Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Software
  3. Software per Windows
  4. Ho bisogno di un esperto...

Ho bisogno di un esperto...

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Software per Windows
16 Post 0 Autori 1.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    pasta
    scritto su ultima modifica di

Ragazzi mi trovo in una situazione dalla quale non ne riesco a venire fuori (almeno senza dover ricorrere ad "estremi rimedi").

Ho un E8200 su P5K PRO con 4GB ddr2800. (il tutto funzionante perfettamente sull'altro disco).

Disco 1 = RAID 0 (2 seagate sata2 da 250gb) sul quale ho VISTA64bit

Disco 2 = Maxtor PATA 200GB con VISTA

..il problema è sorto in relazione al Disco 1

Fino a ieri sera era tutto perfettamente funzionante e dopo aver fatto "niente di particolarmente rilevante" (o almeno credo), stamattina all'avvio del PC esce la schermata di errore nell'avvio con le opzioni "Scegli ultima configurazione funzionante", "Avvia normalmente", "modalità provvisoria" ecc.

Le ho provate tutte ma con lo stesso risultato: dopo aver caricato windows, nel momento in cui dovrebbe passare alla schermata del "Desktop" , accenna un BSOD e si riavvia caricando il S.O. dell'altro disco.

Quando provo la modalità provvisoria, mentre carica i "files" si riavvia.

Ho provato a far partire il dvd di vista ed ho tentato il ripristino ma non ci è riuscito, poi ho caricato un punto di ripristino precedente(e "sicuro") ma l'esito è sempre lo stesso.

Il disco dovrebbe essere integro in quanto avviando l'altro SO sull'altro disco, riesco a leggere l'unita raid e a leggere e utilizzare i dati in essa contenuti, inoltre ho fatto un test con HD Tune che non ha rilevato errori.

Non so come fare, se non "formattare"...la parola a qualcuno piu "esperto" che sappia individuare il tipo di errore, la sua fonte e magari la soluzione...Gliene sarei "molto" grato

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      pasta

Ragazzi mi trovo in una situazione dalla quale non ne riesco a venire fuori (almeno senza dover ricorrere ad "estremi rimedi").

Ho un E8200 su P5K PRO con 4GB ddr2800. (il tutto funzionante perfettamente sull'altro disco).

Disco 1 = RAID 0 (2 seagate sata2 da 250gb) sul quale ho VISTA64bit

Disco 2 = Maxtor PATA 200GB con VISTA

..il problema è sorto in relazione al Disco 1

Fino a ieri sera era tutto perfettamente funzionante e dopo aver fatto "niente di particolarmente rilevante" (o almeno credo), stamattina all'avvio del PC esce la schermata di errore nell'avvio con le opzioni "Scegli ultima configurazione funzionante", "Avvia normalmente", "modalità provvisoria" ecc.

Le ho provate tutte ma con lo stesso risultato: dopo aver caricato windows, nel momento in cui dovrebbe passare alla schermata del "Desktop" , accenna un BSOD e si riavvia caricando il S.O. dell'altro disco.

Quando provo la modalità provvisoria, mentre carica i "files" si riavvia.

Ho provato a far partire il dvd di vista ed ho tentato il ripristino ma non ci è riuscito, poi ho caricato un punto di ripristino precedente(e "sicuro") ma l'esito è sempre lo stesso.

Il disco dovrebbe essere integro in quanto avviando l'altro SO sull'altro disco, riesco a leggere l'unita raid e a leggere e utilizzare i dati in essa contenuti, inoltre ho fatto un test con HD Tune che non ha rilevato errori.

Non so come fare, se non "formattare"...la parola a qualcuno piu "esperto" che sappia individuare il tipo di errore, la sua fonte e magari la soluzione...Gliene sarei "molto" grato

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        Totocellux

Potrebbe essersi danneggiata la struttura a livello logico.

Anche se non lo utilizzo per nulla, so che Vista prevede ancora l'utilizzo del comando CHKDSK, e che anzi ha un ulteriore switch rispetto a quello di XP. Quindi prima di provare qualcosa di più complesso, controllerei il raid tramite il Vista funzionante col comando:

"CHKDSK x: /P /R /X"

(al posto di x:, la lettera di unità corrispondente al raid, rammentando che chkdsk ha bisogno dei privilegi di admin)

Fammi sapere :)

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          pasta

grazie dell'interevento...ho provato a fare il CHKDSK /r /x (/p non lo riconosceva come comando valido) ma poi ho anche dato un occhiata ai cavi degli hd ed ho cercato ancora di caricare qualche altro punto di ripristino(perchè l'avvio era interminabile)...

...è andata bene ma non so qual'è stata la causa del problema, ne la soluzione.

Comunque riporto l'esito del chkdsk...magari sapresti dirmi se il problema era lì

my.php?image=immaginemd8.jpg

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            Totocellux

direi che il disco 'a livello logico' era lievemente malconcio: le ultime cinque righe prima del report numerico finale, dimostrano che sono stati corretti degli errori.

Evidentemente Vista ha integrato lo switch /P entro quello /R.

Tutto è bene quel che finisce bene :)

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              pasta

ok, grazie dell'assistenza....ma il preblema è stato grave o i dischi non ne risentiranno proprio?

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                Totocellux

no, non direi che possa essere avvenuto un danno 'materiale' per i dischi :) E' comunque sempre 'richioso' avere un Raid-0 di boot su un ctrl integrato, bisogna raggiungere un equilibrio di tutta la conf (SouthBridge+tipo e marca degli hd+dimensione dello stripe etc.). Se in futuro dovesse nuovamente ripresentarsi il problema e sei in oc, darei un leggero overvolt al SB.

Un piccolo dubbio però ce l'ho: per caso hai il Pci-E fuori specifica? Con le Asus conviene portarlo a '101', non lasciarlo in 'Auto' e nemmeno a '100' ;)

0
                • P Non in linea
                  P Non in linea
                  pasta

ok, grazie...

cosa intendi per "bisogna raggiungere un equilibrio di tutta la conf (SouthBridge+tipo e marca degli hd+dimensione dello stripe etc.)" ?

...io ho 2 Seagate Barracuda SataII 7200.10 16mb 250GB in Raid0 (Stripe default, non ricordo quanto è) su una P5K PRO

per quanto riguarda il SB nel bios ho questi valori: Auto(attuale), 1.05, 1.20...quale mi consiglieresti nel caso in cui si ripresenti il problema?

per il dubbio sul PCI-ex, già ce l'ho settato a 101

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    pasta

nonostante l'overvolt sul SB il problema si sta ripresentando (adesso sempre) con la stessa BSOD e l'errore relativo a iastore.sys. Da quanto ho letto in giro sembra un problema di gestione del raid dovuto ai drivers Intel o a Vista...comunque non vedo soluzioni.

Per adesso aggiorno i drivers intel matrix storage ma non so se va a buon fine

0
                    • F Non in linea
                      F Non in linea
                      Febry

sec me se abbandoni vista del tutto e torni al buon vecchio e caro XP nn fai nulla di male anzi..

il pc ti va il 200% in piu' e nn avrai di certo questi problemi..

;)

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        pasta

Febry ha scritto:

sec me se abbandoni vista del tutto e torni al buon vecchio e caro XP nn fai nulla di male anzi..

;)

eh lo so, se non fosse per le dx10 e i 4gb di ram (2 cose per giunta di poca rilevanza, ma comunque le sfrutto) sto vista è solo un "danno"

per questo sto cercando un alternativa al problema...innanzitutto la fonte: SB della main, Drivers Intel Matrix Storage, o Vista?

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          Le085

forse a questo punto ti conviene reinstallare vista riformattare i due dischi e reinstallare anche il raid...

se il problema persiste anche dopo e gli hdd sono integri potrebbe essere un problema della mobo...

0
                          • F Non in linea
                            F Non in linea
                            Febry

sono sicuro che cmq c'era un modo per far vedere a XP i 4gb di ram...

Leo te lo ricordi tu??

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              pasta

dopo aver controllato i dischi con esito positivo ho installato gli ultimi Intel Matrix Storage Drivers (non che i miei erano vecchi) e sembra funzionare di nuovo, ma già mi è capitato che ha ripreso a funzionare per qualche giorni...credo che per essere sicuro devo testare il tutto per qualche giorno

0
                              • L Non in linea
                                L Non in linea
                                Le085

Febry ha scritto:

sono sicuro che cmq c'era un modo per far vedere a XP i 4gb di ram...

Leo te lo ricordi tu??

quella cosa che avevo trovato tra le librerie msdn sembra che non funzioni...forse c'è qualcosa per vista 32 ma non per xp

0
                                • E Non in linea
                                  E Non in linea
                                  Eclyptos

Febry ha scritto:

;)

Parole sante! O0

0
                                  • E Non in linea
                                    E Non in linea
                                    Eclyptos

a propo.....

l'unico XP che riconosce piu' di 4GB di ram e' il 64-bit......

...ma bisogna vedere che uso uno deve fare per non trovarsi di fronte a certe piccole, ma fastidiose, magagne...he...si...

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                    Rispondi
                                    • Risposta alla discussione
                                    Effettua l'accesso per rispondere
                                    • Da Vecchi a Nuovi
                                    • Da Nuovi a Vecchi
                                    • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.