Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. GPU & Overclock
  4. Sapphire hd 5830 oc

Sapphire hd 5830 oc

Pianificato Fissato Bloccato Spostato GPU & Overclock
81 Post 0 Autori 11.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    Le085
    scritto su ultima modifica di

Niente male :D

Alla fine la 5830 sembra sembra salire abbastanza bene nonostante le frequnze di default già molto alte.

Per l'oc direi che sei già abbastanza alto, si solito 4ghz sono piu' o meno il limite ad aria dei phenom II

L'ali teoricamente dovrebbe reggere, ma certo è pur sempre un ali piuttosto vecchiotto (se non altro come modello)

hai controllato le tensioni in full load? sono stabili?

per fare qualche punticino in piu' al 3d06 e al vantage forse un quad core avrebbe fatto comodo.

Comunque benvenuto nel forum e nel team :D

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      tom1

ottimo inizio la hd5830 è un ottima scheda discepola delle 5850 dalla quale eredita molto

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        Le085

Si' purtroppo pero' hanno dimezzato il numero di ROP è questa è una forte castrazione senno' sarebbe andata molto meglio (forse meglio di una 5850 a default viste le frequenze piu' alte).

PS: ma a quale dei team ti sei iscritto? Quello giusto teoricamente è lo XtremeHardware OC Team che è una sorta di Team primavera del PC World OC Xtream, il primo team italiano su hwbot. Ovviamente se riesci a racimolare un po' di punticini (non so se c'è una soglia precisa) puoi chiedere di entrare nel team principale :)

0
        • A Non in linea
          A Non in linea
          Andrix85

Mi sono iscritto proprio a quel TEAM come consigliato nel thread di Principino84...Ho postato anche qualche bench che quindi fa punteggio...;)...

Cmq l'ali ha 4 anni ormai ma ha sempre fatto il suo dovere...l'unica cosa che ho notato è che i +12V sono sempre intorno ai +11.70-11.80...Può influire sull'oc del procio questo magari ? Cmq sono riuscito a chiudere un bench anche a 4050 MHZ con il PHENOM @ 1.55V impostati da bios...Poi i reali ballano ovviamente...

0
          • A Non in linea
            A Non in linea
            Andrix85

...Quasi sfondato il muro dei 70K al 3DMARK03 con CPU a 4050 MHZ...:)

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              Andrix85

Ho notato però che in WIn XP SP2 i Catalyst danno punti in più rispetto al WIN 7 ULTIMATE 64 bit...Cosa diversa invece per il 2006 e il VANTAGE...

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

Andrix85 ha scritto:

Mi sono iscritto proprio a quel TEAM come consigliato nel thread di Principino84...Ho postato anche qualche bench che quindi fa punteggio...;)...

Cmq l'ali ha 4 anni ormai ma ha sempre fatto il suo dovere...l'unica cosa che ho notato è che i +12V sono sempre intorno ai +11.70-11.80...Può influire sull'oc del procio questo magari ? Cmq sono riuscito a chiudere un bench anche a 4050 MHZ con il PHENOM @ 1.55V impostati da bios...Poi i reali ballano ovviamente...

Andrix85 ha scritto:

...Quasi sfondato il muro dei 70K al 3DMARK03 con CPU a 4050 MHZ...:)

Andrix85 ha scritto:

Ho notato però che in WIn XP SP2 i Catalyst danno punti in più rispetto al WIN 7 ULTIMATE 64 bit...Cosa diversa invece per il 2006 e il VANTAGE...

puoi editare il primo messaggio senza scrivere un post per ogni cosa che fai

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

tom1 ha scritto:

puoi editare il primo messaggio senza scrivere un post per ogni cosa che fai

Senti chi parla :asd::asd:

Comunque tornando all'ali... beh si i +12v a 11.7 sono un po' bassini e potrebbero dare instabilità sia alla cpu che alla scheda video creando artefatti e malfunzionamenti.

Purtroppo la 5830 in quanto a consumi è tutt'altro che parca... il tdp è maggiore di quello della 5850... :muro:

0
                  • A Non in linea
                    A Non in linea
                    Andrix85

Scusate per i post doppi...!!!

A parte questo vedo si che la 5830 consuma abbastanza...E l'ali per quanto buono sia forse è un po' sottodimensionato per fare OC...

Con che cosa lo potrei sostituire per stare tranquillo anche in futuro ?

0
                    • K Non in linea
                      K Non in linea
                      knot_man

Andrix85 ha scritto:

Scusate per i post doppi...!!!

A parte questo vedo si che la 5830 consuma abbastanza...E l'ali per quanto buono sia forse è un po' sottodimensionato per fare OC...

Con che cosa lo potrei sostituire per stare tranquillo anche in futuro ?

Io ho montato avantieri il Cooler Master GX da 750 W ed è una bomba! reggo tranuqillamente una GTX 470 overcloccata e tutti gli altri componenti del mio sistema overcloccati comprese ventole :)

0
                      • A Non in linea
                        A Non in linea
                        apix_1024

complimenti per l'oc.

anche io ho un ph II x4 con una asus e se imposto 1,55da bios sotto carico mi ritrovo 1,472volt... puoi ben capire quanto sia limitante...:muro:

fatto sta che a 4ghz è stabile ma non rock solid...

detto questo per l'ali io direi di fare una scelta in base a quello che vorrai fare con il pc, nel senso:

sli-crossfire -> starei sopra i 700watt

singola scheda -> massimo 650watt

parlo di alimentatori di marca ovviamente. dico questo perchè la massima efficienza degli ali moderni si ha attorno al 50% del carico massimo ;)

0
                        • A Non in linea
                          A Non in linea
                          Andrix85

apix_1024 ha scritto:

complimenti per l'oc.

anche io ho un ph II x4 con una asus e se imposto 1,55da bios sotto carico mi ritrovo 1,472volt... puoi ben capire quanto sia limitante...:muro:

fatto sta che a 4ghz è stabile ma non rock solid...

detto questo per l'ali io direi di fare una scelta in base a quello che vorrai fare con il pc, nel senso:

sli-crossfire -> starei sopra i 700watt

singola scheda -> massimo 650watt

parlo di alimentatori di marca ovviamente. dico questo perchè la massima efficienza degli ali moderni si ha attorno al 50% del carico massimo ;)

Guarda non credo di fare mai CROSSFIRE o SLI sai...utilizzerò sempre scheda singola e cmq se anche dovessi farlo non certo con schede super potenti...:)...

Per l'ali avevo pensato di scegliere tra questi che costano più o meno la stessa cifra tra i 77€ e gli 85€:

Antec Earthwatts EA-650 EC

BEQUIET 700W System Power

CORSAIR 650W [CMPSU-650TXEU]

COOLER MASTER GX 750

OCZ 700W StealthXStream

Ho visto il BEQUIET che ha valori sempre superiori anche sotto carico e sarebbe una buona cosa per un sistema...

Voi che dite ?

0
                          • K Non in linea
                            K Non in linea
                            knot_man

Puoi prendere lo stesso modello mio ma da 650 W

che sarebbe questo:

CMRS650ACAAE3 - COOLERMASTER - Alimentatore 650 Watt Serie GX Certificazione 80 - ePRICE

Lo trovi anche a meno :)

0
                            • A Non in linea
                              A Non in linea
                              Andrix85

Direi che ci siamo quasi....:clapclap:

t65333_3dmark03-4000-mhz-1005-1360-vga.jpg

P.S. sto facendo il test OCCT della PSU e i +12V sono a +11.67V...:muro:...

Mi sa che sono proprio quelli che mi bloccano in OC allora...

0
                              • A Non in linea
                                A Non in linea
                                apix_1024

Andrix85 ha scritto:

Direi che ci siamo quasi....:clapclap:

t65333_3dmark03-4000-mhz-1005-1360-vga.jpg

P.S. sto facendo il test OCCT della PSU e i +12V sono a +11.67V...:muro:...

Mi sa che sono proprio quelli che mi bloccano in OC allora...

si l'ali è pericolosamente alla frutta.. cambialo quanto prima perchè io con un ali che scendeva a 11.6V ho salutato un maxtor da 60gb....

cerca quello con efficienza migliore tanto oltre i 600watt sono già più che superflui. se trovassi un enermax 82+ credo che già il taglio da 525watt basterebbe alla grande ;)

guarda le specifiche qui:

PRO82+ Alimentatori Alimentatori Pc | Pc Case | Prodotti Periferici | Enermax computer

come prezzo sta sotto le 80 ;)

0
                                • A Non in linea
                                  A Non in linea
                                  Andrix85

apix_1024 ha scritto:

si l'ali è pericolosamente alla frutta.. cambialo quanto prima perchè io con un ali che scendeva a 11.6V ho salutato un maxtor da 60gb....

cerca quello con efficienza migliore tanto oltre i 600watt sono già più che superflui. se trovassi un enermax 82+ credo che già il taglio da 525watt basterebbe alla grande ;)

guarda le specifiche qui:

PRO82+ Alimentatori Alimentatori Pc | Pc Case | Prodotti Periferici | Enermax computer

come prezzo sta sotto le 80 ;)

Guarda faccio prima una verifica reale con multimetro perchè mi sa che non ci siamo mica sai...PC PROBE II mi dice i valori che ti ho detto però usando altri programmi tipo EVEREST, HWMONITOR, SPEEDFAN mi danno valori sui +12.40V in FULL load...Quindi qualcuno sbaglia...:cheazz:

Anche da Bios ovviamente i valori sono quelli sati da PC PROBE quindi paurosamente bassi perchè prende il sensore da li il programma...

0
                                  • A Non in linea
                                    A Non in linea
                                    apix_1024

Andrix85 ha scritto:

Guarda faccio prima una verifica reale con multimetro perchè mi sa che non ci siamo mica sai...PC PROBE II mi dice i valori che ti ho detto però usando altri programmi tipo EVEREST, HWMONITOR, SPEEDFAN mi danno valori sui +12.40V in FULL load...Quindi qualcuno sbaglia...:cheazz:

Anche da Bios ovviamente i valori sono quelli sati da PC PROBE quindi paurosamente bassi perchè prende il sensore da li il programma...

ma ma ma te usi pcprobe ella asus?? :muro: :muro: :muro: quello non è un programma è una schifezza!!!

se hai un multimetro misura tu i valori su un molex per i 5V e per i 12V. per i 3.3V c'è un pin sul connettore 24pin di alimentazione della scheda madre! (se non ricordo male il cavo arancione):muro:

facci sapere! cmq ogni programma fa i suoi errori perchè cmq si basa su segnali che gli arrivano dalla scheda madre. il multimetro non sbaglia perchè legge le vere tensioni ai capi dei cavi ;)

0
                                    • L Non in linea
                                      L Non in linea
                                      Le085

In effetti con valori cosi' bassi mi sarei aspettato un sistema molto piu' instabile

0
                                      • A Non in linea
                                        A Non in linea
                                        Andrix85

Oggi faccio la prova e vi dico...In effetti il sistema dovrebbe si essere instabile con questi valori...Per quanto datato sia l'ali 3 anni, ha sempre fatto bene il suo lavoro...:)

0
                                        • A Non in linea
                                          A Non in linea
                                          Andrix85

Ciao a tutti ragazzi...

Volevo da voi un consiglio per spremere al max il mio Phenom II 550 BE....

Allora, iniziamo col dire che il mio Daily use per adesso è :

CPU @ 200x18,5 = 3700 MHZ V-CORE @ 1.3815V da bios

CPU/NB @ 2600 MHZ @ 1.25V

HT @ 2400 MHZ @ V-DEFAULT

DDR3 S SKILL PC12800 @ 800 MHZ @ 1.60V CAS 7-8-7-24 40 2T

il tutto raffreddato ad aria con lo SCYTHE MUGEN II...Il case è il COOLER MASTER HAF 922 ben areato con 1 ventola da 25cm + 2x12 cm che spingono dentro aria e una 25cm + una 9cm che spingono fuori l'aria...

Sto cercando la stabilità sui 3800 MHZ però vuole un po' più di volt, sui 1.42V...Volevo chiedervi, quale configurazione è la più performante ?

Salire di BUS e quindi di NB e HT? Che valori in sicurezza di Voltaggi potrei dare ai vari componenti?

Per Bench invece ho il muro a 4 GHZ...Anche impostando voltaggi di 1.55V il procio bencha con il 3DMARK01 e 03, mentre al 2006 quando arriva al test CPU il PC si riavvia...Cosa significa ? Il procio non ce la fa? Vuole o più freddo o più volt?

Cmq ho notato che impostando da Bios il LOAD CALIBRATION al 19% e non lasciandolo in AUTO i voltaggi sono un po' meno oscillanti...:clapclap:

Grazie

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.