Intel Haswell socket 1150 4670K / 4770K "Overclocking Club"
-
credo che in game da 3.8 a 4.3 se non giochi a 1024x768 manco lo vedi... se ci corre 1Fps è buono xD
-
Imho vi fate troppe seghe mentali

Io ho messo vcore a 1.25 e cpu a 4500 e nient'altro, con linx awx2 a 1,25v mi crasha il pc, con bf4 non crasha MAI.
Ergo, chissenefrega di linx e compagnia bella

-
pollopopo ha scritto:
credo che in game da 3.8 a 4.3 se non giochi a 1024x768 manco lo vedi... se ci corre 1Fps è buono xDNo no io gioco sempre in full hd
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Opmet ha scritto:
Imho vi fate troppe seghe mentali
Io ho messo vcore a 1.25 e cpu a 4500 e nient'altro, con linx awx2 a 1,25v mi crasha il pc, con bf4 non crasha MAI.
Ergo, chissenefrega di linx e compagnia bella

Ma infatti a me interessa che sia stabile nel cuotiduano e in game poi è che le temp rientrino nei parametri giusti...per il resto mica devo tene il pc per dare solo stress test...
-
Linx e prime servono a mandare il processore al limite per vedere se può generare errori o meno..... Se passate linx il pc non crasherà mai.... Se non lo passate è capace che in un anno 1 o 2 volte tiri fuori una schermata blu....
Detto questo linx ha la stessa utilità di fare oc.... Arrivati a circa 3.8 e forse pure meno... in qualunque gioco non noterete differenze.... vi ricordo che il vostro obbiettivo sono i 60frame.... tutte le ultime CPU riescono tranquillamente ad arrivare a tale cifra di frame senza OC...
E l'uso comune e giornaliero manco vi fa notare 0.7ghz di differenza
È tutta questione di architettatura ecc... Quella che conta è solo quella... Ecco perche si compra il procio nuovo....Girare 3.8 o 4.5 non genera nessuna differenza particolare ad i nostri occhi e nemmeno nei giochi... Le differenze si vedono nei test e in alcuni rari casi
L'oc è un divertimento una sfida ed una passione
se lo fate per cercare prestazioni è inutile... In particolare se fra le mani avete già l'architettatura migliore sulla piazza e non una vecchia tipo me che provengo dal 775...Inviato da casa tua

-
pollopopo ha scritto:
Linx e prime servono a mandare il processore al limite per vedere se può generare errori o meno..... Se passate linx il pc non crasherà mai.... Se non lo passate è capace che in un anno 1 o 2 volte tiri fuori una schermata blu....Detto questo linx ha la stessa utilità di fare oc.... Arrivati a circa 3.8 e forse pure meno... in qualunque gioco non noterete differenze.... vi ricordo che il vostro obbiettivo sono i 60frame.... tutte le ultime CPU riescono tranquillamente ad arrivare a tale cifra di frame senza OC...
E l'uso comune e giornaliero manco vi fa notare 0.7ghz di differenza
È tutta questione di architettatura ecc... Quella che conta è solo quella... Ecco perche si compra il procio nuovo....Girare 3.8 o 4.5 non genera nessuna differenza particolare ad i nostri occhi e nemmeno nei giochi... Le differenze si vedono nei test e in alcuni rari casi
L'oc è un divertimento una sfida ed una passione
se lo fate per cercare prestazioni è inutile... In particolare se fra le mani avete già l'architettatura migliore sulla piazza e non una vecchia tipo me che provengo dal 775...Inviato da casa tua

sono daccordissimo con te...è piu una sfida che altro comunque credo ceh in giochi di next gen stare a 3.9 o stare a 4.3 forse qualcosa guadagni e io m iaccontento per ora i7 accoppiato alal gtx 780 non ho problemi in nessun game... che vogliamo di piu dalla vita un lucano??
)) -
Guardati pure i test... fino a 60fps (francamente anche molto più in la...) non vedrai mai e ripeto mai differenze fra 3.5ghz e 4.5ghz.... forse mezzo frame...
Fare OC per i giochi è inutile.... e francamente per un utilizzo medio del PC idem...
L'oc serve se si ha un processore che alla nostra risoluzione è limitante per il framrate... se hai un vecchio processore o molto poco prestante ha senso... con un 4670 o 4770 non serve praticamente a nulla non se come nel 99% dei casi si tiene attivo il vsynic

Quindi mettiti il cuore in pace e se usi il PC per giochi e word portalo anche sotto di frequenza e con un vcore più basso... ne guadagna di vita utile, di temperature ecc...... se ti diverti a fare OC ed è una tua piccola passione.... smontalo levaci l'HIS cambia la pasta e inizia a scoprire in maniera più sana per il tuo processore i suoi limiti con il tuo impianto di raffreddamento...
-
pollopopo ha scritto:
Guardati pure i test... fino a 60fps (francamente anche molto più in la...) non vedrai mai e ripeto mai differenze fra 3.5ghz e 4.5ghz.... forse mezzo frame...Fare OC per i giochi è inutile.... e francamente per un utilizzo medio del PC idem...
L'oc serve se si ha un processore che alla nostra risoluzione è limitante per il framrate... se hai un vecchio processore o molto poco prestante ha senso... con un 4670 o 4770 non serve praticamente a nulla non se come nel 99% dei casi si tiene attivo il vsynic

Quindi mettiti il cuore in pace e se usi il PC per giochi e word portalo anche sotto di frequenza e con un vcore più basso... ne guadagna di vita utile, di temperature ecc...... se ti diverti a fare OC ed è una tua piccola passione.... smontalo levaci l'HIS cambia la pasta e inizia a scoprire in maniera più sana per il tuo processore i suoi limiti con il tuo impianto di raffreddamento...
Lo sai che tutto sommato credo che hai ragione...però a sto punto anche tolgo l'o.c posso pure abbassare il vcore di default giusto?visto che mi sta a 1.40 non credo che per 4.0 servano 1.4 di vcore....
-
considera valori tipo
Imposta tutto in override, mi raccomando sia la CPU cache che la CPU così non decide da sola la scheda madre cosa fare xD che fino a prova contraria è molto ma molto generosa con i voltaggi xD
4000Mhz
Vcore 1.21
Chace 4000 (40x)
Chace V 1.15
Lancia IBT e guarda se sei stabile
E poi lanciati un prime 95 smallFt
Dovresti essere stabile

se vuoi puoi limare un pochino il vcore (credo che pure un 1.19/1.2 lo puoi tenere tranquillo)... all'occorenza forse devi alzare un pochetto quello della cache...

Le temperature saranno sicuramente più tranquille, il tuo inciospare col PC viene assecondato ecc... ma le prestazioni nei giochi e nella vita di tutti i giorni sono le stesse

-
pollopopo ha scritto:
considera valori tipoImposta tutto in override, mi raccomando sia la CPU cache che la CPU così non decide da sola la scheda madre cosa fare xD che fino a prova contraria è molto ma molto generosa con i voltaggi xD
4000Mhz
Vcore 1.21
Chace 4000 (40x)
Chace V 1.15
Lancia IBT e guarda se sei stabile
E poi lanciati un prime 95 smallFt
Dovresti essere stabile

se vuoi puo limare un pochino il vcore... all'occorenza forse devi alzare un pochetto quello della cache...

Le temperature saranno sicuramente più tranquille, il tuo inciospare col PC viene assecondato ecc...

aspetta pollopop...qui stiamo toccando altri parametri che mi rimnevano difficili da capire...topo override e chace...allora intanto per tenere la cpu diciam oa stok basta che setto quei parametri che mi hai suggerito te giusto?ma coem facci oa metterli in overrride?e altra cosa molti giocan osu appunto sta chace e il NB ma non trovo le voci nel bios...
-
Dopo ti guardo le foto del bios
Inviato da casa tua

-
pollopopo ha scritto:
Dopo ti guardo le foto del biosInviato da casa tua

mi faresti un immenso favore amico mio se eri donna potevo darti quasi un bacino :)se riuscirai guardare le foto per cortesia se ha idei settaggi da consigliarmi poi potresti dirmi le voci del bios con relativi settaggi accanto?cosi non vado in bratta...perdonatemi ma son onubbissimo in materia intel....pero mi piace imparare e dove meglio che di qui si puo imparare?

-
Più che dalle foto mi riferisco al manuale che è meglio
http://download.gigabyte.asia/FileList/Manual/mb_manual_ga-z87x-d3h_e.pdf
Cercando e ricercando non trovo il parametro per modificare la cache (il moltiplicatore) -.-
Comunque mi fai una foto in M.I.Tadvance voltage settingsCPU Core Voltage Control questa voce con relativa descrizione non la trovo nel manuale
EDIT:
Intato cerca di passare a questa modalità di visualizzazione link
E poi cerca un pò in quella xD.... non è facile a distanza capire cosa e come arrivare a determinate impostazioni... il mio bios è di una semplicità devastante... nella pagina per l'OC ho tutto (voltaggi, frequenze ram ecc...) e tutto ha il riferimento giusto non nomignoli strani xD. Il tuo invece è dispersivo da morire (si vede che l'asrock è fatta in collaborazione con un mostro dell'OC xD gente che lo fa quasi per lavoro xD )
Ti dico solo una cosa se pigi F12 puoi fare gli screen... non serve fare le foto
.... studiati bene il bios... è la prima cosa per imparare a mettere le mani nella maniera correttaNella Gigabyte dovrebbe essere uncore il riferimento alla cache!!
Quindi Uncore Voltage e Uncore Ratio saranno i voltaggi della cache

-
Ok oggi proverò a fare altre foto ma sta chace quali parametri ha di tolleranza in generale?che scopo ha quelle dicitura?io ho sempre avuto asus il bios era molto più facile gigabyte bellissima mobo ma bios molto incasinato...
-
Il primo post della discussione presenta delle spiegazioni... Guarda un po quella...
Inviato da casa tua

-
Il problema è che è molto spiegato in inglese e io non sono molto ferrato in inglese...perché siamo in Italia e non fanno guide in italiano????
-
vai qua
http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=39193
Nella tua mobo ti avvisso che il parametro cache viene definito uncore
Purtroppo l'inglese è la lingua principale... un minimo va imparata...
-
pollopopo ha scritto:
vai quahttp://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=39193
Nella tua mobo ti avvisso che il parametro cache viene definito uncore
Purtroppo l'inglese è la lingua principale... un minimo va imparata...
Allora è per quello che ieri il pc crashava avevo nessuno uncore a 4.5 è messo il turbo a 3.5....pensando che era la frequenza della cpu .... Io uncore di default sta a 3.5 come il default della cpu quindi dovrei adeguare uncore come la frequenza che uso per turbo core giusto ?
-
La frequenza della cache è la frequenza della cache idem la frequenza della CPU... la frequenza turbo è la frequenza che nel caso sia abilitata tale opzione il processore raggiunge quando vuole lui....
Te devi impostare frequenze fisse..
Quindi clocl ratio a 40x e clock uncore a 40x
dopo di che imposti i voltaggi su 1.2 per la CPU e 1.1/1.15 per uncore
-
Ecco questi sono i parametri che servono a me di sapere quindi il turbo lo devo disabilitare come si fa su amd?ne senso non ha importanza avete anche il turbo abilitato se già imposti più alto la frequenza della cpu giusto?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi