Una delucidazione da esperti RAM
-
io volevo vedere se qualcuno tipo zilla o simili poteva dare una delucidazione un po piu completa pero voglio anche provare con sandraDevil_Mcry ha scritto:
Ciao, credo che sei bruce lol
Cmq come dicevo (e come dice anche Leo) la l3 non e legata alla velocità delle RAM almeno in teoria e dalle prove sperimentali che ho fatto, ma dipende dal clock dei core. Tra l'altro io in passato avevo verificato che nn variava nemmeno in base alla velocità delle RAM
Il fatto che keroro ottenga risultati opposti mi fa pensare sempre più schema Aida spari cavolate, sarebbe da provare con altri tool per vedere cosa dicono
-
Allora, siccome è una cosa strana, ho provato a fare un memtest con 2 e 4 banchi....
Non tanto per le ram, ma perché memtest86+ all'inzio del test rileva le velocità di L1,L2,L3...
Penso sia il valore in lettura o in copia...
2 Banchi ottengo 35228 Mb/s
4 Banchi ottengo 35229 Mb/s
Quindi praticamente lo stesso valore.....
-
hai provato con sandra? poi dovresti provare come ho fatto io magari e cioe con 2 banchi da 4 e 4 banchi da 2 io pero i 2 banchi da 4 li ho venduti e non posso rifare il test!keroro.90 ha scritto:
Allora, siccome è una cosa strana, ho provato a fare un memtest con 2 e 4 banchi....Non tanto per le ram, ma perché memtest86+ all'inzio del test rileva le velocità di L1,L2,L3...
Penso sia il valore in lettura o in copia...
2 Banchi ottengo 35228 Mb/s
4 Banchi ottengo 35229 Mb/s
Quindi praticamente lo stesso valore.....
-
No, sandra non l'ho provato...ora provo....
Io ho solo 4 banchi da 2gb purtroppo...ma non penso che i dati di lettura/scrittura vengano influenzati dalla dimensione del dimm...
EDIT:Non mi capsico con sandra...che bench devo fare per avere le latenze e le bande di L3?..
La maggior parte dei valori sono tutti sulle latenza e bande delle ram....
-
-
questi sono i miei ad esempio con 2 banchi da 2 GB

-
sono 2 banchi da 4 giga?tom1 ha scritto:
questi sono i miei ad esempio con 2 banchi da 2 GB
-
no come scritto su prima dello screen , tieni conto che sono a default le ram
-
-
infatti che dici provo anche con sandra ? anche se so che la % di differenza sarà la stessa
-
Questo è un altro bench

-
io ho provato con sandra ma da 2 a 4 banchi la l3 resta uguale come in aida del resto! servirebbero i banchi da 4 giga per testare che purtroppo non ho piu!tom1 ha scritto:
infatti che dici provo anche con sandra ? anche se so che la % di differenza sarà la stessa -
MaxWrt ha scritto:
io ho provato con sandra ma da 2 a 4 banchi la l3 resta uguale come in aida del resto! servirebbero i banchi da 4 giga per testare che purtroppo non ho piu!stessa cosa per me
al massimo mi stanno arrivando altri banchi da 2*2 Gb -
MaxWrt ha scritto:
io ho provato con sandra ma da 2 a 4 banchi la l3 resta uguale come in aida del resto! servirebbero i banchi da 4 giga per testare che purtroppo non ho piu!sarebbe curioso ri-provare con banchi da 4gb, vediamo cosa si riesce a fare (io purtroppo non ne ho, ho solo kit 2x2) ma non vedrei assurdo che continui a fare gli stessi valori di ora
secondo me è stato uno svarione di aida64 perchè come ti dicevo, quei valori che ottenevi a 4.7 con i vecchi banchi erano bassi secondo me...
tom maxmem2 non mostra purtroppo la velocità della L3 ne delle altre cache
keroro, cerca questa pagina

-
Ah ok allora avevo trovato la pagina giusta....
Ecco i risultati...
4 Banchi:

2 Banchi:

-
Aggiunto screen...
La banda L3 a me sembra invariata sempre sui 180GB/s....
C'è una fluttuazione dell 1%, ma non certo quella che indica AIDA....
-
io sono sempre più convinto che aida sia poco coerente
-
A questo punto si.....
Nel senso che tra tutti i bench che ho fatto, tra 2x2gb e 4x2gb i dati di transfer rate sulle ddr3 sono restati bene o male costanti (un leggero vantaggio dei 4 moduli minore del 1-2%) quindi niente di stratosferico....
Per quello che riguarda la L3 invece è solo AIDA che fa differenze tra 2 e 4 moduli (e sopratutto a me da svantaggio con 4 moduli mentre a MaxWrt l'esatto opposto), mentre sia Sandra che Memtets non rilevano grosse variazioni...
A questo punto sarebbe da verificare bene che tipo di test fa sulla L3 Aida e soprattutto che variabili pesano più di altre....
-
nel pomeriggio posto con sandra
@ivan
si me ne sono accorto dopo

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi