Le nostre configurazioni old
-
@ gaetano77
A vederlo sembra ben fatto, il Big Typhoon!! Secondo me dovrebbe comunque riuscire a raffreddare anche i VRM (che comunque in overclock scaldano parecchio), non essendo un tower
facci poi sapere i risultati
Ciao prego figurati,
dunque leggendo la descrizione della MB capisco che forse è una LPX, la distingui facilmente per le porte PS/2 e COM e LPT posizionate direttamente sulla MB (allineate) spesso è presente anche una VGA on-board (Tipico è il Cirrus-Logic), mentre l'audio integrato di solito aveva una schedina a parte.
In genere queste schede si trovano sui PC di marca (IBM, P.Bell, Olidata, ecc...), dalla descrizione del Riser non riesco però a dirti se sia PCI (Beige) o VESA (Marrone), potrebbe anche essere solo ISA (Nero o Bianco), comunque attendiamo le foto.
Io metto questa VESA magari è cosi:Riguardo la CPU se c'è scritto evergreen allora dovrebbe essere un AM5x86-133 in pratica il 486 DX5 che dovrebbe andare a 133MHz, ecco così:
Ecco le foto del blocchetto skt3

Si avvia, riconosce le periferiche connesse... floppy e un HD da 2,1GB... Sembra tutto ben funzionante, solo la ventola CPU è un po' rumorosa (penso sia da sostituire). Proverò poi a connettere un lettore CD e a far partire l'installazione del S.O.... Pensavo a Windows 95, voi che ne dite?
@ PC@live: è un semplice ISA quindi?
Comunque direi che la CPU è proprio quella che hai postato tu 
EDIT: ho cercato un po' in rete (Venturis 4100d4) e dovrebbe trattarsi della mobo di un HP/COMPAQ Vectra 486VL...
-
fatantony ha scritto:
@ gaetano77A vederlo sembra ben fatto, il Big Typhoon!! Secondo me dovrebbe comunque riuscire a raffreddare anche i VRM (che comunque in overclock scaldano parecchio), non essendo un tower

Si avvia, riconosce le periferiche connesse... floppy e un HD da 2,1GB... Sembra tutto ben funzionante, solo la ventola CPU è un po' rumorosa (penso sia da sostituire). Proverò poi a connettere un lettore CD e a far partire l'installazione del S.O.... Pensavo a Windows 95, voi che ne dite?
EDIT: ho cercato un po' in rete (Venturis 4100d4) e dovrebbe trattarsi della mobo di un HP/COMPAQ Vectra 486VL...
Si è una MB LPX con 3 slot ISA, quindi niente PCI
e niente VESA, in compenso ha una scheda video integrata della S3, in uno slot ISA si può aggiungere una scheda Audio ISA, volendo se serve anche una scheda di rete ISA.La CPU originale penso fosse un DX2-66, poi l'avranno aggiornato con la CPU Evergreen.
:leggi:Comunque in ogni caso è una buona base per DOS-Game-PC, con un DX2-66 ci faccio girare vari Duke-3D Doom DoomII ecc..., possibilmente sarebbe da aggiungere una scheda audio ISA.
-
In realtà è un Digital Venturis 466, non un HP/Compaq.
In questo link si vedono le immagini del PC originale all'interno e all'esterno:
http://www.vcfed.org/forum/showthread.php?53695-Digital-Venturis-466-(PC-486DX2-66)
-
darkmercury ha scritto:
I mosfet raggiungono temperature supperiori agli 80 circa 170° sotto pieno sforzo e con ventilazione bassa . Ho visto delle prove con raffreddamento a liquidoe niente ventilazione sulle fasi di alimentazioni, la termocamera mostrava immagini della zona aliment. tendenti al bianco cioe temperature superiori ai 190°.Il typhon non so se riesce ad aerare la zona alim. adeguatamente.Addirittura 170 °C :AAAAH::AAAAH:
In effetti anche a me è venuto il dubbio che il Big Typhoon non riesca a ventilare in maniera sufficiente la zona dei MOSFET, perchè la ventola è molto distante dalla base della scheda madre... :cheazz:
fatantony ha scritto:
@ gaetano77A vederlo sembra ben fatto, il Big Typhoon!! Secondo me dovrebbe comunque riuscire a raffreddare anche i VRM (che comunque in overclock scaldano parecchio), non essendo un tower
Si infatti la qualità costruttiva è notevole...però anche il prezzo!

Per quanto riguarda i VRM, avrei qualche dubbio che questo dissipatore riesca a raffreddarli per bene, come diceva anche Dark, siccome la ventola viene ad essere molto distante dalla base della scheda madre...
Potrei magari installare un'altra ventola nel case da 120 mm. che soffia aria in direzione della zona di alimentazione
Comunque vi farò sapere appena smonto tutto, credo tra un paio di giorni!

fatantony ha scritto:

Interessante questa piattaforma socket 3 :clapclap:
Confermo che la scheda madre è in formato LPX, infatti i connettori delle periferiche sono fissati direttamente al PCB della scheda, come si farà qualche anno dopo per l'ATX.
La scheda video integrata S3 Trio32 è simile alla mia S3 Trio64V2-DX PCI che ho sul Pentium MMX, con la differenza che qui c'è solo 1 Mb di memoria video e il bus è a 32 bit anzichè 64 bit.
Per quanto riguarda il sistema operativo, Windows 95 dovrebbe girare discretamente su una CPU 486, però se ci sono almeno 8 Mb di RAM, altrimenti è meglio Windows 3.11 :cheazz:
Comunque siccome la VGA integrata ha solo 1 Mb di memoria, consiglio al massimo la risoluzione 800x600, perchè se vai oltre puoi visualizzare solo pochi colori

-
Con quei gradi forse credo sia meglio mettere una ventolina da 80mm e dei dissipatori passivi in rame come questi
-
PC@live ha scritto:
Si è una MB LPX con 3 slot ISA, quindi niente PCI
e niente VESA, in compenso ha una scheda video integrata della S3, in uno slot ISA si può aggiungere una scheda Audio ISA, volendo se serve anche una scheda di rete ISA.La CPU originale penso fosse un DX2-66, poi l'avranno aggiornato con la CPU Evergreen.
:leggi:Comunque in ogni caso è una buona base per DOS-Game-PC, con un DX2-66 ci faccio girare vari Duke-3D Doom DoomII ecc..., possibilmente sarebbe da aggiungere una scheda audio ISA.
In realtà è un Digital Venturis 466, non un HP/Compaq.
In questo link si vedono le immagini del PC originale all'interno e all'esterno:
Interessante questa piattaforma socket 3 :clapclap:Confermo che la scheda madre è in formato LPX, infatti i connettori delle periferiche sono fissati direttamente al PCB della scheda, come si farà qualche anno dopo per l'ATX.
La scheda video integrata S3 Trio32 è simile alla mia S3 Trio64V2-DX PCI che ho sul Pentium MMX, con la differenza che qui c'è solo 1 Mb di memoria video e il bus è a 32 bit anzichè 64 bit.
Per quanto riguarda il sistema operativo, Windows 95 dovrebbe girare discretamente su una CPU 486, però se ci sono almeno 8 Mb di RAM, altrimenti è meglio Windows 3.11 :cheazz:
Comunque siccome la VGA integrata ha solo 1 Mb di memoria, consiglio al massimo la risoluzione 800x600, perchè se vai oltre puoi visualizzare solo pochi colori

Grazie per le informazioni:)

Mi piacerebbe rimetterlo in sesto, ma il primo problema sarebbe trovare un case LPX adatto...:cheazz: potrei anche pensare di costruirne uno:uglystupid2:
Schede audio ISA, invece, ne ho tra le mie "scorte"

Pensavo di mettere Windows 95 anche perchè ha "ben" 32MB di ram (35840KB per essere precisi), ma prima devo riuscire a farlo bootare da CD... Altrimenti si passa a 3.11
vi terrò aggiornati.Per quanto possa essere distante la ventola, penso che andrà comunque a creare un flusso d'aria in zona VRM... Sicuramente l'apposizione di dissipatorini in rame, mediante pad termici biadesivi, aumentando la superficie di scambio dovrebbe anche aiutarti a tenere le temperature un po' più basse...
-
Gaetano77 ha scritto:
Addirittura 170 °C :AAAAH::AAAAH:In effetti anche a me è venuto il dubbio che il Big Typhoon non riesca a ventilare in maniera sufficiente la zona dei MOSFET, perchè la ventola è molto distante dalla base della scheda madre... :cheazz:
Si infatti la qualità costruttiva è notevole...però anche il prezzo!

Per quanto riguarda i VRM, avrei qualche dubbio che questo dissipatore riesca a raffreddarli per bene, come diceva anche Dark, siccome la ventola viene ad essere molto distante dalla base della scheda madre...
Potrei magari installare un'altra ventola nel case da 120 mm. che soffia aria in direzione della zona di alimentazione
Comunque vi farò sapere appena smonto tutto, credo tra un paio di giorni!

Interessante questa piattaforma socket 3 :clapclap:
Confermo che la scheda madre è in formato LPX, infatti i connettori delle periferiche sono fissati direttamente al PCB della scheda, come si farà qualche anno dopo per l'ATX.

Riguardo i mosfet consiglio anch'io "Caldamente":asd: l'uso dei dissipatorini segnalati da TEX, o comunque qualcosa di simile, potrebbe essere che adesso vada tutto ok così, ma male certo non gli farebbero.
:leggi:Probabilmente non hai fatto caso alla foto in cui si legge 35840K, qel PC ha a bordo già di suo 4MB, poi espansi con 2x RAM 72PIN da 16MB.
Quindi non c'è problema per Win95, 3.11, peccato che quel PC non ha slot PCI, in quel caso mettere una scheda usb avrebbe fatto comodo.
-
fatantony ha scritto:
Mi piacerebbe rimetterlo in sesto, ma il primo problema sarebbe trovare un case LPX adatto...:cheazz: potrei anche pensare di costruirne uno:uglystupid2:

Pensavo di mettere Windows 95 anche perchè ha "ben" 32MB di ram (35840KB per essere precisi), ma prima devo riuscire a farlo bootare da CD... Altrimenti si passa a 3.11
vi terrò aggiornati.Per quanto possa essere distante la ventola, penso che andrà comunque a creare un flusso d'aria in zona VRM... Sicuramente l'apposizione di dissipatorini in rame, mediante pad termici biadesivi, aumentando la superficie di scambio dovrebbe anche aiutarti a tenere le temperature un po' più basse...
:leggi:Trovare un case LPX credo non sia troppo difficile, quasi tutti i PC di marca di quel periodo ne avevano diversi in listino, basta trovare qualcuno che ne abbia uno guasto.
Ma in ogni caso, credo che si possa usare un qualsiasi Case, basta guardare se corrispondono i fori dove si avvita la MB, c'è solo da modificare/eliminare la parte dove avvitare le schede, perché vanno in orizzontale anziché in verticale.
Di solito i case LPX sono Desktop slim o Desktop, l'alimentatore è invece quello AT.
Per la scheda Audio, visto che ne hai diverse, mettine su una.

Di solito W95 aveva un dischetto per l'avvio del PC, credo che forse:cheazz: ci possa essere una cartella nel CD con i file necessari, moltissimi anni fa feci oltre 30 floppy per poterlo installare:2funny: in PC senza CD-ROM.
-
Ecco un piccolino che qualcuno ha gia visto:

-
darkmercury ha scritto:
Ecco un piccolino che qualcuno ha gia visto:
Si il 386SX ricordo di averlo visto in foto, è in attesa per essere resuscitato?
Purtroppo quello che avevo io ha la MB guasta e ciliegina sulla torta non posso più recuperarlo!

A completare il quadro, ieri ho messo in moto il K5-100, tutto ok fino a quando non ho cambiato le RAM (perché 16MB non erano abbastanza), dopo anche con i suoi 16MB non è più partito!

:doppio:A questo punto dovrò provare i singoli pezzi su un'altra MB, ma sinceramente non credo che ci sia qualcosa guasto:hypo:, vedremo cosa salterà fuori.
-
fatantony ha scritto:

PC@live ha scritto:
Riguardo i mosfet consiglio anch'io "Caldamente":asd: l'uso dei dissipatorini segnalati da TEX, o comunque qualcosa di simile, potrebbe essere che adesso vada tutto ok così, ma male certo non gli farebbero.:leggi:Probabilmente non hai fatto caso alla foto in cui si legge 35840K, qel PC ha a bordo già di suo 4MB, poi espansi con 2x RAM 72PIN da 16MB.
Quindi non c'è problema per Win95, 3.11, peccato che quel PC non ha slot PCI, in quel caso mettere una scheda usb avrebbe fatto comodo.
Come ha detto giustamente PC@live, avevo visto la foto di fretta e non avevo fatto caso che riportava il quantitativo di RAM installato, cioè appunto 32 Mb

All'epoca dei 486 era una quantità di memoria enorme, visto che appunto Windows 95 già funzionava discretamente con 8 Mb

Credo che sia il massimo supportato da molte schede madri per CPU 486 e compatibili...
Ancora a fine 1997, quando comprai il Pentium MMX 166 Mhz, 32 Mb era la quantità di memoria "standard" con Windows 95, cioè quella consigliata per un utilizzo generico del PC.
Per quanto riguarda il Big-Typhoon, è possibile che il ventolone da 120 mm crei un buon flusso d'aria anche fino alla base della scheda madre :cheazz: comunque penso che metterò lo stesso i dissipatorini consigliati da Tex, perchè non vorrei rischiare di bruciare la scheda

-
Gaetano77 ha scritto:
Come ha detto giustamente PC@live, avevo visto la foto di fretta e non avevo fatto caso che riportava il quantitativo di RAM installato, cioè appunto 32 Mb
All'epoca dei 486 era una quantità di memoria enorme, visto che appunto Windows 95 già funzionava discretamente con 8 Mb

Credo che sia il massimo supportato da molte schede madri per CPU 486 e compatibili...
Ancora a fine 1997, quando comprai il Pentium MMX 166 Mhz, 32 Mb era la quantità di memoria "standard" con Windows 95, cioè quella consigliata per un utilizzo generico del PC.
Per quanto riguarda il Big-Typhoon, è possibile che il ventolone da 120 mm crei un buon flusso d'aria anche fino alla base della scheda madre :cheazz: comunque penso che metterò lo stesso i dissipatorini consigliati da Tex, perchè non vorrei rischiare di bruciare la scheda

Si in effetti anch'io ti consiglio di metterliO0 quei dissipatorini, probabile che parte dell'aria soffiata dalla ventola arrivi anche ai mosfet, con relativo beneficio:grazie:
Riguardo al quantitativo di RAM del 486 e dei Socket7 dipende, nel 486 avendo già 36MB di RAM ne sconsiglio l'espansione, se invece fossero stati 8 o 16MB magari si poteva provare.
Per i socket7, purtroppo non sono riuscito a far ripartire la MB Freetech + AMD-K5-PR100:doppio:, ho provato la CPU su un'altra VX e funziona (idem RAM e schede Video), poi ho ripescato nella scatola che tengo da parte un'altra VX (586IV2) che invece sono riuscito a far andare:yeah:, ma in quella ho un Intel Pentium MMX 200 e 2 DIMM da 32 MB cioè 64MB Totali.
Proverò il metodo "Carica - Libera" cioè la mia defibrillazione per MB, prima o poi magari riparte, con questo penso che molte delle MB considerate rotte in realtà siano solo bloccate:ZzzzZ:.
-
Ecco qui, finalmente

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk
-
Scusate ho postato due volte
Edit... Non è così.. Tapatalk dopo l'ultimo aggiornamento da problemi
Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk
-
fatantony ha scritto:

:leggi:Se ti può interessare ecco un link per il settaggio dei jumper e altre info:
Tornando a me, purtroppo non riesco a far ripartire le 2 MB i430VX:doppio:, una senza RAM bippa ma appena l'aggiungo non ne vuole sapere di avviarsi e torna in letargo, l'altra si è bloccata mentre ero dentro il BIOS e non da segni di risveglio:ZzzzZ:, posso solo immaginare :insonnia: che nella migliore delle ipotesi sia il BIOS a difettare, anche perché ho risvegliato il Pentium Pro e l'M741 che adesso vanno:perfido:.
-
PC@live ha scritto:
:leggi:Se ti può interessare ecco un link per il settaggio dei jumper e altre info:Tornando a me, purtroppo non riesco a far ripartire le 2 MB i430VX:doppio:, una senza RAM bippa ma appena l'aggiungo non ne vuole sapere di avviarsi e torna in letargo, l'altra si è bloccata mentre ero dentro il BIOS e non da segni di risveglio:ZzzzZ:, posso solo immaginare :insonnia: che nella migliore delle ipotesi sia il BIOS a difettare, anche perché ho risvegliato il Pentium Pro e l'M741 che adesso vanno:perfido:.
E' proprio lei!! Grazie PC@live!! :n2mu: Finora non avevo toccato nulla per paura di far danni

Comunque, la tua mobo che senza RAM bippa ma se metti un banco, non parte.... secondo me dovresti provare con altra ram. :cheazz: Quando capita a me che una mobo faccia così, è perchè la memoria non è compatibile...
-
fatantony ha scritto:
E' proprio lei!! Grazie PC@live!! :n2mu: Finora non avevo toccato nulla per paura di far danni
Comunque, la tua mobo che senza RAM bippa ma se metti un banco, non parte.... secondo me dovresti provare con altra ram. :cheazz: Quando capita a me che una mobo faccia così, è perchè la memoria non è compatibile...
Prego di nulla figurati:n2mu:
Escluderei la RAM perché prima con 2 SIMM da 8MB andava, adesso no.
Il problema è che appena metti la RAM si blocca l'avvio e la scheda post resta su --
, togliendo la RAM non beeppa più
, è pure vero che qualcosa si può guastare in qualsiasi momento, ma il fatto che riesca (dopo vari tentativi) a beeppare indica che il BIOS si è sbloccato:AAAAH:. -
Allora...vi aggiorno sul montaggio del Thermaltake Big Typhoon sul mio P4 in firma.
Come immaginavo, non riesce proprio ad entrare nel case Nokia perchè è troppo alto e urta sull'alimentatore...

Anche la larghezza di questo dissipatore è notevole e arriva quasi a toccare la paratia laterale del case! :AAAAH:
A questo punto dovrò per forza cambiare case e prenderne uno di quelli moderni da gaming, che hanno anche il vantaggio di una migliore ventilazione.
Avevo pensato al Cooler Master CM690III, che è molto spazioso e mi sembra di ottima qualità.
Il prezzo in effetti è un po alto (circa 110€), però potrei sfruttarlo tranquillamente in futuro quando cambierò PC
Cosa ne pensate?
Comunque nel frattempo ho rimontato il dissipatore originale Intel cambiando la pasta termica e, approfittando delle serate fredde degli ultimi giorni, sono riuscito di nuovo a toccare i 4216 Mhz (bus a 248 Mhz) con V-Core di 1.45V!
Questa volta ho fatto anche il validate di CPU-Z:

Ecco il benchmark di CPU-Z 1.78 alla stessa frequenza:
Rispetto alla versione 1.75 che avevo utilizzato a maggio, qui il punteggio nel single-thread è di circa 20-25 punti maggiore, mentre è quasi lo stesso in multi-thread:
Adesso il benchmark dovrebbe essere più affidabile in quanto è uscito dalla fase beta.

Purtroppo c'è un bug nel programma per quanto riguarda il rilevamento del V-Core, che stranamente viene riportato sempre a 0V :cheazz:
Qui a casa ho anche un altro dissipatore originale Intel per socket 478 (C91249-002), che dovrebbe essere un po più performante di quello montato attualmente (C33218-001) per via della forma a spirale delle lamelle, che invogliano l'aria ad invorticarsi e quindi ad allontanarsi più facilmente dal socket.
Forse nei prossimi giorni lo monterò e vediamo se riesco a salire ancora di qualche Mhz!

-
azz, niente male!!! netburst era fatta per salire brutalmente di clock... se fossero riusciti ad arrivare davvero sui 6-8 ghz ne avremmo viste delle belle.
-
Ciao Gaetano, bella CPU!!!
se posso consigliarti non spendere 110eu per un case uscito troppi anni fa.
ce di molto meglio

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi