Jump to content

aiuto piuttosto urgente per HDD sata


Recommended Posts

la storia è un pò lunga:

c'è un computer con un trojan Zlob sopra e altre schifezze, lo ripulisco , ma appena dopo la pulizia decido di installare XP pro al posto dell' HOME. allora inserisco il cd faccio partire l'installazione e formatto . L'intoppo sta qui , quando sono andato a scegliere la partizione per la formattazione me ne dava una sola (cioè compariva nella prima riga e non si vedeva altro)e sono andato tranquillo, ma , come ho constatato successivamente, se avessi premuto la freccia direzionale su avrei visto che c' erano altre partizioni con "disco sconosciuto - nessun disco in questa unità", ma stavo lavorando su due pc insieme e mi è scappato. Mi sono documentato un pò e con provato con nlite, creando un disco con XP pro + SP2 ma l'unica miglioria che ho visto è stata nella schermata delle partizioni durante l'installazione, che ora visualizza prima la partizione su cui installare e DOPO le altre sconosciute e tra l' altro se non mi ricordo male nella prima installazione era errata anche la capienza dell'HD mentre con XP+Sp2 no . Altro problema , non riesco a leggere le partizioni neanche con Hiren boot cd , tramite Acronis o Partition Magic perchè mi da un errore , ma almeno Acronis mi fa visualizzare le partizioni.Inoltre se lancio CHKDSK dall'installazione di XP mi fa il controllo fino al 75% poi SCATTA INDIETRO al 50% e ci mette parecchio tempo a finire , perchè effettua le correzioni. Ultima cosa dopo la formattazione, il file di windows sembra che vengano effettivamente installati sulla partizione perchè dalla console di ripristino li vedo.

Scusate il papiro, se anche non avevo idee di quelle che risolvono il problema, scrivete pensieri , supposizioni , quello che vi pare, ma scrivete , perchè sono quasi arrivato alla frutta!!

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito che cosa vuoi fare esattamente..

Se lo scopo è rendere perfettamente agibile il disco e non hai dati da salvare, spazza via tutte le partizioni e ricreale (se ti servono) in fase di installazione

In fase di installazione puoi cancellare le partizioni esistenti (tutte) e trovarti un disco "pukito", per poi ricrearle e reinstallare

Se hai difficoltà, puoi usare l'utility del costruttore per eseguire la cosiddetta formattazione a basso livello (erase o fill zero o...). Dovrebbe essere sufficiente quella rapida, del solo MBR, per togliere le partizioni

 

Il fatto che XP non riconosca il disco per l'intera capacità è normale, infatti solo con SP1 o superiori il disco viene correttamente riconosciuto (altrimenti max 128 GiB)

Link to comment
Share on other sites

mi basta un hd pulito su cui installare, il problema è che non sono sicuro che il problema sia solo di driver , temo sia anche hardware e quindi non so se eliminando la partizione poi il bios riesce a riconoscere l'HDD (o le due cose non collegate? ) , e poi tra l' altro quello che mi lascia perplesso sono i dischi sconosciuti (visto che con nlite ho incorporato in windows il SP2) che compaiono nella schermata delle partizioni. L' Hdd lo riconosce da 192GB di cui SOLO 160 LIBERI(non capisco perchè visto che ho appena formattato), e poi mi mette questi 4 dischi sconosciuti. La formattazione a basso livello vorrei lasciarla PROPRIO ALL' ULTIMO perchè non vorrei peggiorare la situazione, comunque quanto impiegherebbe a formattare 200GB ?

Link to comment
Share on other sites

scusa non ho ben capito una cosa...tu quanti hard disk hai? con quante partizioni?

e da bios (nel boot loader ad esempio) cosa vedi?

se hai problemi a bootare da quell'hdd hai provato ada attaccarlo ad un altro pc con win funzionante e a formattarlo da lì?

cmq formattare un hdd 200gb a basso livello direi che ci vuole sui 40minuti...ma non è che facendo questo lo incasini..anzi

Link to comment
Share on other sites

il pc c'è l' ho tra le mani da qualche giorno, quindi per quello che ho potuto vedere , c'era UNA partizione principale e forse una di recupero, perchè il pc è un HP di quelli preassemblati.

quindi UN HD e una UNA o DUE partizioni AL MASSIMO ,ma quando entro nell' installazione di XP viene vista UNA PARTIZIONE e in più ci sono altre 4 VOCI CON SCRITTO DISCO SCONOSCIUTO. Mettiamo caso che la formattazine a basso livello vada male o si interrompa, poi butto l'HDD ?

Link to comment
Share on other sites

cmq pc preassemblato = :crashpc:

sono d'accordissimo con te infatti il mio me lo sono assemblato io, odio i computer brandizzati!!!

 

ho lanciato i tool che ci sono su Ultimate boot pc per gli hd samsung, il primo non riconosce l'hd, il secondo invece lo riconosce perfettamente ma durante il self-test alla voce SIMPLE SURFACE SCAN segue ERROR: ECC ERROR , e a READ SURFACE SCAN segue LBA 5421 error e suggerisce di fare l' ERASE HDD, che dovrebbe essere in teoria la formattazione a basso livello ? questi errori non dovrebbero interferire con una formattazione a basso livello, giusto ? sarebbe meglio provare prima un fixboot o fixmbr da console di ripristino? ho provato ad inserire il cd di vista ultimate e stavolta al posto dei dischi sconosciuti c'erano 4 dischi rimovibili, ma non me li fa selezionare per eliminare quelle partizioni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...