Una delucidazione da esperti RAM
-
hai provato con sandra? poi dovresti provare come ho fatto io magari e cioe con 2 banchi da 4 e 4 banchi da 2 io pero i 2 banchi da 4 li ho venduti e non posso rifare il test!keroro.90 ha scritto:
Allora, siccome è una cosa strana, ho provato a fare un memtest con 2 e 4 banchi....Non tanto per le ram, ma perché memtest86+ all'inzio del test rileva le velocità di L1,L2,L3...
Penso sia il valore in lettura o in copia...
2 Banchi ottengo 35228 Mb/s
4 Banchi ottengo 35229 Mb/s
Quindi praticamente lo stesso valore.....
-
No, sandra non l'ho provato...ora provo....
Io ho solo 4 banchi da 2gb purtroppo...ma non penso che i dati di lettura/scrittura vengano influenzati dalla dimensione del dimm...
EDIT:Non mi capsico con sandra...che bench devo fare per avere le latenze e le bande di L3?..
La maggior parte dei valori sono tutti sulle latenza e bande delle ram....
-
-
questi sono i miei ad esempio con 2 banchi da 2 GB

-
sono 2 banchi da 4 giga?tom1 ha scritto:
questi sono i miei ad esempio con 2 banchi da 2 GB
-
no come scritto su prima dello screen , tieni conto che sono a default le ram
-
-
infatti che dici provo anche con sandra ? anche se so che la % di differenza sarà la stessa
-
Questo è un altro bench

-
io ho provato con sandra ma da 2 a 4 banchi la l3 resta uguale come in aida del resto! servirebbero i banchi da 4 giga per testare che purtroppo non ho piu!tom1 ha scritto:
infatti che dici provo anche con sandra ? anche se so che la % di differenza sarà la stessa -
MaxWrt ha scritto:
io ho provato con sandra ma da 2 a 4 banchi la l3 resta uguale come in aida del resto! servirebbero i banchi da 4 giga per testare che purtroppo non ho piu!stessa cosa per me
al massimo mi stanno arrivando altri banchi da 2*2 Gb -
MaxWrt ha scritto:
io ho provato con sandra ma da 2 a 4 banchi la l3 resta uguale come in aida del resto! servirebbero i banchi da 4 giga per testare che purtroppo non ho piu!sarebbe curioso ri-provare con banchi da 4gb, vediamo cosa si riesce a fare (io purtroppo non ne ho, ho solo kit 2x2) ma non vedrei assurdo che continui a fare gli stessi valori di ora
secondo me è stato uno svarione di aida64 perchè come ti dicevo, quei valori che ottenevi a 4.7 con i vecchi banchi erano bassi secondo me...
tom maxmem2 non mostra purtroppo la velocità della L3 ne delle altre cache
keroro, cerca questa pagina

-
Ah ok allora avevo trovato la pagina giusta....
Ecco i risultati...
4 Banchi:

2 Banchi:

-
Aggiunto screen...
La banda L3 a me sembra invariata sempre sui 180GB/s....
C'è una fluttuazione dell 1%, ma non certo quella che indica AIDA....
-
io sono sempre più convinto che aida sia poco coerente
-
A questo punto si.....
Nel senso che tra tutti i bench che ho fatto, tra 2x2gb e 4x2gb i dati di transfer rate sulle ddr3 sono restati bene o male costanti (un leggero vantaggio dei 4 moduli minore del 1-2%) quindi niente di stratosferico....
Per quello che riguarda la L3 invece è solo AIDA che fa differenze tra 2 e 4 moduli (e sopratutto a me da svantaggio con 4 moduli mentre a MaxWrt l'esatto opposto), mentre sia Sandra che Memtets non rilevano grosse variazioni...
A questo punto sarebbe da verificare bene che tipo di test fa sulla L3 Aida e soprattutto che variabili pesano più di altre....
-
nel pomeriggio posto con sandra
@ivan
si me ne sono accorto dopo

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi