Aiuto nella scelta delle compatte di buona qualità
-
tempo e apertura nn li posso regolare

-
mi sn fatto fare delle foto iso 50 dell'esterno senza flash
5
8 e 14 megapixel
allora, nn capisco solo 1 cosa, la dimensione della foto cala abbassando la risoluzione e fin qui penso sia normale, non pensavo però calasse cosi tanto
seconda cosa, ha fotografato da dentro e il vetro ha reso azzurrato il tutto -.- apparte questo dopo magari le posto se interessano però farei un rar
cmq rimpicciolendo la 14mpx a 5mpx non noto diff apprezzabili cmq sto caricando le foto in un zip cosi ci sono tutti alle varie risoluzioni
-
-
Devil_Mcry ha scritto:
mi sn fatto fare delle foto iso 50 dell'esterno senza flash5
8 e 14 megapixel
allora, nn capisco solo 1 cosa, la dimensione della foto cala abbassando la risoluzione e fin qui penso sia normale, non pensavo però calasse cosi tanto
seconda cosa, ha fotografato da dentro e il vetro ha reso azzurrato il tutto -.- apparte questo dopo magari le posto se interessano però farei un rar
cmq rimpicciolendo la 14mpx a 5mpx non noto diff apprezzabili cmq sto caricando le foto in un zip cosi ci sono tutti alle varie risoluzioni
cala e di parecchio la dimensione finale del file jpg.
anche con la mia fotocamera dai 4,5Mb per uno scatto a 12Mpixel passo a 2,4/3Mb per lo stesso a 6Mpixel.
per la foto all'interno, devi bilanciare il bianco a seconda della fonte di luce che usi..altrimenti rischi o tonalità troppo fredde (azzurro) o estremamente calde (giallo)... è normaleO0.
rimpicciolendo la 14mpixel a 6mpixel potresti non notare differenze rispetto allo stesso scatto fatto in origine a 6mpixel.. in base al software che usi per ridimensionare e all'algoritmo di compressione..
tutte le operazioni che fai su dei fle jpg sono sempre con perdita di qualità...ergo dovresti toccarle il meno possibile con i vari software di ritocco per non comprometterne la qualità
-
ok grazie per la dritta

-
Le foto hanno micromosso e questo e' colpa della mano e dei tempi un po' lunghi (oltre allo sfocato introdotto dalla f2.8 usata per fare il panorama della citta': per i panorami suggerirei f11 a meno di cose particolari), per il rumore bisogna dire che per una compatta quelle condizioni di scarsissima luce sono davvero proibitive. Ora sarei curioso di vedere le foto con luce solare.
-
One1ros ha scritto:
Le foto hanno micromosso e questo e' colpa della mano e dei tempi un po' lunghi (oltre allo sfocato introdotto dalla f2.8 usata per fare il panorama della citta': per i panorami suggerirei f11 a meno di cose particolari), per il rumore bisogna dire che per una compatta quelle condizioni di scarsissima luce sono davvero proibitive. Ora sarei curioso di vedere le foto con luce solare.ma dici le ultime fatte?
quelle 3 li sono state fatte con la macchina ferma sul davanzale, con la luce le faccio appena possibile
-
-
One1ros AVEVI RAGIONE TU! ho visto l'appoggio su cui ha fatto le foto, era una scatola di cartone che si muove con la pressione del pulsante, in sostanza sono mosse
prova di una macro, sempre iso 100, macchina appoggiata, con zoom

mi sembra che stanno migliorando, o meglio stiamo migliorando
cmq ho letto che lo stabilizzatore di questa macchina è cmq scarsino, farle perfette è + difficile rispetto ad altre digitali
-
quando appoggi la macchina il modo migliore per evitare di avere effetto mosso o micromosso è usare l'autosccatto, almeno non muovi la macchina mentre spingi il pulsante.
per l'ultima macro devo dire che nonostante l'iso cento c'è ancora un po' di rumore..
-
ma le prime 3 sono sono con la digitale in mano, non su appoggio
-
sisi lo so quello era un consiglio per quanto riguarda quello che dicevi in merito alle foto fatte sulla scatola.
per le tre foto le definirei normali, noto appena un po' di purple fringing su quella della tua ragazza, fenomeno abbastanza normale quando si zooma parecchio
-
beh normale è già un inizio
vuol dire non schifose come le vecchiecos'è il purple fringing?
-
iniziano ad essere foto decenti..
la macro cmb mi sembra veramente priva di nitidezza..
il purple fringing:
[ame=http://it.wikipedia.org/wiki/Purple_fringing]Purple fringing - Wikipedia[/ame]

-
cmq la macro era gia non proprio alla luce (io coprivo la mucca con la mia ombra) pero mi sembrava già abb buona...
per la foto fatta dalla mia ragazza nn può essere dovuta al fatto che puntava vs il sole se cosi si puo dire? ho letto dei filtri uv...
lo zoom non era tutto estratto anzi, era davvero cosi nuvoloso ...
devo fare + prove ma rantolo abb nel buio

già scoprire come fare le foto con l'effetto della mucca e stato un mezzo miracolo
cmq credo di aver capito cose il p.f.
-
Devil_Mcry ha scritto:
cmq la macro era gia non proprio alla luce (io coprivo la mucca con la mia ombra) pero mi sembrava già abb buona...per la foto fatta dalla mia ragazza nn può essere dovuta al fatto che puntava vs il sole se cosi si puo dire? ho letto dei filtri uv...
lo zoom non era tutto estratto anzi, era davvero cosi nuvoloso ...
devo fare + prove ma rantolo abb nel buio

già scoprire come fare le foto con l'effetto della mucca e stato un mezzo miracolo
cmq credo di aver capito cose il p.f.
certo la luce non era il max nella macro ma speravo di trovare più dettagli perchè la vedo cmq o fuori fuoco o "smorta"
l'effetto sfocato sullo sfondo è fattibile con una compatta o bridge aprendo il diaframma il più possibile (f2.8, 3, 3.2= e mettendo la modalità macro.
Funziona bene con oggetti non troppo grossi, peggio con ritratto o altro (per quello ci serve una reflex e le sue ottiche fisse).
questi sono dei miei esempi:

ciao
-
e infatti l'avevo intuito, anche xke lo sfondo sfuocato è meno accentuato mi sembra rispetto alle vostre
cmq il fatto che la mucca sia "buia" rispetto allo sfondo è dovuto al fatto che era coperta dalla mia ombra rispetto alla parete in fondo
io onestamente nn ci vedo tantissimo rumore come dite voi, ma io sn nabbo

domanda meghthebest, quelle foto, o piu in generale quel genere di foto, tipicamente necessita del tripiede?
-
il treppiede sarebbe sempre consigliabile..le mie però sono state fatte senza..
dipende anche dalla luce e dai tempi di scatto
-
ok tnx
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi