Ho bisogno di un esperto...
-
grazie dell'interevento...ho provato a fare il CHKDSK /r /x (/p non lo riconosceva come comando valido) ma poi ho anche dato un occhiata ai cavi degli hd ed ho cercato ancora di caricare qualche altro punto di ripristino(perchè l'avvio era interminabile)...
...è andata bene ma non so qual'è stata la causa del problema, ne la soluzione.
Comunque riporto l'esito del chkdsk...magari sapresti dirmi se il problema era lì

-
direi che il disco 'a livello logico' era lievemente malconcio: le ultime cinque righe prima del report numerico finale, dimostrano che sono stati corretti degli errori.
Evidentemente Vista ha integrato lo switch /P entro quello /R.
Tutto è bene quel che finisce bene

-
ok, grazie dell'assistenza....ma il preblema è stato grave o i dischi non ne risentiranno proprio?
-
no, non direi che possa essere avvenuto un danno 'materiale' per i dischi
E' comunque sempre 'richioso' avere un Raid-0 di boot su un ctrl integrato, bisogna raggiungere un equilibrio di tutta la conf (SouthBridge+tipo e marca degli hd+dimensione dello stripe etc.). Se in futuro dovesse nuovamente ripresentarsi il problema e sei in oc, darei un leggero overvolt al SB.Un piccolo dubbio però ce l'ho: per caso hai il Pci-E fuori specifica? Con le Asus conviene portarlo a '101', non lasciarlo in 'Auto' e nemmeno a '100'

-
ok, grazie...
cosa intendi per "bisogna raggiungere un equilibrio di tutta la conf (SouthBridge+tipo e marca degli hd+dimensione dello stripe etc.)" ?
...io ho 2 Seagate Barracuda SataII 7200.10 16mb 250GB in Raid0 (Stripe default, non ricordo quanto è) su una P5K PRO
per quanto riguarda il SB nel bios ho questi valori: Auto(attuale), 1.05, 1.20...quale mi consiglieresti nel caso in cui si ripresenti il problema?
per il dubbio sul PCI-ex, già ce l'ho settato a 101
-
nonostante l'overvolt sul SB il problema si sta ripresentando (adesso sempre) con la stessa BSOD e l'errore relativo a iastore.sys. Da quanto ho letto in giro sembra un problema di gestione del raid dovuto ai drivers Intel o a Vista...comunque non vedo soluzioni.
Per adesso aggiorno i drivers intel matrix storage ma non so se va a buon fine
-
sec me se abbandoni vista del tutto e torni al buon vecchio e caro XP nn fai nulla di male anzi..
il pc ti va il 200% in piu' e nn avrai di certo questi problemi..

-
Febry ha scritto:
sec me se abbandoni vista del tutto e torni al buon vecchio e caro XP nn fai nulla di male anzi..il pc ti va il 200% in piu' e nn avrai di certo questi problemi..

eh lo so, se non fosse per le dx10 e i 4gb di ram (2 cose per giunta di poca rilevanza, ma comunque le sfrutto) sto vista è solo un "danno"
per questo sto cercando un alternativa al problema...innanzitutto la fonte: SB della main, Drivers Intel Matrix Storage, o Vista?
-
forse a questo punto ti conviene reinstallare vista riformattare i due dischi e reinstallare anche il raid...
se il problema persiste anche dopo e gli hdd sono integri potrebbe essere un problema della mobo...
-
sono sicuro che cmq c'era un modo per far vedere a XP i 4gb di ram...
Leo te lo ricordi tu??
-
dopo aver controllato i dischi con esito positivo ho installato gli ultimi Intel Matrix Storage Drivers (non che i miei erano vecchi) e sembra funzionare di nuovo, ma già mi è capitato che ha ripreso a funzionare per qualche giorni...credo che per essere sicuro devo testare il tutto per qualche giorno
-
Febry ha scritto:
sono sicuro che cmq c'era un modo per far vedere a XP i 4gb di ram...Leo te lo ricordi tu??
quella cosa che avevo trovato tra le librerie msdn sembra che non funzioni...forse c'è qualcosa per vista 32 ma non per xp
-
Febry ha scritto:
sec me se abbandoni vista del tutto e torni al buon vecchio e caro XP nn fai nulla di male anzi..il pc ti va il 200% in piu' e nn avrai di certo questi problemi..

Parole sante!

-
a propo.....
l'unico XP che riconosce piu' di 4GB di ram e' il 64-bit......
...ma bisogna vedere che uso uno deve fare per non trovarsi di fronte a certe piccole, ma fastidiose, magagne...he...si...
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi