[GUIDA] Supporto BIOS chip EEPROM
-
è anche specificato in prima pagina...

* Caution
Some S/W is able to misdiagnose a Virus because of license protect code.
(like McAfee VirusScan, Kaspersky, Avast, Avira, etc...)
Please pause Antivirus[/url] S/W before run .
(or move S/W to safe-zone)
Falso positivo, disattivare l'antivirus.

-
Labview ha scritto:
è anche specificato in prima pagina...
* Caution
Some S/W is able to misdiagnose a Virus because of license protect code.
(like McAfee VirusScan, Kaspersky, Avast, Avira, etc...)
Please pause Antivirus[/url] S/W before run .
(or move S/W to safe-zone)
Falso positivo, disattivare l'antivirus.

scusa, ma se i ti invio un file e ti dico di disattivare l'antivirus e di eseguirlo, tu ti fidi? cmq una volta decompattato, e pare che il problema scaturisca dal processo di decriptazione della cartella ritenuto improprio dall'antivirus, i file paiono essere "innocui". Il sospetto è che il malware sia indicato con una terminologia specifica.
-
bhè dipende chi ti ha chiesto e ti ha inviato ciò

-
Azrael5 ha scritto:
scusa, ma se i ti invio un file e ti dico di disattivare l'antivirus e di eseguirlo, tu ti fidi? cmq una volta decompattato, e pare che il problema scaturisca dal processo di decriptazione della cartella ritenuto improprio dall'antivirus, i file paiono essere "innocui". Il sospetto è che il malware sia indicato con una terminologia specifica.tom1 ha scritto:
bhè dipende chi ti ha chiesto e ti ha inviato ciò
Giusto non fidarsi e lecito chiedere ma in questa circostanza è il produttore stesso che specifica questo piccolo problema.
http://gi.esmplus.com//user8012/nanousb_downlaod2.html?fromId=www.ebay.it
Quello che vi posso dire è che con il vecchio programmatore LPT (non USB) il software veniva spedito via mail all'acquisto dell'hardware e la licenza era personale e incorporata nel software eseguibile, (non era di pubblico dominio).
Con la versione USB ha reso pubblico il software e deduco che questo "falso positivo" sia relativo alla licenza (come dice lui), comunque non ci sono altre fonti per verificare e il venditore risulta come unico proprietario.
http://www.ebay.it/itm/NANO-BIOS-Programmer-for-PC-M-B-BIOS-repairing-/280388472031
Tengo a precisare che anche con il CH341A c'è un problema simile opposto, con le versioni successive del software attualmente in circolazione si riscontrano problemi con gli antivirus ed è richiesta apposita licenza. Viva la cina...

-
Grazie per la replica, una curiosità:come mai il sistema adotta connessione usb 2.0 a bassa velocità 1.1? non comprendo questa incongruenza bus velocità.
-
Grazie per la replica, una curiosità:come mai il sistema adotta connessione usb 2.0 a bassa velocità 1.1? non comprendo questa incongruenza tra bus impiegato e velocità limitata.
-
Il "Nano usb bios programmer" come il "CH341A" basano il loro principio di funzionamento su un unico integrato con limitate prestazioni che incidono nella velocità di programmazione.
Dal produttore: "NANO USB Programmer needs one free USB(1.0/2.0/3.0) port."
Non bisogna confondere la compatibilità con le prestazioni, è come utilizzare un Hard Disk USB 1.1 su una porta USB 3.0... le prestazioni restano limitate.
Per ottenere prestazioni elevate si deve passare ad un TL866.

-
perchè quindi non hanno usato una usb 1.1? è questo l'aspetto curioso.
-
Azrael5 ha scritto:
perchè quindi non hanno usato una usb 1.1? è questo l'aspetto curioso.Non saprei... devi chiedere al produttore, probabilmente è solo questione di marketing.

-
Ciao a tutti, ho un problema con una Asus Z170-K che dopo un aggiornamento del bios è diventata inutilizzabile (ho spiegato i dettagli qui http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=48375 ).
In pratica vorrei acquistare un programmatore che mi permetta di sovrascrivere il chip e risolvere il problema, sapreste dirmi se è fattibile con questa mb e suggerire dei modelli di programmatore adatti?
-
onulets ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema con una Asus Z170-K che dopo un aggiornamento del bios è diventata inutilizzabile (ho spiegato i dettagli qui http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=48375 ).In pratica vorrei acquistare un programmatore che mi permetta di sovrascrivere il chip e risolvere il problema, sapreste dirmi se è fattibile con questa mb e suggerire dei modelli di programmatore adatti?
La mobo in questione supporta "Asus CrashFree Bios 3" quì: https://www.asus.com/it/support/faq/1012219/
Se il tentativo di recupero automatico non funziona allora non resta che il programmatore.
La SPI Flash da te nominata "GD25B128CPIG" non è presente nemmeno sul sito: http://www.gigadevice.com
Si trova la versione "GD25Q128C" (il resto delle lettere mancanti identifica il formato) che ritrovo anche nel database del Minipro TL866
-
Anche l'economico CH341A supporta la "GD25Q128C"
-
Grazie Labview per le risposte
. Ho provato a ripristinare il bios in base alla procedura del crashfree, sia con chiavetta sia con il cd fornito con la mb, il post mostra il dispositivo correttamente ma il comportamento è sempre lo stesso che ho descritto. Ho notato anch'io che la sigla esatta non si trova sul sito della GigaDevice
. Secondo te quindi i programmatori che hai descritto sono compatibili con questo chip? -
Il dubbio della lettera...
B = 3V, 4KB Uniform Sector, Quad I/O
D = 3V, 4kB uniform sector, dual output
E = 3V, 4KB Sector, Quad I/O
F = 3V, 4kB uniform sector
T = 3V, 4kB uniform sector, dual data
Q = 3V, 4kB uniform sector, quad I/O
LQ = 1.8V, 4kB uniform sector
Direi che è la stessa cosa quindi basta semplice CH341A

-
Ah, svelato il mistero della lettera
. Ok perfetto, allora ordino il CH341A.Scusa l'ignoranza, a questo punto allora basta che scrivo il l'ultima versione del bios sul chip e lo reinserisco nella mb?
-
Si la procedura è quella, e dai dati che conosciamo non dovresti avere problemi.
-
Ok, grazie mille, allora proverò appena mi arriva.
-
Mi è arrivato il programmatore, stavo scrivendo il bios sul chip ma nel software del programmatore ho notato che il contenuto attuale del chip (cioè il bios danneggiato) è evidentemente diverso dal contenuto del file .cap scaricato dal sito asus. Il .cap è anche leggermente più lungo di 16 mb (16.779.264 byte), infatti il software comunica che i byte in eccesso non verranno scritti.
Mi fido a scrivere il chip comunque?
-
onulets ha scritto:
Mi è arrivato il programmatore, stavo scrivendo il bios sul chip ma nel software del programmatore ho notato che il contenuto attuale del chip (cioè il bios danneggiato) è evidentemente diverso dal contenuto del file .cap scaricato dal sito asus. Il .cap è anche leggermente più lungo di 16 mb (16.779.264 byte), infatti il software comunica che i byte in eccesso non verranno scritti.Mi fido a scrivere il chip comunque?
Leggi prima il chip e salva il file per sicurezza e per paragonare i 2 file.
-
Cercando un po' ho trovato questo programma https://github.com/LongSoft/FD44Editor/releases che imposta i dati specifici della scheda madre (prendendoli dal backup di ciò che c'era sul chip) nel file .cap, e poi lo può salvare in un .bin che contiene esattamente la roba da scrivere sul chip.
Con il chip scritto in questo modo il pc funziona
, ma succedono cose strane, ad esempio l'overclock della ram fallisce sempre e dopo aver sistemato l'ora da windows non c'è più output dalla scheda grafica :cheazz:.Farò altre prove, magari è questa versione del bios che è particolarmente bacata.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi