Asseblaggio Pc per musica liquida: un aiuto?
-
Ciao io visto lo spazio ridotto in verticale e visto che da quanto ho capito lo useresti principalmente per la musica liquida farei cosi': Antec Micro Fusion Remote alla base sopra l'oppo ed infine il My Sky così da lasciare uno spazio minimo tra di loro.
Che modello di My Sky è? E' il samsung da 320gb perche' non dovresti aver problemi a posizionarlo in alto sopra l'oppo. Dovrei a breve prendere l'oppo in versione nuforce e lo dovrò mettere proprio sotto il My-Sky.
Per il discorso musica liquida io utilizzerei l'uscita coassiale elettrica della mobo e la collegherei direttamente al dac. Certo con un dac usb asincrono od una penna usb bypasseresti il mixer di windows attraverso driver proprietari ottenendo una riduzione del jitter e superando il limite di 16bit/48Khz propri della porta usb anche se la resa finale ovviamente dipenderà dalla eventuale compressione dei file audio.
-
Ciao Woody.

L'unica cosa che temo e che forse non mi farà amare la musica liquida è proprio l'utilizzo del Pc!
Penso sempre: "cavolo, dovrò accenderlo anche per la musica!" anche perchè ci lavoro dalla mattina alla sera e accendere un apparecchio hi-fi è molto più veloce e immediato.
Poi come comando il Pc senza mouse e tastiera? Il telecomando dell'Antec lo farebbe o ci vuole l'iPad con una Ap + il wi-fi?
Purtroppo le macchine per musica liquida di oggi (Linn DS per esempio) non leggono molti formati audio che ho (Ape, Mpc, Wavpack).
Il problema del case Antec Micro Fusion Remote sono le feritoie superiori che sarebbero quasi certamente otturate dall'Oppo... per questo avevo scelto il Fusion Remote.
Oppure un mini PC tipo gli AsRock che mi sembra interessanti, in quel caso lo metterei sopra al decoder di Sky (Samsung da 320gb).
L'uscita coassiale di una mobo qualsiasi non potrà mai raggiungere la mia Rme che costava 600 Euro non più di un anno fa!

Non so se la chiavetta M2Tech usb/spdif la possa eguagliare o superare ma mi resta il dubbio: la sentirei la differenza tra un Dac collegato in Spdif e uno collegato in Usb?
La mia Rme ha driver propri e bypassa il mixer di windows.
I file che ascolterei non sono certo Mp3 ma Wave, Flac, Ape, ecc... alcuni anche in HD.
Saluti e grazie.

Matteo
-
al momento aprendo gestione attività l'uso della cpu è molta, nel senso ti chiedo l'utilizzo che ne comporterebbe, perchè nel caso di un non elevato uso di risorse le soluzioni asrock solo le più immediate
-
MatteoG83 ha scritto:
Ciao Woody.
L'unica cosa che temo e che forse non mi farà amare la musica liquida è proprio l'utilizzo del Pc!
Penso sempre: "cavolo, dovrò accenderlo anche per la musica!" anche perchè ci lavoro dalla mattina alla sera e accendere un apparecchio hi-fi è molto più veloce e immediato.
Poi come comando il Pc senza mouse e tastiera? Il telecomando dell'Antec lo farebbe o ci vuole l'iPad con una Ap + il wi-fi?
Purtroppo le macchine per musica liquida di oggi (Linn DS per esempio) non leggono molti formati audio che ho (Ape, Mpc, Wavpack).
Il problema del case Antec Micro Fusion Remote sono le feritoie superiori che sarebbero quasi certamente otturate dall'Oppo... per questo avevo scelto il Fusion Remote.
Oppure un mini PC tipo gli AsRock che mi sembra interessanti, in quel caso lo metterei sopra al decoder di Sky (Samsung da 320gb).
L'uscita coassiale di una mobo qualsiasi non potrà mai raggiungere la mia Rme che costava 600 Euro non più di un anno fa!

Non so se la chiavetta M2Tech usb/spdif la possa eguagliare o superare ma mi resta il dubbio: la sentirei la differenza tra un Dac collegato in Spdif e uno collegato in Usb?
La mia Rme ha driver propri e bypassa il mixer di windows.
I file che ascolterei non sono certo Mp3 ma Wave, Flac, Ape, ecc... alcuni anche in HD.
Saluti e grazie.

Matteo
Condivido il tuo dubbio in merito all'utilizzo del pc che potrà essere comunque ottimizzato per lo scopo. Se hai necessità di riunire gli input delle varie sorgenti della catena audio-video in un unico dispositivo secondo me con l'Ipad più un paio di app giuste saresti a cavallo. Se vuoi ti mando i link in mp.
Il bello della musica liquida è che può comunque coesistere all'interno di un classico impianto hi-fi composto da meccanica più dac così come essere fruito attraverso un media player dotato di convertitori al proprio interno più casse attive magari in wi-fi.
Le possibilità sono pressochè infinite.
Per quanto riguarda i music server rappresentano sicuramente la quadratura del cerchio ma la loro possibilità di gestione dei file non è paragonabile a quella di un pc.
In merito ai case dell'Antec entrambi utilizzano in linea di principio lo stesso sistema di raffreddamento con la differenza che nel micro potrai installare solo schede di espansione a basso profilo ma propenderei per il fusion remote unicamente per la presenza di ventole da 120mm. Sarà a tal proposito determinante la scelta dell'hardware presente all'interno.
L 'ASRock sarebbe perfetto ma ti sconsiglio di metterlo sopra il decoder senza dei piedini disaccoppianti per distanziarli soprattutto se si tratta di una nicchia invece di un mobile portaelettroniche aperto ai lati.
Leggo solo ora che sei in possesso di una scheda interna RME,ottima io ho avuto tempo addietro una Musiland e un dac RME ADI 2.
In merito alle differenze percepibili tra i due tipi di collegamento o tra le diverse soluzioni che hai prospettato la valutazione non può che essere soggettiva e sarà influenzata non di meno dalle variabili introdotte dai componenti della catena e dall' acustica ambientale, non resta che provare

-
@ Tom
Non posso controllare nel gestore attività quanto consuma mentre ascolto musica perchè il Pc che uso per fare un po' di tutto non sarebbe probante.
Però penso che aprendo solo Foobar per ascoltare musica non ho bisogno di molta potenza.
Discordo sarebbe differente se volessi fare anche audio editing e non mi dispiacerebbe ma, robetta, userei Sound Forge ogni tanto.
@ Woody
Sì infatti, le soluzioni sono tantissime, pure troppe, difatti non so ancora cosa scegliere esattamente.
I music server sarebbero l'ideale ma costano molto di più di un normale Pc e non gestiscono i file come lui, inoltre non leggono tutti i formati audio.
Si la RME anche in analogico (avevo provato col mio attuale Pc) non suonava affatto male, anzi, certo non le suonava e non eguagliava al mio impianto hi-fi
Per questo non saprei se venderla o tenerla visto che, a quanto ho capito, è meglio il collegamento Usb asincrono del classico Spdif: ma quant'è meglio? La differenza la sentirei? E' vero, l'unica sarebbe provare, tu come faresti? Se non sentissi differenze tra la RME connessa in analogico e un Dac Spdif o Usb terresti la Rme immagino?
I piedini per distanziarle l'eventuale Pc AsRock li ho.
Il mobile della Music Tools è completamente aperto in tutti i lati, tranne sopra e sotto ovviamente!

Per la catena audio video utilizzo l'ottimo telecomando della Logitech, Harmony One.
L'iPad lo prenderei per comandare il Pc da seduto... anche se potrei farlo col telecomando in dotazione? Funziona come un mouse?
Sì, grazie, mandami il link in Mp.

Saluti e grazie.

Matteo
-
a questo punto come avevo accennato un mini pc asrock sarebbe un ottima scelta nonchè soluzione a mio avviso
-
Ciao.
Si, potrebbero essere la soluzione ideale, anche se l'alimentazione esterna non mi piace: secondo voi cambi la qualità se il pc è senza alimentatore interno?
Mi hanno detto che siano meglio i Pc "elettronicamente liberi"...
Ci sono altre marche che fanno i mini-Pc come gli Asrock?
Saluti e grazie.
Matteo
-
non cambia nulla, l'alimentazione viene fornita lo stesso , solo che il circuito principale passa al brick esterno , altre soluzioni come gli asrock ci sono gli asus eee pc box
-
zotac e asus
-
Ciao e grazie per i consigli!
Ho visto i mini-Pc e andrebbero benissimo, a patto di rinunciare alla mia scheda PCI RME... :cheazz:
Gli alimentatori fanless come vanno?
Saluti e grazie.

Matteo
-
si quello è d'obbligo ma non avresti problemi di "incastonamento"
, e avresti abbastanza potenza -
Ciao a tutti.
Torno ad aprire questo 3D perchè sono indeciso tra una macchina stand alone come l'Oppo 95 o il 93 più un DAC oppure il Pc... avete esperienze in merito?
L'oppo sarebbe già pronto all'uso è vero, ma scoccia accendere il tv ogni volta per cambiare traccia o artista... col pc lo farei tramite tablet... e l'oppo non legge tutto, mentre un pc con Foobar o Linux + MDP (quale delle due soluzioni sarebbe migliore?) invece sì.
Avrei pensato a questa configurazione:
Se volessi farmi un pc per la musica liquida, vanno bene questi componenti:
_ Intel G620T + dissipatore fanless (esiste?)
_ Case Silverstone GD02
_ Alimentatore fanless e modulare della Seasonic
_ Scheda madre Gigabyte GA-H61N-USB3
_ DDR, quali?
_ OS: Linux con MDP o Win 7 con Foobar?
Altrimenti, altra soluzione: utilizzo il PC che ho in firma, però devo tirare un cavo analogico o digitale di 11 metri e mi è stato sconsigliato...
Saluti e grazie.

Matteo
-
buona magari mettici un sugo 08,per ddr bastano delle vengeance low profile
-
Ciao.
Quindi scarti l'Oppo e la soluzione con cavo lungo?
Non posso mettere dei case di quel genere, solo case per HTPC.
Mi piacerebbe fare tutto fanless, anche senza le ventole del case: è un rischio?
Saluti e grazie.
Matteo
-
il sugo è per htpc, tu intendi non cubici ma a mo di registratore, per il sistema fanless lo puoi fare ma devi prendere hardware che lo permette
-
Ciao a tutti.
Se usassi il pc in firma, con un HD da 3TB, un Lamptron per le ventole, un SSD, e un Dac Usb non sarei a posto secondo voi?
Le soluzioni piccole non mi aggradano perchè avrei collegati diversi HD esterni Usb, mentre con un HD da 3TB posso mettere tutto lì e porlo all'interno del case.
Saluti e grazie.
Matteo
-
si sarebbe sovradimensionato ma vabbene
-
Ah dimenticavo: mi servirebbe un case HTPC, spazio massimo in altezza 14,5cm, quindi mi serve più basso e che abbia la possibilità di montare schede PCI con la riser card, esistono?
Saluti e grazie.
Matteo
-
credo che no , forse MS-Tech MC-1200
-
Ciao.
no, non ha la possibilità della riser card quel case...
Grazie, ciao.
Matteo
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità .
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi