Thermalright ultra 120 con due fan holder
-
Come si lappa un dissi ?
Io ne ho uno del P IV con la base in Rame é fattibile ?
-
Totocellux ha scritto:
si va bene così
se poi dovessero presentarsi delle problematiche di temp all'interno del case (non scordiamo che oltre alla sk video anche NB, SB e sk accessorie varie continueranno a produrre calore) si potrebbe optare per una lieve modifica nella parte bassa o alta del condotto, a seconda della dislocazione del case e delle feritoie di estrazione.
Tale modifica consisterebbe in una piccola apertura nel condotto (proprio a ridosso delle feritoie del case) con l'applicazione di un mini-deflettore che riesca a produrre così una depressione in modo tale da creare un effetto Venturi.
L'apertura dovrà essere minima (~10cm2) di modo che faccia perdere solo la giusta pressione al flusso principale e favorisca l'evacuazione dell'aria calda presente all'interno

Molto interessante. Sono dell'avviso però che una cosa del genere potrebbe funzionare bene su di un condotto rigido, vedendo che il materiale del fan duct non è cosi' allora penso che le variazioni di pressioni causate dalla forza di bernoulli potrebbero generare delle turbolenze che scuoterebbero il condotto generando molto rumore...il tutto se ho capito bene cosa intendessi fare.
-
bear85roma ha scritto:
si infatti ragazzi alla fine devi distinguerti dal mercato che è gia molto competitivo proprio grazie a questi aprticoalri....prendi magari il nuovo noctua nh-d14
sicuramente si piazzerà in diretta competizione con l'ifx 14.... e li vedremo che avrà lavorato meglio..
Molto interessante...da qui l'austria non è lontana, non è che ne mandrebbero uno da testare?

swattolo ha scritto:
Come si lappa un dissi ?Io ne ho uno del P IV con la base in Rame é fattibile ?
Assolutamente si.
-
Le085 ha scritto:
ma che dissi vuoi lappare?in effetti non ha una lappatura a specchio, anche se su xbit lab dicono che potrebbe avere un suo perchè...
swattolo ha scritto:
Come si lappa un dissi ?Io ne ho uno del P IV con la base in Rame é fattibile ?
con la carta vetrata si va prima con la più grezza(numeri piu' bassi ) fino a quella più fine
ci fai scorrere il dissi disegnando una specie di 8
per rifinire la lappatura e averla proprio a pecchio si può fare un bagnetto di aceto o qualche altro acido
-
Sidol andrebbe bene ?
Non ho capito come si fa, me lo spiegate per benino ?

Così se é ci si può fare anche una guida (non avrei problemi a farla e si inserisce nel portale

-
swattolo ha scritto:
Sidol andrebbe bene ?Non ho capito come si fa, me lo spiegate per benino ?

Così se é ci si può fare anche una guida (non avrei problemi a farla e si inserisce nel portale

inatanto guarda qui: http://www.xtremehardware.com/forum/f13/overclock_phenom_ii_x4-13769/index5.html#post158723
cmq per fare un lavoro fatto bene si parte dalla 200 poi si passa alla 400 , 600 o 800, 1000 o 1200 e poi alla fine due passate di 2000. dopo pasta abrasiva e pulitura con alcool.
fissi la carta vetrata ad una superficie completamente piana e ti muovi con il dissi diegnando degli 8 per circa 10 minuti per ogni step. per facilitare il tutto metti una goccia di acqua o di olio sotto il dissi ad ogni step!

-
Ma la lappatura devo farla solo per quel cerchietto inr ame o anche per il retso della base in alluminio ?
Perché proprio degli 8 ? Non potrei passare la cartavetrata sempre a step, bagnandola prima e passarla come quando ho carteggiato il case ?

-
swattolo ha scritto:
Ma la lappatura devo farla solo per quel cerchietto inr ame o anche per il retso della base in alluminio ?Perché proprio degli 8 ? Non potrei passare la cartavetrata sempre a step, bagnandola prima e passarla come quando ho carteggiato il case ?

la lappatura va fatta sulla zona di dissi che va a contatto con la cpu. quindi se la zona in rame è a livello con quella in alluminio, si devi lappare tutto.
meglio fare degli 8 perchè così vai a generare una lappatura uniforme su tutta la zona
senza fare il dissi simil onde del mare 
-
apix_1024 ha scritto:
la lappatura va fatta sulla zona di dissi che va a contatto con la cpu. quindi se la zona in rame è a livello con quella in alluminio, si devi lappare tutto.meglio fare degli 8 perchè così vai a generare una lappatura uniforme su tutta la zona
senza fare il dissi simil onde del mare 
A sto punto preferisco lappare tutto tanto non é che il dissi é enorme

Appena ho tempo ci provo

-
swattolo ha scritto:
Appena ho tempo ci provo

dà soddisfazione solo il fatto di vedere il dissi a specchio alla fine!! :clapclap::clapclap::clapclap:
-
apix_1024 ha scritto:
dà soddisfazione solo il fatto di vedere il dissi a specchio alla fine!! :clapclap::clapclap::clapclap:Io credevo per le temperature minori
:2funny:
:asd: -
swattolo ha scritto:
Io credevo per le temperature minori
:asd:si anche ma dipende... se ti ricordi il mio si128 non migliorò una pippola di nulla anzi peggiorò....
:asd:
cmq dipendeva dal sistema di bloccaggio studiato da ebeti lobotomizzati imho
-
Ho visto che si può fare sul dissipatore la stessa cosa, per non rovinare i pien basta poggiarci sopra un pezzo di gommapiuma o polistirolo, quais quasi proverei con entrambi..
Devo procurarmi la pasta abrasiva, io faccio così:
Pulisco il dissi, carta da 400 e poi alchol, 800, alchol, 1200 alchol e se trovo la 2000 e lo faccio sia sul dissi che sulla cpu, che dici ?

-
swattolo ha scritto:
Ho visto che si può fare sul dissipatore la stessa cosa, per non rovinare i pien basta poggiarci sopra un pezzo di gommapiuma o polistirolo, quais quasi proverei con entrambi..Devo procurarmi la pasta abrasiva, io faccio così:
Pulisco il dissi, carta da 400 e poi alchol, 800, alchol, 1200 alchol e se trovo la 2000 e lo faccio sia sul dissi che sulla cpu, che dici ?

sia sulla cpu che sul dissi sarebbe ottimo e ti permetterebbe di non mettere più la pasta
se poi passi la 2000 alla fine su entrambi sei a cavallo!!!O0O0 -
Spero per lo più di non far danni

-
swattolo ha scritto:
Spero per lo più di non far danni
per non far danni devi fare tutto con calma. prenditi un pomeriggio libero senza nessun impegno dalle 14 alle 18. vedrai che farai tutto bene
anche io ero alla prima lappatura. quasi 2 ore ho lavorato tra una balla e l'altra (prepara il tutto, monta smonta, rimonta...)
-
bear85roma ha scritto:

Tornando a parlare di questo dissipatore della noctua, il NH-D14 guardate un po' che prestazioni presenta... Noctua NH-D14 CPU Cooler: One Step Ahead (page 7) - X-bit labs
Eccezionale a mio avviso
swattolo ha scritto:
Appena ho tempo ci provo

Lappare tutto il dissipatore non ha molto senso a meno che non sia un puro vezzo estetico.
A livello di performance è importante che solo la base sia il piu' possibile regolare e piatta. Se lappi anche la cpu poi avrai un fit molto buono tra le superfici e quindi un migliore scambio termico.
Se invece lappi parti dedite alla pura dispersione del calore a contatto con l'aria, come nel caso delle alette, allora non avrai nessun miglioramento poichè lo scambio termico migliora con la superficie a disposizione e se lappi avrai meno superficie poichè vai a togliere le irregolarita', pero' è anche vero che se si pensa a cio' si ha un coefficiente di attrito minore per l'aria che verra' convogliata dalla ventola sulle alette evitando di aumentare la velocita' delle molecole solo all'interno del canale e permettendo ad un numero piu alto di molecole d'aria di scambiarsi l'energia sotto forma di calore. Ovviamente questi sono fenomeni che non possono essere apprezzati a livello di prestazioni

-
One1ros ha scritto:
Tornando a parlare di questo dissipatore della noctua, il NH-D14 guardate un po' che prestazioni presenta... Noctua NH-D14 CPU Cooler: One Step Ahead (page 7) - X-bit labsEccezionale a mio avviso
hai capito la noctua....immaginavo che per prestazioni fosse uguale o superasse l'ifx 14....
fosse arrivata la fine della leadership dell'inferno fire????
-
One1ros ha scritto:
Molto interessante. Sono dell'avviso però che una cosa del genere potrebbe funzionare bene su di un condotto rigido, vedendo che il materiale del fan duct non è cosi' allora penso che le variazioni di pressioni causate dalla forza di bernoulli potrebbero generare delle turbolenze che scuoterebbero il condotto generando molto rumore...il tutto se ho capito bene cosa intendessi fare.perfettamente d'accordo

infatti avevo pensato ad un cilindro di breve altezza (~4cm) e di circonferenza adatta al condotto, tagliato magari da un tubo di pvc o plastica, da inserire nel punto di taglio a ridosso della paratia del case (così praticamente da tenerlo fissato in qualche modo) e su cui innestare anche il deflettore: dovrebbe in teoria reggere bene il flusso di ~100cfm.
O in alternativa utilizzare un cilindro che sia completamente contenuto all'interno del condotto (anche di materiale più leggero, a questo punto, del pvc), se dovessero nascere problematiche ulteriori
Ad ogni modo bisognerebbe inevitabilmente fare delle prove, ma direi che in casi estremi ne potrebbe valere la pena

-
a me dà l'impressione che in ogni caso il tubo amplifichi il rumore, sia rigido che non...è un po' come qando parli dentro un tubo....è vero che il tubo è abbastanta largo e non troppo lungo...bisognerebbe capire quanto...se fosse piu' largo che lungo di sicuro non avrebbe effetto
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi