Le nostre configurazioni old
-
darkmercury ha scritto:
Ecco un piccolino che qualcuno ha gia visto:
Si il 386SX ricordo di averlo visto in foto, è in attesa per essere resuscitato?
Purtroppo quello che avevo io ha la MB guasta e ciliegina sulla torta non posso più recuperarlo!

A completare il quadro, ieri ho messo in moto il K5-100, tutto ok fino a quando non ho cambiato le RAM (perché 16MB non erano abbastanza), dopo anche con i suoi 16MB non è più partito!

:doppio:A questo punto dovrò provare i singoli pezzi su un'altra MB, ma sinceramente non credo che ci sia qualcosa guasto:hypo:, vedremo cosa salterà fuori.
-
fatantony ha scritto:
Grazie per le informazioni:)
Mi piacerebbe rimetterlo in sesto, ma il primo problema sarebbe trovare un case LPX adatto...:cheazz: potrei anche pensare di costruirne uno:uglystupid2:
Schede audio ISA, invece, ne ho tra le mie "scorte"

Pensavo di mettere Windows 95 anche perchè ha "ben" 32MB di ram (35840KB per essere precisi), ma prima devo riuscire a farlo bootare da CD... Altrimenti si passa a 3.11
vi terrò aggiornati.Per quanto possa essere distante la ventola, penso che andrà comunque a creare un flusso d'aria in zona VRM... Sicuramente l'apposizione di dissipatorini in rame, mediante pad termici biadesivi, aumentando la superficie di scambio dovrebbe anche aiutarti a tenere le temperature un po' più basse...
PC@live ha scritto:
Riguardo i mosfet consiglio anch'io "Caldamente":asd: l'uso dei dissipatorini segnalati da TEX, o comunque qualcosa di simile, potrebbe essere che adesso vada tutto ok così, ma male certo non gli farebbero.:leggi:Probabilmente non hai fatto caso alla foto in cui si legge 35840K, qel PC ha a bordo già di suo 4MB, poi espansi con 2x RAM 72PIN da 16MB.
Quindi non c'è problema per Win95, 3.11, peccato che quel PC non ha slot PCI, in quel caso mettere una scheda usb avrebbe fatto comodo.
Come ha detto giustamente PC@live, avevo visto la foto di fretta e non avevo fatto caso che riportava il quantitativo di RAM installato, cioè appunto 32 Mb

All'epoca dei 486 era una quantità di memoria enorme, visto che appunto Windows 95 già funzionava discretamente con 8 Mb

Credo che sia il massimo supportato da molte schede madri per CPU 486 e compatibili...
Ancora a fine 1997, quando comprai il Pentium MMX 166 Mhz, 32 Mb era la quantità di memoria "standard" con Windows 95, cioè quella consigliata per un utilizzo generico del PC.
Per quanto riguarda il Big-Typhoon, è possibile che il ventolone da 120 mm crei un buon flusso d'aria anche fino alla base della scheda madre :cheazz: comunque penso che metterò lo stesso i dissipatorini consigliati da Tex, perchè non vorrei rischiare di bruciare la scheda

-
Gaetano77 ha scritto:
Come ha detto giustamente PC@live, avevo visto la foto di fretta e non avevo fatto caso che riportava il quantitativo di RAM installato, cioè appunto 32 Mb
All'epoca dei 486 era una quantità di memoria enorme, visto che appunto Windows 95 già funzionava discretamente con 8 Mb

Credo che sia il massimo supportato da molte schede madri per CPU 486 e compatibili...
Ancora a fine 1997, quando comprai il Pentium MMX 166 Mhz, 32 Mb era la quantità di memoria "standard" con Windows 95, cioè quella consigliata per un utilizzo generico del PC.
Per quanto riguarda il Big-Typhoon, è possibile che il ventolone da 120 mm crei un buon flusso d'aria anche fino alla base della scheda madre :cheazz: comunque penso che metterò lo stesso i dissipatorini consigliati da Tex, perchè non vorrei rischiare di bruciare la scheda

Si in effetti anch'io ti consiglio di metterliO0 quei dissipatorini, probabile che parte dell'aria soffiata dalla ventola arrivi anche ai mosfet, con relativo beneficio:grazie:
Riguardo al quantitativo di RAM del 486 e dei Socket7 dipende, nel 486 avendo già 36MB di RAM ne sconsiglio l'espansione, se invece fossero stati 8 o 16MB magari si poteva provare.
Per i socket7, purtroppo non sono riuscito a far ripartire la MB Freetech + AMD-K5-PR100:doppio:, ho provato la CPU su un'altra VX e funziona (idem RAM e schede Video), poi ho ripescato nella scatola che tengo da parte un'altra VX (586IV2) che invece sono riuscito a far andare:yeah:, ma in quella ho un Intel Pentium MMX 200 e 2 DIMM da 32 MB cioè 64MB Totali.
Proverò il metodo "Carica - Libera" cioè la mia defibrillazione per MB, prima o poi magari riparte, con questo penso che molte delle MB considerate rotte in realtà siano solo bloccate:ZzzzZ:.
-
Ecco qui, finalmente

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk
-
Scusate ho postato due volte
Edit... Non è così.. Tapatalk dopo l'ultimo aggiornamento da problemi
Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk
-
fatantony ha scritto:
Grazie per le informazioni:)
Mi piacerebbe rimetterlo in sesto, ma il primo problema sarebbe trovare un case LPX adatto...:cheazz: potrei anche pensare di costruirne uno:uglystupid2:
Schede audio ISA, invece, ne ho tra le mie "scorte"

Pensavo di mettere Windows 95 anche perchè ha "ben" 32MB di ram (35840KB per essere precisi), ma prima devo riuscire a farlo bootare da CD... Altrimenti si passa a 3.11
vi terrò aggiornati.Per quanto possa essere distante la ventola, penso che andrà comunque a creare un flusso d'aria in zona VRM... Sicuramente l'apposizione di dissipatorini in rame, mediante pad termici biadesivi, aumentando la superficie di scambio dovrebbe anche aiutarti a tenere le temperature un po' più basse...
:leggi:Se ti può interessare ecco un link per il settaggio dei jumper e altre info:
Tornando a me, purtroppo non riesco a far ripartire le 2 MB i430VX:doppio:, una senza RAM bippa ma appena l'aggiungo non ne vuole sapere di avviarsi e torna in letargo, l'altra si è bloccata mentre ero dentro il BIOS e non da segni di risveglio:ZzzzZ:, posso solo immaginare :insonnia: che nella migliore delle ipotesi sia il BIOS a difettare, anche perché ho risvegliato il Pentium Pro e l'M741 che adesso vanno:perfido:.
-
PC@live ha scritto:
:leggi:Se ti può interessare ecco un link per il settaggio dei jumper e altre info:Tornando a me, purtroppo non riesco a far ripartire le 2 MB i430VX:doppio:, una senza RAM bippa ma appena l'aggiungo non ne vuole sapere di avviarsi e torna in letargo, l'altra si è bloccata mentre ero dentro il BIOS e non da segni di risveglio:ZzzzZ:, posso solo immaginare :insonnia: che nella migliore delle ipotesi sia il BIOS a difettare, anche perché ho risvegliato il Pentium Pro e l'M741 che adesso vanno:perfido:.
E' proprio lei!! Grazie PC@live!! :n2mu: Finora non avevo toccato nulla per paura di far danni

Comunque, la tua mobo che senza RAM bippa ma se metti un banco, non parte.... secondo me dovresti provare con altra ram. :cheazz: Quando capita a me che una mobo faccia così, è perchè la memoria non è compatibile...
-
fatantony ha scritto:
E' proprio lei!! Grazie PC@live!! :n2mu: Finora non avevo toccato nulla per paura di far danni
Comunque, la tua mobo che senza RAM bippa ma se metti un banco, non parte.... secondo me dovresti provare con altra ram. :cheazz: Quando capita a me che una mobo faccia così, è perchè la memoria non è compatibile...
Prego di nulla figurati:n2mu:
Escluderei la RAM perché prima con 2 SIMM da 8MB andava, adesso no.
Il problema è che appena metti la RAM si blocca l'avvio e la scheda post resta su --
, togliendo la RAM non beeppa più
, è pure vero che qualcosa si può guastare in qualsiasi momento, ma il fatto che riesca (dopo vari tentativi) a beeppare indica che il BIOS si è sbloccato:AAAAH:. -
Allora...vi aggiorno sul montaggio del Thermaltake Big Typhoon sul mio P4 in firma.
Come immaginavo, non riesce proprio ad entrare nel case Nokia perchè è troppo alto e urta sull'alimentatore...

Anche la larghezza di questo dissipatore è notevole e arriva quasi a toccare la paratia laterale del case! :AAAAH:
A questo punto dovrò per forza cambiare case e prenderne uno di quelli moderni da gaming, che hanno anche il vantaggio di una migliore ventilazione.
Avevo pensato al Cooler Master CM690III, che è molto spazioso e mi sembra di ottima qualità.
Il prezzo in effetti è un po alto (circa 110€), però potrei sfruttarlo tranquillamente in futuro quando cambierò PC
Cosa ne pensate?
Comunque nel frattempo ho rimontato il dissipatore originale Intel cambiando la pasta termica e, approfittando delle serate fredde degli ultimi giorni, sono riuscito di nuovo a toccare i 4216 Mhz (bus a 248 Mhz) con V-Core di 1.45V!
Questa volta ho fatto anche il validate di CPU-Z:

Ecco il benchmark di CPU-Z 1.78 alla stessa frequenza:
Rispetto alla versione 1.75 che avevo utilizzato a maggio, qui il punteggio nel single-thread è di circa 20-25 punti maggiore, mentre è quasi lo stesso in multi-thread:
Adesso il benchmark dovrebbe essere più affidabile in quanto è uscito dalla fase beta.

Purtroppo c'è un bug nel programma per quanto riguarda il rilevamento del V-Core, che stranamente viene riportato sempre a 0V :cheazz:
Qui a casa ho anche un altro dissipatore originale Intel per socket 478 (C91249-002), che dovrebbe essere un po più performante di quello montato attualmente (C33218-001) per via della forma a spirale delle lamelle, che invogliano l'aria ad invorticarsi e quindi ad allontanarsi più facilmente dal socket.
Forse nei prossimi giorni lo monterò e vediamo se riesco a salire ancora di qualche Mhz!

-
azz, niente male!!! netburst era fatta per salire brutalmente di clock... se fossero riusciti ad arrivare davvero sui 6-8 ghz ne avremmo viste delle belle.
-
Ciao Gaetano, bella CPU!!!
se posso consigliarti non spendere 110eu per un case uscito troppi anni fa.
ce di molto meglio

-
walter sampei ha scritto:
azz, niente male!!! netburst era fatta per salire brutalmente di clock... se fossero riusciti ad arrivare davvero sui 6-8 ghz ne avremmo viste delle belle.Tex ha scritto:
Ciao Gaetano, bella CPU!!!Grazie :n2mu: effettivamente questi Prescott danno molte soddisfazioni in overclock, se si riesce a rimuovere il notevole calore prodotto... :clapclap:
Questo in particolare è uno degli ultimi stepping prodotti per il socket 478 (SL7PP, E0) perciò sale così bene di frequenza!
Credo che quando monterò il Thermaltake Big Typhoon, dovrei riuscire a prendere anche i 4.4/4.5 Ghz, siccome già adesso riesco ad arrivare a queste frequenze nel BIOS, quando il PC è freddo e non si accende da parecchio tempo:
Tex ha scritto:
se posso consigliarti non spendere 110eu per un case uscito troppi anni fa.ce di molto meglio

Eppure pensavo che il CM690 fosse uno dei migliori case a quel prezzo :cheazz:
Che modello potresti consigliarmi allora?

-
Gaetano77 ha scritto:
Grazie :n2mu: effettivamente questi Prescott danno molte soddisfazioni in overclock, se si riesce a rimuovere il notevole calore prodotto... :clapclap:Questo in particolare è uno degli ultimi stepping prodotti per il socket 478 (SL7PP, E0) perciò sale così bene di frequenza!
Credo che quando monterò il Thermaltake Big Typhoon, dovrei riuscire a prendere anche i 4.4/4.5 Ghz, siccome già adesso riesco ad arrivare a queste frequenze nel BIOS, quando il PC è freddo e non si accende da parecchio tempo:
Eppure pensavo che il CM690 fosse uno dei migliori case a quel prezzo :cheazz:
Che modello potresti consigliarmi allora?

Ciao Gaetano, è sempre bello vedere una configurazione 478 rullare :perfido::sticazzi:
Per quanto riguarda il case, lo volevi fenestrato o no?
Sullo stile del Cooler Master CM690III secondo me potresti valutare anche uno Zalman Z3 plus (vedi se hai spazio in altezza per il dissi, io ho montato un Raijintek Aidos su un Athlon X4 860k in quel case), che costa circa la metà e ha un buon bundle (con 3 ventole, mi pare) a corredo. C'è sia fenestrato che normale, sia nero che bianco

-
fatantony ha scritto:
Ciao Gaetano, è sempre bello vedere una configurazione 478 rullare :perfido::sticazzi:Per quanto riguarda il case, lo volevi fenestrato o no?
Sullo stile del Cooler Master CM690III secondo me potresti valutare anche uno Zalman Z3 plus (vedi se hai spazio in altezza per il dissi, io ho montato un Raijintek Aidos su un Athlon X4 860k in quel case), che costa circa la metà e ha un buon bundle (con 3 ventole, mi pare) a corredo. C'è sia fenestrato che normale, sia nero che bianco

Ok grazie del suggerimento!
:n2mu:Si tratta di un bel case in cui c'è anche un bay da 3.5" esterno per installare il floppy disk (mi dispiacerebbe buttarlo via
), cosa che il Cooler Master CM690III non ha.Poi 3 ventole in bundle sono ottime considerando il prezzo, che effettivamente si aggira sui 50€, cioè meno della metà del CM690III!
Il Big Typhoon dovrebbe riuscire ad entrarci perchè ha un'altezza di 122 mm. e facendo una ricerca on-line sembra che in questo case si possono installare dissipatori fino ad un'altezza di 150 mm.
-
Perdonami, tra turni in ospedale e il resto non son riuscito a risponderti
domani ti metto qualche link
aon certo che trovi qualcosa di meglio che case plasticosi
-
Gaetano77 ha scritto:
Ok grazie del suggerimento!
:n2mu:Si tratta di un bel case in cui c'è anche un bay da 3.5" esterno per installare il floppy disk (mi dispiacerebbe buttarlo via
), cosa che il Cooler Master CM690III non ha.Poi 3 ventole in bundle sono ottime considerando il prezzo, che effettivamente si aggira sui 50€, cioè meno della metà del CM690III!
Il Big Typhoon dovrebbe riuscire ad entrarci perchè ha un'altezza di 122 mm. e facendo una ricerca on-line sembra che in questo case si possono installare dissipatori fino ad un'altezza di 150 mm.
Dovresti starci, l'Aidos è 136mm

-
Ciao, eccomi...
ho visto questo e non è affatto male allo stesso prezzo
https://www.caseking.de/anidees-ai-6bw-midi-tower-schwarz-window-gedaemmt-geck-128.html
e insonorizzato, ha la paratia laterale trasparente ed è anche di alluminio con effetto spazzolato sul frontale
altrimenti anche questo, più sobrio e linee classiche con già ventole pre installate
https://www.caseking.de/corsair-carbide-300r-midi-tower-schwarz-gecs-010.html
Questo è carino per un sistema ordinato
https://www.caseking.de/phanteks-enthoo-pro-m-midi-tower-schwarz-window-geph-025.html
-
Grazie per gli ottimi spunti!

Il Corsair Carbide 300R è bello anche esteticamente e si nota ad occhio la qualità!
Il prezzo però è più alto dello Zalman Z3 e si aggira sui 90€.
Sul sito della Corsair ho visto anche il Carbide 400R, che è ancora migliore, ma ha un prezzo proprio improponibile, infatti si trova a non meno di 120€ :AAAAH:
Credo che mi deciderò per il Carbide 300R, se trovo qualche offerta on-line conveniente!

-
Su trova prezzi parte da 80eu circa fino a 100 e passa
pero non conosco gli shop
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_case-alimentatori_corsair_carbide_300r.aspx
casomai dai un occhiata e leggi qualche info del negozio
buona serata
ciaoooo
-
Dopo un po' di tempo, torno a postare anche io qualcosa

Ecco il PC (in realtà ora è sul mio banchetto, devo ancora metterlo in un case) da cui vi scrivo :perfido:
Ne avevo già parlato qualche posto indietro, di questa configurazione con Pentium D.
Inizialmente montava un P4 640, ho aggiornato il BIOS all'ultima versione (0802, via floppy... dita di mani e piedi incrociate
), che supporta anche i PD Presler...Per esser precisi, la scheda video è una HD 4670 1GB DDR3 AGP (acquistata appositamente per questa configurazione... l'unica spesa sostenuta)

Di meglio su questa macchina non penso si possa fare...

Voi che ne dite? Come VGA cosa avreste messo, al posto della HD 4670?:cheazz:
Chiedo, perchè così penso di essere abbondantemente CPU limited...
EDIT:

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi