Giulio1989 Posted October 19, 2008 Share Posted October 19, 2008 Ciao a tutti sono nuovo del forum. Volevo chiedervi aiuto perche ho comprato da poco un computer con due schede video hd4870 ma non riesco ad attivare il crossfire, mi spiego meglio: Sia su xp 32bit che su vista 64bit da lo stesso problema: Il catalist control center vede che ci sn 2 schede grafiche ma una la da come abilitata, l'altra è disattivata ma soprattutto non c'è tra le varie opzioni quella del crossfire. Ho provato a controllare anche con gpu-z ed mi conferma il problema, cioè mi legge entrambe le schede, mi dice anke le informazioni sulle rispettive temperature e frequenze, ma dice anke che il crossfire è disabilitato. Ho letto ke bisognerebbe abilitare un impostazione nel BIOS che si chiama C.G.I. ma nel bios nella mia p5q3 deluxe wi-fi nn ho trovato nulla del genere. Aggiungo inoltre che il catalist control center è l'ultima versione disponibile ad oggi(se non sbaglio la 8.10), e lostesso vale per i driver...vi prego di aiutarmi perche sono disperato! Grazie in anticipo!! Allego due foto per chiarire meglio: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 20, 2008 Share Posted October 20, 2008 domanda banale:hai messo il ponticello del crossfire no? ps:benvenuto nel forum :n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted October 20, 2008 Author Share Posted October 20, 2008 Grazie del benvenuto:)...comunque si, ho provato prima con uno solo, e dopo con entrambi, ma non cambia nulla..soprattutto non mi spiego come mai non ci sia tra le opzioni del catalist control center l'opzione per il crossfire dato che le schede le vede.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 20, 2008 Share Posted October 20, 2008 probabilmente il problema è a livello di impostazione del bios...ma è anche vero che se nn sbaglio il crossfire viene impostato in automatico appena vede le due schede... magari prova a fare un clear cmos...chissà che non gli faccia bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted October 20, 2008 Author Share Posted October 20, 2008 (edited) ok ci provo....magari aggiorno il bios Edited October 20, 2008 by Giulio1989 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 20, 2008 Share Posted October 20, 2008 serve a reimpostare le opzioni di default del bios.. c'è un jumper sulla scheda madre su 2 di 3 piedini(di solito vicino alla vga) da pc spento lo sposti per dieci secondi sugli altri due piedini e poi lo rimetti com'era...così dovrebbe ricaricare le impostazioni di default e verificare l'hardware che ha installato su facendo un fake boot... in alternativa se nn trovi il jumper basta staccare la corrente e togliere la pila della mobo per una decina di secondi....occhio che poi devi rimettere l'orologio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulio1989 Posted October 20, 2008 Author Share Posted October 20, 2008 Wow!! Ho aggiornmato il Bios, ho resettato tutto e ora funziona!!!! Grazie milleeeeeeeeee:D ciao ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 20, 2008 Share Posted October 20, 2008 ottimo:) buon divertimento allora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts