danili Posted October 17, 2008 Share Posted October 17, 2008 salve sono nuovo della comunity precisare che ho girato parecchi forum hardware e questo è l'unico credo più indicato per il mio pc comunque vorrei esporre il mio problema ho comprato il pc nuovo e gli ho messo 3 hhd 2 raid ed un da 500gb la marca è Western Digital 2x1 160gb sata II 16mb e 1/ 500gb sata II. un giorno ho formattato il pc solo che era la prima volta che formattavo in raid avro fatto qualche cavolata e adesso mi trovo due partizione c: ed E: e non una sola cioè c: credo che si sia tolta il sistema raid.siccome devo riformattare mi potreste dire il meccanismo per fare la raid? mi hanno detto dopo che ci sono diversi sistemi raid 0-1-2-3-4-5-6 vorrei un consiglio grazie:ave: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 17, 2008 Share Posted October 17, 2008 uhm non credo che l'apparizione della seconda partizione sia un problema dovuto al raid che nn c'è +.... se disabiliti il raid avresti perso tutti i dati... almeno nel caso tu abbia un raid 0 a parte ciò, e al di là del fatto che i più usati sono il raid 0, 1 , 5 e 0+1, probabilmente ciò che ti interessa è fare un raid 0 (migliora le prestazioni fornendo un raddopio teorica di transfer rate) mentre il raid 1 serve a fare un mirroring (copia) dei dati su uno dei due hard disk e quindi serve solo a salvare i dati in caso di rottura di uno dei 2 dischi... dai una letta a questo thread se vuoi saperne di +:http://www.xtremehardware.com/forum/f35/thread_ufficiale_hard_disk_raid-680/ per il resto per reinstallare su un raid credio che devi accedere al controller integrato nella scheda madre spingendo la combinazioni di tasti del controller durante le prime fasi del boot, dopodichè forse è mnecessario un floppy disk per poter fornire i driver del raid durante l'installazione di windows...magari controlla sul manula della mobo o aspetta la risposta di qualcuno che si ricorda meglio la procedura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danili Posted October 18, 2008 Author Share Posted October 18, 2008 (edited) mi spiego meglio allora io appena ho comprato il computer mi sono fatto mettere due hhd raid da 160gb all'ora avevo solo c: formato da 320gb siccome dopo un po di tempo il sistema operativo andava in rilento ed ho formattato solo che ho sbagliato a formattare perchè nel dos dovevo toccare solo c: ed installare il SO invece ho formattato anche E: che faceva parte dell'hhd raid ora invece di avere solo c: con 320 gb ho c: da 160 ed E: da 160 si sono divisi quindi non vorrei che non abbia piu il raid 0 e devo riconfigurare il tutto? grazie spero di essere stato chiaro PS. io avovo raid 0 no nel bios non ho toccato nulla o solamente premuto f6per installare i driver tramite disketto e mi sono visualizzati due partizioni c: ed e: ed ho fatto l'errore di formattare tutte e due. perchè come ho detto prima appariva solo c: con 320gb cioè l'insieme dei due hhd invece adesso si è diviso in due partizioni c: da 160gb ed E: da 160gb Edited October 18, 2008 by danili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danili Posted October 20, 2008 Author Share Posted October 20, 2008 ragazzi nessuno mi può aiutare:AAAAH: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts