Jump to content

Raffreddare una Ati PowerColor HD 4870 512 Mb


HATE

Recommended Posts

Ciao! Apro questa discussione per raccontarvi la mia esperienza con una Powercolor 4870 PCS+ 512mb (dissi originale non reference):volevo cambiare il dissipatore e il consiglio che vi posso dare è che un VF1000 (che mi avanzava) con due ventole va molto bene su questa scheda, ma controllate bene le temperature dei regolatori di tensione della scheda, a valori prossimi ai 120° queste schede muoiono facilmente...nel mio caso i regolatori di tensione avevano una strana colla sopra, messa proprio male e che produceva un effetto contrario..105°C!! Vi allego le foto e i test così è molto più chiaro il tutto:

 

La scheda originale:

 

7490cb3fcabf6e.jpg

 

7490cb3dfe80f2.jpg

 

La scheda con il VF1000 moddato biventola:

 

7490cb4a6f012a.jpg

 

L'alimentazione era in questo stato ( i due componenti a sinistra li avevo già puliti ):

 

7490f8bd350c12.jpg

 

Temperature con dissi originale e senza pulizia dell'alimentazione (dopo un pò sarebbe arrivata a 105°C):

 

74908458f024df.jpg

 

Temperature con VF1000 ma senza pulizia dell'alimentazione:

 

7490cbc202ea61.jpg

 

Temperature dopo la pulizia dell'alimentazione e con VF1000:

 

7490fed16c015e.jpg

 

 

Tutti i test sono stati fatti a case chiuso.

Spero di esservi stato utile perchè raffreddare bene queste schede è importante per non farle morire prematuramente, ulteriori foto e informazioni in questo Link

Link to comment
Share on other sites

devo ancora provarla e in effetti sapevo di questo problema usando un dissi non convenzionale, purtroppo è un grave problema e negligenza da parte di powercolor che ha scelto di utilizzare un dissipatore per migliorare le temperature sulla gpu trascurando quelle sulla sezione di alimentazione

 

tra l'altro quel dissipatorino è proprio incollato e non viene via facilmente

appena posso controllero di persona :)

 

e grazie per la segnalazione :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

devo ancora provarla e in effetti sapevo di questo problema usando un dissi non convenzionale, purtroppo è un grave problema e negligenza da parte di powercolor che ha scelto di utilizzare un dissipatore per migliorare le temperature sulla gpu trascurando quelle sulla sezione di alimentazione

 

tra l'altro quel dissipatorino è proprio incollato e non viene via facilmente

appena posso controllero di persona :)

 

e grazie per la segnalazione :n2mu:

 

Prego ;) ...comunque appena ho tolto i push pin che tenevano su quel dissipatorino quest'ultimo si è staccato senza esitazioni..:)..una volta messa un pò di pasta termica questo piccolo dissi va che è una bellezza :)

Link to comment
Share on other sites

Prego ;) ...comunque appena ho tolto i push pin che tenevano su quel dissipatorino quest'ultimo si è staccato senza esitazioni..:)..una volta messa un pò di pasta termica questo piccolo dissi va che è una bellezza :)

io ho forzato un po' ma poi non ho voluto insistere...

comunque dici che già togliendo quella schifezza di colla e e mettendo un po' di pasta le cose migliorano sensibilmente giusto?

Link to comment
Share on other sites

io ho forzato un po' ma poi non ho voluto insistere...

comunque dici che già togliendo quella schifezza di colla e e mettendo un po' di pasta le cose migliorano sensibilmente giusto?

 

Secondo me prima ti conviene controllare le Temp con RivaTuner dopo una sessione di gioco, magari lui ne ha beccata una un pò difettosa... O0

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi se guardate bene le foto e i grafici di rivatuner avrete le risposte..;);)..senza quella colla ho un guadagno che va dai 30°C ai 45 °C, in generale la colla che mettono loro è sempre una schifezza..maggiori info sul link se ne volete..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...