Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Retrocomputing
  4. Bench Retro componenti(vga,cpu...etcc).

Bench Retro componenti(vga,cpu...etcc).

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Retrocomputing
293 Post 0 Autori 57.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    PC_live
    scritto su ultima modifica di

walter sampei ha scritto:

beh, una vecchia mobo da portatili e come carputer sei a posto :)

Si OK, dipende da cosa dovrebbe fare il carputer, se lo scopo è avere un PC in Auto oppure andare di pari passo con l'anzianità del veicolo, e in quest'ultimo caso non ci vedrei tanto bene un PC di 10 anni su un veicolo di 30.

Sicuramente i PC portatili sono più facilmente adattabili a carputer:cincin:, mentre quelli domestici necessiterebbero di adattatori sia per l'alimentazione domestica (220-230V) che per il video.

Sinceramente non mi sono mai posto il problema di mettere un PC in Auto:iroc-cop:, anche se in quelle più recenti di una 20.ina di anni è possibile fare un apposito collegamento tramite porta ODBII, e accedere tramite software ai dati memorizzati nella centralina.

penso che in sport o in off topic si possa fare :)

Forse magari si potrebbe chiedere prima a qualcuno di qui?:confused:

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • W Non in linea
      W Non in linea
      walter sampei

l'importante e' evitare schede madri di vecchi portatili basati su netburst, un mio amico stava colando mezza macchina in quel modo :D

nel mio caso, altro che odb, ho a che fare con san carburatore weber (devo anche ricordarmi di pulirlo piu' avanti!!!). ok, sono ot, chiedo scusa!!!

per l'alimentazione basta un buon inverter, purche' sia filtrato, purtroppo i circuiti elettrici delle auto hanno una quantita' enorme di disturbi e picchi devastanti.

0
      • G Non in linea
        G Non in linea
        Gaetano77

PC@live ha scritto:

Gli ultimi P4 sono molto meglio grazie al supporto delle DDR e al FSB ad 800 MHz, non so se per SKT 478 c'era anche un ExtremeEdition con FSB 1066😕

No su skt 478 c'era al massimo l'Extreme Edition da 3.4 Ghz con fsb 800 Mhz (Gallatin) e cache L3 da 2 Mb:

http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentium_4/Intel-Pentium%204%20Extreme%20Edition%203.4%20GHz%20-%20RK80532PG0962M%20%28BX80532PG3400F%29.html

Questa CPU costava davvero uno sproposito (circa 1000€) :AAAAH: :AAAAH: ed era solo leggermente più veloce del Prescott semplice di pari frequenza, anzi in alcune applicazioni risultava anche peggiore per l'effetto negativo della lenta cache L3 :confused:

PC@live ha scritto:

[...] purtroppo le istruzioni SSE2 non erano presenti neanche nell'Athlon XP che aveva le stesse prestazioni del P4 ma a freq. minori.

Si, infatti è un vero peccato che queste CPU non abbiano implementato le SSE2, perchè adesso avrebbero ancora la potenza di calcolo suffciente per attività da ufficio e navigazione web senza troppe pretese. 😞

apriamo un thread "retroauto"? ma ocio che con la mia fighissima uno parto in vantaggio cheesy.gif

Si volentieri :)...mi aggiungo anch'io con la mia mitica Fiesta 1.2 16v del 1999! :coolsmiley:

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          PC_live

l'importante e' evitare schede madri di vecchi portatili basati su netburst, un mio amico stava colando mezza macchina in quel modo :D

nel mio caso, altro che odb, ho a che fare con san carburatore weber (devo anche ricordarmi di pulirlo piu' avanti!!!). ok, sono ot, chiedo scusa!!!

per l'alimentazione basta un buon inverter, purche' sia filtrato, purtroppo i circuiti elettrici delle auto hanno una quantita' enorme di disturbi e picchi devastanti.

Beh nel mio caso è solo un'idea, purtroppo non ho niente di simile da poter usare😭, dando un'occhiata in giro ho visto che molti usano le MB VIA+C3-C7 oppure le Mini ITX e CPU a basso consumo, con schermi da 6"-7". L'inverter è sicuramente la soluzione miglioreO0, penso anche per alcuni portatili con l'alimentatore da 19V, comunque a casa ho un alimentatore FSP con il +12V:AAAAH: che sarebbe l'ideale per un carputer peccato solo per le dimensioni normali.

Beh l'odb non ci sarà, ma forse c'è un minimo di elettronica?:confused: Comunque il carputer si potrebbe usare per altro.:perfido:

0
          • A Non in linea
            A Non in linea
            arcofreccia

apriamo un thread "retroauto"? ma ocio che con la mia fighissima uno parto in vantaggio :D

Mi sa che vinco io sul retroauto :asd::2funny:

14708324_10210875624032006_5202184370267236576_n.jpg

0
            • P Non in linea
              P Non in linea
              PC_live

Gaetano77 ha scritto:

No su skt 478 c'era al massimo l'Extreme Edition da 3.4 Ghz con fsb 800 Mhz (Gallatin) e cache L3 da 2 Mb:

http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentium_4/Intel-Pentium%204%20Extreme%20Edition%203.4%20GHz%20-%20RK80532PG0962M%20%28BX80532PG3400F%29.html

Questa CPU costava davvero uno sproposito (circa 1000€) :AAAAH: :AAAAH: ed era solo leggermente più veloce del Prescott semplice di pari frequenza, anzi in alcune applicazioni risultava anche peggiore per l'effetto negativo della lenta cache L3 :confused:

Si, infatti è un vero peccato che queste CPU non abbiano implementato le SSE2, perchè adesso avrebbero ancora la potenza di calcolo suffciente per attività da ufficio e navigazione web senza troppe pretese. 😞

Si volentieri :)...mi aggiungo anch'io con la mia mitica Fiesta 1.2 16v del 1999! :coolsmiley:

A ecco il Gallatin con L3:azz:, quindi i 1066 si potevano fare solo in overclock, a questo punto avrei fatto 1GHz per l'FSB e RAM DDR500, quindi per es. un 2800 (14X) si overclockerebbe a 3500, se non sbaglio con il PC in firma hai fatto qualcosa di simile [email protected]:clapclap:.

Già l'Athlon XP aveva solo quel difetto, rimediato invece con il successivo Athlon 64, ricordo anche che esisteva la versione bi-processore (Athlon MP) che andava in coppia con una MB dual SKT462>:D.

Mitica anche la Fiesta:smitten:, ricordo una decina d'anni fa che guidavo una 1.3 di un parente e che non ne presi una per me (1.1), perché era un modello base e pur costando poco non mi conveniva fare un salto indietro, da un'auto con un minimo di accessori a una con pochissimi.

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                PC_live

arcofreccia ha scritto:

A questo punto se non salta fuori qualcuno con una Topolino, SI!

Mitica 500:king:

0
                • W Non in linea
                  W Non in linea
                  walter sampei

PC@live ha scritto:

Beh nel mio caso è solo un'idea, purtroppo non ho niente di simile da poter usare😭, dando un'occhiata in giro ho visto che molti usano le MB VIA+C3-C7 oppure le Mini ITX e CPU a basso consumo, con schermi da 6"-7". L'inverter è sicuramente la soluzione miglioreO0, penso anche per alcuni portatili con l'alimentatore da 19V, comunque a casa ho un alimentatore FSP con il +12V:AAAAH: che sarebbe l'ideale per un carputer peccato solo per le dimensioni normali.

Beh l'odb non ci sarà, ma forse c'è un minimo di elettronica?:confused: Comunque il carputer si potrebbe usare per altro.:perfido:

solo il maledetto spinterogeno magneti marelli, uno dei talloni d'achille del fire.

anche k6 e p2 o p3 si prestano, anche athlon xp a frequenze basse. l'importante e' filtrare le correnti per eliminare i picchi.

arcofreccia ha scritto:

ok, mi arrendo!!!

bella cucciolotta O0

0
                  • D Non in linea
                    D Non in linea
                    darkmercury

solo il maledetto spinterogeno magneti marelli, uno dei talloni d'achille del fire.

anche k6 e p2 o p3 si prestano, anche athlon xp a frequenze basse. l'importante e' filtrare le correnti per eliminare i picchi.

ok, mi arrendo!!!

bella cucciolotta O0

Bella si .

A casa ho un epia 12000 e una di un videorecorder iptv su c3 1000.

0
                    • P Non in linea
                      P Non in linea
                      PC_live

ok, mi arrendo!!!

bella cucciolotta O0

:leggi:A si di solito si rompeva un semplice filo all'interno, e così non partiva più:muro:.

Interessante il K6 (magari reperendo un CXT di quelli mobili🆒) ma il problema si sposterebbe su una MB abbastanza compatta, esistevano delle AT più compatte delle solite Baby credo fossero per uso industriale, ma trovarne una sarebbe abbastanza complicato.

Per l'Athlon XP a basse frequenze volendo avrei una CPU che non va più a FSB 266, e invece a 200 si, credo sia un 1800😕 (1533MHz) quindi 11,5X a FSB200 farebbe 1150MHz equivalenti se non ricordo male ad un XP 1300 o 1400.

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        PC_live

darkmercury ha scritto:

Bella si .

A casa ho un epia 12000 e una di un videorecorder iptv su c3 1000.

Ecco quella forse è l'ideale per fare un carpiuter fai da te.^-^

0
                        • D Non in linea
                          D Non in linea
                          darkmercury

PC@live ha scritto:

Ecco quella forse è l'ideale per fare un carpiuter fai da te.^-^

Si infatti consuma poco, addirittura avrei un thinclient con alimentazione 12v , dunque basterebbe un filtro soppressore e uno stabilizzatore in ingresso, fattibili anche con schemi in rete e 10/12 euro di componenti, con hdd sata, da notebook per qualità costruttive migliori, con tutto integrato a 15/18W di consumo.

Lo schermo ogni tanto mene passa qualcuno da 11/13/14 pollici con alimentazione in continua a 12v e 2,5-3,5 A di assorbimento.

Ho recuperato i 2 condensatori per la Gigabyte 694T mi mettero all' opera per l' overclock su questa mobo, l' unico inconveniente è lo slot Agp4 che per le voodoo è mortale. Per tirare la 5500 non mi resta che modificare la Advance 10T con una mod esterna dei Vid.

0
                          • P Non in linea
                            P Non in linea
                            PC_live

darkmercury ha scritto:

Si infatti consuma poco, addirittura avrei un thinclient con alimentazione 12v , dunque basterebbe un filtro soppressore e uno stabilizzatore in ingresso, fattibili anche con schemi in rete e 10/12 euro di componenti, con hdd sata, da notebook per qualità costruttive migliori, con tutto integrato a 15/18W di consumo.

Lo schermo ogni tanto mene passa qualcuno da 11/13/14 pollici con alimentazione in continua a 12v e 2,5-3,5 A di assorbimento.

Ho recuperato i 2 condensatori per la Gigabyte 694T mi mettero all' opera per l' overclock su questa mobo, l' unico inconveniente è lo slot Agp4 che per le voodoo è mortale. Per tirare la 5500 non mi resta che modificare la Advance 10T con una mod esterna dei Vid.

Bene attendiamo le news sulla Gigabyte appena saranno disponibili.O0

0
                            • W Non in linea
                              W Non in linea
                              walter sampei

ok, quindi direi che apriamo 2 thread:

- carputer

- macchine :D

(per i carputer vedo bene anche i residuati dei netbook con atom di alcuni anni fa, oppure gli athlon 64 a minor consumo e schede mini itx, o anche le mini mobo ad es con i celeron che girano ultimamente)

0
                              • P Non in linea
                                P Non in linea
                                PC_live

ok, quindi direi che apriamo 2 thread:

- carputer

- macchine :D

(per i carputer vedo bene anche i residuati dei netbook con atom di alcuni anni fa, oppure gli athlon 64 a minor consumo e schede mini itx, o anche le mini mobo ad es con i celeron che girano ultimamente)

Per me va bene.:n2mu:

Per l'argomento carputer essendo a me l'argomento abbastanza sconosciuto, direi che andrebbe bene tutto quello che si riesce ad adattare per quel particolare uso, forse l'ideale è un media-center il più compatto possibile.O0

0
                                • P Non in linea
                                  P Non in linea
                                  PC_live

Aggiungo l'immagine del Bench 32M di Wprime 1.55:

https://ibb.co/nr2Tkb

Il punteggio ottenuto è di 189,223.

0
                                  • W Non in linea
                                    W Non in linea
                                    walter sampei

PC@live ha scritto:

Per me va bene.:n2mu:

Per l'argomento carputer essendo a me l'argomento abbastanza sconosciuto, direi che andrebbe bene tutto quello che si riesce ad adattare per quel particolare uso, forse l'ideale è un media-center il più compatto possibile.O0

non ne so nulla neppure io, proprio per questo e' meglio parlarne :)

0
                                    • D Non in linea
                                      D Non in linea
                                      darkmercury

non ne so nulla neppure io, proprio per questo e' meglio parlarne :)

Cavolo ne parliamo e nessuno se intende più di tanto.

Allora dipende da cosa uno vuole farci di sicuro se vuole giocare meglio una console portatile con uscita su schermo da 8/10 pollici alimentato dalle prese 12v o per esempio ho un gamecube che ha un apposito schermo da 6 pollici che con alimentazione comune alla console si attacca sempre all' acendisigari anche se non so quanto possa erogare tale spina.

0
                                      • D Non in linea
                                        D Non in linea
                                        darkmercury

Questa è una mobo discreta o la versione inferiore viene sul trova prezzi una 70ina di euro. Vendendo un po di materiale in eccesso si dovrebbero recuperare e poi 4 giga di ddr3 1333 sui 20/24 euro ed è completa.

0
                                        • G Non in linea
                                          G Non in linea
                                          Gaetano77

arcofreccia ha scritto:

Beh si...con quella non c'è proprio storia! :AAAAH:

Veramente MITICA! :D:ave::ave:

PC@live ha scritto:

A ecco il Gallatin con L3:azz:, quindi i 1066 si potevano fare solo in overclock, a questo punto avrei fatto 1GHz per l'FSB e RAM DDR500, quindi per es. un 2800 (14X) si overclockerebbe a 3500, se non sbaglio con il PC in firma hai fatto qualcosa di simile [email protected]:clapclap:.

Si infatti ricordi bene :clapclap: con il Prescott in firma (dissipatore originale Intel) sono arrivato a chiudre il SuperPI 1 M a 4216 Mhz, cioè bus a 248 Mhz (992 Mhz effettivi); quando farà più freddo, ci metterò di nuovo mano e monterò il Big Typhoon :coolsmiley: con cui spero di arrivare ai 4500 Mhz :angel:

PC@live ha scritto:

Mitica anche la Fiesta:smitten:, ricordo una decina d'anni fa che guidavo una 1.3 di un parente e che non ne presi una per me (1.1), perché era un modello base e pur costando poco non mi conveniva fare un salto indietro, da un'auto con un minimo di accessori a una con pochissimi.

Questi modelli che stai citando forse risalgono della terza serie, cioè quella antecedente alla mia (prima del '96):

Ford_Fiesta_III.jpg

perchè c'erano ancora questi motori a 2 valvole per cilindro, mentre sulla quarta serie mi sembra che fossero già tutti a 16 valvole :confused:

Comunque la terza serie della Fiesta aveva una carrozzeria molto affidabile e robusta...direi quasi indistruttibile.

Una vera Ford insomma!! :coolsmiley:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.