Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Progetto [ARON]: un cluster pc economico ad uso domestico

Progetto [ARON]: un cluster pc economico ad uso domestico

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
74 Post 0 Autori 13.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • A Non in linea
    A Non in linea
    apix_1024
    scritto su ultima modifica di

Rankine ha scritto:

Vi dò il link originale del lavoro:

Microwulf: A Personal, Portable Beowulf Cluster

grande. ora me lo metto nei preferiti sto link!!!:ave::ave::ave:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • R Non in linea
      R Non in linea
      Rankine

secondo te aris che cosa potrei utilizzare per questo esperimento? ormai ho capito che mettere 4 q6600 lavorare insieme faccio un favore all'enel.... meglio passare ad amd? e con quali processori?

0
      • A Non in linea
        A Non in linea
        apix_1024

Rankine ha scritto:

secondo te aris che cosa potrei utilizzare per questo esperimento? ormai ho capito che mettere 4 q6600 lavorare insieme faccio un favore all'enel.... meglio passare ad amd? e con quali processori?

allora per me devi trovare cpu che stiano sotto i 50watt l'una di consumo massimo. non c'erano degli amd x2 low voltage che stavano sui 35watt? oppure degli e5200 ma credo che siano già oltre i 60watt anche loro 😞:muro:

0
        • A Non in linea
          A Non in linea
          apix_1024

guarda qui: AMD Processors for Notebooks: AMD Turion? 64 X2 Mobile Technology, AMD Athlon? 64 X2 Dual-Core, Mobile AMD Sempron? Processor

ci sono x2 mobile da 1.9ghz a 31watt l'uno. per me se ne metti 4 cmq con 120watt di consumo hai 8 core che lavorano e qualcosina macinano ;)

http://products.amd.com/en-us/NotebookCPUDetail.aspx?id=504&f1=AMD+Athlon%E2%84%A2+X2+Dual-Core+Processors+for+Notebooks&f2=QL-64&f3=2100&f4=1000&f5=S1&f6=&f7=65nm+SOI&f8=35+W&f9=3600&

http://products.amd.com/en-us/NotebookCPUDetail.aspx?id=296&f1=AMD+Athlon%E2%84%A2+64+X2+Dual-Core+for+Notebooks&f2=TK-57&f3=1900&f4=512&f5=S1&f6=G2&f7=65nm+SOI&f8=31+W&f9=1600&

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            pollopopo

gli e8400 consumano poco abbinati poi a ad una P5Q-e con alimentazione a 16 fasi è una ottima accopiata... ;) poi ci metti su tutti una HD4850 "l'hardware deve essere uguale in tutti i PC" + 4Gb di ram a 1066 (costano pochi euri in più rispetto alle normali 800) e un LCpower da 550 "tanto con efficienza all'80% reggono perfettamente e costano meno di 40€" e poi fai il PC principale uguale solo con gli HD e le varie periferiche

tanto sarà sicuramente una postazione da gioco o rendering 3D ad alti livelli ;)

con una tale potenza di calcolo mandi crysis come fosse no scherzetto della natura 😛

come sistemi operativi si usano Beowulf, OpenSSI o MOSIX "forse ce ne sono degli altri ma non li conosco"

fai una vera e propia besia di PC se fai un cluster di 3 PC + il PC pricipale

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              apix_1024

pollopopo ha scritto:

gli e8400 consumano poco abbinati poi a ad una P5Q-e con alimentazione a 16 fasi è una ottima accopiata... ;) poi ci metti su tutti una HD4850 "l'hardware deve essere uguale in tutti i PC" + 4Gb di ram a 1066 (costano pochi euri in più rispetto alle normali 800) e un LCpower da 550 "tanto con efficienza all'80% reggono perfettamente e costano meno di 40€" e poi fai il PC principale uguale solo con gli HD e le varie periferiche

tanto sarà sicuramente una postazione da gioco o rendering 3D ad alti livelli ;)

con una tale potenza di calcolo mandi crysis come fosse no scherzetto della natura 😛

come sistemi operativi si usano Beowulf, OpenSSI o MOSIX "forse ce ne sono degli altri ma non li conosco"

fai una vera e propia besia di PC se fai un cluster di 3 PC + il PC pricipale

credo che fabio (rankine) voglia fare una postazione calcolo più che gioco. cmq gli e8400 credo siano sui 65watt se non erro... metterne 4 imho vien bene e comodo solo all'enel :p. per l'ali io starei su ali con wattaggio più basso ed efficienza anche maggiore di 80% (utopia lo so). però credo che una scheda mamma + amd x2 lw + 4 o 8gb di ram possano benissimo stare sotto i 60watt di consumo massimo! metterci un e8400 si passano sicuramente i 100watt a blocco ;)

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                pollopopo

di calcolo?? e a che cosa gli serve?? per competere con la nasa o fare film per la pixar studio 😛 non credo serva un cluster per usare office o fare un po di video editing casalingo...poi se fa rendering 3D ci vogliono comunque le VGA

mmm...come ali va più che bene "costa poco ed è efficiente"....le VGA le deve mettere su tutti se no che cluster da gioco è?? 😛

e le CPU si consumano 65W...almeno che non andate su di un X2 4450e o sotto... sotto i 65W nei processori non ci si va...

però quei 20W prestazionalmente dicerto non si fanno odiare...

0
                • R Non in linea
                  R Non in linea
                  Rankine

Aris, ho dato un'occhiata ai proci AMD mobile: sono ottimi, ci faccio un pensierino!

Ma se facessi 3 pc con processore AMD poi andrebbe tutto bene comunque se gestissi il tutto col pc che ho ora? oppure con un sun Ultra-10 sparc come mi ha suggerito mino?

0
                  • A Non in linea
                    A Non in linea
                    apix_1024

Rankine ha scritto:

Aris, ho dato un'occhiata ai proci AMD mobile: sono ottimi, ci faccio un pensierino!

Ma se facessi 3 pc con processore AMD poi andrebbe tutto bene comunque se gestissi il tutto col pc che ho ora? oppure con un sun Ultra-10 sparc come mi ha suggerito mino?

ti ricordo che sono un inge meccanico come te... ergo parli aramaico :2funny:

che è una sun????????

0
                    • R Non in linea
                      R Non in linea
                      Rankine

Allora, ho trovato questo link dove parla di come creare un cluster openmosix: la parte interessante è quella dove dice che NON è necessario che tutti i nodi (i pc che partecipano al cluster) siano identici e inoltre la trasparenza del sistema permette di escludere dal clustering un tot di nodi e se necessario di usare solo quello principale, cioè quello che utilizzo ora: quindi potrei mettere un attimo da parte la questione consumi dato che potrei decidere in prima persona se e quando far lavorare tutto il sistema completo. Ora però rimane ancora in alto mare la questione architettura del processore. Quello che vorrei tenere in considerazione è il prezzo, che deve essere contenuto.

http://www.autistici.org/f-hacklab/new/common/pdf/openmosix_debian_howto_ita.pdf

0
                      • R Non in linea
                        R Non in linea
                        Rankine

Penso che come processore punterò su questo amd

CPU Processore AMD Athlon 64 X2 4850 2,5Ghz 1mb Sk AM2 su eBay.it CPU, Componenti, Informatica e Palmari

0
                        • A Non in linea
                          A Non in linea
                          apix_1024

Rankine ha scritto:

Penso che come processore punterò su questo amd

CPU Processore AMD Athlon 64 X2 4850 2,5Ghz 1mb Sk AM2 su eBay.it CPU, Componenti, Informatica e Palmari

non male anche perchè credo che potresti giocare con i voltaggi e ridurre i consumi anche a meno di 40watt ;)

0
                          • R Non in linea
                            R Non in linea
                            Rankine

Quindi la spesa sarebbe orientata a:

2 cpu AMD Atholon 64 x2 4850 108 euro

2 mobo (?) Asrock AliveNF6G-GLAN 70 euro

4x1 Gb DDR2 800 kingston 60 euro

2 schede di rete tp-link gigabit ethernet 30 euro

switch 8 porte gigabit ethernet D-Link 68 euro

2 alimentatori 350W 50 euro

----------------------------------------------------

totale 386 euro

Manca qualcosa? Consigli per gli acquisti?

0
                            • R Non in linea
                              R Non in linea
                              Rankine

Allora, ho fetto un calcolo veloce con PSU calculator e ho riscontrato i seguenti consumi:

CONFIGURAZIONE CON 2 NODI DI CALCOLO SU PIATTAFORMA AMD (Athlon 64 x2 4850 65W)

692W masternode (il mio pc attuale)

125W nodo slave

totale: 692 + 125 + 125 = 942W

Hho voluto anche eseguire un calcolo ipotizzando 2 nodi basati sul q6600 come avevo in mente all'inizio:

CONFIGURAZIONE CON 2 NODI DI CALCOLO SU PIATTAFORMA INTEL (CORE 2 QUAD Q6600):

692W masternode

178W nodo slave

totale: 692 + 178 + 178 = 1048W

Pensavo sinceramente che il divario fosse maggiore! Considerate che i calcoli fatti sono stati esseguiti ipotizzando TUTTI I PROCESSORI con frequenza di lavoro di 3GHz, cioè in OVERCLOCK.

0
                              • A Non in linea
                                A Non in linea
                                apix_1024

guarda imho è meglio tenere i proci a default con meno voltaggio. visto che cmq il nodo sarà: procio, scheda mamma e ram se il procio lo overclocki consumi molto per poco di più ;) imho gli amd x2 4850 da 45watt se li riuscissi a mettere a 1.125 / 1.15volt invece dei 1.2 e togliere quindi 4/6 watt abbasseresti di molto. considera anche che per far andare gli amd a 3ghz di voltaggio ne devi dare parecchio! e i consumi si impennano velocemente!

0
                                • R Non in linea
                                  R Non in linea
                                  Rankine

ok, provo a rifare il calcolo dei consumi dei 2 nodi amd in downvolt

0
                                  • R Non in linea
                                    R Non in linea
                                    Rankine

Ipotizzando un downvolt a 1,15V dovrei avere un consumo di 93W per nodo, quindi:

692W master node

93W x slave node

tot:878W

Potrei anche aggiungere un ulteriore nodo quasi quasi....

0
                                    • A Non in linea
                                      A Non in linea
                                      apix_1024

Rankine ha scritto:

Ipotizzando un downvolt a 1,15V dovrei avere un consumo di 93W per nodo, quindi:

692W master node

93W x slave node

tot:878W

Potrei anche aggiungere un ulteriore nodo quasi quasi....

infatti. imho è meglio avere 3 nodi a 2.2ghz supponiamo che 2 a 2.5ghz ;)

0
                                      • R Non in linea
                                        R Non in linea
                                        Rankine

esatto, ci stavo pensando anch'io.... alla fine anche se ho 300 mhz in meno in velocità ho pur sempre 2 core in più che mi lavorano...

0
                                        • A Non in linea
                                          A Non in linea
                                          apix_1024

Rankine ha scritto:

esatto, ci stavo pensando anch'io.... alla fine anche se ho 300 mhz in meno in velocità ho pur sempre 2 core in più che mi lavorano...

bravo. l'ideale per me sarebbe tenerli a 1volt come massimo e quindi valutare a che mhz reggono per quel voltaggio.

altra cosa i nodi devono cmq lavorare a tutti alla stessa frequenza o cmq il software di gestione accetta anche proci a diversi mhz? perchè se fai calcolo distribuito ok ma se fai tipo simulazioni divise su più nodi in parallelo forse tutti i proci devono andare uguali ;)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.