Bug nei chipset per Sandy Bridge
-
Ma c'è un modo per controllare se la propria mobo è affetta o meno da questo problema?
O bisogna incrociare le dita e sperare che non capiti?!?!
-
Le porte 0 e 1 sono immuni

-
kratos1984 ha scritto:
Ma c'è un modo per controllare se la propria mobo è affetta o meno da questo problema?O bisogna incrociare le dita e sperare che non capiti?!?!
Semplice: se la tua mobo usa un controller per i dischi NON di Intel (tipo un classico JMicron che usano Asus e Gigabyte al posto di quello integrato nel chipset almeno nelle schede di fascia alta, lo vedi subito dal BIOS e prima di caricare il sistema operativo) il problema non c'è.
Se invece usano quello di Intel il problema c'è solo che si riscontra dopo mesi o addirittura anni

E' qui la fregatura.
-
lowenz ha scritto:
Semplice: se la tua mobo usa un controller per i dischi NON di Intel (tipo un classico JMicron che usano Asus e Gigabyte al posto di quello integrato nel chipset almeno nelle schede di fascia alta, lo vedi subito dal BIOS e prima di caricare il sistema operativo) il problema non c'è.Se invece usano quello di Intel il problema c'è solo che si riscontra dopo mesi o addirittura anni

E' qui la fregatura.
OK...bellissima notizia....ho una P8P67 EVO nuova di zecca che non ho ancora neanche provato data la mancanza del processore (spero arrivi entro fine settimana)...mi tocca allora sperare che non abbia di questo problema o chiedere la sostituzione alla ASUS? Diciamo che per il momento potrei collegare tutto alle porte SATA3, ma onestamente non mi va di aver speso soldi per un prodotto con problemi hardware!!!
Spero che ASUS si mostri all'altezza del problema.

-
Devil_Mcry ha scritto:
mmm notevole che intel è subito corsa ai ripari, cmq un degrado del genere, se confermato quello che dice battrak vorrebbe dire che c'è stata un'errata progettazione dell'alimentazione interna del controllerbah, meno male che ho aspettato un po ...
vabbe, in realtà mi pare di capire che da aprile la situazione sarà a posto ...
e facevo bene io a consigliare di non spendere soldoni per ste mobo ...

-
kratos1984 ha scritto:
OK...bellissima notizia....ho una P8P67 EVO nuova di zecca che non ho ancora neanche provato data la mancanza del processore (spero arrivi entro fine settimana)...mi tocca allora sperare che non abbia di questo problema o chiedere la sostituzione alla ASUS? Diciamo che per il momento potrei collegare tutto alle porte SATA3, ma onestamente non mi va di aver speso soldi per un prodotto con problemi hardware!!!Spero che ASUS si mostri all'altezza del problema.

Paradossalmente, avendo finalmente Intel incorporato il SATA III nei propri chipset, il posto che prima era occupato da controller esterni ora è occupato da quelli integrati, ergo mi sa che ben poche schede madri P/H 67 (magari quelle per fascia workstation) hanno altri controller

-
Quindi basterebbe affidarsi alle porte gestite da un controller differente (Marvell) o sulle sata3 gestite da Intel sia per HD che lettori ottici.
Dico bene o dico giusto?

ciao
-
Porca pupazza!!!

-
Effettivamente sto pensando che per me sulla fatal1ty non è un grosso problema... con 6 porte Sata3 direi che posso anche dimenticarmi delle 4 Sata 2

mi chiedo se anche le connessioni esata sono affette da questo problema....
-
Le085 ha scritto:
mi chiedo se anche le connessioni esata sono affette da questo problema....
bella domanda...in effetti nn sono altro che sata2 con il sistema di aggancio modificato..
-
principe andry ha scritto:
Quindi basterebbe affidarsi alle porte gestite da un controller differente (Marvell) o sulle sata3 gestite da Intel sia per HD che lettori ottici.Dico bene o dico giusto?

ciao
Col controller diverso sicuro che vadano!
-
beh cmq il difetto si presenta dopo anni o mesi, per cui già quando ve ne accorgete avreste cambiato pc due volte

-
lowenz ha scritto:
Col controller diverso sicuro che vadano!Quindi per chi ha una scheda madre di questo tipo e che non deve collegare più HD, non è un fattore molto limitante...
Certo se uno compra un prodotto lo vuole funzionante e perfetto al 100% (visto che non parliamo di spiccioli)
ciao
-
principe andry ha scritto:
Quindi per chi ha una scheda madre di questo tipo e che non deve collegare più HD, non è un fattore molto limitante...Certo se uno compra un prodotto lo vuole funzionante e perfetto al 100% (visto che non parliamo di spiccioli)
ciao
E' proprio questo il punto!!!
Le case produttrici di mobo in accordo con Intel, visti tutti i soldi che si beccano dovrebbereo richiamare tutte le schede vendute fino ad oggi e sostituirle!!
Anzi dovrebbero prima inviare il prodotto in sostituzione e poi richiamare il prodotto attuale!!!!
Beh ma qui siamo nel mondo reale!! Quasi dimenticavo che è sempre il consumatore che ne fa le spese!!!
:muro: 
-
gianni1879 ha scritto:
beh cmq il difetto si presenta dopo anni o mesi, per cui già quando ve ne accorgete avreste cambiato pc due volte
Penso che siano mesi/anni-macchina, quindi se uno ha un server aziendale acceso 24 ore al giorno dove gira un server SQL o simili lo vede dopo qualche settimana

In Intel l'hanno riprodotto dopo 2 giorni di stress test, da quello che ho capito.
-
lowenz ha scritto:
Penso che siano mesi/anni-macchina, quindi se uno ha un server aziendale acceso 24 ore al giorno dove gira un server SQL o simili lo vede dopo qualche settimana
In Intel l'hanno riprodotto dopo 2 giorni di stress test, da quello che ho capito.
2 giorni ? :AAAAH: E come li stressava ? :cheazz:
-
Pazzesco, ancora non è entrato nel clou delle vendite e già dei bug asd
-
gianni1879 ha scritto:
la cosa assurda è che alla fine quel transistor incriminato non serve ad un cavolo

giusto per risparmiare qualche mW quando non si usano quelle porte... bah...
cmq sono propenso a supporre che tenendo il chipset sotto ln2 il transistor incriminato possa durare piu' a lungo :sparatagrossa:
-
Milliwatt che costeranno parecchio

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi