Progetto [ARON]: un cluster pc economico ad uso domestico
-
Rankine ha scritto:
Vi dò il link originale del lavoro:grande. ora me lo metto nei preferiti sto link!!!
:ave:
-
secondo te aris che cosa potrei utilizzare per questo esperimento? ormai ho capito che mettere 4 q6600 lavorare insieme faccio un favore all'enel.... meglio passare ad amd? e con quali processori?
-
Rankine ha scritto:
secondo te aris che cosa potrei utilizzare per questo esperimento? ormai ho capito che mettere 4 q6600 lavorare insieme faccio un favore all'enel.... meglio passare ad amd? e con quali processori?allora per me devi trovare cpu che stiano sotto i 50watt l'una di consumo massimo. non c'erano degli amd x2 low voltage che stavano sui 35watt? oppure degli e5200 ma credo che siano già oltre i 60watt anche loro

-
ci sono x2 mobile da 1.9ghz a 31watt l'uno. per me se ne metti 4 cmq con 120watt di consumo hai 8 core che lavorano e qualcosina macinano

-
gli e8400 consumano poco abbinati poi a ad una P5Q-e con alimentazione a 16 fasi è una ottima accopiata...
poi ci metti su tutti una HD4850 "l'hardware deve essere uguale in tutti i PC" + 4Gb di ram a 1066 (costano pochi euri in più rispetto alle normali 800) e un LCpower da 550 "tanto con efficienza all'80% reggono perfettamente e costano meno di 40€" e poi fai il PC principale uguale solo con gli HD e le varie periferichetanto sarà sicuramente una postazione da gioco o rendering 3D ad alti livelli

con una tale potenza di calcolo mandi crysis come fosse no scherzetto della natura

come sistemi operativi si usano Beowulf, OpenSSI o MOSIX "forse ce ne sono degli altri ma non li conosco"
fai una vera e propia besia di PC se fai un cluster di 3 PC + il PC pricipale
-
pollopopo ha scritto:
gli e8400 consumano poco abbinati poi a ad una P5Q-e con alimentazione a 16 fasi è una ottima accopiata...
poi ci metti su tutti una HD4850 "l'hardware deve essere uguale in tutti i PC" + 4Gb di ram a 1066 (costano pochi euri in più rispetto alle normali 800) e un LCpower da 550 "tanto con efficienza all'80% reggono perfettamente e costano meno di 40€" e poi fai il PC principale uguale solo con gli HD e le varie periferiche
tanto sarà sicuramente una postazione da gioco o rendering 3D ad alti livelli

con una tale potenza di calcolo mandi crysis come fosse no scherzetto della natura

come sistemi operativi si usano Beowulf, OpenSSI o MOSIX "forse ce ne sono degli altri ma non li conosco"
fai una vera e propia besia di PC se fai un cluster di 3 PC + il PC pricipale
credo che fabio (rankine) voglia fare una postazione calcolo più che gioco. cmq gli e8400 credo siano sui 65watt se non erro... metterne 4 imho vien bene e comodo solo all'enel :p. per l'ali io starei su ali con wattaggio più basso ed efficienza anche maggiore di 80% (utopia lo so). però credo che una scheda mamma + amd x2 lw + 4 o 8gb di ram possano benissimo stare sotto i 60watt di consumo massimo! metterci un e8400 si passano sicuramente i 100watt a blocco

-
di calcolo?? e a che cosa gli serve?? per competere con la nasa o fare film per la pixar studio
non credo serva un cluster per usare office o fare un po di video editing casalingo...poi se fa rendering 3D ci vogliono comunque le VGAmmm...come ali va più che bene "costa poco ed è efficiente"....le VGA le deve mettere su tutti se no che cluster da gioco è??

e le CPU si consumano 65W...almeno che non andate su di un X2 4450e o sotto... sotto i 65W nei processori non ci si va...
però quei 20W prestazionalmente dicerto non si fanno odiare...
-
Aris, ho dato un'occhiata ai proci AMD mobile: sono ottimi, ci faccio un pensierino!
Ma se facessi 3 pc con processore AMD poi andrebbe tutto bene comunque se gestissi il tutto col pc che ho ora? oppure con un sun Ultra-10 sparc come mi ha suggerito mino?
-
Rankine ha scritto:
Aris, ho dato un'occhiata ai proci AMD mobile: sono ottimi, ci faccio un pensierino!Ma se facessi 3 pc con processore AMD poi andrebbe tutto bene comunque se gestissi il tutto col pc che ho ora? oppure con un sun Ultra-10 sparc come mi ha suggerito mino?
ti ricordo che sono un inge meccanico come te... ergo parli aramaico

che è una sun????????
-
Allora, ho trovato questo link dove parla di come creare un cluster openmosix: la parte interessante è quella dove dice che NON è necessario che tutti i nodi (i pc che partecipano al cluster) siano identici e inoltre la trasparenza del sistema permette di escludere dal clustering un tot di nodi e se necessario di usare solo quello principale, cioè quello che utilizzo ora: quindi potrei mettere un attimo da parte la questione consumi dato che potrei decidere in prima persona se e quando far lavorare tutto il sistema completo. Ora però rimane ancora in alto mare la questione architettura del processore. Quello che vorrei tenere in considerazione è il prezzo, che deve essere contenuto.
http://www.autistici.org/f-hacklab/new/common/pdf/openmosix_debian_howto_ita.pdf
-
Penso che come processore punterò su questo amd
-
Rankine ha scritto:
Penso che come processore punterò su questo amdnon male anche perchè credo che potresti giocare con i voltaggi e ridurre i consumi anche a meno di 40watt

-
Quindi la spesa sarebbe orientata a:
2 cpu AMD Atholon 64 x2 4850 108 euro
2 mobo (?) Asrock AliveNF6G-GLAN 70 euro
4x1 Gb DDR2 800 kingston 60 euro
2 schede di rete tp-link gigabit ethernet 30 euro
switch 8 porte gigabit ethernet D-Link 68 euro
2 alimentatori 350W 50 euro
----------------------------------------------------
totale 386 euro
Manca qualcosa? Consigli per gli acquisti?
-
Allora, ho fetto un calcolo veloce con PSU calculator e ho riscontrato i seguenti consumi:
CONFIGURAZIONE CON 2 NODI DI CALCOLO SU PIATTAFORMA AMD (Athlon 64 x2 4850 65W)
692W masternode (il mio pc attuale)
125W nodo slave
totale: 692 + 125 + 125 = 942W
Hho voluto anche eseguire un calcolo ipotizzando 2 nodi basati sul q6600 come avevo in mente all'inizio:
CONFIGURAZIONE CON 2 NODI DI CALCOLO SU PIATTAFORMA INTEL (CORE 2 QUAD Q6600):
692W masternode
178W nodo slave
totale: 692 + 178 + 178 = 1048W
Pensavo sinceramente che il divario fosse maggiore! Considerate che i calcoli fatti sono stati esseguiti ipotizzando TUTTI I PROCESSORI con frequenza di lavoro di 3GHz, cioè in OVERCLOCK.
-
guarda imho è meglio tenere i proci a default con meno voltaggio. visto che cmq il nodo sarà: procio, scheda mamma e ram se il procio lo overclocki consumi molto per poco di più
imho gli amd x2 4850 da 45watt se li riuscissi a mettere a 1.125 / 1.15volt invece dei 1.2 e togliere quindi 4/6 watt abbasseresti di molto. considera anche che per far andare gli amd a 3ghz di voltaggio ne devi dare parecchio! e i consumi si impennano velocemente! -
ok, provo a rifare il calcolo dei consumi dei 2 nodi amd in downvolt
-
Ipotizzando un downvolt a 1,15V dovrei avere un consumo di 93W per nodo, quindi:
692W master node
93W x slave node
tot:878W
Potrei anche aggiungere un ulteriore nodo quasi quasi....
-
Rankine ha scritto:
Ipotizzando un downvolt a 1,15V dovrei avere un consumo di 93W per nodo, quindi:692W master node
93W x slave node
tot:878W
Potrei anche aggiungere un ulteriore nodo quasi quasi....
infatti. imho è meglio avere 3 nodi a 2.2ghz supponiamo che 2 a 2.5ghz

-
esatto, ci stavo pensando anch'io.... alla fine anche se ho 300 mhz in meno in velocità ho pur sempre 2 core in più che mi lavorano...
-
Rankine ha scritto:
esatto, ci stavo pensando anch'io.... alla fine anche se ho 300 mhz in meno in velocità ho pur sempre 2 core in più che mi lavorano...bravo. l'ideale per me sarebbe tenerli a 1volt come massimo e quindi valutare a che mhz reggono per quel voltaggio.
altra cosa i nodi devono cmq lavorare a tutti alla stessa frequenza o cmq il software di gestione accetta anche proci a diversi mhz? perchè se fai calcolo distribuito ok ma se fai tipo simulazioni divise su più nodi in parallelo forse tutti i proci devono andare uguali

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi