la foto dell'inserzione ;) in alto a dx ce ne sono 3 con dissipatore incollato, mi piacerebbe capire di che CPU si tratta, senza rovinarle... 

Ancora, tra le cpu c'era anche un Pentium 4 660:briai: Ora dovrei aver completato la serie Pentium 4 6xx skt 775:D

s-l1600.thumb.jpg.a164cf70069b30b3635e09ab6b51ac1b.jpg

0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                darkmercury

Hai anche il 670?

Percaso ce un athlon64 754 core venice?

0
                                • F Non in linea
                                  F Non in linea
                                  fatantony

Si ho anche il 670 :)

Skt754 core venice ne ho uno, un 4000 mi pare (non in questo lotto)... Ma sono così "rari"?

0
                                  • M Non in linea
                                    M Non in linea
                                    megthebest

Wow[emoji33]

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

0
                                    • F Non in linea
                                      F Non in linea
                                      fatantony

@darkmercury ecco l'unico Venice che ho in collezione http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon 64 3000+ - ADA3000AIK4BX (ADA3000BXBOX).html

@megthebest grazie, mi fa sempre piacere vedere apprezzate le CPU old:coolsmiley:

0
                                      • G Non in linea
                                        G Non in linea
                                        Gaetano77

Complimenti per la collezione old! :) 

Praticamente in quella foto c'è la storia delle CPU degli ultimi 30 anni!  :cincin: 

Addirittura vedo degli Intel 486DX in alto a destra ed anche i loro cloni AMD!  :D 

Nella parte bassa diversi Pentium 4 (oppure Celeron) skt 478 come quelli che ho io a casa, ma non si possono leggere le scritte e quindi capire precisamente di quali modelli si tratta...

Per quanto riguarda gli esemplari con il dissipatore incollato, è possibile che siano anch'essi dei 486 Intel o AMD in quanto, se ci fai caso, i pin di contatto non sono molto numerosi quindi deve trattarsi di un socket primitivo.

A proposito di Pentium 4, proprio in questi giorni sto effettuando dei test con il Northwood HT 2.6 Ghz SL6WS  (2600/512/800) della mia collezione sulla scheda madre Asrock p4i65g.

A breve pubblicherò gli screen :leggi: 

0
                                        • F Non in linea
                                          F Non in linea
                                          fatantony

Ciao Gaetano!! si, devo dire che è stato un bell'acquisto, e ne sono davvero soddisfatto! :D

Per quanto riguarda i processori con dissipatore incollato, oggi li ho provati meccanicamente su un socket 3, ed entrano. Quindi, come dici tu, saranno 486 o qualcosa di simile ;)

Su socket 478 non c'è molto di interessante in questo lotto, oltre le CPU già in mio possesso, però tutto fa brodo :LOLGoku: In compenso, devo ancora trovare una mobo compatibile con il Pentium 4 Mobile HT da 3.06GHz/FSB533 (SL726), che penso sia uno dei più "ricercati" oltre al prescott da 3.4 (questo mi manca però)

Ci sono invece due Xeon 771 mi pare, devo controllare poi bene i codici sul sito ark.intel

P.s. il SL6WS mi manca, ho però: SL6WF, SL6WT, SL6WJ, SL6WG, alcuni da 2.8 anche doppi ;)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.