Progetto "NS-5" [RaNkiNe]
-
Eccomi per qualche aggiornamento.
In questi giorni mi sono dedicato al fissaggio del supporto per hard disk e masterizzatore, mediante quattro supporti a L in alluminio forati e rivettati.
Inoltre mi sono dedicato al montaggio del radiatore con il relativo meccanismo di apertura: ho tornito due portacuscinetti in acciaio inox e creato due perni che avrebbero fissato la staffa del radiatore ai due cuscinetti. Il tutto è messo in movimento da un'ammortizzatore a molla (di quelli da anta del mobile....:lol: ), fissato al telaio tramite rivetti.
Ecco a voi come si presenta il mio bimbo (che pian piano cresce e prende forma... :dual4: )

panoramica:

con radiatore chiuso (l'altezza non è ancora quella effettiva):

con radiatore sollevato:

Ecco un'immagine dell'ammortizzatore a molla collegato al rad:

Qui la cerniera home made per il radiatore:

-
Che spettacolo quei cardini e il pistoncino! Sta venendo davvero qualcosa di stupendo. Complimenti Rankine. :clapclap:
-
interessante seguo con interesse particolare
-
Grazie mille, ragazzi!

-
Ragassuoli, il 20 si avvicina tremendamente e qui si naviga ancora in alto mare....
(spero tanto che slitti il tutto al 15 ottobre!!)
Ecco qui un pò di up!
Ho finalmente creato una copertura degna per il radiatore. Innanzitutto ho tagliato 7 archi in plexy e li ho sagomati in modo tale da stilizzare un convogliatore:
gli archi

Ho poi tagliato da uno dei pannelli di alluminio una piastra da avvitare sulle ventole:

Su questa ho fresato degli incavi in cui incastrare e incollare gli archi in plexy:

Ecco come rende sulle ventole TB Silence appena arrivate:

altra vista:

Vista frontale:

Ecco assemblato il tutto (ho lasciato ancora grezzo il coprirad, non so ancora come verniciarlo...):

Si nota il piedistallo ancora da fare:

Notare come al posto dell'alimentatore ci sia ora la vaschetta EK; infatti l'alimentatore, insieme alla pompa dell'acqua, verrà montato all'interno del piedistallo:

Dovrò realizzare una copertura simil "cervello positronico" in cui inglobare la vaschetta:

A domani per altri up!

-
Cavoli che lavorone!! :AAAAH: Complimentoni continua così!!

Spero che tu riesca a finirlo per tempo... :clapclap:
-
Niente male Fabio :clapclap:
il terzo arco dal basso secondo me avrebbe bisogno di una limatina per per dare l'effetto a scalare... mi sembra un po' troppo grande rispetto ai successivi. E' solo un impressione mia?
Dai su che ce la puoi fare.... basta limare anche un po' di ore di sonno

-
Le085 ha scritto:
Niente male Fabio :clapclap:il terzo arco dal basso secondo me avrebbe bisogno di una limatina per per dare l'effetto a scalare... mi sembra un po' troppo grande rispetto ai successivi. E' solo un impressione mia?
Dai su che ce la puoi fare.... basta limare anche un po' di ore di sonno

Leo, a dire la verità sono tutte volute quelle altezze: ho disegnato con inventor il convogliatore in 3d e poi a 55mm per volta ho ricavato le sezioni... il fatto è che l'inclinazione non è lineare, ma parabolica (tipo ln x, per capirci) e le quote son quelle... molto probabilmente è solo l'effetto della foto che inganna!

-
Complimenti per il lavorone davvero notevole, seguo
-
Finalmente sei tornato alla carica Rankine! Si sta delineando questo bellissimo mod finalmente.
Bella l'idea del convogliatore, ma eimarrà solo cosi oppure gli metterai una griglia di copertura?
Ma sei sicuro che i cavi dell'ali arriveranno tutti in maniera agevole?
-
One1ros ha scritto:
Finalmente sei tornato alla carica Rankine! Si sta delineando questo bellissimo mod finalmente.Bella l'idea del convogliatore, ma eimarrà solo cosi oppure gli metterai una griglia di copertura?
Ma sei sicuro che i cavi dell'ali arriveranno tutti in maniera agevole?
Ciao Ros, il convogliatore rimarrà così, per quanto riguarda l'alimentatore... beh, come tutto l'hardware, si può moddare, quindi si va di allungamento cavi!

-
Ottimo!

-
Veramente bello Rank va fuori da tutti gli schemi e canoni di altri case autocostruiti....complimenti!!!!!

-
DEFCON ha scritto:
Veramente bello Rank va fuori da tutti gli schemi e canoni di altri case autocostruiti....complimenti!!!!!
Detto da te è un onore! Grazie mille Defcon

stanotte la passerò in bianco per cercare di finire il portacavi simil spina dorsale e il piedistallo.. sarà un'agonia

-
Allora come è andata questa nottata? L'hai passata davvero a finire il mod?
-
One1ros ha scritto:
Allora come è andata questa nottata? L'hai passata davvero a finire il mod?sono riuscito a tirare avanti fino alle 4 di notte, poi ho dovuto smettere visto che tra flessibile, seghetto alternativo ecc ho rischiato il linciaggio daii vicini

Oggi continuo e vediamo se entro mezzanotte riesco a mandare l'iscrizione al contest
-
forza vogliamo anche le foto
-
Tempi record.

-
ecco qui un uppino:
ho finito il portacavi, anche se ancora da rifinire per bene, poi ho assemblato lo scatolato del piedistallo e sto cercando di dare una copertura frontale degna (è in acciaio inox, ancora in lavorazione)

ecco un particolare del portacavi

Altra angolazione

e qui si vede il frontale, dove andranno ad alloggiare lcd, pulsanteria varia, ecc

-
che figata fabio il portacavi :clapclap:
Dai che sei a buon punto

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi