Jump to content

Allarme per la pubblica istruzione: la Gelmini e le sue idee...


Rankine

Recommended Posts

L'università nn funziona e siamo tutti d'accordo, ma nn si può dire che la colpa è dello studente e basta. I problemi certamente nn sono dovuti solamente a questa riforma, ma potrebbe certamente aggravarli. Riuscite a immaginare tutte le università come fondazioni in cui vengono a investire i PRIVATI? Scusate, ma io no!!!

In un paese dove tutto si basa già sulle conoscenze e sulle amicizie, vogliamo pure rendere impossibile l'accesso alla cultura?

Pensiamoci un attimo.

Anch'io sto avendo molti disagi e rinvii a causa delle continue agitazioni e questo nn favorisce nessuno a parte quelli che come dite vanno all'università perchè fa figo.

Ripeto i problemi sono tanti e fino ad ora tutti gli studenti hanno quasi sempre subito passivamente tutte le riforme, sarà forse la volta buona per iniziare a cambiare un po' di cose?

Boh, io ci spero.

 

Si continua a tagliare sulla ricerca, mi sembra che tocchi l'università!

è di oggi la notizia che dei ricercatori italiani hanno scoperto una molecola anti-aids.

Tagliamo o investiamo?

 

 

 

il tuo stato d'animo è comprensibile ma se ti dicessi che hanno già deciso cosa fare? noi scopriamo le cose sempre tardi quando ormai i magna soldi dei nostri politici hanno già fatto la giocata e passato il turno... io credo che in un paio di anni gli universitari caleranno drasticamente proprio perchè i soldi nn girano e per fare qualsiasi cosa servono sempre più soldi... l'università è un peso che ora come ora molte famiglie sopportano a malapena...

per quello che riguarda gli studenti io nn sarò un modello visto che sono al sesto anno di università e quindi 1 fuori corso però ne conosco tanti che tirano a campare facendo il minimo dei crediti permessi e spassandosela ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica sera...

senza tirare in ballo poi i modelli che la tv ci propina ad ogni santissima ora perchè li potrei parlare, bestemmiare e scomunicare mezzo mondo :asd::asd::asd:

 

 

edit di provocazione: lo sapete tutti vero che l'aids l'abbiamo inventato noi e diffuso in africa negli anni '80 vero? e con questo nn aggiungo altro per nn cadere nell'ovvio però basta fare 2+2 e la risposta a tanti quesiti si trova....

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il tuo stato d'animo è comprensibile ma se ti dicessi che hanno già deciso cosa fare? noi scopriamo le cose sempre tardi quando ormai i magna soldi dei nostri politici hanno già fatto la giocata e passato il turno... io credo che in un paio di anni gli universitari caleranno drasticamente proprio perchè i soldi nn girano e per fare qualsiasi cosa servono sempre più soldi... l'università è un peso che ora come ora molte famiglie sopportano a malapena...

per quello che riguarda gli studenti io nn sarò un modello visto che sono al sesto anno di università e quindi 1 fuori corso però ne conosco tanti che tirano a campare facendo il minimo dei crediti permessi e spassandosela ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica sera...

senza tirare in ballo poi i modelli che la tv ci propina ad ogni santissima ora perchè li potrei parlare, bestemmiare e scomunicare mezzo mondo :asd::asd::asd:

 

 

edit di provocazione: lo sapete tutti vero che l'aids l'abbiamo inventato noi e diffuso in africa negli anni '80 vero? e con questo nn aggiungo altro per nn cadere nell'ovvio però basta fare 2+2 e la risposta a tanti quesiti si trova....

 

 

Purtroppo hai ragione, per qualcuno magari tutto sto movimento di questi giorni sarà solo la scusa per nn far niente o per nn adare a lezione o a scuola e sono pure convinto che alla fine che tutti i cortei e scioperi vari nn avranno alcun esito. Hai ragione scopriamo sempre tutto troppo tardi, certo nn leggiamo e nn ci interessa informarci su quello che ci accade ogni giorno intorno, ma appunto dall'educazione scolastica io mi aspetterei una sferzata. Se si continua a demolire l'istruzione che paese ci ritroveremo?

Certo il panorama attuale fa già schifo, ma in qualche modo e da qualche parte bisogna ripartire.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo hai ragione, per qualcuno magari tutto sto movimento di questi giorni sarà solo la scusa per nn far niente o per nn adare a lezione o a scuola e sono pure convinto che alla fine che tutti i cortei e scioperi vari nn avranno alcun esito. Hai ragione scopriamo sempre tutto troppo tardi, certo nn leggiamo e nn ci interessa informarci su quello che ci accade ogni giorno intorno, ma appunto dall'educazione scolastica io mi aspetterei una sferzata. Se si continua a demolire l'istruzione che paese ci ritroveremo?

Certo il panorama attuale fa già schifo, ma in qualche modo e da qualche parte bisogna ripartire.

 

 

c'è da ripaertire capendo dove sia la falla, la magagna. ognuno ha le proprie idee ma per me il tutto sta nella famiglia. dai genitori si impara a vivere e comportarsi. infatti quali sono le generazioni allo sbando? le nuove. la domanda ora è perchè le nuove sono così allo sbando? perchè ormai i genitori stanno sempre al lavoro e alla sera il genitore unico di tutti è la tv.

ok sembro un antitv :asd: ma quante famiglie ci saranno al mondo che nn guardino la tv e tutti quei programmi da dementi che trasmette? io dico forse zero!

amici, vivere, cento vetrine, grande fratello, la talpa, la fattoria, l'isola dei famosi... e come cigliegina i vari tg... credo che il quadro sia abbastanza completo:muro:

Link to comment
Share on other sites

c'è da ripaertire capendo dove sia la falla, la magagna. ognuno ha le proprie idee ma per me il tutto sta nella famiglia. dai genitori si impara a vivere e comportarsi. infatti quali sono le generazioni allo sbando? le nuove. la domanda ora è perchè le nuove sono così allo sbando? perchè ormai i genitori stanno sempre al lavoro e alla sera il genitore unico di tutti è la tv.

ok sembro un antitv :asd: ma quante famiglie ci saranno al mondo che nn guardino la tv e tutti quei programmi da dementi che trasmette? io dico forse zero!

amici, vivere, cento vetrine, grande fratello, la talpa, la fattoria, l'isola dei famosi... e come cigliegina i vari tg... credo che il quadro sia abbastanza completo:muro:

 

Sono convinto anch'io che siano i genitori a educare i propri figli, ma pensa pure a quante ore si passano a scuola. Poi tu stesso dici che i genitori stanno tutto il giorno fuori per lavoro, prima invece molto spesso bastava magari un solo stipendio e in genere a casa almeno la mamma a seguirci la trovavamo sempre. Oggi però nn è più così e a volta si sa nn sono sufficienti neanche 2.

Al tuo elenco di tv spazzatura aggiungerei anche uomini e donne :)

Davvero una pessima tv e a completare il quadro i finti programmi di informazione.

Link to comment
Share on other sites

Sono convinto anch'io che siano i genitori a educare i propri figli, ma pensa pure a quante ore si passano a scuola. Poi tu stesso dici che i genitori stanno tutto il giorno fuori per lavoro, prima invece molto spesso bastava magari un solo stipendio e in genere a casa almeno la mamma a seguirci la trovavamo sempre. Oggi però nn è più così e a volta si sa nn sono sufficienti neanche 2.

Al tuo elenco di tv spazzatura aggiungerei anche uomini e donne :)

Davvero una pessima tv e a completare il quadro i finti programmi di informazione.

 

 

vero! ma sai come si è arrivati a questo punto con due stipendi e nn arrivare a fine mese?? le banche :fiufiu: hanno attuato delle procedure tali da rendere necessarie mille ore di lavoro...

il nesso c'è se vi interessasse l'argomento cercate sul tubo: signoraggio bancario. da questo argomento ne collegherete altri fino ad intravedere il legame, il susseguirsi di mosse degli stati stessi che ci hanno spinti a questo bel punto di società spazzatura!:muro:

Link to comment
Share on other sites

purtroppo ora molta gente ignora il fine dei governi. molta gente se ti mettessi a parlare di quello che realmente stanno facendo ti additerebbero come stregone, posseduto, pazzo... quello che io e mio fratello facciamo ogni giorno è stare informati ed aspettare il momento giusto. il momento in cui la gente sarà nel panico se avrà aperto gli occhi. per adesso secondo noi c'è solo da far correre il tempo o come diceva nostradamus: dare tempo al tempo ;)

arriverà il momento per quelli che si sono svegliati, per quelli che hanno capito e nn solo obbedito ;)

anche essere contro il sistema fa parte del sistema...

Link to comment
Share on other sites

vero! ma sai come si è arrivati a questo punto con due stipendi e nn arrivare a fine mese?? le banche :fiufiu: hanno attuato delle procedure tali da rendere necessarie mille ore di lavoro...

il nesso c'è se vi interessasse l'argomento cercate sul tubo: signoraggio bancario. da questo argomento ne collegherete altri fino ad intravedere il legame, il susseguirsi di mosse degli stati stessi che ci hanno spinti a questo bel punto di società spazzatura!:muro:

 

Purtroppo conosco già l'argomento, ma per molti sono argomenti scomodi e i più nn conoscono in che situazione siamo, ne senti mai parlare in tv?

Solo realityshow.....

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo conosco già l'argomento, ma per molti sono argomenti scomodi e i più nn conoscono in che situazione siamo, ne senti mai parlare in tv?

Solo realityshow.....

 

 

i realityshow sono lo zuccherino per far contento il cavallo dopo le dieci frustate :fiufiu:

signoraggio, massoneria, nwo tre argomenti che solo pochi masticano e che solo pochi conoscono a fondo... ho iniziato forse un mese fa a sbattere la testa contro questi nuovi temi e devo dire che la mia visione del futuro è cambiata radicalmente. prima ero quello che forse "volevano che fossi". ora cercherò di essere ciò che realmente vorrei essere io!

ho capito che si passa troppo tempo a studiare cose che forse nn sono vere e si passa poco tempo a riflettere su certi argomenti, film, libri...

credo che in mezzo alla tv spazzatura, al cinema per imbecilli qualche volta escano dei film che andrebbero visti, rivisti fino alla nausea proprio per carpirne il significato più profondo e nn legato solo alla trama del film stesso. matrix penso che tutti lo abbiano visto almeno una volta nella vita. ecco questo film poco alla volta sta proprio guadagnando credibilità per me...:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

se cnotinuiamo di questo passo, cioè senza che i governi ascoltino le parole del popolo, finiremo in una guerra civile... ma cosa bisogna fare per far interagire governo e popolazione? dobbiamo incendiare auto come hanno fatto in francia? a questo punto che non dicano poi che chi manifesta è un teppista, perchè da quanto ho capito sembra che si debba fare solo così per essere considerati.... se si manifesta in modo pacifico loro procedono senza nessun avviso...che schifo che sta diventando questo mondo...

Link to comment
Share on other sites

se cnotinuiamo di questo passo, cioè senza che i governi ascoltino le parole del popolo, finiremo in una guerra civile... ma cosa bisogna fare per far interagire governo e popolazione? dobbiamo incendiare auto come hanno fatto in francia? a questo punto che non dicano poi che chi manifesta è un teppista, perchè da quanto ho capito sembra che si debba fare solo così per essere considerati.... se si manifesta in modo pacifico loro procedono senza nessun avviso...che schifo che sta diventando questo mondo...

 

 

fabio ai governi noi serviamo solo perchè produttori di reddito che poi le banche ci rubano! tutto qui... siamo pedine di una dama mossa da altri...:muro:

Link to comment
Share on other sites

che io reputo altamente inutili ed uno spreco di forze... se solo la gente capisse come informarsi...:muro::muro::muro:

 

Ma anche quelli ampiamente previsti....

Tra una settimaa dice la Gelmini sarà pronto il testo per la riforma universitaria, vedremo a cosa si arriverà, ma annunciarlo oggi serve solo come provocazione

Link to comment
Share on other sites

fabio ai governi noi serviamo solo perchè produttori di reddito che poi le banche ci rubano! tutto qui... siamo pedine di una dama mossa da altri...:muro:

 

Beh, sarebbe ora che ci svegliassimo un pò tutti...

 

Come disse una certa persona... non sono i popoli ad avere paura dei governi, ma i governi ad aver paura dei popoli....

Link to comment
Share on other sites

se cnotinuiamo di questo passo, cioè senza che i governi ascoltino le parole del popolo, finiremo in una guerra civile... ma cosa bisogna fare per far interagire governo e popolazione? dobbiamo incendiare auto come hanno fatto in francia? a questo punto che non dicano poi che chi manifesta è un teppista, perchè da quanto ho capito sembra che si debba fare solo così per essere considerati.... se si manifesta in modo pacifico loro procedono senza nessun avviso...che schifo che sta diventando questo mondo...

 

Infatti questa posizione del governo sembra soltanto un atto di arroganza, nn si sono completamente considerati le migliaia di persone scese in piazza per protestare e dov'è finita la tanta sbandierata democrazia?

Domani per lo sciopero nazionale sarà tutto ridotto alla solita lotta sui numeri dei partecipanti, grazie anche ai nostri Tg.:muro:

Link to comment
Share on other sites

Beh, sarebbe ora che ci svegliassimo un pò tutti...

 

Come disse una certa persona... non sono i popoli ad avere paura dei governi, ma i governi ad aver paura dei popoli....

 

 

stavi forse parlando di:

v-for-vendetta-movie-x1.jpg

 

v_for_vendetta.jpg

 

v-for-vendetta-20051208093357493-000.jpg

 

:asd::asd::asd: :asd::asd::asd: :asd::asd::asd: :asd::asd::asd: notate l'ultima... quanta verità su quel manifesto....

Link to comment
Share on other sites

Anch'io nn avevo dubbi (siamo sotto regime) e adeso sono già iniziati gli scontri in piazza....:muro:

 

 

mo' mi sembra esagerata come uscita....

 

tutto questo clamore quando la riforma univesitaria nn eraminimaente toccata dal decreto, i tagli di cui tu tanto parli semmai erano da ricondursi alla finanziaria e nn al suddetto decreto legge...

 

quindi tutte queste manifestazioni non sono altro che una strumentalizzazione da parte dell'opposizione...

 

come dice il buon vecchio Aris, se la gente si informasse per bene prima di aprire bocca saprebbe almeno per cosa protestare.

 

Il decreto attuale stabilisce:

 

1- maestro unico

2- ritorno del voto di condotta

 

mentre tutte le piu' grandi manifestazioni sono state universitarie pilotate dalla sinistra del por Veltroni...

 

c'e' inoltre da dire che 10'000 persone sono nettemante inferiori alla maggioranza degli studenti italiani...per cui parlare di regime e' nettamente errato, visto che cmq sta al governo chi e' stato votato dal popolo ed e' stato eletto pure con una maggioranza schiacciante...

 

L'unico problema in italia e' l'informazione, i giornalisti italiani puntano solo a far clamore e mai chiarezza sui fatti...prerogativa del nostro cavolo di paese...

 

Aspetto con ansia la riforma universitaria, quella e' ancor piu' necessaria, visto che ultimamente sforniamo dei somari scioccanti...basta co sto nuovo ordinamento, rendiamo le università piu' selettive (non ovviamente dal punto di vista economico...ma da quello dei meriti) in maniera che sfornino gente preparata e non inetti che la frequentano solo perche' nn hanno volgia di lavorare (come fanno ultimamente tutti...)

 

e per finire...

na birretta per tutti!!

 

:gluglu::gluglu::gluglu:

Link to comment
Share on other sites

vuoi dire che i tagli alle università sono una bufala sbandierata dall'opposizione? no, perchè la manovra finanziaria scritta da Gelmini, Brunetta e Berlusconi parla anche di un taglio di circa 5 miliardi di euro ai danni di università e ricerca... poi vabbè chiariamo una cosa...

 

Per quanto riguarda la preparazione dei laureati....sono d'accordo con te sul fatto che ci siano un sacco di ignorantoni che bazziacano nelle università solo perchè fa figo, ma è anche vero, almeno per quanto riguarda ingegneria qui a Modena, che non è da tutti riuscire a laurearsi e non è vero che chiunque riesca a prendere una laurea: qui ci sono prof dalle palle cubiche (ris può confermare) che se non ti vedono con una preparazione di fondo adeguata non c'è verso che ti diano un 18 al loro esame....

 

Però so anche che la qualità dell'istruzione non è migliorata con gli anni,bensì peggiorata da quando è stata fatta la riforma sugli ordinamenti: pasando dal vecchio al nuovo ordinamento ci si è ritrovati con circa lo stesso numero di esami da affrontare però in 3 anni invece che 5 e con corsi di durata bimestrale (a Modena non abbiamo i semestri, ma corsi da 2 mesi), con conseguenti tagli abnormi dei programmi dei corsi per poter stare dentro a quei tempi così risicati.

 

Ma chi ha decretato la fine del vecchio ordinamento, sostituendolo con il nuovo?

Edited by Rankine
Link to comment
Share on other sites

appunto...e aspettate adesso a manifestare?

 

dovevi farlo contro la finanziaria e non contro il decreto...nn credi sia una incongruenza?

 

ma poi certo...quando invece si risolvono i problemi semplicemente tassando TUTTI ma non e' Berlusconi a farlo allora siamo tutti contenti....bha io a volte nn vi capisco sinceramente...

Link to comment
Share on other sites

Si è aspettato adesso forse perchè, come hai detto tu, le notizie sono state mal gestite sin dall'inizio....a luglio quanti tg hai visto rilasciare notizie, con dati alla mano, che trattavano esplicitamente tutti questi tagli?

 

Decreto o finanziaria.... Io parlo del decreto Gelmini perchè in quanto universitario l'argomento mi riguarda in prima persona...ovviamente nella finanziaria si parla anche di congelamento dei tassi d'interesse dei mutui ai privati, ma dato che è un'argomento che non mi riguarda in primo piano non saprei come muovermi... Da quel punto di vista dovremmero muoversi tutti gli indebitati italiani, ma anche li.... quanta informazione c'è a riguardo, e quanta disinformazione?

Link to comment
Share on other sites

a volte mi chiedo se non sia meglio lascarsi scivolare il mondo addosso tirando avanti di giorno in giorno con le proprie routine e fissandosi qualche obbiettivo da raggiungere di volta in volta e fregarsene di come va il mondo...spegnere il cervello insomma...tirare a campare

 

perchè pensare mi fa male...

 

allora il dilemma è se fregarsene completamente di tutto oppure accendere il cervello e dire questo non va questo non va e cercare di seguire i tuoi ideali...

 

purtroppo da esseri insignificanti quali siamo un cervello acceso serve a poco, 1000 cervelli accesi servono a poco quando la maggior parte degli altri sono spenti. in questi ultimi tempi io sto spegnendo il cervello :(

 

detto questo vorrei dire che secondo me l'istruzione italiana non fa totalmente schifo..anzi...chi ha talento e volontà ora come ora, di qualsiasi estrazione sociale ed economica sia ha buone possibilità di formarsi nella scuola italiana.

 

il problema è che finita la scuola e l'università non c'è + nulla...perchè la ricerca in italia non esiste se non per quel poco che fanno le grandi aziende

 

Al che la gente con la testa prende e se ne parte per l'estero...e spesso e volentieri ci rimane

 

Al di là delle cosuccie universitarie del 3+2 e dei trimestri che pian piano si sta assorbendo anche senza il bisogno di riforme radicali il problema è che se tagliano i fondi all'istruzione come pure alla sanità si andrà verso lo sfascio del paese.

l'università e la salute sarà solo per pochi visto che l'istruzione e la sanità pubblica saranno sempre più blande

 

ma come dice apix e come penso sinceramente anche io l'ignoranza della popolazione è la manna di chi governa o meglio di chi detiene il potere (se così si può dire)

ma secondo me la forza di un paese sta tutto nella sua popolazione, far regredire la popolazione significa far regredire tutto il paese, e a lungo andare questo porterà consguenze negative anche per chi detiene il potere....ancheperchè un paese come il nostro in cui ringrazio di essere nato ha forti fondamenta democratiche e non credo che riusciranno a ridurlo a un ammasso di capre

 

se premeranno ancora dove duole il dente si arriverà a un punto di rottura, spero pacifico, in cui la gente si sveglierà e dirà: così non va

 

scusate il flusso di coscienza, ma ogni tanto pensare fa anche bene, e scrivere e dire quello che si pensa aiuta a schiarirsi le idee...

 

@apix ciliegina!!!!!altro che cigliegina! sei proprio una capra :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...