Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. SOS veloce
  3. Consigli per gli acquisti
  4. Asseblaggio Pc per musica liquida: un aiuto? 🙂

Asseblaggio Pc per musica liquida: un aiuto? 🙂

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Consigli per gli acquisti
91 Post 0 Autori 7.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    tom1
    scritto su ultima modifica di

lian li pc-q08 :), per il pico psu come detto dipende dalla qualità dello stesso

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • M Non in linea
      M Non in linea
      MatteoG83

Ciao.

Il Pico PSU è questo Alimentatore 12V pico-PSU 160W

con relativo alimentatore.

Tom, quel case non mi starebbe da nessuna parte! :)

Saluti e grazie.

Matteo

0
      • T Non in linea
        T Non in linea
        tom1

ok per il picopsu, per il case più piccolo ci sono solo quelli tipo htpc come il cooler master elite 100

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          MatteoG83

Ciao a tutti. :)

Non so se l'ho già chiesto ma: come vedete il Mac Mini per la liquida?

Intendo quello da 1000 Euro con due Hd da 750GB e l'Intel i7.

Altrimenti avrei deciso di prendere l'Antec Fusion Remote con un alimentatore da pochi watt: esistono con soli 3 connettori Sata? Non vorrei avere troppo cavi nel case....

Poi mi hanno segnalato anche questi prodotti, molto interessanti secondo me, anche se non saprei quale prendere: ASRock > Products > Mini PC Series

Saluti e grazie mille. :)

Matteo

0
          • T Non in linea
            T Non in linea
            tom1

i mini pc sono validi solo in determinate configurazione , e se dovessi scegliere tra un mac mini o un mini pc, opterei per il mini , che puoi farti anche tu stesso nel caso

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              MatteoG83

Ciao.

Quindi anzi un mini Pc?

E per l'alimentatore?

Grazie, ciao. :)

Matteo

0
              • T Non in linea
                T Non in linea
                tom1

sono inclusi nella confezione se punti a quelli della asrock , mentre se te ne fai uno tu dipende dal case, alcunili hanno integrati altri no , io avevo un cooler master elite 100 che ne aveva uno da 150 watt con pfc attivo

0
                • M Non in linea
                  M Non in linea
                  MatteoG83

Si si lo so, però se prendo l'Antec Fusion non posso usufruire dell'alimentatore perchè non ce l'ha incluso, quindi mi servirà un ali Atx da pochi W e con poche prese: hai qualche idea?

Grazie, ciao. :)

Matteo

0
                  • T Non in linea
                    T Non in linea
                    tom1

antec earthwatts 380

0
                    • W Non in linea
                      W Non in linea
                      WooDY

Ciao io visto lo spazio ridotto in verticale e visto che da quanto ho capito lo useresti principalmente per la musica liquida farei cosi': Antec Micro Fusion Remote alla base sopra l'oppo ed infine il My Sky così da lasciare uno spazio minimo tra di loro.

Che modello di My Sky è? E' il samsung da 320gb perche' non dovresti aver problemi a posizionarlo in alto sopra l'oppo. Dovrei a breve prendere l'oppo in versione nuforce e lo dovrò mettere proprio sotto il My-Sky.

Per il discorso musica liquida io utilizzerei l'uscita coassiale elettrica della mobo e la collegherei direttamente al dac. Certo con un dac usb asincrono od una penna usb bypasseresti il mixer di windows attraverso driver proprietari ottenendo una riduzione del jitter e superando il limite di 16bit/48Khz propri della porta usb anche se la resa finale ovviamente dipenderà dalla eventuale compressione dei file audio.

0
                      • M Non in linea
                        M Non in linea
                        MatteoG83

Ciao Woody. :)

L'unica cosa che temo e che forse non mi farà amare la musica liquida è proprio l'utilizzo del Pc!

Penso sempre: "cavolo, dovrò accenderlo anche per la musica!" anche perchè ci lavoro dalla mattina alla sera e accendere un apparecchio hi-fi è molto più veloce e immediato.

Poi come comando il Pc senza mouse e tastiera? Il telecomando dell'Antec lo farebbe o ci vuole l'iPad con una Ap + il wi-fi?

Purtroppo le macchine per musica liquida di oggi (Linn DS per esempio) non leggono molti formati audio che ho (Ape, Mpc, Wavpack).

Il problema del case Antec Micro Fusion Remote sono le feritoie superiori che sarebbero quasi certamente otturate dall'Oppo... per questo avevo scelto il Fusion Remote.

Oppure un mini PC tipo gli AsRock che mi sembra interessanti, in quel caso lo metterei sopra al decoder di Sky (Samsung da 320gb).

L'uscita coassiale di una mobo qualsiasi non potrà mai raggiungere la mia Rme che costava 600 Euro non più di un anno fa! :)

Non so se la chiavetta M2Tech usb/spdif la possa eguagliare o superare ma mi resta il dubbio: la sentirei la differenza tra un Dac collegato in Spdif e uno collegato in Usb?

La mia Rme ha driver propri e bypassa il mixer di windows.

I file che ascolterei non sono certo Mp3 ma Wave, Flac, Ape, ecc... alcuni anche in HD.

Saluti e grazie. :)

Matteo

0
                        • T Non in linea
                          T Non in linea
                          tom1

al momento aprendo gestione attività l'uso della cpu è molta, nel senso ti chiedo l'utilizzo che ne comporterebbe, perchè nel caso di un non elevato uso di risorse le soluzioni asrock solo le più immediate

0
                          • W Non in linea
                            W Non in linea
                            WooDY

MatteoG83 ha scritto:

Ciao Woody. :)

L'unica cosa che temo e che forse non mi farà amare la musica liquida è proprio l'utilizzo del Pc!

Penso sempre: "cavolo, dovrò accenderlo anche per la musica!" anche perchè ci lavoro dalla mattina alla sera e accendere un apparecchio hi-fi è molto più veloce e immediato.

Poi come comando il Pc senza mouse e tastiera? Il telecomando dell'Antec lo farebbe o ci vuole l'iPad con una Ap + il wi-fi?

Purtroppo le macchine per musica liquida di oggi (Linn DS per esempio) non leggono molti formati audio che ho (Ape, Mpc, Wavpack).

Il problema del case Antec Micro Fusion Remote sono le feritoie superiori che sarebbero quasi certamente otturate dall'Oppo... per questo avevo scelto il Fusion Remote.

Oppure un mini PC tipo gli AsRock che mi sembra interessanti, in quel caso lo metterei sopra al decoder di Sky (Samsung da 320gb).

L'uscita coassiale di una mobo qualsiasi non potrà mai raggiungere la mia Rme che costava 600 Euro non più di un anno fa! :)

Non so se la chiavetta M2Tech usb/spdif la possa eguagliare o superare ma mi resta il dubbio: la sentirei la differenza tra un Dac collegato in Spdif e uno collegato in Usb?

La mia Rme ha driver propri e bypassa il mixer di windows.

I file che ascolterei non sono certo Mp3 ma Wave, Flac, Ape, ecc... alcuni anche in HD.

Matteo

Condivido il tuo dubbio in merito all'utilizzo del pc che potrà essere comunque ottimizzato per lo scopo. Se hai necessità di riunire gli input delle varie sorgenti della catena audio-video in un unico dispositivo secondo me con l'Ipad più un paio di app giuste saresti a cavallo. Se vuoi ti mando i link in mp.

Il bello della musica liquida è che può comunque coesistere all'interno di un classico impianto hi-fi composto da meccanica più dac così come essere fruito attraverso un media player dotato di convertitori al proprio interno più casse attive magari in wi-fi.

Le possibilità sono pressochè infinite.

Per quanto riguarda i music server rappresentano sicuramente la quadratura del cerchio ma la loro possibilità di gestione dei file non è paragonabile a quella di un pc.

In merito ai case dell'Antec entrambi utilizzano in linea di principio lo stesso sistema di raffreddamento con la differenza che nel micro potrai installare solo schede di espansione a basso profilo ma propenderei per il fusion remote unicamente per la presenza di ventole da 120mm. Sarà a tal proposito determinante la scelta dell'hardware presente all'interno.

L 'ASRock sarebbe perfetto ma ti sconsiglio di metterlo sopra il decoder senza dei piedini disaccoppianti per distanziarli soprattutto se si tratta di una nicchia invece di un mobile portaelettroniche aperto ai lati.

Leggo solo ora che sei in possesso di una scheda interna RME,ottima io ho avuto tempo addietro una Musiland e un dac RME ADI 2.

In merito alle differenze percepibili tra i due tipi di collegamento o tra le diverse soluzioni che hai prospettato la valutazione non può che essere soggettiva e sarà influenzata non di meno dalle variabili introdotte dai componenti della catena e dall' acustica ambientale, non resta che provare O0

0
                            • M Non in linea
                              M Non in linea
                              MatteoG83

@ Tom

Non posso controllare nel gestore attività quanto consuma mentre ascolto musica perchè il Pc che uso per fare un po' di tutto non sarebbe probante.

Però penso che aprendo solo Foobar per ascoltare musica non ho bisogno di molta potenza.

Discordo sarebbe differente se volessi fare anche audio editing e non mi dispiacerebbe ma, robetta, userei Sound Forge ogni tanto.

@ Woody

Sì infatti, le soluzioni sono tantissime, pure troppe, difatti non so ancora cosa scegliere esattamente.

I music server sarebbero l'ideale ma costano molto di più di un normale Pc e non gestiscono i file come lui, inoltre non leggono tutti i formati audio.

Si la RME anche in analogico (avevo provato col mio attuale Pc) non suonava affatto male, anzi, certo non le suonava e non eguagliava al mio impianto hi-fi

Per questo non saprei se venderla o tenerla visto che, a quanto ho capito, è meglio il collegamento Usb asincrono del classico Spdif: ma quant'è meglio? La differenza la sentirei? E' vero, l'unica sarebbe provare, tu come faresti? Se non sentissi differenze tra la RME connessa in analogico e un Dac Spdif o Usb terresti la Rme immagino?

I piedini per distanziarle l'eventuale Pc AsRock li ho.

Il mobile della Music Tools è completamente aperto in tutti i lati, tranne sopra e sotto ovviamente! :)

Per la catena audio video utilizzo l'ottimo telecomando della Logitech, Harmony One.

L'iPad lo prenderei per comandare il Pc da seduto... anche se potrei farlo col telecomando in dotazione? Funziona come un mouse?

Sì, grazie, mandami il link in Mp. O0

Matteo

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                tom1

a questo punto come avevo accennato un mini pc asrock sarebbe un ottima scelta nonchè soluzione a mio avviso

0
                                • M Non in linea
                                  M Non in linea
                                  MatteoG83

Ciao.

Si, potrebbero essere la soluzione ideale, anche se l'alimentazione esterna non mi piace: secondo voi cambi la qualità se il pc è senza alimentatore interno?

Mi hanno detto che siano meglio i Pc "elettronicamente liberi"...

Ci sono altre marche che fanno i mini-Pc come gli Asrock?

Saluti e grazie.

Matteo

0
                                  • T Non in linea
                                    T Non in linea
                                    tom1

non cambia nulla, l'alimentazione viene fornita lo stesso , solo che il circuito principale passa al brick esterno , altre soluzioni come gli asrock ci sono gli asus eee pc box

0
                                    • A Non in linea
                                      A Non in linea
                                      AlphaAXP

zotac e asus

0
                                      • M Non in linea
                                        M Non in linea
                                        MatteoG83

Ciao e grazie per i consigli!

Ho visto i mini-Pc e andrebbero benissimo, a patto di rinunciare alla mia scheda PCI RME... :cheazz:

Gli alimentatori fanless come vanno?

Matteo

0
                                        • T Non in linea
                                          T Non in linea
                                          tom1

si quello è d'obbligo ma non avresti problemi di "incastonamento" :asd:, e avresti abbastanza potenza

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.