D@rio Posted December 21, 2008 Share Posted December 21, 2008 Ciao a tutti, mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete piu' di me.Vorrei overclockare il mio porcesso un Intel Core 2 Duo E6850.. La mia scheda madre e' un asus P5kpl-cm e ho 4 gb di ram dd2 800mhz A-data. Mi riovlgo a voi perche io non so propio da dove cominciare.Vorrei pero' un overclock "sicuro", nel senso che non vorrei bruciare tutto.. Chi mi aiuta e mi sta vicino in questa operazione?Grazieeee Ecco qua con Cpu z Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 21, 2008 Share Posted December 21, 2008 che dissipatore hai? quello stock? alimentatore e vga? (per capire se l'alimentatore è al limite o hai margini) per ora come sei messo con le temperature in full load (misurale con coretemp facendo girare orthos per una decina di minuti) dopo di che proveremo a overcloccare un po'..anche se la scheda madre non peremetterà grandi cose... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
D@rio Posted December 22, 2008 Author Share Posted December 22, 2008 il dissippatore per la cpu e un asus v70...l'alimentatore me lo hanno dato con il case comunque un 550 watt.. Per vga intendi il chipset o la scheda video? il chipset vga e g31 e come scheda video ho un asus 8400 gs Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
D@rio Posted December 22, 2008 Author Share Posted December 22, 2008 Aiuto..ma nessuno risponde?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 ok vediamo che si può fare nel bios devi andare nella schermata jumper free configuration dove dovremme esserci la voce ai overclock: mettila su disable poi modifica le seguenti voci: dram frequency: la + bassa possibile (con cpu a default dovrebbe essere 667, se la + bassa è 800 puoi anche dire addio overclock) vcore voltage 1,375V (speriamo non sia troppo per avere temperature basse ma il tuo vid è giò altino considerando il calo sotto windows ci può stare) pci express 101 fsb frequency o bus frequency da 333 a 400 dovresti arrivare a 3,6ghz di più non puoi a causa delle ram fai save and exit e dentro windows fai girare orthos stress prime per 2 ore se tutto ciò non funziona e il computer non si avvia fai un clear cmos con il jumper che è sulla scheda madre o togliendo la pila a pc spento e senza alimentazione per 20 secondi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
D@rio Posted December 22, 2008 Author Share Posted December 22, 2008 Ci provo anche se ho paura di fondere tutto..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 no tranquillo fondere non si fonde nulla..basta trovare il giusto compromesso per avere un sistema stabile...e comunque se le temperature si alzano troppo la cpu a in protezione ...ma non sarà il caso tuo mi son dimenticato di dirti di monitorare le temperature mentre fai girare orthos con coretemp, se vanno oltre i 70 devi abbassare il vcore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
D@rio Posted December 22, 2008 Author Share Posted December 22, 2008 Scusa leo ma in jumper free config ho la voce ai overclocking..posso modificarla e mi da dei valori tipo 5%...fino ad umax di 30%...se lo metto al massimo quindi a 30 rischio qualcosa (premettendo che non tocco nient'altro= Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 no l'ai overclock funziona malissimo meglio fare a mano mettendo su disabled fidati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
D@rio Posted December 22, 2008 Author Share Posted December 22, 2008 con impostazione al 15% sono arrivato a 3,46 ghz !!!!!!!!!!!!!! il 30% non me lo supporta---cmq dram frequency posso metterla a 667 e il vcore voltage e gia impostato a 1,375 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 controlla la stabilità e le temperature, solitamnete l'ai overclock tende a dare vcore troppo elavati... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts