[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
Labview ha scritto:
Ti consiglio un programmatore con software gratuito in sviluppo continuo es Skypro o TL866
Con lo skypro è andata liscia al primo colpo, in un quarto d'ora ho programmato i 4 Bios (2 per scheda madre) e risolto il problema!
Grazie ancora

Ultima curiosità sui bios, i cippetti a parità di programmazione sono intercambiabili con marche?
Ad esempio se ho un chip da 32mb posso sostituirlo con uno di marca diversa di capacità uguale o superiore?
-
11thGUEST ha scritto:
Con lo skypro è andata liscia al primo colpo, in un quarto d'ora ho programmato i 4 Bios (2 per scheda madre) e risolto il problema!Grazie ancora

Ultima curiosità sui bios, i cippetti a parità di programmazione sono intercambiabili con marche?
Ad esempio se ho un chip da 32mb posso sostituirlo con uno di marca diversa di capacità uguale o superiore?
Bene, lo skypro è un altro pianeta rispetto al ch341a

Per esperienza ti consiglio di utilizzare gli stessi chip nativi perchè anche se in teoria sarebbero compatibili a me personalmente è sempre andata male... Questo si intende solo per le spiflash e relativi bios.
I file bios contengono istruzioni di scrittura e lettura del proprio chip per effettuare i classici aggiornamenti e di solito i brand non compilano in modo generico a meno che lo stesso progetto utilizzi chip diversi.
-
Salve a tutti...ho una mb asrock h61m-dgs con bios 1.10 e volevo installarci su la 1.60 che il produttore fornisce avendo come processore un i7-2600k xkè la scheda si avvia e dopo qualche secondo va in blocco...ho utilizzato il Nano usb programmer ke avevo,prima ho fatto la lettura e salvataggio bios e poi sono passato alla programmazione...una volta programmato e reinserito il chip il pc si accende e spegne in continuazione,loop perenne....come posso risolvere???grazie....
-
krsilver ha scritto:
Salve a tutti...ho una mb asrock h61m-dgs con bios 1.10 e volevo installarci su la 1.60 che il produttore fornisce avendo come processore un i7-2600k xkè la scheda si avvia e dopo qualche secondo va in blocco...ho utilizzato il Nano usb programmer ke avevo,prima ho fatto la lettura e salvataggio bios e poi sono passato alla programmazione...una volta programmato e reinserito il chip il pc si accende e spegne in continuazione,loop perenne....come posso risolvere???grazie....Hai scollegato l'alimentatore e la batteria tampone dalla scheda madre? Serve per scaricare i condensatori e la ram.
Per verificare che il chip sia stato programmato in modo corretto devi leggere il chip programmato, salvarlo e compararlo con l'originale tramite un editor HEX: ftp://wa651f1:[email protected]/HxDSetupIT.zip
-
Salve..fatta la prova della batteria tampone e senza corrente all'alimentatore...stesso risultato..loop continuo...ho scaricato editor HEX ma nn capisco come fare x compararlo...
-
krsilver ha scritto:
Salve..fatta la prova della batteria tampone e senza corrente all'alimentatore...stesso risultato..loop continuo...ho scaricato editor HEX ma nn capisco come fare x compararlo...Apri il bios originale e quello letto così da avere 2 schede aperte nell'editor, poi dal menu >analisi>confronta file>confronta..

-
salve..comparazione fatta...risultano diversi...
-
krsilver ha scritto:
salve..comparazione fatta...risultano diversi...A quanto pare non è stato programmato in modo corretto.
Controlla che il chip selezionato sia corretto
Esegui un paio di Erase, poi un Read per controllare che sia effettivamente vuoto
Temta una nuova programmazione
P.S. Il Nano bios va utilizzato sulle porte USB 2.0
-
Buongioro a tutt e ben ritrovati.
Giusto un aggiornamento riguardo l' ottimo CH341A i cui drivers e proramma ormai si ritrovano anche in italiano.
A parte il recovery dei chip bios estrabili, vorrei alcuni chiarimenti, se possibile, sull possibilità agireac tramite porta SPI (Jspi1 per MSI) sui chip sadati.
So che è possibile ma in rete ci sono guide molto confuse.
Primo: Dove reperire il cavo/ interfacia tra il ch341a e la porta SPI della scheda?
Secondo: se lo si può costruire esiste una guida chiara a riguardo?
Grazie!
-
Per intenderci:
Questo cavo + l' interfaccia per lo zoccolo, non si trova...
-
uazzamerican ha scritto:
Buongioro a tutt e ben ritrovati.Giusto un aggiornamento riguardo l' ottimo CH341A i cui drivers e proramma ormai si ritrovano anche in italiano.
A parte il recovery dei chip bios estrabili, vorrei alcuni chiarimenti, se possibile, sull possibilità agireac tramite porta SPI (Jspi1 per MSI) sui chip sadati.
So che è possibile ma in rete ci sono guide molto confuse.
Primo: Dove reperire il cavo/ interfacia tra il ch341a e la porta SPI della scheda?
Secondo: se lo si può costruire esiste una guida chiara a riguardo?
Grazie!
uazzamerican ha scritto:
Per intenderci:Questo cavo + l' interfaccia per lo zoccolo, non si trova...
Ciao, bentornato!
Esiste in dotazione acquistando un programmatore come questo
Oppure se hai già questa e recuperi un connettore USB pui costruire il tutto
Oppure puoi reperire il materiale quì
Attenzione che la cablatura Jspi1 non è standard e MSI usa questa
https://www.flashrom.org/MSI_JSPI1
Se hai software per il CH341A migliore di quello esposto in prima pagina o sul mio sito, ti invito a condividerlo per la felicità degli utenti possessori di tale programmatore..

-
Aggiungo anche questa
Basta semplicemente non utilizzare la pinzetta e collegare direttamente i singoli cavi al JSPI
-
https://drive.google.com/file/d/0BwEKKC69u-gLMnNfTWNfeUhLVkk/view
Grazie per le risposte.
Ci darò un' occhiata soprattutto al kit con la pinzetta, avendo gia il CH341A.
Il software (e drivers) l'ho scaricato dal link sopra.
-
ciao
vorrei ringraziare del ottimo bios moddato per la asRock z68 extreme 3 gen 3 che ho trovato su mdclab
poi vorrei chiedere un consiglio,
ho un bios da riflashare su una gigabyte con l'estensione del bios .f20 che è anche la versione, ora l'ho rinominato .rom e riflashato con un programmatore willem pcb5.
ho verificato 2 volte e sembra che il checksum dia esito positivo.
posso procedere con la prova del nove a risaldarlo sulla motherboard?
-
uazzamerican ha scritto:
https://drive.google.com/file/d/0BwEKKC69u-gLMnNfTWNfeUhLVkk/view Grazie per le risposte.Ci darò un' occhiata soprattutto al kit con la pinzetta, avendo gia il CH341A.
Il software (e drivers) l'ho scaricato dal link sopra.
Grazie!

grolla ha scritto:
ciaovorrei ringraziare del ottimo bios moddato per la asRock z68 extreme 3 gen 3 che ho trovato su mdclab
poi vorrei chiedere un consiglio,
ho un bios da riflashare su una gigabyte con l'estensione del bios .f20 che è anche la versione, ora l'ho rinominato .rom e riflashato con un programmatore willem pcb5.
ho verificato 2 volte e sembra che il checksum dia esito positivo.
posso procedere con la prova del nove a risaldarlo sulla motherboard?
Al 99% dovrebbe filare tutto liscio, se mi dici il modello di mobo posso dare un occhiata al bios per verificare se il file è completo oppure un update parziale tipo il *.cap
-
grazie della risposta.
è una gigabyte x79 ud3 rev 1.1 con il bios f20 che si è brickata facendo l'aggioranmento del firmware con efibios da dos

-
grolla ha scritto:
grazie della risposta.è una gigabyte x79 ud3 rev 1.1 con il bios f20 che si è brickata facendo l'aggioranmento del firmware con efibios da dos

è un rom completo di tutto quindi deve funzionare

-
Salve labview, il bios moddato che avevi postato, è ancora disponibile per il download? grazie
-
http://www.mdclab.it/BIOS-T/Azrael5.zip
Il link verrà disabilitato tra una decina di giorni.

-
Labview ha scritto:
@Azrael5http://www.mdclab.it/BIOS-T/Azrael5.zip
Il link verrà disabilitato tra una decina di giorni.

grazie gentilissimo come sempre.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi