Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. 4 chiacchiere...
  3. Piazzetta
  4. Il thread del Bodybuilder

Il thread del Bodybuilder

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Piazzetta
897 Post 0 Autori 144.3k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • R Non in linea
    R Non in linea
    Robymetallo95
    scritto su ultima modifica di

principe andry ha scritto:

Pensi davvero di cavartela con così poco?

Forza, entra nei dettagli!! :D

Hai fatto proprio come detto lì, ovvero prime 2 settimane da 15 rip, poi 2 sett da 10 e 2 sett da 5?

Che programma hai utilizzato?

Tempi di recupero?

Quanto ci mettevi a completare la sessione di wo?

Dopo la sesta settimana, sei ripartito dalla prima da 15 oppure da quella da 10 rip? (hai fatto quella di scarico prima?)

Quante volte l'hai fatto il ciclo?

Per ora mi fermo va :asd:

ciao

Te pareva... mi sono confuso i nomi :asd: quello che ho provato io si chiama Hatfield (e centra poco con l'HST di cui ho letto qualcosa ma non l'ho mai provato). Sostanzialmente il metodo Hatfield si basa sul fatto che ci sono varie componenti cellulari che concorrono all'ingrossamento di un muscolo (ad esempio mediamente le miofibrille occupano il 20-30% dello spazio, i mitocondri il 15-25 ecc fino ad arrivare al tessuto connettivo che occupa appena il 2%), Quindi l'allenamento deve interessare anzitutto le componenti cellulari più voluminose, senza trascurare però anche quelle meno voluminose. Inoltre bisogna tenere contro dell'eterocronismo del recupero muscolare (generalmente muscoli grandi richiedono maggior tempo per ripararsi rispetto a quelli più piccoli). Io eseguivo una scheda ABC, nella scheda A allenavo quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci e abs, nella B petto, spalle, trapezio tricipiti e lombari, nella C dorsali, spalle, bicipiti, polpacci ed abs. I set variano tra i 3 e i 9 per esercizio, con recuperi tra il minuto e i 3 minuti, con reps da un minimo di 5 a un massimo di 20. Mi allenavo 3 volte a settimana ed il mesociclo durava 5 settimane.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      Trokji

Sí sono metodi diversi XD. Quindi Andrea tu quindi hai fatto l'hst vanilla? Che miglioramenti hai fatto prima/dopo?

Inviato dal mio PadFone usando Tapatalk 4

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        principe andry

Giacomino vedo che sei un esperto dell'HST :D Ho visto il tuo diario!

No, io non l'ho mai fatto questo metodo. Stavo appunto valutando cosa fare ora da settembre. A luglio ho fatto una classica piramidale (8-6-4) e in quest'ultima settimana ho fatto una full body semplice non tiratissima (3x8 su 4 fondamentali + roba di contorno).

Per la tipologia, almeno all'inizio, volevo seguire proprio la "classica" versione -> click

Non so se magari una routine del genere rischia di essere troppo monotona (sensazione personale) e devo magari decidere una scheda che mi faccia variare un pochino. Ovvero, se inizio con panca piana, quando potrei inserire la panca inclinata? Al secondo allenamento della prima settimana? Oppure faccio tutta la prima settimana con panca piana e tutta la seconda con quella inclinata? E le croci? Non mi sembra il caso di fare una settimana di croci senza metterci una panca! Quindi forse è meglio fare panca / inclinata / croci nella settimana, ma comincia ad essere un po' complicato orientarsi con i pesi (leggasi bordello) :D

ciao

0
        • T Non in linea
          T Non in linea
          Trokji

È consigliabile seguire la prima volta il vanilla o versione senza modifiche. Cercati le FAQ ufficiali dell'Hst se già non le hai, erano fatte bene

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Trokji

Cerca faq hst hypertrophy o qualcosa del genere su Google e dovresti trovarle, erano una 20 ina di pagine. Sicuramente sul suo sito attuale thinkmuscle oppure su quello vecchio ci sono

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              liberato87

interessante questo thread, ho parlato un pò con robymetallo95 e ora sto iniziando piano piano a leggere il thread per capire un pò di cose ;)

io sono magro di costituzione e lo sono sempre stato (ora sono 167 e peso 58kg), nonostante ho sempre mangiato di tutto (pasta carne pesce uova verdure dolci ecc cena abbondante dopo l allenamento) anche se non in quantità esagerate.

ma ho anche avuto brutte abitudini per esempio a colazione ho sempre mangiato poco e anche i vari spuntini non li ho mai fatti, mangiavo 2 volte al giorno in pratica.

ho sempre fatto sport da quando sono piccolo : calcio e atletica, palestra per un paio d anni e tutt ora gioco a calcio a 5 a un livello semi-professionistico, faccio 3 allenamenti a settimana più la partita, insomma ne consumo di energia.

dal 19 sto facendo preparazione atletica e per 3 settimane mi alleno tutti i giorni (tranne sabato e domenica).

forse per questo non riesco a ingrassare nonostante è da qualche mese che seguo una dieta da 2800-3000kcal che mi ha dato il mio medico (dicendomi che però difficilmente sarei ingrassato e cresciuto muscolarmente in maniera "vistosa" perchè sono cosi di costituzione, lo sono sempre stato e ora ho 25 anni quindi non è che sto "crescendo; però mi ha detto segui questa dieta e sicuramente qualcosa alla lunga metterai)

con la quale sto imparando un pò a fare i famosi 5 pasti, a mangiare qualcosa prima di andare a dormire. e devo dire 3 kg li ho messi (prima pesavo 54-55 ora sono a 58-59). anche se faccio parecchia fatica ad esempio a mangiare 100grammi di pasta, per me sono una quantità enorme.

dopo l allenamento non ho problemi ne mangio anche di più, ma a pranzo proprio non riesco :D

non devo mettere chissà che fisico, anche perchè penso che per la mia struttura sarebbe impossibile.

anche da un punto di vitsa meramente "estetico", sto benissimo con me stesso, non ho un filo di pancia, ho un fisico comunque asciutto e sportivo.

però vorrei solo arrivare a un peso normale, non essere sottopeso come ora.

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

liberato87 ha scritto:

interessante questo thread, ho parlato un pò con robymetallo95 e ora sto iniziando piano piano a leggere il thread per capire un pò di cose ;)

io sono magro di costituzione e lo sono sempre stato (ora sono 167 e peso 58kg), nonostante ho sempre mangiato di tutto (pasta carne pesce uova verdure dolci ecc cena abbondante dopo l allenamento) anche se non in quantità esagerate.

ma ho anche avuto brutte abitudini per esempio a colazione ho sempre mangiato poco e anche i vari spuntini non li ho mai fatti, mangiavo 2 volte al giorno in pratica.

ho sempre fatto sport da quando sono piccolo : calcio e atletica, palestra per un paio d anni e tutt ora gioco a calcio a 5 a un livello semi-professionistico, faccio 3 allenamenti a settimana più la partita, insomma ne consumo di energia.

dal 19 sto facendo preparazione atletica e per 3 settimane mi alleno tutti i giorni (tranne sabato e domenica).

forse per questo non riesco a ingrassare nonostante è da qualche mese che seguo una dieta da 2800-3000kcal che mi ha dato il mio medico (dicendomi che però difficilmente sarei ingrassato e cresciuto muscolarmente in maniera "vistosa" perchè sono cosi di costituzione, lo sono sempre stato e ora ho 25 anni quindi non è che sto "crescendo; però mi ha detto segui questa dieta e sicuramente qualcosa alla lunga metterai)

con la quale sto imparando un pò a fare i famosi 5 pasti, a mangiare qualcosa prima di andare a dormire. e devo dire 3 kg li ho messi (prima pesavo 54-55 ora sono a 58-59). anche se faccio parecchia fatica ad esempio a mangiare 100grammi di pasta, per me sono una quantità enorme.

dopo l allenamento non ho problemi ne mangio anche di più, ma a pranzo proprio non riesco :D

non devo mettere chissà che fisico, anche perchè penso che per la mia struttura sarebbe impossibile.

anche da un punto di vitsa meramente "estetico", sto benissimo con me stesso, non ho un filo di pancia, ho un fisico comunque asciutto e sportivo.

però vorrei solo arrivare a un peso normale, non essere sottopeso come ora.

Spoiler

20130828137767559647490.png

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  principe andry

Sto valutando se iniziare a fare bjj un paio di volte a sett, facendo palestra (da vedere dove) negli altri giorni.

ciao

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    principe andry

@Trokji quante serie totali a sessione consigli per l'HST? Leggo sempre 1-2 serie a esercizio per circa 6-7 esercizi.

Sto creando una scheda in tipologia A-B-A per variare un minimo, ma pensi che forse convenga seguire alla lettera la versione Vanilla visto che è la prima volta?

Fare le parallele non mi dà molto modo di dare quello stimolo progressivo e per lo stesso motivo cambierei trazioni alla sbarra con la lat machine.

Anche deltoidi (posteriori) e spalle non mi convincono (2 serie ciascuno ogni volta).

Provo dunque a buttare giù una personalizzazione di questa?

tables_2weekHST.gif

ciao

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      Trokji

Se è la prima volta farei la versione vanilla, che è con i classici range di ripetizioni nelle tre fasi (15-10-5) e con 1 serie nelle 15 e 2 serie nelle 10 e nelle 5.

Nell'HST al di là di quello non ci sono regole precise, il numero di serie vanno a seconda delle esigenze dell'allenamento. Dopo la prima volta sicuramente è normale personalizzare in base alle esigenze e preferenze personali.

Nell'HST ti ricordo per il resto ci sono solo 3 regole che sono dei "capisaldi", mentre per il resto è tutto modificabile, queste sono:

1) incremento progressivo del carico da una seduta all'altra;

2) multifrequenza;

3) decondizionamento "strategico";

Su ognuno di questi punti poi bisogna sapere cosa si intende, il decondizionamento per esempio è un decondizionamento, cioè deve essere abbastanza lungo da "peggiorare" la forma fisica, a differenza degli scarichi tradizionali; la multifrequenza dodvrebbe essere tale da allenare gli stessi gruppi muscolari tra le 36 e massimo 72 ore di tempo; l'incremento progressivo del carico deve essere sensibile (non si tratta di microcarichi) ma non così grande da provocare traumi eccessivi o da doversi bloccare solo dopo poche sedute (perché si esaurisce già il buffer) eccetra. Ci sarebbero poi tante altre cose da dire, nella pratica comunque si tratta di conciliare le cose "teoriche" dell'allenamento HST con le sue poche "regole" con le esigenze pratiche di allenarsi in un certo modo per un certo lasso di tempo. Comunque come detto queste sono tutte cose che rientrano nelle personalizzazioni, se segui il vanilla alla lettera per 1 volta o anche 2 sei apposto se non ti sei mai allenato così.

Un suggerimento che voglio darti per l'HST ma anche altri tipi di allenamento è quello che compare nel forum di thinkmuscle sempre in evidenza, "simplify and win", cioè spesso facendo pochi esercizi seri e nel modo giusto e stando un tempo relativamente breve in palestra si possono ottenere ottimi risultati

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        principe andry

Grande Giacomino! :n2mu:

Oggi ho parlato un po' con l'istruttore in palestra e mi è sembrato un tipo in gamba. Gli ho parlato dell'HST che lui mi ha consigliato di provare aggiungendo ovviamente che tutto dipende dalla risposta del mio fisico. Il suo consiglio in pratica è stato "provalo perché è un buon metodo, poi potrai dire se per te va bene o no".

Mi sono preso i massimali per le 15 rep. Da domani si inizia... credo :D

Peso alla bascula della scorsa settimana: 68.4 kg! Traggggedia!! Quella di casa mi segna 71 :D

Vediamo come andrà!

ciao

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          principino1984

Ultima settimana di recupero dalla pausa estiva (sto già ritornando ai miei massimali di luglio) e poi provo anch'io! Mi fai vedere la tua tabella quando l'hai fatta?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            principino1984

Oggi allenamento intenso per me...

5x5 con 40kg per parte più bilanciere da 12 in panca piana

10x3 con 25kg più bilanciere in panca inclinata

10x3 Croci ai cavi con 35kg

8-8-7 spinte con bilancieri da 26 poi 28 e ultimo 30

10x2 Bicipiti ai cavi con 35kg

8-6 bicipiti con 15 poi 20 per parte più bilanciere sagomato

Addominali

Son morto... XD

0
                            • T Non in linea
                              T Non in linea
                              Trokji

Bravi ragazzi.. Il tuo istruttore è uno dei pochi aperti a nuovi sistemi d'allenamento e che probabilmente ci capiscono qualcosa, nelle palestre si vede davvero di tutto.. Puoi ritenerti fortunato 😄 io ho ripreso a correre, aspetto di ritornare un minimo in forma per riprendere anche i pesi

Inviato dal mio PadFone con Tapatalk 4

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                principe andry

Sto per concludere la terza settimana della scheda HST (prima parte dalle 10 rep) e devo dire che mi piace, anche se mi riserverò un giudizio alla conclusione.

Positivo il fatto che ovviamente non si hanno problemi fisici il giorno dopo perché raramente si porta l'esecuzione al massimo (una ogni 2 settimane).

ciao

0
                                • F Non in linea
                                  F Non in linea
                                  fedemini

Io invece ho abbandonato la ghisa e adesso faccio calisthenics, ho iniziato da solo 2 settimane e già sento e vedo la differenza.

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    principino1984

Che stai facendo?

0
                                    • F Non in linea
                                      F Non in linea
                                      fedemini

principino1984 ha scritto:

Che stai facendo?

Per il momento esercizi base come flessioni trazioni dip ecc in superset, addominali di vario genere e posizioni isometriche in trattenuta, se cerchi su youtube trovi i video di Umberto Miletto faccio una specie di pitbul training come lo chiama lui, oltre a correre un paio di volte alla settimana.

Il mio obbiettivo è ad arrivare ad avere la forza di fare posizioni come queste

hqdefault.jpg

hqdefault.jpg

perché penso che sia un ottimo risultato fisico e personale, avere montagne di muscoli e non riuscire a sollevare se stessi non ha molto senso per me:)

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        principe andry

Plank push up :smitten:

Ci ho provato non so per quanto :D L'obiettivo era quello di riuscire a fare qualche piegamento in quella posizione, partendo dalla verticale! Ok, forse ho preteso troppo! Quest'inverno vedrò di rinforzare bene i muscoli necessari (servono tricipiti da paura, addominali forti, spalle, tanto equilibrio...) e magari poi riprenderò a provarci!

Per fare quella posizione alla sbarra, serve una forza nel dorso allucinante!

ciao

0
                                        • F Non in linea
                                          F Non in linea
                                          fedemini

Eh si dici bene andry bisogna sudare veramente parecchio per quelle posizioni però è una soddisfazione personale della madonna altro che sollevare 100kg:)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.