Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. [GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM

[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
1.2k Post 0 Autori 435.2k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • 1 Non in linea
    1 Non in linea
    11thGUEST
    scritto su ultima modifica di

Al momento ho provato solo da Windows 10 64bit eseguendo il programma come amministratore.

Ho provato anche a ripristinare il backup fatto, che ha 1KB in più della rom scaricata, ma l'errore è uguale.

PS:

Provato da Windows 7 64 bit:

erase ok

blank ok

write ok

verify.... "chip main memory with the contents are in disagreement" :muro:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Labview

Ciao, esegui una lettura del chip programmato con il bios 3.10 e salvi il file in formato *.bin poi mettilo in rete che gli do un occhio.

Quell'avviso non dovrebbe compromettere il corretto funzionamento.

0
      • 1 Non in linea
        1 Non in linea
        11thGUEST

Sto facendo varie prove, ho fatto un Fill di FF, alla verifica medesimo errore.

Ho notato che mi da un errore facendo "detect": Access violation at address 0097EA45. Read of address FFFFFFFF.

Cercando a mano questo indirizzo non esiste, c'è il 0097EA40 o il 0097EA50 :cheazz:

PS:

dopo svariate prove mi sembra di aver costatato con una buona precisione che il messaggio "chip main memory with the contents are in disagreement" compare durante una lettura o verifica quando la barra di progresso è tra il 50 e il 60%, istantaneamente compare l'errore e il processo si conclude al 100%.

Provando un bios si programmato la scheda madre non da quasi segni di vita, ventole girano ma i led con i codici di stato manco si accendono.

Qui i due bios, il 3.10 originale e il 3.10 salvato dalla chip riprogrammato:

https://drive.google.com/open?id=0B7Jj5QWUFOdRbkNDN0k3OFhkSVU

Sono sconfortato.

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Labview

20161128148037256265102.PNG

A quanto pare la scrittura non va a buon fine... Purtroppo penso che il software ed il programmatore in questione non siano all'altezza per questa SPI Flash.

Guardando il changelog della versione 1.30:

Version 1.30 2015-11-17

Optimizing OTP function part of the code

Rebuild chip database structure

Added log feature

Before modifying any read-write wipe operation, must automatically detect the chip, no detected chip termination

Increase the read is complete calibration can be carried out, can be turned on or off in the options, defaults off

Fix when the software is first run, appeared stuck like

Repair W25Q256FV cannot burn to write BUG

Added AT25DL081, MX25L25635F, MX25L12839F, MX25L12873F, MX25L25639F, MX25L25735E, MX25L51245G support

Added INTEL 160S33B, 320S33B, 640S33B support

Other minor changes to optimize

Ho scoperto che la versione 1.30 è ottimizzata per il CH341A con regolatore di tensione manuale:

https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1V4aWKFXXXXXrXVXXq6xXFXXXN/CH341A-Programmer-for-24-25-Chip.jpg

ed è per questo che supporta i chip in grassetto quì sopra.

Ti consiglio un programmatore con software gratuito in sviluppo continuo es Skypro o TL866

https://www.amazon.it/WINGONEER-velocit%C3%A0-programmatore-migliore-supporta/dp/B01DZC36GY/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1480374464&sr=8-5&keywords=skypro

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Delectronics&field-keywords=tl866

0
          • 1 Non in linea
            1 Non in linea
            11thGUEST

Grazie mille :ave:

Ho già ordinato il WINGONEER SkyPro O0

Mi sembrava di aver letto da qualche parte su questa discussione che esisterebbero versioni di software più aggiornate della 1.30 ma a pagamento o sbaglio?

Queste potrebbero risolvere il problema di questo programmatore?

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Labview

11thGUEST ha scritto:

Grazie mille :ave:

Ho già ordinato il WINGONEER SkyPro O0

Mi sembrava di aver letto da qualche parte su questa discussione che esisterebbero versioni di software più aggiornate della 1.30 ma a pagamento o sbaglio?

Queste potrebbero risolvere il problema di questo programmatore?

Per quanto ne so l'unico modo per ottenere l'ultima versione software (1.33) è acquistare un nuovo programmatore CH341A dongle, quest'ultimo utilizza un chip extra per il riconoscimento hardware così da attribuire la licenza software personalizzata al proprio apparecchio, è per questo che la versione 1.30 è craccata.

P.S. Io invece ho appena acquistato un adattatore per le SPI-Flash da 1,8V :)

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Labview

UP: Per ottenere la 1.33 devi acquistare direttamente da Taobao quì: https://skygz.world.taobao.com/ ma non chiedermi altro... :asd:

0
                • 1 Non in linea
                  1 Non in linea
                  11thGUEST

Labview ha scritto:

Ti consiglio un programmatore con software gratuito in sviluppo continuo es Skypro o TL866

https://www.amazon.it/WINGONEER-velocit%C3%A0-programmatore-migliore-supporta/dp/B01DZC36GY/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1480374464&sr=8-5&keywords=skypro

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Delectronics&field-keywords=tl866

Con lo skypro è andata liscia al primo colpo, in un quarto d'ora ho programmato i 4 Bios (2 per scheda madre) e risolto il problema!

Grazie ancora :ave:

Ultima curiosità sui bios, i cippetti a parità di programmazione sono intercambiabili con marche?

Ad esempio se ho un chip da 32mb posso sostituirlo con uno di marca diversa di capacità uguale o superiore?

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Labview

11thGUEST ha scritto:

Con lo skypro è andata liscia al primo colpo, in un quarto d'ora ho programmato i 4 Bios (2 per scheda madre) e risolto il problema!

Grazie ancora :ave:

Ultima curiosità sui bios, i cippetti a parità di programmazione sono intercambiabili con marche?

Ad esempio se ho un chip da 32mb posso sostituirlo con uno di marca diversa di capacità uguale o superiore?

Bene, lo skypro è un altro pianeta rispetto al ch341a :)

Per esperienza ti consiglio di utilizzare gli stessi chip nativi perchè anche se in teoria sarebbero compatibili a me personalmente è sempre andata male... Questo si intende solo per le spiflash e relativi bios.

I file bios contengono istruzioni di scrittura e lettura del proprio chip per effettuare i classici aggiornamenti e di solito i brand non compilano in modo generico a meno che lo stesso progetto utilizzi chip diversi.

0
                    • K Non in linea
                      K Non in linea
                      krsilver

Salve a tutti...ho una mb asrock h61m-dgs con bios 1.10 e volevo installarci su la 1.60 che il produttore fornisce avendo come processore un i7-2600k xkè la scheda si avvia e dopo qualche secondo va in blocco...ho utilizzato il Nano usb programmer ke avevo,prima ho fatto la lettura e salvataggio bios e poi sono passato alla programmazione...una volta programmato e reinserito il chip il pc si accende e spegne in continuazione,loop perenne....come posso risolvere???grazie....

0
                      • L Non in linea
                        L Non in linea
                        Labview

krsilver ha scritto:

Salve a tutti...ho una mb asrock h61m-dgs con bios 1.10 e volevo installarci su la 1.60 che il produttore fornisce avendo come processore un i7-2600k xkè la scheda si avvia e dopo qualche secondo va in blocco...ho utilizzato il Nano usb programmer ke avevo,prima ho fatto la lettura e salvataggio bios e poi sono passato alla programmazione...una volta programmato e reinserito il chip il pc si accende e spegne in continuazione,loop perenne....come posso risolvere???grazie....

Hai scollegato l'alimentatore e la batteria tampone dalla scheda madre? Serve per scaricare i condensatori e la ram.

Per verificare che il chip sia stato programmato in modo corretto devi leggere il chip programmato, salvarlo e compararlo con l'originale tramite un editor HEX: ftp://wa651f1:[email protected]/HxDSetupIT.zip

0
                        • K Non in linea
                          K Non in linea
                          krsilver

Salve..fatta la prova della batteria tampone e senza corrente all'alimentatore...stesso risultato..loop continuo...ho scaricato editor HEX ma nn capisco come fare x compararlo...

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Labview

krsilver ha scritto:

Salve..fatta la prova della batteria tampone e senza corrente all'alimentatore...stesso risultato..loop continuo...ho scaricato editor HEX ma nn capisco come fare x compararlo...

Apri il bios originale e quello letto così da avere 2 schede aperte nell'editor, poi dal menu >analisi>confronta file>confronta.. :)

0
                            • K Non in linea
                              K Non in linea
                              krsilver

salve..comparazione fatta...risultano diversi...

0
                              • L Non in linea
                                L Non in linea
                                Labview

krsilver ha scritto:

salve..comparazione fatta...risultano diversi...

A quanto pare non è stato programmato in modo corretto.

Controlla che il chip selezionato sia corretto

Esegui un paio di Erase, poi un Read per controllare che sia effettivamente vuoto

Temta una nuova programmazione

P.S. Il Nano bios va utilizzato sulle porte USB 2.0

0
                                • U Non in linea
                                  U Non in linea
                                  uazzamerican

Buongioro a tutt e ben ritrovati.

Giusto un aggiornamento riguardo l' ottimo CH341A i cui drivers e proramma ormai si ritrovano anche in italiano.

A parte il recovery dei chip bios estrabili, vorrei alcuni chiarimenti, se possibile, sull possibilità agireac tramite porta SPI (Jspi1 per MSI) sui chip sadati.

So che è possibile ma in rete ci sono guide molto confuse.

Primo: Dove reperire il cavo/ interfacia tra il ch341a e la porta SPI della scheda?

Secondo: se lo si può costruire esiste una guida chiara a riguardo?

Grazie!

0
                                  • U Non in linea
                                    U Non in linea
                                    uazzamerican

Per intenderci:

Questo cavo + l' interfaccia per lo zoccolo, non si trova...

0
                                    • L Non in linea
                                      L Non in linea
                                      Labview

uazzamerican ha scritto:

Buongioro a tutt e ben ritrovati.

Giusto un aggiornamento riguardo l' ottimo CH341A i cui drivers e proramma ormai si ritrovano anche in italiano.

A parte il recovery dei chip bios estrabili, vorrei alcuni chiarimenti, se possibile, sull possibilità agireac tramite porta SPI (Jspi1 per MSI) sui chip sadati.

So che è possibile ma in rete ci sono guide molto confuse.

Primo: Dove reperire il cavo/ interfacia tra il ch341a e la porta SPI della scheda?

Secondo: se lo si può costruire esiste una guida chiara a riguardo?

Grazie!

uazzamerican ha scritto:

Per intenderci:

Questo cavo + l' interfaccia per lo zoccolo, non si trova...

Ciao, bentornato!

Esiste in dotazione acquistando un programmatore come questo

https://www.amazon.it/WINGONEER-velocit%C3%A0-programmatore-migliore-supporta/dp/B01DZC36GY/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1485005418&sr=8-4&keywords=skypro

Oppure se hai già questa e recuperi un connettore USB pui costruire il tutto

https://www.amazon.it/WINGONEER-eeprom-programmazione-circuit-adattatori/dp/B012VSGQ0Q/ref=pd_sbs_23_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=9SYXW7J1TP8Q1C8GNC1S

Oppure puoi reperire il materiale quì

http://www.ebay.com/itm/NANO-BIOS-Programmer-TSOP32-40-3in1-SOP8-adapter-/270838478192?_trksid=p2047675.m1985&_trkparms=aid%3D444000%26algo%3DSOI.CURRENT%26ao%3D1%26asc%3D13%26meid%3D6594743584118980262%26pid%3D100012%26prg%3D1014%26rk%3D5%26sd%3D270449469749%26

Attenzione che la cablatura Jspi1 non è standard e MSI usa questa

https://www.flashrom.org/MSI_JSPI1

Se hai software per il CH341A migliore di quello esposto in prima pagina o sul mio sito, ti invito a condividerlo per la felicità degli utenti possessori di tale programmatore.. :)

0
                                      • L Non in linea
                                        L Non in linea
                                        Labview

Aggiungo anche questa

http://www.ebay.com/itm/SOIC8-SOP8-Flash-Chip-IC-Test-Clips-Socket-Adapter-BIOS-24-25-93-Programmer/112035778429?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D2%26asc%3D40807%26meid%3D85357d9d23984ef89e4b33d4ac51e394%26pid%3D100005%26rk%3D2%26rkt%3D6%26sd%3D291852730926

Basta semplicemente non utilizzare la pinzetta e collegare direttamente i singoli cavi al JSPI

0
                                        • U Non in linea
                                          U Non in linea
                                          uazzamerican

https://drive.google.com/file/d/0BwEKKC69u-gLMnNfTWNfeUhLVkk/view

Grazie per le risposte.

Ci darò un' occhiata soprattutto al kit con la pinzetta, avendo gia il CH341A.

Il software (e drivers) l'ho scaricato dal link sopra.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.