Perchè no di nuovo un 4:3?
-
Ciao,
non sei affatto noioso, tutto al contrario.
Non ho fatto una ricerca accurata, però se guardi questa pagina, si vede riportato il pixelabstand del LG222OP di 0247, ma desumo che abbiano sbagliato. Ah nel frattempo mi sono letta le vostre istruzioni per la scelta del monitor, ma non dalla home page, quella qui sopra, e infatti dite che bisogna controllarli i dati del rivenditore.
http://www.idealo.de/preisvergleich/OffersOfProduct/1871207_-w2220p-lg-electronics.html
Chiedo venia, avevi detto chiaramente che “la dimensione dei caratteri può essere variata senza evidente perdità di qualità e definizione”, e mi risulta questo sistema, ma qualcosa si confonde a volte nella mia testa, mi sembra di trovarmi di fronte a cose strane con queste risoluzioni che non conoscevo. Cerco di tenermelo bene in testa che la risoluzione non si tocca.
L’EV2333 l’ho guardato nella sua recensione su Prad, proprio per curiosità ( ho messo l’emoticon perché ho paura di essere fraintesa come “dall’altra parte”), ovvero più per curiosità verso la marca
che il modello. Ma appunto è “fuori “ per me.
Grazie la nuova precisazione sulla velocità in riferimento ai video. Nel frattempo ho scoperto, guardando il libretto del mio defunto LG flat catodico 17” (e questo Dell che mi fa star male ogni giorno ha gli stessi caratteri) che il dot pitch è di 0.24 !!! Quindi io ho sempre avuto monitor 0.24. Ho la scrivania piena di fogli e di dati e di misure, fra queste:
il 17” regular fa normalmente 0.264 ed è lungo 33,8 cm
il 19” regular fa 0.294 e 37,6 cm
il 22” 16.10 per esempio Eizo fa 0.282 e 47,4.
Ho dedotto ma ho anche trovato un thread vecchio in inglese che conferma, che dal 17” al 19” si vede solo più grande, dato che la risoluzione è uguale e l'aumento in proporzione del dot pitch è l'aumento in proporzione della misura, io viceversa a spanne pensavo di avere un pelo di spazio in orizzontale in più. Non vorrei trovarmi di fronte ad un monitor dove si vede come all’asilo, ma cerco di ricordare che il monitor perfetto non esiste.
Praticamente sono orientata verso il 19”
e sarebbe Eizo causa pannello. E mi vergogno a dire che il mio secondo candidato che spinge abbastanza è di nuovo un 22” e non un 24”.Ne prendo uno e se sbaglio pazienza. Non ho mai speso soldi per la tecnologia, se non per la bicicletta, ma lei è la mia vera passione.
Ho anche deciso di cambiare anche il computer, posso già chiedere qui se a tuo parere si trova uno già assemblato che abbia delle caratteristiche molto simili al vostro schema di riferimento per fascia media?
-
Non ho fatto una ricerca accurata, però se guardi questa pagina, si vede riportato il pixelabstand del LG222OP di 0247, ma desumo che abbiano sbagliato. Ah nel frattempo mi sono letta le vostre istruzioni per la scelta del monitor, ma non dalla home page, quella qui sopra, e infatti dite che bisogna controllarli i dati del rivenditore.
LG W2220P TFT-Display: LCD/TFT-Monitor Preisvergleich - Preise bei idealo.de
Non trovo la frase nella guida (e l'ho fatta io
) ma dovrei aver detto "produttore" e non "rivenditore". Cercherò meglio perché altrimenti è da correggere 
Le specifiche le trovi qui (in tedesco perché sul sito italiano non c'è) -> click
Comunque, un qualsiasi 1680x1050 da 22" ha un pixel pitch di 0.282mm, a prescindere da qualsiasi altra cosa. Non ricordo se te l'ho già linkato, ma puoi guardare su questo sito che te lo calcola in base ai dati forniti -> click
Chiedo venia, avevi detto chiaramente che “la dimensione dei caratteri può essere variata senza evidente perdità di qualità e definizione”, e mi risulta questo sistema, ma qualcosa si confonde a volte nella mia testa, mi sembra di trovarmi di fronte a cose strane con queste risoluzioni che non conoscevo. Cerco di tenermelo bene in testa che la risoluzione non si tocca.Ci mancherebbe

Si, come detto anche in guida, la risoluzione non si tocca

Guarda questo video di microsoft che magari rende la cosa più chiara di come (non) ho fatto io
-> clickTi faccio subito presente che non esistono solo quelle opzioni, ma puoi variare la dimensione (105, 108 o 110 per esempio).
Sul legame risoluzione / dimensione fisica ne abbiamo parlato parecchio anche qui; magari ributtaci un occhio.
Ci sono ancora dei dubbi? Se si, fammelo presente che vedrò di essere più chiaro

Con il 22" non saranno comode 2 pagine affiancate; per non parlare poi del 19". Eravamo arrivati al 24 anche per questo

Dopo tutto questo, ti proibisco di comprare alla cieca

Trai le conclusioni, anche personali, sul dot pitch, sulla dimensione orizzontale e verticale (in pixel non in centimetri) più congeniale e considera che il mercato dei 5:4 e 16:10 (22") di qualità è scarso.
Fammi sapere

ciao
-
Guarda che tu hai scritto senz’altro giusto sul thread “scelta monitor”, solo che io non vado a controllare le info del produttore, ma ho preso il tuo avviso per essere cauta con quanto riportano i rivenditori.
Avrei dovuto inoltre vedere subito che l’informazione riguardo al dot picht dell’LG era errata, con quella risoluzione “normale”; inoltre non mi avresti consigliato altrimenti. Ho capito quanto basta su rapporto risoluzione e pixel, ovvero pochissimo se guardo questa discussione e la guida in inglese a cui rimandano. Se hai interesse puoi guardare tu, io se ho dubbi so a chi chiedere, tanto non perde mai la pazienza.:cheazz: A proposito, il tipo qui dice che aveva un LG Flatron da 17” che ha dato via, e si è mangiato le dita.

http://forum.pianetatech.it/periferiche/19893-dubbio-su-risoluzione-e-dot-pitch-monitor-2.html
Nel frattempo come hai suggerito, faccio riferimento ai miei monitor candidati in risoluzione e non in centimetri
Non ti sto dando tante soddisfazioni, in compenso tu mi stai davvero facendo sudare freddo sulla scelta del monitor
. So che quando ho iniziato questa discussione ci mancava poco che ordinassi il 22” (anche se non c’è praticamente scelta di modelli, rimane l’Eizo), mi bastava capire se la risoluzione andava bene. Non so se mi servono due pagine affiancate, ci sto pensando parecchio. Qualche volta mi potrebbe far comodo. Certo col 24”, usando l’opzione di Windows 7 che ancora non ho, terrei, credo, la pagina aperta tutta a sinistra e, cosa gradita, non dovrei correre col mouse. Praticamente, credo, userei lo spazio monitor che mi serve, di volta in volta. Ma poi la pagina si aprirebbe sempre come la voglio finchè non dò una nuova impostazione di apertura?
La mia ultima idea sarebbe prendermi il 19” Eizo (non rimane che questa marca col 19”, avrei comunque un ottimo pannello), e poi se trovo qualcuno con un 24” me lo faccio prestare, e se mi piace mi compro anche quello. E sarebbe il nuovo Dell. E a seconda del lavoro o svago che ho.....
MA a proposito di pixel: il mio LG aveva il dot pitch di 0.24, ora l’LCD da 19” che vorrei 0.294. La definizione dell’immagine quanto ne risente?
-
Per i tuoi dubbi, fai delle domande precise così non mi dilungo troppo con il rischio di rendere il tutto meno chiaro

Spero che nel frattempo ti risultino utili questi 3 screen appena fatti.
Il primo ha risoluzione 1920x1080 (quindi con il 24" devi considerare altri 120 pixel in più sulla verticale, ma in orizzontale è uguale), il secondo 1680x1050 ed il terzo 1280x1024.
La risoluzione delle foto che leggi è lievemente diversa perché ho tagliato male l'immagine; c'è un piccolissimo bordino bianco su due lati (un paio di pixel). Trascurali

Questo è per farti capire come si presenta il classico uso con le 2 pagine affiancate.
Fai bene caso alle differenze sia in verticale (poca, ma c'è e ti ricordo ancora che il 24" è 1920x1200) che in orizzontale.
Ovviamente nessuno ti vieta di fare una finestra più grande dell'altra. Io qui l'ho impostate come ti avevo detto prima.
Riaprendo il browser (o cartelle), il formato rimane lo stesso dell'ultimo utilizzo.

Le dimensioni dei caratteri che visualizzi con questi 3 screen non variano perché sono funzione del monitor che hai.
Quando guardi la TV, metterai la visuale a schermo intero? Se si, si guadagna parecchio con il rapporto meno quadrato (sempre che il video sia in 16:9). L'area visualizzabile la confronti con il link messo prima (click) cliccando su 16:9.
MA a proposito di pixel: il mio LG aveva il dot pitch di 0.24, ora l’LCD da 19” che vorrei 0.294. La definizione dell’immagine quanto ne risente?In modo del tutto trascurabile. Con la normale distanza di visione non noteresti differenze.

Fammi sapere se abbiamo fatto progressi

ciao
-
Qualcuno da qualche parte in questo forum, ha scritto che siete iper professionali.
Immagini utilissime; avevo “rispolverato” il 22” solo per il fatto che a volte guardo il monitor seduta a – misurato – più di 4 metri di distanza, seduta in cucina, non per affiancare le pagine; ma in generale preferisco le immagine piccole.
l’immagine riferita al 1680x1050 conferma l’”angustia” di due pagine affiancate.Però come le hai affiancate tu – limitando bene quella di sinistra-, quella di destra non soffre molto. Però bisogna “lavorarci” per arrivare ad un affiancamento ottimale, di più che non col 24”. Quindi direi, se deve essere wide, allora 24”. Questo è un progresso. La differenza in verticale non la ritengo rilevante.
Col 17” metto o la tv a tutto schermo o ad icona, mi basta acoltare, e continuo a tirare su e giù le pagine.
Capisco perché nessuno di voi prende un 19”, è una prigione, voi vi muovete nello schermo, librate, come dal video in uno dei primi messaggi , la scatola rigida non la volete.
Domande semplici: apro una pagina e la metto alla grandezza che voglio, e la sposto tutta a sinistra: quella che aprirò successivamente avrà la forma della precedente e si sovrapponerà a questa?
Inoltre la ragazza l’altro giorno mi ha aperto una pagina (agenzia delle entrate) ed era a tutto schermo; le ho chiesto di aprirmi la tedesca Das Erste ed è apparsa al centro con le bande laterali. Perché secondo te?
Ti ringrazio molto davvero e ti saluto!
-
Quei 4 metri non sono pochi, però se principalmente l'ascolti, non si pone un grande problema a riguardo.
Eh s, si preferisce in genere un'elevata risoluzione per avere più spazio di lavoro. Proprio come se fosse una scrivania; se è più grande posso fare più cose insieme
apro una pagina e la metto alla grandezza che voglio, e la sposto tutta a sinistra: quella che aprirò successivamente avrà la forma della precedente e si sovrapponerà a questa?Si. Le finestre successive avranno la stessa dimensione e formato, e si quasi sovrapporranno alle precedenti. Senza evidenti complicazioni potrai trascinare la seconda finestra dove vuoi, dandogli il formato voluto
Inoltre la ragazza l’altro giorno mi ha aperto una pagina (agenzia delle entrate) ed era a tutto schermo; le ho chiesto di aprirmi la tedesca Das Erste ed è apparsa al centro con le bande laterali. Perché secondo te?Questo dipende da come è fatto il sito, non ci possiamo fare nulla. Aprendo quel sito tedesco, oppure Facebook, o il nostro stesso forum, vedo delle barre laterali libere; al contrario, TechPowerUp, ad esempio, utilizza tutta la larghezza dello schermo.
Detto questo, mi risulta difficile consigliarti un monitor da 19" (come il Nec EA191M) dal prezzo simile a quel Dell detto, visto che quest'ultimo ha un'area di lavoro maggiore.
Per capirci, quello che puoi fare con il 19, lo puoi fare sul 24, ma il contrario no. Lo si dovrebbe capire (o almeno spero) dall'immagine che ho fatto apposta per la guida -> click
Se qualcosa non è chiaro....

ciao
-
principe andry ha scritto:
Si. Le finestre successive avranno la stessa dimensione e formato, e si quasi sovrapporranno alle precedenti. Senza evidenti complicazioni potrai trascinare la seconda finestra dove vuoi, dandogli il formato voluto
-Gli dò il formato voluto sempre usando quella particolare applicazione di Winds7?
principe andry ha scritto:
Questo dipende da come è fatto il sito, non ci possiamo fare nullaQuindi le pagine si aprono al mio formato voluto, però possono essere intere o con le bande laterali o altro. Invece col 17" si aprono sempre che vanno bene ovvero inscatolate
-
Alcuni siti adattano la risoluzione a tutto lo schermo, altri, come anche il nostro, impostano una risoluzione massima di larghezza, perchè poi è scomodo leggere su un 24" una pagina scritta per tutta la sua larghezza, inoltre spesso l'impaginazione del sito si scombina, diventando poco gradevole.
Questo è il motivo per cui spesso no si sfrutta tutta la larghezza.
-
-Gli dò il formato voluto sempre usando quella particolare applicazione di Winds7?
Lo puoi modificare come fai anche con xp.
Per l'altra domanda han già risposto

ciao
-
Grazie!
Inoltre penso che quando usi una sola pagina e la riduci ad un formato usuale, automaticamente ti resta la parte "migliore" della pagina, per esempio spariscono le bande laterali (non so che emoticon mettere, è meglio che vada a letto, "sto fine settimana mi tocca andare in Germania, argh)
Buona notte !
-
Esattamente

Allora buon viaggio

Notte

-
Ciao!
Per la configurazione del PC ho deciso e sto cercando i pezzi. Apro questo thread per dirti che viceversa riguardo al monitor, li vorrei avere tutti e due, il 19 e il 24, però vorrei prendermi il 19” per via di quel S PVA e poi quando troverò l’ occasione, di farmi prestare un 24” e provare a lavorarci.
Poi inizio a rileggere da pagina 2, strada facendo mi sembra che un 24” abbia il suo fascino, non è una scatola chiusa senza possibilità di uscire lateralmente. E in apparenza facile da gestire. Comunque penso prenderò il 19”………..
-
Ok, poi fammi sapere

ciao
-
E il tuo prossimo acquisto, quando avverrà, sarà un 24" (e di che formato) o un 27"?
-
Credo che sarà un 24" 16:9... Con film/telefilm e game, mi trovo bene con questo formato

ciao
-
Allora stavoper ordinare il 4:3 (ieri sera); poi riconsidero il 24", però vorrei pannello PVA (i nuovi Samsung con MSA in Germania non si sa come vanno, però sul forum Computerbase uno è rimasto enormente deluso dal 27 con questo pannello, e lo ha restituito, se volevo vedere le foto del monitor acceso
Erfahrungsbericht Samsung S27A650D - ComputerBase Forum
al che Eizo 24 mi diventa caro per fare un salto nel buio. Ma siccome ora ragiono in pixel, e non in cm, avrei trovato (!!!) il 16:9 Ev2333 che sta per essere soppiantato dal nuovo (però ISP), e fa 1920 (quindi come un 24") x 1080, PVA (niente S-) ma overdrive, e che nel test di Prad ha fatto molto buono ("non avrebbe da offrire di più "), certo fa di dot pitch 0.265. E' tanto piccolo secondo te? ovvero il 0.24 che ho ora sul mio monitor mi serve da paragone o no, essendo che uno è TFT e l'altro CRT? Fra l'altro posso modificare i caratteri come mi hai fatto vedere:questo vale per internet che è l'ambito che mi sta più a cuore- infatti non in tutti gli ambiti si può modificare il carattere-? tu cosa pensi?
e costa, perchè lo devo prendere qui in Italia da Luigi a cui non ho comperato il pc, 370 euro circa con la spedizione, ( l'IVA la recupero e quindi non la considero).
Grazie se vedi il messaggio!
-
oltre a quell'Eizo c'è questo Hp
-
E' un 22", e per avere quella risoluzione mi fa "soffrire" troppo col dot pitch. E poi ha l'overdrive e che voto gli hanno dato?
Il tempo di reazione è importante solo con i filmati o anche quando si lavora in office, a proposito?
-
Puoi leggerti in tedesco
il test di Prad -
tu pensi davvero che giunta a questo punto ne abbia voglia?
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi