Jump to content

Ventole radiatore?

ciccio86

Recommended Posts

Salve a tutti! Sono Francesco ed è la prima volta che scrivo su questo forum (la prima di una sicuramente lunga serie)! Volevo chiedervi, nei vostri impiantoni a liquido (per chi ha il radiatore all'interno) le ventole del rad le avete messe in espulsione o in immissione? Come conviene di più? Il dubbio mi viene perché ho pensato che se in pratica monto il radiatore sul frontale (lato interno) e metto le ventole in immissione mi entra aria fresca sul radiatore ed é ok, però l'aria surriscaldata dal passaggio attraverso il radiatore mi andrebbe a finire tutta all'interno alzando la temperatura dentro il case! Dovrei invece metterle in espulsione per far si che l'aria calda esca fuori giusto? In quest'ultimo caso però mi verrebbe a mancare la ventola che immette aria fresca dentro il case (quella che in pratica sta ora sul frontale ma che leverò per mettere il radiatore), si potrebbe sopperire a questa mancanza invertendo la ventola posteriore (facendo quindi entrare l'aria da dietro e uscire dal davanti ) ?? Secondo me sarebbe la cosa migliore, anche se già mi fa caldo a pensare all'aria calda che butterà dal davanti verso la scrivania!!! :D Grazie a tutti!!!!

In un case ci stanno sempre ventole in entrata e ventole in uscita dove queste ultime devono spostare maggior quantità d'ari.

Se metti il red davanti la ventola dovresti mettergliela dietro in aspirazione costruendo un convogliatore fra questa e il rad davanti.

Se lo metti sul tetto idem, se lo metti dietro la devi mettere in espulsione

In un case ci stanno sempre ventole in entrata e ventole in uscita dove queste ultime devono spostare maggior quantità d'ari.

Se metti il red davanti la ventola dovresti mettergliela dietro in aspirazione costruendo un convogliatore fra questa e il rad davanti.

Se lo metti sul tetto idem, se lo metti dietro la devi mettere in espulsione

Ok grazie! Per quanto ne so io le ventole devono apirare l'aria attraverso il radiatore: allego uno skemino dovrei andare bene così no?:) P.S. per la ventola che ho sopra sul tetto del case, quella la metto in espulsione o magari in aspirazione cosicché sul radiatore arrivi il più aria possibile proveniente dall'esterno?? Non è giusto come ragionamento?:coolsmiley:

in effetti se il rad sta sul retro del case lo shcema va bene...se sta sul fronte direi di no perchè si oppone al flusso di altri omponenti quali vga e cpu creando ricircoli controproducenti

edit ecco appunto...se sta sul fronte mi sembra un po' forzata la cosa

Devi fare allora l'esatto contrario:)

Cioé non ho capito dovrei far risucchiare verso dentro l'aria surriscaldata dal radiatore? Scusate la mia ignoranza ma non è peggio così? Nel senso poi l'aria calda che va a finire dentro il case non riscalderebbe il resto(ram mosfet ecc)?

l'ideale infatti sarebbe mettere il radiatore fuori dal case...nella parte posteriore...

ma a liquido ci tieni sia la cpu che la vga?

il fatto è che è un po' innaturala far uscire l'aria dal davanti...magari dicci qualcosa in + del case che hai e cmq del resto della tua config :)

l'ideale infatti sarebbe mettere il radiatore fuori dal case...nella parte posteriore...

ma a liquido ci tieni sia la cpu che la vga?

il fatto è che è un po' innaturala far uscire l'aria dal davanti...magari dicci qualcosa in + del case che hai e cmq del resto della tua config :)

Come case ho l'armor e per ora nulla a liquido, ma tra un mese aggiorno tutto e metterò subito l' x58 e l'i7 da 2,66(che sicuramente overclocckerò), come skeda video credo che punterò su una gtx 260 singola che più avanti metterò in sli con un'altra uguale che prenderò quando scenderà ulteriormente di prezzo.. Sai com'è le cose io le progetto già un bel pezzo prima!:asd: Sto già preparando il progettino dell'impianto e pensavo di mettere sotto liquido cpu, north, vga e hard disk( visto che metterò un 15000 rpm che sicuramente scalderà un bel po!)! Le ram non credo proprio che ce ne sia bisogno,sarebbe solo una complicazione inutile visto che il Nehalem non permette overvoltaggi spinti delle Ram DDR3 quindi sotto gli 1,7v e quindi sicuramente dei dissipatori passivi credo siano sufficienti.. Come case sicuramente manterrò l'armor:clapclap:, però visto che lo spazio c'è il radiatore vorrei mantenerlo interno!! Ma il biventola mi entra solo davanti! Per questo è sorto il problema che vi ho sottoposto..

Edited by ciccio86