Sapphire hd 5830 oc
-
Ciao a tutti ragazzi...
Arrivata la nuova VGA iniziamo i TEST in oc...

Qualche rullata al 3DMARK 2001, 2003, 2006 e VANTAGE...
Devo dire che mi hanno stupito le memorie perchè benchano senza problemi fino a 1365 MHZ...e mi sembra sia niente male...
La GPU invece si ferma intorno ai 1010 MHZ senza overvolt ovviamente...
Mi frena un po' il PHENOM perchè riesco a benchare al max intorno ai 3980 MHZ con 1.55V impostati da BIOS ma come si sa la ASUS ha il vdroop con la tensione troppo ballerina...
Secondo voi potrebbe essere anche l'ALI ?
Ho un ENERMAX EG565AX-VE da 535W con due linee +12V da 18A l'una...
P.S. MI SONO ISCRITTO A HWBOT CON IL VOSTRO TEAM...

-
Ciao a tutti ragazzi...
Arrivata la nuova VGA iniziamo i TEST in oc...

Qualche rullata al 3DMARK 2001, 2003, 2006 e VANTAGE...
Devo dire che mi hanno stupito le memorie perchè benchano senza problemi fino a 1365 MHZ...e mi sembra sia niente male...
La GPU invece si ferma intorno ai 1010 MHZ senza overvolt ovviamente...
Mi frena un po' il PHENOM perchè riesco a benchare al max intorno ai 3980 MHZ con 1.55V impostati da BIOS ma come si sa la ASUS ha il vdroop con la tensione troppo ballerina...
Secondo voi potrebbe essere anche l'ALI ?
Ho un ENERMAX EG565AX-VE da 535W con due linee +12V da 18A l'una...
P.S. MI SONO ISCRITTO A HWBOT CON IL VOSTRO TEAM...

-
Niente male

Alla fine la 5830 sembra sembra salire abbastanza bene nonostante le frequnze di default già molto alte.
Per l'oc direi che sei già abbastanza alto, si solito 4ghz sono piu' o meno il limite ad aria dei phenom II
L'ali teoricamente dovrebbe reggere, ma certo è pur sempre un ali piuttosto vecchiotto (se non altro come modello)
hai controllato le tensioni in full load? sono stabili?
per fare qualche punticino in piu' al 3d06 e al vantage forse un quad core avrebbe fatto comodo.
Comunque benvenuto nel forum e nel team

-
ottimo inizio la hd5830 è un ottima scheda discepola delle 5850 dalla quale eredita molto
-
Si' purtroppo pero' hanno dimezzato il numero di ROP è questa è una forte castrazione senno' sarebbe andata molto meglio (forse meglio di una 5850 a default viste le frequenze piu' alte).
PS: ma a quale dei team ti sei iscritto? Quello giusto teoricamente è lo XtremeHardware OC Team che è una sorta di Team primavera del PC World OC Xtream, il primo team italiano su hwbot. Ovviamente se riesci a racimolare un po' di punticini (non so se c'è una soglia precisa) puoi chiedere di entrare nel team principale

-
Mi sono iscritto proprio a quel TEAM come consigliato nel thread di Principino84...Ho postato anche qualche bench che quindi fa punteggio...
...Cmq l'ali ha 4 anni ormai ma ha sempre fatto il suo dovere...l'unica cosa che ho notato è che i +12V sono sempre intorno ai +11.70-11.80...Può influire sull'oc del procio questo magari ? Cmq sono riuscito a chiudere un bench anche a 4050 MHZ con il PHENOM @ 1.55V impostati da bios...Poi i reali ballano ovviamente...
-
...Quasi sfondato il muro dei 70K al 3DMARK03 con CPU a 4050 MHZ...

-
Ho notato però che in WIn XP SP2 i Catalyst danno punti in più rispetto al WIN 7 ULTIMATE 64 bit...Cosa diversa invece per il 2006 e il VANTAGE...
-
Andrix85 ha scritto:
Mi sono iscritto proprio a quel TEAM come consigliato nel thread di Principino84...Ho postato anche qualche bench che quindi fa punteggio...
...
Cmq l'ali ha 4 anni ormai ma ha sempre fatto il suo dovere...l'unica cosa che ho notato è che i +12V sono sempre intorno ai +11.70-11.80...Può influire sull'oc del procio questo magari ? Cmq sono riuscito a chiudere un bench anche a 4050 MHZ con il PHENOM @ 1.55V impostati da bios...Poi i reali ballano ovviamente...
Andrix85 ha scritto:
...Quasi sfondato il muro dei 70K al 3DMARK03 con CPU a 4050 MHZ...
Andrix85 ha scritto:
Ho notato però che in WIn XP SP2 i Catalyst danno punti in più rispetto al WIN 7 ULTIMATE 64 bit...Cosa diversa invece per il 2006 e il VANTAGE...puoi editare il primo messaggio senza scrivere un post per ogni cosa che fai
-
tom1 ha scritto:
puoi editare il primo messaggio senza scrivere un post per ogni cosa che faiSenti chi parla
:asd:Comunque tornando all'ali... beh si i +12v a 11.7 sono un po' bassini e potrebbero dare instabilità sia alla cpu che alla scheda video creando artefatti e malfunzionamenti.
Purtroppo la 5830 in quanto a consumi è tutt'altro che parca... il tdp è maggiore di quello della 5850...

-
Scusate per i post doppi...!!!
A parte questo vedo si che la 5830 consuma abbastanza...E l'ali per quanto buono sia forse è un po' sottodimensionato per fare OC...
Con che cosa lo potrei sostituire per stare tranquillo anche in futuro ?
-
Andrix85 ha scritto:
Scusate per i post doppi...!!!A parte questo vedo si che la 5830 consuma abbastanza...E l'ali per quanto buono sia forse è un po' sottodimensionato per fare OC...
Con che cosa lo potrei sostituire per stare tranquillo anche in futuro ?
Io ho montato avantieri il Cooler Master GX da 750 W ed è una bomba! reggo tranuqillamente una GTX 470 overcloccata e tutti gli altri componenti del mio sistema overcloccati comprese ventole

-
complimenti per l'oc.
anche io ho un ph II x4 con una asus e se imposto 1,55da bios sotto carico mi ritrovo 1,472volt... puoi ben capire quanto sia limitante...

fatto sta che a 4ghz è stabile ma non rock solid...
detto questo per l'ali io direi di fare una scelta in base a quello che vorrai fare con il pc, nel senso:
sli-crossfire -> starei sopra i 700watt
singola scheda -> massimo 650watt
parlo di alimentatori di marca ovviamente. dico questo perchè la massima efficienza degli ali moderni si ha attorno al 50% del carico massimo

-
apix_1024 ha scritto:
complimenti per l'oc.anche io ho un ph II x4 con una asus e se imposto 1,55da bios sotto carico mi ritrovo 1,472volt... puoi ben capire quanto sia limitante...

fatto sta che a 4ghz è stabile ma non rock solid...
detto questo per l'ali io direi di fare una scelta in base a quello che vorrai fare con il pc, nel senso:
sli-crossfire -> starei sopra i 700watt
singola scheda -> massimo 650watt
parlo di alimentatori di marca ovviamente. dico questo perchè la massima efficienza degli ali moderni si ha attorno al 50% del carico massimo

Guarda non credo di fare mai CROSSFIRE o SLI sai...utilizzerò sempre scheda singola e cmq se anche dovessi farlo non certo con schede super potenti...
...Per l'ali avevo pensato di scegliere tra questi che costano più o meno la stessa cifra tra i 77€ e gli 85€:
Antec Earthwatts EA-650 EC
BEQUIET 700W System Power
CORSAIR 650W [CMPSU-650TXEU]
COOLER MASTER GX 750
OCZ 700W StealthXStream
Ho visto il BEQUIET che ha valori sempre superiori anche sotto carico e sarebbe una buona cosa per un sistema...
Voi che dite ?
-
Puoi prendere lo stesso modello mio ma da 650 W
che sarebbe questo:
CMRS650ACAAE3 - COOLERMASTER - Alimentatore 650 Watt Serie GX Certificazione 80 - ePRICE
Lo trovi anche a meno

-
-
Andrix85 ha scritto:
si l'ali è pericolosamente alla frutta.. cambialo quanto prima perchè io con un ali che scendeva a 11.6V ho salutato un maxtor da 60gb....
cerca quello con efficienza migliore tanto oltre i 600watt sono già più che superflui. se trovassi un enermax 82+ credo che già il taglio da 525watt basterebbe alla grande

guarda le specifiche qui:
PRO82+ Alimentatori Alimentatori Pc | Pc Case | Prodotti Periferici | Enermax computer
come prezzo sta sotto le 80

-
apix_1024 ha scritto:
si l'ali è pericolosamente alla frutta.. cambialo quanto prima perchè io con un ali che scendeva a 11.6V ho salutato un maxtor da 60gb....cerca quello con efficienza migliore tanto oltre i 600watt sono già più che superflui. se trovassi un enermax 82+ credo che già il taglio da 525watt basterebbe alla grande

guarda le specifiche qui:
PRO82+ Alimentatori Alimentatori Pc | Pc Case | Prodotti Periferici | Enermax computer
come prezzo sta sotto le 80

Guarda faccio prima una verifica reale con multimetro perchè mi sa che non ci siamo mica sai...PC PROBE II mi dice i valori che ti ho detto però usando altri programmi tipo EVEREST, HWMONITOR, SPEEDFAN mi danno valori sui +12.40V in FULL load...Quindi qualcuno sbaglia...:cheazz:
Anche da Bios ovviamente i valori sono quelli sati da PC PROBE quindi paurosamente bassi perchè prende il sensore da li il programma...
-
Andrix85 ha scritto:
Guarda faccio prima una verifica reale con multimetro perchè mi sa che non ci siamo mica sai...PC PROBE II mi dice i valori che ti ho detto però usando altri programmi tipo EVEREST, HWMONITOR, SPEEDFAN mi danno valori sui +12.40V in FULL load...Quindi qualcuno sbaglia...:cheazz:Anche da Bios ovviamente i valori sono quelli sati da PC PROBE quindi paurosamente bassi perchè prende il sensore da li il programma...
ma ma ma te usi pcprobe ella asus??
:muro:
quello non è un programma è una schifezza!!!se hai un multimetro misura tu i valori su un molex per i 5V e per i 12V. per i 3.3V c'è un pin sul connettore 24pin di alimentazione della scheda madre! (se non ricordo male il cavo arancione)

facci sapere! cmq ogni programma fa i suoi errori perchè cmq si basa su segnali che gli arrivano dalla scheda madre. il multimetro non sbaglia perchè legge le vere tensioni ai capi dei cavi

-
In effetti con valori cosi' bassi mi sarei aspettato un sistema molto piu' instabile
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi