Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Cooling
  3. Air Cooling
  4. Therlamltake blue orb II

Therlamltake blue orb II

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Air Cooling
29 Post 0 Autori 5.5k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • F Non in linea
    F Non in linea
    Febry
    scritto su ultima modifica di

quindi dici ceh il rame dissipa meno dell'alluminio con ventole a bassa velocità?

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • A Non in linea
      A Non in linea
      apix_1024

Febry ha scritto:

quindi dici ceh il rame dissipa meno dell'alluminio con ventole a bassa velocità?

allora lo dico perchè ho fatto fisica tecnica e applicaioni di trasmissione del calore ed una tesi sulla resistenza al fuoco uindi ho un pò di nozioni sull'argomento calore. io ricordo che il rame conduce calore/elettricità molto bene ma che ha anche una capacità termica superiore all'alluminio; vedi questo indirizzo le voci "quantità di calore accumulato" di rame tra 18°C e 100°C e dell'alluminio!! (meno mele che c'è google altrimenti se avessi dovuto cercare tra i miei appunti avrei risposto domani sera) ::)

sempre da google:

La capacità termica di un corpo è la grandezza che misura quanta energia è necessaria per aumentare di 1° C la temperatura del corpo. Essa è definita come il rapporto tra la quantità di energia ?E che il corpo assorbe e il corrispondente aumento di temperatura ?T:

C = ?E

?T

La capacità termica si misura in joule.

Questa grandezza dipende dalla sostanza di cui è fatto il corpo e anche dalla sua massa è evidente, per esempio, che la capacità termica di 10 kg di acqua è maggiore di quella di 1 kg di acqua. Per ottenere lo stesso aumento di temperatura occorre fornire molta più energia nel primo caso che nel secondo. La massa di 10 kg ha più inerzia termica di quella di 1 kg, nel senso che offre una resistenza maggiore ai cambiamenti di temperatura.

saluti a todos

0
      • A Non in linea
        A Non in linea
        apix_1024

Aris@apix_1024 ha scritto:

vedi questo indirizzo le voci "quantità di calore accumulato" di rame tra 18°C e 100°C e dell'alluminio!

http://digilander.libero.it/digitalrino/serbatoio%20termico%20-%20Marcello%20Vespa.htm

mi ero dimenticato il link.... :2funny::uglystupid2:

saluti

0
        • F Non in linea
          F Non in linea
          Febry

mmmmmm....

appunto....se al rame serve piu' calore per aumentare di temperatura, significa che sale di meno di °C e che quindi essendo minore la temperatura tra dissip. e aria, il flusso termico tra i due e' minore di quello che si avrebbe nell'alluminio?

Ma se il rame conduce meglio il calore, allora d'altro canto avrebbe una miglior ripartizione di calore su tutto il dissipatore a differenza dell'AL ?

sono solo domande, prova a rifletterci su e dimmi che ne pensi....

PS: sto studiando ora fisica tecnica, il mio ultimo esame prima di laurearmi in ingegneria ehhehehe :)

fammi sapere!!

0
          • F Non in linea
            F Non in linea
            Febry

getto anche una ideuzza cosi'....

il dissipatore dissipa calore per : ADDUZIONE ossia convezione + irraggiamento.... per cui trattandosi di passaggio di calore , credo ceh la conduzione prevalga sulla capacità termica, sempre a patto che il case sia ben areato...

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              apix_1024

Febry ha scritto:

mmmmmm....

appunto....se al rame serve piu' calore per aumentare di temperatura, significa che sale di meno di °C e che quindi essendo minore la temperatura tra dissip. e aria, il flusso termico tra i due e' minore di quello che si avrebbe nell'alluminio?

Ma se il rame conduce meglio il calore, allora d'altro canto avrebbe una miglior ripartizione di calore su tutto il dissipatore a differenza dell'AL ?

sono solo domande, prova a rifletterci su e dimmi che ne pensi....

PS: sto studiando ora fisica tecnica, il mio ultimo esame prima di laurearmi in ingegneria ehhehehe :)

fammi sapere!!

obbiezione prevista infatti ci avevo pensato io però il problema non è nel "riscaldamento" a freddo del dissi, ma nelle sue performance a regime quando magari si chiede di più al procio (+calore) intervallato con momenti di pace per il procio (- calore). in quelle situazioni iil rame con la sua capacità termica maggiore è sicuramente più lento nel variare le temp rispetto all'alluminio ! O0

sempre IMHO cmq visto che non ho fatto prove sperimentali con due dissi identici di stessa massa e forma sullo stesso procio :coolsmiley:

cmq per la temp uniforme è giusto anche se qualsiasi metallo che non presenti ali sottili ha temp uniformi!! con le alette del dissi cambia la storia (lo studierai proprio in fisica tecnica....) O0^-^

io sono già inge di primo livello ora mi sto specializzando in automobilismo.... >:D

saluti...

p.s. ma dove studi? non vorrei averti magari visto in univers con me e non sapere chi fossi... :2funny: :2funny:

0
              • F Non in linea
                F Non in linea
                Febry

io studio a Perugia...ma son del vecchio ordinamento quindi niente livelli....;)

cmq e' stato appurato ceh il rame e meglio del alluminio...

mo' ti trovo 2 grafici seri ok?

aspetta 2 minuti...

0
                • F Non in linea
                  F Non in linea
                  Febry

ekko fatto....

a questo link trovi la comparazione tar gli zalman 7700 CU e CU-AL.... sia con la ventola a 1000 giri che al massimo,....

in entrambi i casi vince quello completamente in rame come pensavo io...

;)

il primo: link1

il secondo : link2

0
                  • A Non in linea
                    A Non in linea
                    apix_1024

Febry ha scritto:

io studio a Perugia...ma son del vecchio ordinamento quindi niente livelli....;)

cmq e' stato appurato ceh il rame e meglio del alluminio...

mo' ti trovo 2 grafici seri ok?

aspetta 2 minuti...

ah ok io son di parma ed ora sono a modena... O0

rame è migliore con alti flussi d'aria che portino via il calore!

se non lo alimenti con l'aria accumula calore a botta e disperde meno in proporzione!

se trovi i grafici pure è meglio cmq!

salutos

0
                    • F Non in linea
                      F Non in linea
                      Febry

ti posto direttamente l'immagine che famo prima :D

Grafico1_T.gif

0
                      • A Non in linea
                        A Non in linea
                        apix_1024

Febry ha scritto:

ekko fatto....

a questo link trovi la comparazione tar gli zalman 7700 CU e CU-AL.... sia con la ventola a 1000 giri che al massimo,....

in entrambi i casi vince quello completamente in rame come pensavo io...

;)

cmq cu contro cu-al è poco differente in quanto il calore nel primo caso passa solo al dissi punto stop, nel secondo hai la giunzione tra i due metalli o cmq hai una lega... dovresti trovare un grafico con cu100% vs al 100% e non sulle temp ma sulla reattività del sistema a variare le temp con il carico...

cmq le temp del cu saranno sempre più basse dell'al proprio per la conducibilità maggiore!

dal grafico però vedo che forse il mio discorso prende in esame un fenomeno secondario rispetto alla trasmissione vera e propria e alla dissipazione quindi è probabile che si senta di più in altre applicazioni... :angel::coolsmiley:

0
                        • F Non in linea
                          F Non in linea
                          Febry

si infatti...proprio come pensavo io..

0
                          • A Non in linea
                            A Non in linea
                            alfredino85

Oggi tutti noi abbiamo imparato un po di fisica..

gente se avete il dissi in rame ci vuole pure 'na ventola che muove una certa quantità di aria..

0
                            • F Non in linea
                              F Non in linea
                              Febry

eh si...serve per forza un case ben areato...solo in tal modo si raggiungono i risultati migliori!!!

speriamo di esser stati di aiuto a tutti voi!!

;)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                              Rispondi
                              • Risposta alla discussione
                              Effettua l'accesso per rispondere
                              • Da Vecchi a Nuovi
                              • Da Nuovi a Vecchi
                              • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.