Jump to content

Aiuto...Intel core 2 Duo E6850

D@rio

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete piu' di me.Vorrei overclockare il mio porcesso un Intel Core 2 Duo E6850..

La mia scheda madre e' un asus P5kpl-cm e ho 4 gb di ram dd2 800mhz A-data.

Mi riovlgo a voi perche io non so propio da dove cominciare.Vorrei pero' un overclock "sicuro", nel senso che non vorrei bruciare tutto..

Chi mi aiuta e mi sta vicino in questa operazione?Grazieeee

Ecco qua con Cpu z i7005_Immagine.jpg

che dissipatore hai? quello stock?

alimentatore e vga? (per capire se l'alimentatore è al limite o hai margini)

per ora come sei messo con le temperature in full load (misurale con coretemp facendo girare orthos per una decina di minuti)

dopo di che proveremo a overcloccare un po'..anche se la scheda madre non peremetterà grandi cose...

ok vediamo che si può fare

nel bios devi andare nella schermata jumper free configuration dove dovremme esserci la voce ai overclock: mettila su disable

poi modifica le seguenti voci:

dram frequency: la + bassa possibile (con cpu a default dovrebbe essere 667, se la + bassa è 800 puoi anche dire addio overclock)

vcore voltage 1,375V (speriamo non sia troppo per avere temperature basse ma il tuo vid è giò altino considerando il calo sotto windows ci può stare)

pci express 101

fsb frequency o bus frequency da 333 a 400

dovresti arrivare a 3,6ghz di più non puoi a causa delle ram

fai save and exit e dentro windows fai girare orthos stress prime per 2 ore

se tutto ciò non funziona e il computer non si avvia fai un clear cmos con il jumper che è sulla scheda madre o togliendo la pila a pc spento e senza alimentazione per 20 secondi

no tranquillo ;)

fondere non si fonde nulla..basta trovare il giusto compromesso per avere un sistema stabile...e comunque se le temperature si alzano troppo la cpu a in protezione ...ma non sarà il caso tuo :)

mi son dimenticato di dirti di monitorare le temperature mentre fai girare orthos con coretemp, se vanno oltre i 70 devi abbassare il vcore