Jump to content

Problema temp quad core 9300


blackk80

Recommended Posts

Innanzitutto un ciao a tutti.

Possiedo un quad core 9300 montato su un'asus p5k-c, raffreddato a sua volta da uno zerotherm fz 120...nonostante questo ho delle temperature altissime per la cpu...la misurazione la effettuo sia con core temp che con everest...

Le temp in questione a riposo sono 52-52-48-48....

Vi sembra normale? Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Link to comment
Share on other sites



per essere in idle e a default sono un po' alte, visto che in questi giorni poi non è che sia caldissimo...direi di controllare che tu abbia montato bene il dissipatore...

 

smontalo e controlla l'impronta della pasta termica per vedere se fa bene contatto ...i motivi per cui non fa contatto potrebbero essere due: la staffa del dissi poggia su condensatori vicini al socket (in tal caso devi fare attenzione all'orientamento della staffa che da una parte ha un incavo)

oppure nella pasta ci sono dei grumi che impediscono di fare contatto bene...la pasta della zerotherm è un po duretta, bisogna fare attenzione quando la spalmi...

 

ps: in full come sono le temp?

Link to comment
Share on other sites

le temp in full non sono eccessive...cioè non sono preoccupanti...c'è sempre da considerare che è un quad core...sono un po' altine perchè l'fz 120 non è malaccio come dissi....

 

che vcore hai (VID)?

lo speed step è abilitato? a riposo che occupazione di cpu hai?

non è che hai qualche processo in esecuzione in back ground?

Link to comment
Share on other sites

lche vcore hai (VID)?

speedafan mi da 1,07-coretemp mi da 1,1125-utility asus 1,0720

lo speed step è abilitato?

si

a riposo che occupazione di cpu hai?

da 0% ad 1%

non è che hai qualche processo in esecuzione in back ground?

No

Edited by blackk80
Link to comment
Share on other sites

le temperature rilevale anche con realtemp 2.70 che dovrebbe essere più preciso con le cpu a 45nm..

ci sono poi alcune cpu veramente strane che hanno temperature "anormali".

la differenza così piccola tra cpu a riposo e in full load potrebbero derivare da un'errata rilevazione delle temperature in idle...

potrebbe anche essere il bios della sk madre da aggiornare..

Link to comment
Share on other sites

le temperature rilevale anche con realtemp 2.70 che dovrebbe essere più preciso con le cpu a 45nm..

Fatto...risultato non cambiato. uguale a speedfan e tutti gli altri...

ci sono poi alcune cpu veramente strane che hanno temperature "anormali".

la differenza così piccola tra cpu a riposo e in full load potrebbero derivare da un'errata rilevazione delle temperature in idle...

potrebbe anche essere il bios della sk madre da aggiornare..

Aggiornato 3 giorni fa all'ultima versione...

Link to comment
Share on other sites

il probe dell'asus che temperature ti da?

magari il sensore nella cpu è un po' sballato ma quello della mobo va un po' meglio...se ci metti un dito sulla base del dissi(o cmq in prossimità della cpu anche sulla mobo) senti che è caldo o è freddo?

Link to comment
Share on other sites

il probe dell'asus che temperature ti da?

CPU 51° MB 31°

magari il sensore nella cpu è un po' sballato ma quello della mobo va un po' meglio...se ci metti un dito sulla base del dissi(o cmq in prossimità della cpu anche sulla mobo) senti che è caldo o è freddo?

Ho appoggiato il dito sulla base del dissi, ed è freddo...

Link to comment
Share on other sites

allora o è il sensore che non funziona oppure è l'his che conduce male....ma mi pare strano perchè se conduceva male si sarebbe cmq infuocato dopo un po' perchè non è che va per tetti il calore ^^

a questo punto credo che ti debba rassegnare a vedere quelle temp fiducioso del fatto che alla fine il tuo procio sta cmq al fresco ;)

Link to comment
Share on other sites

allora o è il sensore che non funziona oppure è l'his che conduce male....ma mi pare strano perchè se conduceva male si sarebbe cmq infuocato dopo un po' perchè non è che va per tetti il calore ^^

a questo punto credo che ti debba rassegnare a vedere quelle temp fiducioso del fatto che alla fine il tuo procio sta cmq al fresco ;)

il problema è, che nonostante ho un corsair 620w molto silenzioso....quest'ultimo riceve informazioni sbagliate dai sensori della cpu...ed alza il giro delle ventole, alzando di conseguenza il rumore....e dp aver speso 100 euri tra ALi e Dissi tutto ciò è veramente fastidioso...

Mi consigli una scheda madre alternativa restando sugli 80 euri...

o asus per caso mi fa un cambio?

 

E cmq grazie mille per l'aiuto...su altri forum sn stati buoni solo a farmi spendere soldi per ALi e Dissi + performanti...qnd invece te..con qualche info sei arrivato direttamente al nocciolo della questione....grazie grazie grazie....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Salve sono "uno...nuovo" .

Il motivo che mi ha spinto a iscrivermi al forum è determinato dalla

necessità di essere aggiornato sulle notivà relative alle CPU.

Per le mie elaborazioni ho bisogno di multi processori ( a prezzo ragionevole )

Grazie a tutti in anticipo ciao:n2mu:

 

ciao e benvenuto :n2mu:

ti consiglio di aprire un thread in consigli per gli acquisti, spiegandoci che tipo di esigenze hai, che budget hai a disposizione e cosa devi comprare e cosa invece hai già:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...