Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. dual...triple...o tre banchi single channel???

dual...triple...o tre banchi single channel???

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
21 Post 0 Autori 2.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • W Non in linea
    W Non in linea
    wizardonline
    scritto su ultima modifica di

...non potevo stare se non capivo...scoperto l'arcano...e la scoperta non è stata affatto divertente (almeno sul 3 channel)...purtroppo c'è un problema di non poco conto:

tutto si gioca sulle tensioni di lavoro delle memorie, infatti come sappiamo le ddr3 in dual channel che lavorano con i socket 775 possono lavorare con tensioni che arrivano anche a 2.1V raggiungendo delle frequenze di lavoro impensabili, il discorso per il 1366 cambia notevolmente in quanto il voltaggio del memory controller (che si trova all'interno del processore) non può lavorare al di sopra di 1.5V (con tolleranza di + - 0.1) altrimenti detto volgarmente parlando si fotte il procio!!! ecco perchè le memorie dei nuovi 1366 lavorano a tensioni molto minori (1.5 - 1.65) dei vecchi banchi dual channel...brutta storia per gli overclockers...quindi occhio a chi si prende un nuovo processore e vuole fare del serio overclocking, per il momento niente oc delle ram ecco perchè le case produttrici fanno uscire nuove ram ddr3 in 3 channel appositamente studiate per il 1366 con tensioni che non superano mai l'1.65V...attualmente solo la kingston (non mi piace molto come marca) ha presentato una ddr3 3-chan in grado di lavorare con una tensione di 1.65 a 2000mhz con timing ECCEZZIONALI...gli altri marchi sono fermi a max 1800mhz con quelle tensioni pero' alla fine sempre occhio all'oc che non è possibile effettuarlo (almeno per il momento).

P.S.

tirando le somme aspetto per prendere il nuovo pc...non mi va di rimanere bloccato a 1.65V!!!!!!!!!!!!!

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      Totocellux

wizardonline ha scritto:

...non potevo stare se non capivo...scoperto l'arcano...e la scoperta non è stata affatto divertente (almeno sul 3 channel)...purtroppo c'è un problema di non poco conto:

tutto si gioca sulle tensioni di lavoro delle memorie, infatti come sappiamo le ddr3 in dual channel che lavorano con i socket 775 possono lavorare con tensioni che arrivano anche a 2.1V raggiungendo delle frequenze di lavoro impensabili, il discorso per il 1366 cambia notevolmente in quanto il voltaggio del memory controller (che si trova all'interno del processore) non può lavorare al di sopra di 1.5V (con tolleranza di + - 0.1) altrimenti detto volgarmente parlando si fotte il procio!!! .......

tirando le somme aspetto per prendere il nuovo pc...non mi va di rimanere bloccato a 1.65V!!!!!!!!!!!!!

direi che ti sei perso questo thread proprio di un giorno fa!

DDR3 Triple channel ...... quale kit?

0
      • W Non in linea
        W Non in linea
        wizardonline

Totocellux ha scritto:

direi che ti sei perso questo thread proprio di un giorno fa!

DDR3 Triple channel ...... quale kit?

hai ragione...è solo ke non avevo afferrato bene il concetto nuovo del memory controller all'interno dei nuovi processori...che sola però!!!!!

0
        • L Non in linea
          L Non in linea
          Le085

eh si il problema non sta tanto nel fatto del dual o triple channel quanto nel fatto che le memorie per nehalem devono lavorare a voltaggi bassi rispetto a quelle per core2...

quindi un kit 2x1gb difficilmente riuscirà a dare il meglio di sè su piattaforma nehalem...a meno di non avere una scheda madre che aggiri questo problema e ti permetta di dare voltaggi separati a memory controller e memorie (anche se ancora nn so quali (e se) siano le schede madri che permettano questo.

Sta di fatto comunque che lo standard JEDEC prevede un voltaggio per le ddr3 di 1,5V...quindi funzionare funzionano ma non si possono sfruttare a dovere...

0
          • W Non in linea
            W Non in linea
            wizardonline

PICCOLE CONSIDERAZIONI:

allora, visto che l'oc estremo abbiamo capito che non è vivamente consigliato mi sorge un dubbio...

1* vale la pensa acquistare memorie con dissipatori startosferici o con ventoline di raffreddamento (vedi corsair dominator - ocz - ecc) dal prezzo esorbitante quando oramai la memoria di per se non scalda + di tanto? (considerando che max tireremo le ram a 1.7 - 1.75)

2* sarà meglio acquistare ram da 2000mhz con tensione a 1.75 (tipo kingston) oppure delle 1333-1600 a 1.5V per poi poterle occare a 1.65 - 1.75! (magari raggiungendo anche timing migliori - e la soddisfazione di dire "ho occato le ram di 1.5V)

3* pare che stiano arrivando chip di memoria nuovi da ELPIDA con "udite udite" frequenze di oltre 2.5GHz e timing 11-11-11-34 a 2.1V.

tali memorie possono anche lavorare dalla tensione di 1.2V ottenendo cosi' un ottimo risultato a 1.5V - 2096MHz con timing 9-10-9-24 (volendo la si può anche far lavorare a 1.65V)...a questo punto penso che non servano + neppure le alette di raffreddamento (tentomeno ventole) visto tale downclock della memoria! (che le d9gtr vadano in pensione???????)

cosa ne dite?

0
            • L Non in linea
              L Non in linea
              Le085

e dove pensi di metterle delle ram da 2,5 ghz? su un nehalem? io non ci spererei prima di almeno un annetto...

con nehalem sei vincolato a stare a freuquenze basse

non so per gli extreme ma per gli altri se non sbaglio puoi metter solo 1333 e 1600 mhz (almeno a default)

...devi trovare ram che ti permettano di stare con timings tirati!

0
              • W Non in linea
                W Non in linea
                wizardonline

Le085 ha scritto:

e dove pensi di metterle delle ram da 2,5 ghz? su un nehalem? io non ci spererei prima di almeno un annetto...

con nehalem sei vincolato a stare a freuquenze basse

non so per gli extreme ma per gli altri se non sbaglio puoi metter solo 1333 e 1600 mhz (almeno a default)

...devi trovare ram che ti permettano di stare con timings tirati!

certo che no!!!! era solo per dire che a 2.1 vanno veloci e che mettendole a 1.5 -1.65 vanno veloce comunque (e di + rispetto alle attuali)!

...e poi mi serve il pc e mi serve subito...con questo della ragazza o sbrocco io o sbrocca lei!! e non mi va di prendere qualcosa di già vecchio!! aspetto si ma quanto?

e poi se prendo il procio non è che intel mi esce tra 3 settimane con una release di i7 nuova (come fece con lo step E0 della serie Ex) che magari aggira l'ostacolo della tensione?

sono proprio dubbioso!!!!

0
                • L Non in linea
                  L Non in linea
                  Le085

tra tre settimane non credo...ma per gennaio max penso che ci saranno novità...

comunque se è vero che se dici di aspettare il pc non te lo fai mai ci sono dei periodi in cui il rapporto prestazioni prezzo con cui puoi fare un pc è veramente alto....

ma di solito il periodo natalizio e le novità non sono mai sinonimo di " a buon mercato"...

se proprio hai bisogno di un pc per giocare e non puoi apsettare probabilmente una soluzione core 2 duo potrebbe essere più vantaggiosa di questi tempi

0
                  • W Non in linea
                    W Non in linea
                    wizardonline

Le085 ha scritto:

tra tre settimane non credo...ma per gennaio max penso che ci saranno novità...

comunque se è vero che se dici di aspettare il pc non te lo fai mai ci sono dei periodi in cui il rapporto prestazioni prezzo con cui puoi fare un pc è veramente alto....

ma di solito il periodo natalizio e le novità non sono mai sinonimo di " a buon mercato"...

se proprio hai bisogno di un pc per giocare e non puoi apsettare probabilmente una soluzione core 2 duo potrebbe essere più vantaggiosa di questi tempi

porca putt. ero tanto felice di prende un pc nuovo...mi hai smontato ;) faccio cosi'...aspetto un paio di mesi (max fine febbraio) e vedo che novità ci sono...tiro avanti con questo e nel caso in cui mi lascio con la girl citerò la intel per danni morali a causa di "mancata informazione sui nehalem e voltaggi non proprio esuberanti"...scherzi a parte hai ragione...troppo fresco...già alcune imperfezioni prima di partire...sicuramente sarà un socket rivoluzionario e sicuramente aggireranno l'ostacolo...il problema è che non faranno subito!

P.S.

mai prendere un pc sotto natale sotto costo...sa troppo di fregatura!!!

P.P.S.

riassemblo il buon pentium iii con win98 S.E. - MITICO!!!!

0
                    • S Non in linea
                      S Non in linea
                      SingWolf

Le Kingston sono 2GHz CAS 9 @ 1.65v!!!!!!

0
                      • W Non in linea
                        W Non in linea
                        wizardonline

SingWolf ha scritto:

Le Kingston sono 2GHz CAS 9 @ 1.65v!!!!!!

si, ma ci vuole il mutuo per comprarle!!!

0
                        • S Non in linea
                          S Non in linea
                          SingWolf

Una domanda....

Mio padre ha queste ram qua:

ramnb7.jpg

1066MHz - CL7 - 1.5v, se prendesse una piattaforma x58 sfrutterebbe a pieno il triple channel senza intoppi giusto?

0
                          • W Non in linea
                            W Non in linea
                            wizardonline

SingWolf ha scritto:

Una domanda....

Mio padre ha queste ram qua:

ramnb7.jpg

1066MHz - CL7 - 1.5v, se prendesse una piattaforma x58 sfrutterebbe a pieno il triple channel senza intoppi giusto?

si certo...

0
                            • M Non in linea
                              M Non in linea
                              megthebest

il terzo banco ha chip diversi, potrebbe avere problemi nel triple channel anche se i dati di targa sono gli stessi...

nn ti resta che provare la stabilità della configurazione..

ciao

0
                              • S Non in linea
                                S Non in linea
                                SingWolf

megthebest ha scritto:

il terzo banco ha chip diversi, potrebbe avere problemi nel triple channel anche se i dati di targa sono gli stessi...

nn ti resta che provare la stabilità della configurazione..

ciao

Si il terzo è diverso (ha i chip da un solo lato) però ha le stesse caratteristiche..... :angel:

Cmq vedremo se si decide a cambiare piattaforma..... così mi prendo pure la Rampage... :perfido:

0
                                • L Non in linea
                                  L Non in linea
                                  Le085

uhm ho qualche dubbio sul fatto che funzionino in triple channel (anzi a dire il vero ho qualche dubbio anche se fossero tutti e tre uguali ma certificati per il dual channel e non per il triple)

cmq provare non costa nulla :)

0
                                  • S Non in linea
                                    S Non in linea
                                    SingWolf

Le085 ha scritto:

uhm ho qualche dubbio sul fatto che funzionino in triple channel (anzi a dire il vero ho qualche dubbio anche se fossero tutti e tre uguali ma certificati per il dual channel e non per il triple)

cmq provare non costa nulla :)

Di memorie ne avevo 2 come quelle di destra, poi una non andava e mi hanno rimborsato, poi ne ho prese altre 2 da 1gb con le stesse caratteristiche.... perciò neache sono dual channel!!! son tutte singole!

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                    Rispondi
                                    • Risposta alla discussione
                                    Effettua l'accesso per rispondere
                                    • Da Vecchi a Nuovi
                                    • Da Nuovi a Vecchi
                                    • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.