Jump to content

Azrael5

Members
  • Posts

    32
  • Joined

  • Last visited

About Azrael5

  • Birthday 02/05/1973

Computer Desktop

  • Scheda Madre
    Asus P5VD1-X
  • Processore
    Pentium 4 670
  • Ram
    OCZ DDR400 Platinum
  • Scheda Video
    Radeon HD3850 AGP

Azrael5's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. Cmq Labview questo sarebbe il bios moddato per altro modello che su quello indicato tuttavia produce un fastidioso sibilo, ed esso una volta sbloccato mostra la funzione AHCI: quindi si presumeva che anche quello ufficiale una volta sbloccato mostrasse la funzione AHCI (anche perchè in esso era preimpostato VISTA). R0170J3.rar
  2. Salve Moderatore, scrivo dopo .... anni, in effetti è strano e proprio l'altro giorno ho chiesto feedback del bios moddato ed un utente ha replicato che la voce AHCI è assente e ciò è abbastanza strano.
  3. Salve labview, il bios moddato che avevi postato, è ancora disponibile per il download? grazie
  4. Grazie per il tuo apporto. Semmai dovesse interessarti, uno dei dibattiti che ha riguardato il bios moddato di scheda madre è quello relativo alla 4coredual-sata2 basato su chipset VIA PT880 (che combina DDR400 e DDR2 oltre che agp e pci express), che presentato da noto sito tedesco PCTREIBER ha consentito l'utilizzo di 4GB di memoria rispetto agli irrisori 2GB che limitano e limitavano questa scheda madre. Una delle opzioni possibili dei chipset via di allora, come quelli di AMD, è stata quella di ottimizzare i banchi delle memorie attraverso il BANK INTERLEAVING (o bank interleave); le DDR2 da 2GB ciascuna, rispetto alle DDR1 o alla DDR2 da 1GB, presentano 8 banchi rispetto ai 4: le opzioni bios permettono di impostare questo valore ad 8 tuttavia con un inconveniente che il programmatore o i programmatori che moddarono il bios trascurarono: impostato il valore del bank interleave ad 8 il sistema si avvia normalmente ed è notevolmente spedito, tuttavia al riavvio fallisce nel conteggio del valore delle RAM che da poco più di 3GB si attesta sugli 11mila MB ("valore assurdo") rendendo impossibile l'avvio del sistema. Su diversi thread si parla di questo problema e si propose di contattare i responsabili di pctreiber per ottenere una nuova versione o cmq una rettifica, ma il forum di riferimento era stato chiuso, i contatti in sostanza persi e il sito attualmente serve solo a scaricare i bios moddati.
  5. Grazie tante. In sostanza sei riuscito a modificare il bios?
  6. in riferimento al secondo periodo in italiano alludo ad una scheda dedicata in cui è presente il chip asm1061 ed il corrispondente chip winbond 25x20clvig. In merito al primo ho indicato il forum da cui ottenere il bios moddato dell'omologo vaio non 41 ma 31.
  7. https://www.bios-mods.com/forum/Thread-Sony-Vaio-VGN-FE31M-R0170J3-VGN-FE41M-R0200J3 This link is the forum where the mod of the bios concerning the laptop model I have mentioned is issued. The bios mod concerns with vgn-fe31m model. Il chip winbond 25X20CL può essere programmato con ch341a? Nella sezione eeprom winbond trovo elencati solamente w25x20 o w25x20A/L/AL varianti del chip.
  8. a proposito... oggi stavo maneggiando una scheda video disfunzionante... uguale ad altre che hanno il chip del bios ma in quella mancante.... non son riuscito a trovare la posizione del chip del bios pur essendo installato... anche altra scheda video di analogo modello manca in quel punto del chip... Alludo alla sapphire hd3850 agp. Ho persino smontato il dissipatore per vedere se occultasse i chip... Del modello PC512.... ne dovrebbero esser presenti 2 sul retro, in quelle menzionate ne è presente solo uno... quello che dovrebbe contenere il bios è irreperibile.
  9. esiste un bios moddato per versione precedente di questo laptop che i installai ritenendolo compatibile ma generava un sibilo in qualche area del pc che rendeva fastidioso il suo utilizzo, pertanto lo rimossi ripristinando la versione ufficiale del bios, ma in quella moddata era possibile abilitare l'ahci, opzione supportata dal chipset intel utilizzato. ho trovato questo link online sul programmatore ch341a : https://tosiek.pl/ch341-eeprom-and-spi-flash-programmer/ Dovrebbe esser presente una versione più aggiornata del programma di programmazione Vedi tu se è valido e pubblicabile.
  10. https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/PHBSYS-01101528-UN_2678/VGN-FE41M questa è la pagina ufficiale. Bisogna decompattare il file exe (tramite 7zip) e si ottiene il file Mi pare di ricordare che un parametro hex dovesse essere variato da 26 a 27 o viceversa per ottenere la visibilità delle opzioni. Grazie per il programma comparativo. ps: il link indicato in prima pagina da cui presumo ottenere il programma di programmazione iinerente nn è raggiungibile.
  11. ho acquistato il programmatore ch341a dove trovare l'ultimo software di programmazione ufficiale in versione finale? grazie. Altra domanda: è possibile tramite software comparare l'esadecimale del chip con il file del bios inerente il chip in modo da individuare discrepanze? ps: ho un portatile vaio vgn-fe41m il cui bios ha i parametri occulti lessi online un modo per sbloccare la visibilità dei parametri utili ad esempio ad impostare l'ahci. Qualcuno sa come operare e con quale strumento in modo da modificare lhex del bios? grazie.
  12. perchè quindi non hanno usato una usb 1.1? è questo l'aspetto curioso.
×
×
  • Create New...