Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Multimedia
  3. Fotografia, Fotoritocco e grafica
  4. HDR imaging: superare i limiti della nostra fotocamera.

HDR imaging: superare i limiti della nostra fotocamera.

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Fotografia, Fotoritocco e grafica
11 Post 0 Autori 1.6k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • P Non in linea
    P Non in linea
    penguin86
    scritto su ultima modifica di

Visto che ho trovato un po' di gente interessata a questa tecnica (più informatica che fotografica), pubblico qualche esperienza:

Innanzi tutto ecco la teoria:

Spesso non si può catturare una grande gamma di luminosità con una sola fotografia: ad esempio se abbiamo una parte illuminata dal sole forte e una in ombra avremo o la prima sovraesposta (e quindi tutta bianca) o la seconda sottoesposta (e quindi priva di dettagli e con molto rumore, se non proprio nera). Non potendo estendere il range di luci della fotocamera o dello schermo che riprodurrà l'immagine (ad es. nessuno schermo potrà rappresentare bene il sole perché non sarà mai luminoso come lui) dobbiamo "comprimere" il range di luci dell'immagine. Quindi si catturano varie immagini (di solito 5) ad esposizioni diverse, in modo che ogni oggetto sia esposto correttamente almeno in una fotografia. A quel punto si mette il tutto in un programmino (Qtpfsgui su Linux) che le congiunge ed estrapola un'immagine "extended range", che ha il canale Luma molto più esteso del normale (di solito se non sbaglio lo si codifica come uno dei canali chroma o con qualche bit in più...) in modo da poter contenere tutto il range di luci. Per visualizzarla però bisognerà "appiattirla" in un file jpeg o png, o qualsiasi altro formato riproducibile da un monitor/stampante, e in questa fase si piazzano tutti i pezzi che eccedono il range rappresentabili all'interno di esso, anche sovrapponendoli se necessario. Per questo nella foto quì sotto la lampadina Exit è luminosa come la finestra; cosa decisamente improbabile, ma che permette la rappresentazione su schermo di entrambe contemporaneamente.

Proprio l'improbabilità di questa situazione porta il nostro cervello ad avere quella strana sensazione di surreale che mi fa impazzire!

Chiaro il concetto?

L'immagine è presa da Wikipedia (High dynamic range imaging - Wikipedia).

800px-Old_saint_pauls_1.jpg

HDRI-Example.jpg

Ecco qualche esempio di HDR, stavolta fatto da me:

i8222_DSCF0591.JPG

+

i8223_DSCF0597.JPG

=

i8224_pregamma1reinhard05brightness10chromaticadaptation1lightadaptation0.jpg

La differenza è da notarsi essenzialmente nelle mattonelle illuminate dal sole, che appaiono definite anche in piena luce, e nella bottiglia di alcohol.

Questo l'ho calcolato con un altro algoritmo che produce immagini di qualità migliore, anche se le "normalizza" un po' di meno.

Pian piano affino la tecnica. Al momento il miglior risultato che sono riuscito ad ottenere è:

i8371_pregamma1fattalalpha0.1beta0.8saturation1noiseredux0.02.jpg

Vi piace? È il risultato di un HDR tra una serie di 7 immagini, ecco la prima e l'ultima:

i8370_DSCF0898.JPGi8369_DSCF0893.JPG

Ovviamente calcolato con algoritmo frattale per rendere i colori più belli e l'immagine più strana. Tutti i valori a default, solo la rimozione del rumore piazzata al 10%.

Volendo invece utilizzare un algoritmo più naturale ed avere un risultato più classico:

i8372_belcontrasto.jpg

Osservazione: A seconda della foto lo stesso algoritmo può dare risultati molto diversi. Conviene provarli tutti uno dopo l'altro per trovare quello ottimale. Di solito i valori di default sono tra i migliori, comunque conviene sempre provare un po'.

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • P Non in linea
      P Non in linea
      penguin86

Visto che ho trovato un po' di gente interessata a questa tecnica (più informatica che fotografica), pubblico qualche esperienza:

Innanzi tutto ecco la teoria:

Spesso non si può catturare una grande gamma di luminosità con una sola fotografia: ad esempio se abbiamo una parte illuminata dal sole forte e una in ombra avremo o la prima sovraesposta (e quindi tutta bianca) o la seconda sottoesposta (e quindi priva di dettagli e con molto rumore, se non proprio nera). Non potendo estendere il range di luci della fotocamera o dello schermo che riprodurrà l'immagine (ad es. nessuno schermo potrà rappresentare bene il sole perché non sarà mai luminoso come lui) dobbiamo "comprimere" il range di luci dell'immagine. Quindi si catturano varie immagini (di solito 5) ad esposizioni diverse, in modo che ogni oggetto sia esposto correttamente almeno in una fotografia. A quel punto si mette il tutto in un programmino (Qtpfsgui su Linux) che le congiunge ed estrapola un'immagine "extended range", che ha il canale Luma molto più esteso del normale (di solito se non sbaglio lo si codifica come uno dei canali chroma o con qualche bit in più...) in modo da poter contenere tutto il range di luci. Per visualizzarla però bisognerà "appiattirla" in un file jpeg o png, o qualsiasi altro formato riproducibile da un monitor/stampante, e in questa fase si piazzano tutti i pezzi che eccedono il range rappresentabili all'interno di esso, anche sovrapponendoli se necessario. Per questo nella foto quì sotto la lampadina Exit è luminosa come la finestra; cosa decisamente improbabile, ma che permette la rappresentazione su schermo di entrambe contemporaneamente.

Proprio l'improbabilità di questa situazione porta il nostro cervello ad avere quella strana sensazione di surreale che mi fa impazzire!

Chiaro il concetto?

L'immagine è presa da Wikipedia (High dynamic range imaging - Wikipedia).

800px-Old_saint_pauls_1.jpg

HDRI-Example.jpg

Ecco qualche esempio di HDR, stavolta fatto da me:

i8222_DSCF0591.JPG

+

i8223_DSCF0597.JPG

=

i8224_pregamma1reinhard05brightness10chromaticadaptation1lightadaptation0.jpg

La differenza è da notarsi essenzialmente nelle mattonelle illuminate dal sole, che appaiono definite anche in piena luce, e nella bottiglia di alcohol.

Questo l'ho calcolato con un altro algoritmo che produce immagini di qualità migliore, anche se le "normalizza" un po' di meno.

Pian piano affino la tecnica. Al momento il miglior risultato che sono riuscito ad ottenere è:

i8371_pregamma1fattalalpha0.1beta0.8saturation1noiseredux0.02.jpg

Vi piace? È il risultato di un HDR tra una serie di 7 immagini, ecco la prima e l'ultima:

i8370_DSCF0898.JPGi8369_DSCF0893.JPG

Ovviamente calcolato con algoritmo frattale per rendere i colori più belli e l'immagine più strana. Tutti i valori a default, solo la rimozione del rumore piazzata al 10%.

Volendo invece utilizzare un algoritmo più naturale ed avere un risultato più classico:

i8372_belcontrasto.jpg

Osservazione: A seconda della foto lo stesso algoritmo può dare risultati molto diversi. Conviene provarli tutti uno dopo l'altro per trovare quello ottimale. Di solito i valori di default sono tra i migliori, comunque conviene sempre provare un po'.

0
      • S Non in linea
        S Non in linea
        swattolo

Io la reputerei comunque uan tecnica più fotografica che informatica :)

Se la si vuol fare per bene si scatterebbe le varie fotografie aggiungendo vari step all'esposizione e diminuendoli e poi unire tutto er creare un Hdr .

Potrebbe essere una tecnica più imformatica se le fotografie con esposizione diversa venissero create artificialmente dal software e poi unite per formare un Hdr.

Io la vedo così O0

Bello scatto Daniele ^^

0
        • P Non in linea
          P Non in linea
          penguin86

swattolo ha scritto:

Io la reputerei comunque uan tecnica più fotografica che informatica :)

Se la si vuol fare per bene si scatterebbe le varie fotografie aggiungendo vari step all'esposizione e diminuendoli e poi unire tutto er creare un Hdr .

Potrebbe essere una tecnica più imformatica se le fotografie con esposizione diversa venissero create artificialmente dal software e poi unite per formare un Hdr.

Io la vedo così O0

Bello scatto Daniele ^^

Grazie, bello! ;)

Comunque quello che intendo è che per fare queste cose non ci vuole talento...

Piuttosto, porto buone notizie! Entro stasera pubblico una videoguida per creare immagini HDR sotto Linux. Il programma è disponibile anche sotto Windows e MacOS (ma quanto è altruista la comunità dell'Open Source??? :clapclap:), e il procedimento non si dovrebbe discostare molto.

Ciao a dopO!

0
          • V Non in linea
            V Non in linea
            valego

Finalmente hai postato in fotografia :) per ora mi sottoscrivo, poi magari con un po' di tempo vedo di provare anch'io :asd:

Valerio

0
            • A Non in linea
              A Non in linea
              apix_1024

eccomi a rapporto. seguo ed appena ho un briciolo di tempo provo pure io!!!:clapclap:

0
              • P Non in linea
                P Non in linea
                principino1984

bella dani, la foto della chiesa della spina sul lungarno è qualcosa di fenomenale! complimenti!

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  swattolo

Sono curioso di sapere che software hai usato. Quello che avevo usato io tempo fa ( di cui non ricordo il nome, era in eng) non mi ispirava molto :cheazz:

0
                  • P Non in linea
                    P Non in linea
                    penguin86

Grazie, Valè ;)

Ecco la videoguida! Vi conviene clickarci sopra ed aprirla in Youtube; l'ho fatta in 16:9 in modo che magari si vede (qualcosina) di più.

0
                    • F Non in linea
                      F Non in linea
                      Febry

grande Dani!!!

figata pazzesca!

0
                      • P Non in linea
                        P Non in linea
                        penguin86

apix_1024 ha scritto:

eccomi a rapporto. seguo ed appena ho un briciolo di tempo provo pure io!!!:clapclap:

Bravo ;) Gli inizi non saranno molto incoraggianti (almeno per me non lo sono stati), però poi vedrai che qualche soddisfazione te la da!

principino1984 ha scritto:

bella dani, la foto della chiesa della spina sul lungarno è qualcosa di fenomenale! complimenti!

Grazie :tvb Mi fai arrossire!

swattolo ha scritto:

Sono curioso di sapere che software hai usato. Quello che avevo usato io tempo fa ( di cui non ricordo il nome, era in eng) non mi ispirava molto :cheazz:

Visto solo ora il tuo post :asd:

Curiosità soddisfatta?

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          Le085

ottimo daniè

la foto sul lungarno mi è piaciuta quella + natural...la prima era un po' troppo posterizzata sembra un po' troppo da filtro di photoshop + che tecnica hdr...

cmq davvero un ottimo tjread appena ho tempo mi guardo anche la video guida...per cimentarmi dovrò aspettare un po' visto che per il momento mi son comprato il monitor invece della fotocamera :asd:

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                          Rispondi
                          • Risposta alla discussione
                          Effettua l'accesso per rispondere
                          • Da Vecchi a Nuovi
                          • Da Nuovi a Vecchi
                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.