Downvolting cpu
-
boh secondo me è diverso.. ognuno farà quel che vuole in base alle sue esigenze e possibilità
-
ovvio ma è uno spreco cioè un processore atto a essere prestante non ha senso castrarlo elettricamente
-
Robymetallo95 ha scritto:
si ma qui si parla di downvolting
poi secondo me il migior modo per risparmiare energia senza rinunciare alle prestazioni è utilizzare un software tipo K10stat (non so se c'è qualcosa di simile anche per intel)...Poi uno il 2600K può avercelo perchè gioca ad esempio... e quando non gioca e usa editor di testo, si guarda un film ecc ovviamente non gli serve una CPU del genere

Però il vero risparmio energetico lo fanno i profili di risparmio energetico delle CPU... poi se lasci andare il calcolatore boinc tutto il giorno allora il downlvolting in full può tornare utile

quoto robi:)le cpu odierne sono gia fatte con opzioni di risparmio energetico che spengono i core e abbassano sia voltaggi che frequenze quando non c è una grande mole di dati da calcolare..sempre se non le si disattiva da bios o uefi..
comunque un 2600k a frequenza stock e con i risparmi attivi non consuma veramente nulla..
-
tom1 ha scritto:
ovvio ma è uno spreco cioè un processore atto a essere prestante non ha senso castrarlo elettricamenteMa con downvolt non lo castri

-
boh non concordo ma capisco possono esserci benissimo punti di vista diversi.
-
Ma con downvolt non lo castri
bè,è come fare andare il porsche a metano..

per me è una pratica utile solo sui noteboock..poi come dice trokji ognuno ha il suo pensiero..
-
Trokji ha scritto:
boh non concordo ma capisco possono esserci benissimo punti di vista diversi.boh.. non capisco

ombra75 ha scritto:
bè,è come fare andare il porsche a metano..
no
se downvolti (NON downclocki) non perdi prestazioni 
Esegue sempre gli stessi calcoli nello stesso tempo e l'energia in più che gli davi prima (che si tramutava in calore suppongo) non la sprechi più

E' come andare in giro con una porche col serbatoio bucato senza downvolt

-
bisogna vedere come intervengono per compensare alcune funzioni della cpu..se togli da una parte ma compensa dall altra ,siamo punto e a capo..
comunque è fattibile solo su ottime cpu selezionate a parer mio..
-
Beh ormai anche sulle auto che hanno certe prestazioni si cerca compromessi in termini di sostenibilità. Non c'è nulla di male a pensarla diversamente.
Porsche fa poi ottime auto anche se preferisco altre marche.. ultimamente anche loro però stanno pensando ad utilizzare turbocompressori e sistemi di recupero dell'energia
-
ombra75 ha scritto:
bisogna vedere come intervengono per compensare alcune funzioni della cpu..se togli da una parte ma compensa dall altra ,siamo punto e a capo..comunque è fattibile solo su ottime cpu selezionate a parer mio..
mmm non saprei... io ho avuto tre phenom II X4 955 (un C2 e 2 C3) e su tutti riuscivo a farlo senza problemi (e senza perdite di prestazioni)

-
mmm non saprei... io ho avuto tre phenom II X4 955 (un C2 e 2 C3) e su tutti riuscivo a farlo senza problemi (e senza perdite di prestazioni)
bè roby..tu parli di cpu AMD:hysterical:..(amd non ha prestazioni in partenza) io di INTEL:tvb..:asd:a parte gli scherzi sono due mondi diversi..

-
Mah ipotizzo che sia possibile sulle cpu di qualunque azienda senza grossi problemi
-
downvoltare equivale a abbassare voltaggio cpu il che potrebbe portare instabilità del sistema quindi dover abbassare la frequenza della cpu sintesi minori prestazioni

-
beh io di intel ho avuto un po' di pentium III... quando avevo 8 anni 
Boh su questo non lo so
al prossimo cambio (dove penso passerò a Intel) saprò dirti 
PS puoi fare questa prova? di vedere quanto vcore riesci a dare alla CPU con freq stock?

-
una possibilità data dall'aumentare del voltaggio è avere una maggiore stabilità operativa
-
si ma non abbassi il voltaggio fino a creare instabilità

gli fai fare un po' di cicli di linx prima di lasciarla con un dato vcore

-
imho non lo farei mai su determinati processori
-
Vabbè certo, poi qui sul farlo non farlo si ritorna a quanto detto da Giacomo (che ci sono vari punti di vista ecc...)

Coooomunque mi sa che stiamo andando un po' OT

-
quoto tom e poi non dimentichiamo che non c è solo la cpu nel sistema..è inutile castrarla se poi magari hai uno sli di 580 che consumano ..se uno vuole un sistema a basso consumo, lo fa con i componenti adatti in partenza..
basta avere un notebook per uso web ecc..per i giochi e altri software il fisso..
-
secondo me non ci stiamo capendo

Se io Roberto col PC principalmente ci gioco, quindi ho un 2600K e 2 GTX 580 (tralasciando il resto perchè questi sono i componenti che scaldano e consumano di più in un PC...) e quando non gioco lascio andare applicazioni boinc (o simili... che comunque utilizzano CPU e GPU intensamente) come posso risparmiare qualche ninnolo sulla bolletta? ed ecco il motivo per cui se a uno importa risparmiare sulla bolletta, oppure è sensibile alla questione inquinamento ambientale pratica downvolting

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi