Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. Intel Haswell socket 1150 4670K / 4770K "Overclocking Club"

Intel Haswell socket 1150 4670K / 4770K "Overclocking Club"

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
336 Post 0 Autori 80.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • S Non in linea
    S Non in linea
    scorpioneross
    scritto su ultima modifica di

Io non ci capisco niente...se per favore mi date un'occhiata alle mie foto del bios ...perché bisogna anche toccare la cash?altra cosa quando apro prime95 quale è delle 4 la voce da selezionare per uno stress pesante?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      pollopopo

scorpioneross ha scritto:

Porti sfiga...????con ibt mi ha passato lo stress stando a max 79 gradi con Linx dopo 7 min il pc si è riavviato ...?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

ahahahhahahah no ma lo so gia... hai un procio che come stabilità ad occhio è simile al mio ma con temperature peggiori per avere un H100 xD

detto questo alza il vcore 1.225 e mettiti a 4200Mhz... per abbassare le temperature abbassa il ratio alla cache e il relativo voltaggio...

Guarda un pò quanto regge in prime 95... il primo punto in alto è per il test di prime 95

se nessun

swattolo ha scritto:

Linx stressa da morire la cpu, anche se quelle temp giocando non le vedresti mai...

Ora magari provo ad abbassare la cache da 3900mhz a 3500/3600mhz, magari guadagno qualcosa ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

é inutile xD fallo solo se vuoi abbasare i volt alla cache per abbassare le temperature e fare qualche test a vcore più spinto nell'attesa della decisione di farlo cabrio :)

Il "problema" di linx o Prime è quello di usare le nuove librerie.... perora sono poco utilizzate... appena verranno sfruttate vedrai che se non sei semistabile ti si pianta il pC anche a cose normali

---------

Vale per me e voi due o lo fate cabrio o al massimo potete ambire a 4.2/4.3 con temperature in prime o linx che a lungo lo sciupano

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        scorpioneross

pollopopo ha scritto:

ahahahhahahah no ma lo so gia... hai un procio che come stabilità ad occhio è simile al mio ma con temperature peggiori per avere un H100 xD

detto questo alza il vcore 1.225 e mettiti a 4200Mhz... per abbassare le temperature abbassa il ratio alla cache e il relativo voltaggio...

Guarda un pò quanto regge in prime 95... il primo punto in alto è per il test di prime 95

se nessun

é inutile xD fallo solo se vuoi abbasare i volt alla cache per abbassare le temperature e fare qualche test a vcore più spinto nell'attesa della decisione di farlo cabrio :)

Il "problema" di linx o Prime è quello di usare le nuove librerie.... perora sono poco utilizzate... appena verranno sfruttate vedrai che se non sei semistabile ti si pianta il pC anche a cose normali

---------

Vale per me e voi due o lo fate cabrio o al massimo potete ambire a 4.2/4.3 con temperature in prime o linx che a lungo lo sciupano

No va be a me quello che interessa è farlo stabile per giocare se rimane stabe per giocare a 4.3 mi accontento....andrà sempre meglio del di un 4.5 fx no ?tanto qe temp di Linx in uso quotidiano e game non credo di vederle mai ....io non faccio ne bench n'è altre cavate del genere...

0
        • S Non in linea
          S Non in linea
          scorpioneross

Dopo un oretta di bf4 a ultra le temp so state di 56 max quindi penso che ci possiamo stare no?

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            pollopopo

credo che in game da 3.8 a 4.3 se non giochi a 1024x768 manco lo vedi... se ci corre 1Fps è buono xD

0
            • O Non in linea
              O Non in linea
              Opmet

Imho vi fate troppe seghe mentali :asd:

Io ho messo vcore a 1.25 e cpu a 4500 e nient'altro, con linx awx2 a 1,25v mi crasha il pc, con bf4 non crasha MAI.

Ergo, chissenefrega di linx e compagnia bella :asd:

0
              • S Non in linea
                S Non in linea
                scorpioneross

pollopopo ha scritto:

credo che in game da 3.8 a 4.3 se non giochi a 1024x768 manco lo vedi... se ci corre 1Fps è buono xD

No no io gioco sempre in full hd

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  scorpioneross

Opmet ha scritto:

Imho vi fate troppe seghe mentali :asd:

Io ho messo vcore a 1.25 e cpu a 4500 e nient'altro, con linx awx2 a 1,25v mi crasha il pc, con bf4 non crasha MAI.

Ergo, chissenefrega di linx e compagnia bella :asd:

Ma infatti a me interessa che sia stabile nel cuotiduano e in game poi è che le temp rientrino nei parametri giusti...per il resto mica devo tene il pc per dare solo stress test...

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    pollopopo

Linx e prime servono a mandare il processore al limite per vedere se può generare errori o meno..... Se passate linx il pc non crasherà mai.... Se non lo passate è capace che in un anno 1 o 2 volte tiri fuori una schermata blu....

Detto questo linx ha la stessa utilità di fare oc.... Arrivati a circa 3.8 e forse pure meno... in qualunque gioco non noterete differenze.... vi ricordo che il vostro obbiettivo sono i 60frame.... tutte le ultime CPU riescono tranquillamente ad arrivare a tale cifra di frame senza OC...

E l'uso comune e giornaliero manco vi fa notare 0.7ghz di differenza

È tutta questione di architettatura ecc... Quella che conta è solo quella... Ecco perche si compra il procio nuovo....Girare 3.8 o 4.5 non genera nessuna differenza particolare ad i nostri occhi e nemmeno nei giochi... Le differenze si vedono nei test e in alcuni rari casi

L'oc è un divertimento una sfida ed una passione :) se lo fate per cercare prestazioni è inutile... In particolare se fra le mani avete già l'architettatura migliore sulla piazza e non una vecchia tipo me che provengo dal 775...

Inviato da casa tua :)

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      scorpioneross

pollopopo ha scritto:

Linx e prime servono a mandare il processore al limite per vedere se può generare errori o meno..... Se passate linx il pc non crasherà mai.... Se non lo passate è capace che in un anno 1 o 2 volte tiri fuori una schermata blu....

Detto questo linx ha la stessa utilità di fare oc.... Arrivati a circa 3.8 e forse pure meno... in qualunque gioco non noterete differenze.... vi ricordo che il vostro obbiettivo sono i 60frame.... tutte le ultime CPU riescono tranquillamente ad arrivare a tale cifra di frame senza OC...

E l'uso comune e giornaliero manco vi fa notare 0.7ghz di differenza

È tutta questione di architettatura ecc... Quella che conta è solo quella... Ecco perche si compra il procio nuovo....Girare 3.8 o 4.5 non genera nessuna differenza particolare ad i nostri occhi e nemmeno nei giochi... Le differenze si vedono nei test e in alcuni rari casi

L'oc è un divertimento una sfida ed una passione :) se lo fate per cercare prestazioni è inutile... In particolare se fra le mani avete già l'architettatura migliore sulla piazza e non una vecchia tipo me che provengo dal 775...

sono daccordissimo con te...è piu una sfida che altro comunque credo ceh in giochi di next gen stare a 3.9 o stare a 4.3 forse qualcosa guadagni e io m iaccontento per ora i7 accoppiato alal gtx 780 non ho problemi in nessun game... che vogliamo di piu dalla vita un lucano?? :)))

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        pollopopo

Guardati pure i test... fino a 60fps (francamente anche molto più in la...) non vedrai mai e ripeto mai differenze fra 3.5ghz e 4.5ghz.... forse mezzo frame...

Fare OC per i giochi è inutile.... e francamente per un utilizzo medio del PC idem...

L'oc serve se si ha un processore che alla nostra risoluzione è limitante per il framrate... se hai un vecchio processore o molto poco prestante ha senso... con un 4670 o 4770 non serve praticamente a nulla non se come nel 99% dei casi si tiene attivo il vsynic :)

Quindi mettiti il cuore in pace e se usi il PC per giochi e word portalo anche sotto di frequenza e con un vcore più basso... ne guadagna di vita utile, di temperature ecc...... se ti diverti a fare OC ed è una tua piccola passione.... smontalo levaci l'HIS cambia la pasta e inizia a scoprire in maniera più sana per il tuo processore i suoi limiti con il tuo impianto di raffreddamento...

0
                        • S Non in linea
                          S Non in linea
                          scorpioneross

pollopopo ha scritto:

Guardati pure i test... fino a 60fps (francamente anche molto più in la...) non vedrai mai e ripeto mai differenze fra 3.5ghz e 4.5ghz.... forse mezzo frame...

Fare OC per i giochi è inutile.... e francamente per un utilizzo medio del PC idem...

L'oc serve se si ha un processore che alla nostra risoluzione è limitante per il framrate... se hai un vecchio processore o molto poco prestante ha senso... con un 4670 o 4770 non serve praticamente a nulla non se come nel 99% dei casi si tiene attivo il vsynic :)

Quindi mettiti il cuore in pace e se usi il PC per giochi e word portalo anche sotto di frequenza e con un vcore più basso... ne guadagna di vita utile, di temperature ecc...... se ti diverti a fare OC ed è una tua piccola passione.... smontalo levaci l'HIS cambia la pasta e inizia a scoprire in maniera più sana per il tuo processore i suoi limiti con il tuo impianto di raffreddamento...

Lo sai che tutto sommato credo che hai ragione...però a sto punto anche tolgo l'o.c posso pure abbassare il vcore di default giusto?visto che mi sta a 1.40 non credo che per 4.0 servano 1.4 di vcore....

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            pollopopo

considera valori tipo

Imposta tutto in override, mi raccomando sia la CPU cache che la CPU così non decide da sola la scheda madre cosa fare xD che fino a prova contraria è molto ma molto generosa con i voltaggi xD

4000Mhz

Vcore 1.21

Chace 4000 (40x)

Chace V 1.15

Lancia IBT e guarda se sei stabile

E poi lanciati un prime 95 smallFt

Dovresti essere stabile ;)

se vuoi puoi limare un pochino il vcore (credo che pure un 1.19/1.2 lo puoi tenere tranquillo)... all'occorenza forse devi alzare un pochetto quello della cache...

;)

Le temperature saranno sicuramente più tranquille, il tuo inciospare col PC viene assecondato ecc... ma le prestazioni nei giochi e nella vita di tutti i giorni sono le stesse :)

0
                            • S Non in linea
                              S Non in linea
                              scorpioneross

pollopopo ha scritto:

considera valori tipo

Imposta tutto in override, mi raccomando sia la CPU cache che la CPU così non decide da sola la scheda madre cosa fare xD che fino a prova contraria è molto ma molto generosa con i voltaggi xD

4000Mhz

Vcore 1.21

Chace 4000 (40x)

Chace V 1.15

Lancia IBT e guarda se sei stabile

E poi lanciati un prime 95 smallFt

Dovresti essere stabile ;)

se vuoi puo limare un pochino il vcore... all'occorenza forse devi alzare un pochetto quello della cache...

;)

Le temperature saranno sicuramente più tranquille, il tuo inciospare col PC viene assecondato ecc... :)

aspetta pollopop...qui stiamo toccando altri parametri che mi rimnevano difficili da capire...topo override e chace...allora intanto per tenere la cpu diciam oa stok basta che setto quei parametri che mi hai suggerito te giusto?ma coem facci oa metterli in overrride?e altra cosa molti giocan osu appunto sta chace e il NB ma non trovo le voci nel bios...

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                pollopopo

Dopo ti guardo le foto del bios

0
                                • S Non in linea
                                  S Non in linea
                                  scorpioneross

pollopopo ha scritto:

Dopo ti guardo le foto del bios

mi faresti un immenso favore amico mio se eri donna potevo darti quasi un bacino :)se riuscirai guardare le foto per cortesia se ha idei settaggi da consigliarmi poi potresti dirmi le voci del bios con relativi settaggi accanto?cosi non vado in bratta...perdonatemi ma son onubbissimo in materia intel....pero mi piace imparare e dove meglio che di qui si puo imparare? :)

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    pollopopo

Più che dalle foto mi riferisco al manuale che è meglio

http://download.gigabyte.asia/FileList/Manual/mb_manual_ga-z87x-d3h_e.pdf

Cercando e ricercando non trovo il parametro per modificare la cache (il moltiplicatore) -.-

Comunque mi fai una foto in M.I.Tadvance voltage settingsCPU Core Voltage Control questa voce con relativa descrizione non la trovo nel manuale

EDIT:

Intato cerca di passare a questa modalità di visualizzazione link

E poi cerca un pò in quella xD.... non è facile a distanza capire cosa e come arrivare a determinate impostazioni... il mio bios è di una semplicità devastante... nella pagina per l'OC ho tutto (voltaggi, frequenze ram ecc...) e tutto ha il riferimento giusto non nomignoli strani xD. Il tuo invece è dispersivo da morire (si vede che l'asrock è fatta in collaborazione con un mostro dell'OC xD gente che lo fa quasi per lavoro xD )

Ti dico solo una cosa se pigi F12 puoi fare gli screen... non serve fare le foto ;) .... studiati bene il bios... è la prima cosa per imparare a mettere le mani nella maniera corretta

Nella Gigabyte dovrebbe essere uncore il riferimento alla cache!!

Quindi Uncore Voltage e Uncore Ratio saranno i voltaggi della cache ;)

0
                                    • S Non in linea
                                      S Non in linea
                                      scorpioneross

Ok oggi proverò a fare altre foto ma sta chace quali parametri ha di tolleranza in generale?che scopo ha quelle dicitura?io ho sempre avuto asus il bios era molto più facile gigabyte bellissima mobo ma bios molto incasinato...

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        pollopopo

Il primo post della discussione presenta delle spiegazioni... Guarda un po quella...

0
                                        • S Non in linea
                                          S Non in linea
                                          scorpioneross

Il problema è che è molto spiegato in inglese e io non sono molto ferrato in inglese...perché siamo in Italia e non fanno guide in italiano????

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.