Baroque
-
Non vedo l'ora che inizi.. Seguo il tuo lavoro a dir poco strabiliante! Non vedo l'ora di vederlo finito!!! Che bello ancora complimenti!!!!!!!!
-
weisses ha scritto:
tranquilli, non vi ho abbandonato, mi sono solo preso qualche giorno di ferie per farmi l' ultima sciata della stagione, ora sono tornato e mi rimetto all' opera
o0 -
tom1 ha scritto:
o0Siiiiiiii?

-
si ovvero

-
Ci sei mancato.

-
bene

-
allora ancora 0 foto biricchino

-
Mica ti ho detto che postavo seduta stante, dammi il tempo di lavorarci su

-
sono esigente e sprono al massimo

-
Eccomi tornato amici, quello appena concluso è stato un week end molto positivo, sono finalmente riuscito a lavorare sulla lastra di alluminio e i risultati sono stati oltre ogni aspettativa, sia dal lato soddisfazione che da quello divertimento, nonchè.............. un tocco di innovazione 8-)
Ovviamente, la prima cosa da fare, sarà quella di piegare la lastra di alluminio e farla diventare un cubo, col pennarello rosso, ho segnato le linee di piega che andrò ad incidere col disco 409 del dremel, in modo da indebolire quel punto della struttura e piegarlo il più possibile senza l' effetto stondato tipico di quando si piega un materiale a 45°

Un dettaglio ravvicinato

Blocchiamo quindi la lastra fra due angolari d' acciaio bloccati alle estremita dai morsetti,
tutto è pronto per essere inciso dall' amico dremel 8-)

Ecco un dettaglio delle incisioni

Già che ci siamo, posto un video della realizzazione delle incisioni
-

Grande Francesco

Aspetto con impazienza il video

-
Bene, possiamo iniziare a piegare il tutto.
Solito sistema, si blocca la struttura lungo la linea di piega, si bloccano i morsetti e si inizia a martellare col martello di gomma

Facile come non mai, si piega a meraviglia e niente bordo stondato :pint:

Piega, martella, ripiega, rimartella, ecco che la struttura assume la forma desiderata.

Bisogna dare qualche martella di rifinitura sui bordi, ma ci siamo

Altro bordo che andrà sistemato col martello di gomma

-
I "pannelli" laterali, se così li vogliamo chiamare, direi che sono praticamente perfetti.

E' ancora presto per infilare la struttura di plexy sotto quella metallica, ma lo sfizio di vedere come ci sta, me lo volevo togliere e che non volevo farmi mancare.
Mi piace, mi piace, mi piace :lol:

Unas bella visuale dall' alto, si notano i due angoli ancora da rifinire, ma lo faremo più avanti 8-)

Vista laterale

Perfetto, mi piace molto fino ad ora ma............. adesso arriva la parte difficile.

-
Fantastico, diventa sempre più bello... Sei davvero in gamba!!!
-
Bene, dicevamo che adesso arriva la parte difficile, penso che il crucio di ogni modder sia quello di saldare l' alluminio.
Levando la classica saldatrice TIG che il 90% di noi non ha a casa, i sistemi restano il solito acciaio liquido (che almeno a me, sull' alluminio ha dato sempre pessimi risultati), incollarlo alle paratie interne con silicone e affini e chi più ne ha più ne metta!
Bene, io non ho una saldatrice TIG e non amo le altre alternative proposte, ad ogni modo, ho una bella bombolette di gas butano con bruciatore e........... delle barrette di durafix :mrgreen:

Ma cosa è questo durafix? Il durafix è una lega da saldatura specifica per l' alluminio che fonde a soli 450°, pertanto, basta scaldare con un bruciatore come il mio, la lamiera da saldare e passarci sopra la barretta di durafix, quest' ultimo, sciogliendosi diventerà liquido e penetrerà fra le fessure da unire.
Ero scettico inizialmente, ma dopo averlo testato su due angolari ed essermi accorto che non si staccavano nemmeno con le martellate (si piegano ma la saldatura non salta), ho finalmente capito che l' alluminio non è più un problema da saldare 8-)
Ecco il risultato finale, solido e prefetto

Ma vediamo nel dettaglio come si salda con questa fantastica (almeno per me) scoperta
Video:

-
Molto interessante! Sicuramente meglio del patafix

-
Chiudiamo in bellezza, eccovi il nostro bel cubo finalmente saldato e....... sbruciacchiato direi :lol:
Il calore del cannello ha bruciato la vernice, ma questo non è un problema, visto che lo dovrò sverniciare tutto per riverniciarlo bianco perla

C'è ancora un pò da lavorare su questa lastra, ma il grosso è fatto e l' ostacolo più grosso è passato

Al prossimo week end per nuovi up, fra 1 oretta circa, troverete invece i video delle incisioni e della saldatura on line

-
Tex ha scritto:
Fantastico, diventa sempre più bello... Sei davvero in gamba!!!Ti ringrazio, molto gentile

-
Video caricati, buona visione

-
il design della struttura fa la sua sporca figura francè
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi