Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Bench Retro componenti(vga,cpu...etcc).

Bench Retro componenti(vga,cpu...etcc).

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
293 Post 0 Autori 57.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

walter sampei ha scritto:

a me fa riflettere che il tablet con un atom z8500 di mio fratello probabilmente dia la biada di brutto al 5200+ con radeon 3450 che ho come pc fisso consumando un ventesimo.

abbiamo fatto passi avanti enormi!

certo, non mancano i passi falsi da una parte e dall'altra, quello che mi fa un po' schifo e' l'obsolescenza programmata e la gente che butta via dispositivi perfettamente funzionanti solo per moda, specie ora che la potenza e' tanta.

:leggi:In effetti è anche colpa di chi non avendo esigenze particolari va dietro all'ultima novità pur non facendosene realmente niente.

Faccio un esempio, se il PC mi serve solo per scrivere lettere (es. con Word), posso farlo benissimo con un qualunque PC anche il più antiquato, ma con il PC all'ultima moda non so cosa ci sia:cheazz: mettiamo un i7 con lettore BLU-RAY ecc... se fai solo lettere di tutto il resto non te ne fai niente comunque.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • D Non in linea
      D Non in linea
      darkmercury

a me fa riflettere che il tablet con un atom z8500 di mio fratello probabilmente dia la biada di brutto al 5200+ con radeon 3450 che ho come pc fisso consumando un ventesimo.

abbiamo fatto passi avanti enormi!

certo, non mancano i passi falsi da una parte e dall'altra, quello che mi fa un po' schifo e' l'obsolescenza programmata e la gente che butta via dispositivi perfettamente funzionanti solo per moda, specie ora che la potenza e' tanta.

Purtroppo è cosi! il pentium g3460 che ho nel pc di mio figlio ha la potenza del core2quad 9400 ma se si gioca a qualcosa di recente tipo crysis 3 o titanfall nonn cè storia si vede un differenza a favore del pentium impressionante.

Ci sono anche esmpi di lunga durata come l' audi A4 seconda serie che ne vedi ancora tante, o il golf 4 serie, i core2duo 8400/500/600 in quantità phenom molti meno ma ci sono e i sandy I7 tengono prezzi alti, certo che ha preso una piattaforma nei 2 anni precedenti si ritrova con I3 nuovi quadcore da 120 che vanno più o meno come I5 da 200 dunque tanti soldi ....... .

0
      • P Non in linea
        P Non in linea
        PC_live

darkmercury ha scritto:

Purtroppo è cosi! il pentium g3460 che ho nel pc di mio figlio ha la potenza del core2quad 9400 ma se si gioca a qualcosa di recente tipo crysis 3 o titanfall nonn cè storia si vede un differenza a favore del pentium impressionante.

Ci sono anche esmpi di lunga durata come l' audi A4 seconda serie che ne vedi ancora tante, o il golf 4 serie, i core2duo 8400/500/600 in quantità phenom molti meno ma ci sono e i sandy I7 tengono prezzi alti, certo che ha preso una piattaforma nei 2 anni precedenti si ritrova con I3 nuovi quadcore da 120 che vanno più o meno come I5 da 200 dunque tanti soldi ....... .

Interessante l'ultima parte sull'I3 120 che vanno all'incirca come l'I5 200:n2mu:, onestamente sugli I3-5-7 secondo me si è creata troppa confusione tra socket 1150 1155 1366 e via di questo passo e frequenze variabili, alla fine non si capisce se le frequenze siano quelle reali oppure quelle min o max, anche perché se oggi esce per es. un IX 5XX, domani o dopodomani lo stesso IX 5XX avrà subito miglioramenti tali da poter essere etichettato come IX 6XX (ma è sempre un 5XX), quindi o si cambia nome a tutti i modelli oppure lasciando uguale il nome crei CPU con prestazioni nettamente differenti che si chiamano uguali (o quasi:cheazz:).

Sul Core 2 duo 8400 posso dirti che quando l'acquistai per il PC in firma (quasi 10 anni fa!), c'erano già i primi I3-5-7 ma il prezzo era decisamente più alto:grrr:, ma anche li era difficile scegliere quello giusto tra i tanti 2XXX 3XXX ... 5XXX ... 7XXX ecc..., alla fine presi l'8400 3GHz invece di un 7300? (booo...) o di un quad core a 2,4GHz, tanto costavano più o meno uguali.

Mitiche le Audi A4 e le VW Golf IV, ricordo il Golf quando uscì una delle prime la comprò un'amico, poi anche l'Audi con il V6 TDI, senza dimenticare tutti i mitici motori PD:king:.

0
        • W Non in linea
          W Non in linea
          walter sampei

apriamo un thread "retroauto"? ma ocio che con la mia fighissima uno parto in vantaggio :D

0
          • P Non in linea
            P Non in linea
            PC_live

apriamo un thread "retroauto"? ma ocio che con la mia fighissima uno parto in vantaggio :D

Se si può perché no! Beh non so sei in vantaggio, diciamo magari in prima fila.:police:

Oppure si potrebbe fare qualcosa tipo RetroPC per RetroAuto.:nonno:

0
            • W Non in linea
              W Non in linea
              walter sampei

beh, una vecchia mobo da portatili e come carputer sei a posto :)

penso che in sport o in off topic si possa fare :)

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

beh, una vecchia mobo da portatili e come carputer sei a posto :)

Si OK, dipende da cosa dovrebbe fare il carputer, se lo scopo è avere un PC in Auto oppure andare di pari passo con l'anzianità del veicolo, e in quest'ultimo caso non ci vedrei tanto bene un PC di 10 anni su un veicolo di 30.

Sicuramente i PC portatili sono più facilmente adattabili a carputer:cincin:, mentre quelli domestici necessiterebbero di adattatori sia per l'alimentazione domestica (220-230V) che per il video.

Sinceramente non mi sono mai posto il problema di mettere un PC in Auto:iroc-cop:, anche se in quelle più recenti di una 20.ina di anni è possibile fare un apposito collegamento tramite porta ODBII, e accedere tramite software ai dati memorizzati nella centralina.

penso che in sport o in off topic si possa fare :)

Forse magari si potrebbe chiedere prima a qualcuno di qui?:confused:

0
                • W Non in linea
                  W Non in linea
                  walter sampei

l'importante e' evitare schede madri di vecchi portatili basati su netburst, un mio amico stava colando mezza macchina in quel modo :D

nel mio caso, altro che odb, ho a che fare con san carburatore weber (devo anche ricordarmi di pulirlo piu' avanti!!!). ok, sono ot, chiedo scusa!!!

per l'alimentazione basta un buon inverter, purche' sia filtrato, purtroppo i circuiti elettrici delle auto hanno una quantita' enorme di disturbi e picchi devastanti.

0
                  • G Non in linea
                    G Non in linea
                    Gaetano77

PC@live ha scritto:

Gli ultimi P4 sono molto meglio grazie al supporto delle DDR e al FSB ad 800 MHz, non so se per SKT 478 c'era anche un ExtremeEdition con FSB 1066😕

No su skt 478 c'era al massimo l'Extreme Edition da 3.4 Ghz con fsb 800 Mhz (Gallatin) e cache L3 da 2 Mb:

http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentium_4/Intel-Pentium%204%20Extreme%20Edition%203.4%20GHz%20-%20RK80532PG0962M%20%28BX80532PG3400F%29.html

Questa CPU costava davvero uno sproposito (circa 1000€) :AAAAH: :AAAAH: ed era solo leggermente più veloce del Prescott semplice di pari frequenza, anzi in alcune applicazioni risultava anche peggiore per l'effetto negativo della lenta cache L3 :confused:

PC@live ha scritto:

[...] purtroppo le istruzioni SSE2 non erano presenti neanche nell'Athlon XP che aveva le stesse prestazioni del P4 ma a freq. minori.

Si, infatti è un vero peccato che queste CPU non abbiano implementato le SSE2, perchè adesso avrebbero ancora la potenza di calcolo suffciente per attività da ufficio e navigazione web senza troppe pretese. 😞

apriamo un thread "retroauto"? ma ocio che con la mia fighissima uno parto in vantaggio cheesy.gif

Si volentieri :)...mi aggiungo anch'io con la mia mitica Fiesta 1.2 16v del 1999! :coolsmiley:

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

l'importante e' evitare schede madri di vecchi portatili basati su netburst, un mio amico stava colando mezza macchina in quel modo :D

nel mio caso, altro che odb, ho a che fare con san carburatore weber (devo anche ricordarmi di pulirlo piu' avanti!!!). ok, sono ot, chiedo scusa!!!

per l'alimentazione basta un buon inverter, purche' sia filtrato, purtroppo i circuiti elettrici delle auto hanno una quantita' enorme di disturbi e picchi devastanti.

Beh nel mio caso è solo un'idea, purtroppo non ho niente di simile da poter usare😭, dando un'occhiata in giro ho visto che molti usano le MB VIA+C3-C7 oppure le Mini ITX e CPU a basso consumo, con schermi da 6"-7". L'inverter è sicuramente la soluzione miglioreO0, penso anche per alcuni portatili con l'alimentatore da 19V, comunque a casa ho un alimentatore FSP con il +12V:AAAAH: che sarebbe l'ideale per un carputer peccato solo per le dimensioni normali.

Beh l'odb non ci sarà, ma forse c'è un minimo di elettronica?:confused: Comunque il carputer si potrebbe usare per altro.:perfido:

0
                      • A Non in linea
                        A Non in linea
                        arcofreccia

Mi sa che vinco io sul retroauto :asd::2funny:

14708324_10210875624032006_5202184370267236576_n.jpg

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          PC_live

Gaetano77 ha scritto:

No su skt 478 c'era al massimo l'Extreme Edition da 3.4 Ghz con fsb 800 Mhz (Gallatin) e cache L3 da 2 Mb:

http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentium_4/Intel-Pentium%204%20Extreme%20Edition%203.4%20GHz%20-%20RK80532PG0962M%20%28BX80532PG3400F%29.html

Questa CPU costava davvero uno sproposito (circa 1000€) :AAAAH: :AAAAH: ed era solo leggermente più veloce del Prescott semplice di pari frequenza, anzi in alcune applicazioni risultava anche peggiore per l'effetto negativo della lenta cache L3 :confused:

Si, infatti è un vero peccato che queste CPU non abbiano implementato le SSE2, perchè adesso avrebbero ancora la potenza di calcolo suffciente per attività da ufficio e navigazione web senza troppe pretese. 😞

Si volentieri :)...mi aggiungo anch'io con la mia mitica Fiesta 1.2 16v del 1999! :coolsmiley:

A ecco il Gallatin con L3:azz:, quindi i 1066 si potevano fare solo in overclock, a questo punto avrei fatto 1GHz per l'FSB e RAM DDR500, quindi per es. un 2800 (14X) si overclockerebbe a 3500, se non sbaglio con il PC in firma hai fatto qualcosa di simile [email protected]:clapclap:.

Già l'Athlon XP aveva solo quel difetto, rimediato invece con il successivo Athlon 64, ricordo anche che esisteva la versione bi-processore (Athlon MP) che andava in coppia con una MB dual SKT462>:D.

Mitica anche la Fiesta:smitten:, ricordo una decina d'anni fa che guidavo una 1.3 di un parente e che non ne presi una per me (1.1), perché era un modello base e pur costando poco non mi conveniva fare un salto indietro, da un'auto con un minimo di accessori a una con pochissimi.

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

arcofreccia ha scritto:

A questo punto se non salta fuori qualcuno con una Topolino, SI!

Mitica 500:king:

0
                            • W Non in linea
                              W Non in linea
                              walter sampei

PC@live ha scritto:

Beh nel mio caso è solo un'idea, purtroppo non ho niente di simile da poter usare😭, dando un'occhiata in giro ho visto che molti usano le MB VIA+C3-C7 oppure le Mini ITX e CPU a basso consumo, con schermi da 6"-7". L'inverter è sicuramente la soluzione miglioreO0, penso anche per alcuni portatili con l'alimentatore da 19V, comunque a casa ho un alimentatore FSP con il +12V:AAAAH: che sarebbe l'ideale per un carputer peccato solo per le dimensioni normali.

Beh l'odb non ci sarà, ma forse c'è un minimo di elettronica?:confused: Comunque il carputer si potrebbe usare per altro.:perfido:

solo il maledetto spinterogeno magneti marelli, uno dei talloni d'achille del fire.

anche k6 e p2 o p3 si prestano, anche athlon xp a frequenze basse. l'importante e' filtrare le correnti per eliminare i picchi.

arcofreccia ha scritto:

ok, mi arrendo!!!

bella cucciolotta O0

0
                              • D Non in linea
                                D Non in linea
                                darkmercury

solo il maledetto spinterogeno magneti marelli, uno dei talloni d'achille del fire.

anche k6 e p2 o p3 si prestano, anche athlon xp a frequenze basse. l'importante e' filtrare le correnti per eliminare i picchi.

ok, mi arrendo!!!

bella cucciolotta O0

Bella si .

A casa ho un epia 12000 e una di un videorecorder iptv su c3 1000.

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

ok, mi arrendo!!!

bella cucciolotta O0

:leggi:A si di solito si rompeva un semplice filo all'interno, e così non partiva più:muro:.

Interessante il K6 (magari reperendo un CXT di quelli mobili🆒) ma il problema si sposterebbe su una MB abbastanza compatta, esistevano delle AT più compatte delle solite Baby credo fossero per uso industriale, ma trovarne una sarebbe abbastanza complicato.

Per l'Athlon XP a basse frequenze volendo avrei una CPU che non va più a FSB 266, e invece a 200 si, credo sia un 1800😕 (1533MHz) quindi 11,5X a FSB200 farebbe 1150MHz equivalenti se non ricordo male ad un XP 1300 o 1400.

0
                                  • P Non in linea
                                    P Non in linea
                                    PC_live

darkmercury ha scritto:

Bella si .

A casa ho un epia 12000 e una di un videorecorder iptv su c3 1000.

Ecco quella forse è l'ideale per fare un carpiuter fai da te.^-^

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      darkmercury

PC@live ha scritto:

Ecco quella forse è l'ideale per fare un carpiuter fai da te.^-^

Si infatti consuma poco, addirittura avrei un thinclient con alimentazione 12v , dunque basterebbe un filtro soppressore e uno stabilizzatore in ingresso, fattibili anche con schemi in rete e 10/12 euro di componenti, con hdd sata, da notebook per qualità costruttive migliori, con tutto integrato a 15/18W di consumo.

Lo schermo ogni tanto mene passa qualcuno da 11/13/14 pollici con alimentazione in continua a 12v e 2,5-3,5 A di assorbimento.

Ho recuperato i 2 condensatori per la Gigabyte 694T mi mettero all' opera per l' overclock su questa mobo, l' unico inconveniente è lo slot Agp4 che per le voodoo è mortale. Per tirare la 5500 non mi resta che modificare la Advance 10T con una mod esterna dei Vid.

0
                                      • P Non in linea
                                        P Non in linea
                                        PC_live

darkmercury ha scritto:

Si infatti consuma poco, addirittura avrei un thinclient con alimentazione 12v , dunque basterebbe un filtro soppressore e uno stabilizzatore in ingresso, fattibili anche con schemi in rete e 10/12 euro di componenti, con hdd sata, da notebook per qualità costruttive migliori, con tutto integrato a 15/18W di consumo.

Lo schermo ogni tanto mene passa qualcuno da 11/13/14 pollici con alimentazione in continua a 12v e 2,5-3,5 A di assorbimento.

Ho recuperato i 2 condensatori per la Gigabyte 694T mi mettero all' opera per l' overclock su questa mobo, l' unico inconveniente è lo slot Agp4 che per le voodoo è mortale. Per tirare la 5500 non mi resta che modificare la Advance 10T con una mod esterna dei Vid.

Bene attendiamo le news sulla Gigabyte appena saranno disponibili.O0

0
                                        • W Non in linea
                                          W Non in linea
                                          walter sampei

ok, quindi direi che apriamo 2 thread:

- carputer

- macchine :D

(per i carputer vedo bene anche i residuati dei netbook con atom di alcuni anni fa, oppure gli athlon 64 a minor consumo e schede mini itx, o anche le mini mobo ad es con i celeron che girano ultimamente)

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.