Jump to content

Raffreddamento chipset DFI LANParty UT ICFX3200 T2R/G


goth122

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e inizio subito chiedendovi una cosa:

Quale dissipatore per chipset è compatibile con la mia scheda madre (DFI LANParty UT ICFX3200 T2R/G )??

Con quello originale smartguardian indica che le temperature erano: 60 in idle e 71/72 in full. Ho provato a mettere una ventolina sopra il dissipatore ma non ha risolto molto...provoca solo molto rumore...

 

Come posso fare a ridurre la temperatura?? Quale dissipatore mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites



tra i migliori ci sono il noctua NC-U6 e il thermalright Hr-05 (disponibile anche in versione sli ovvero con dissi decentrato rispetto alla base)

 

ps: questo thread può esserti utile...dagli una letta c'è un utente con la tua stessa mobo (narco)

pps:benvenuto nel forum :D

Link to comment
Share on other sites

tra i migliori ci sono il noctua NC-U6 e il thermalright Hr-05 (disponibile anche in versione sli ovvero con dissi decentrato rispetto alla base)

 

Grazie della risposta.:)

volevo capire anche un altra cosa: ho visto anche dissipatori come lo zalman ZM-NB47J oppure il cooler master pac-p01. Questi 2 sono dissipatori molto simili all'originale come struttura (ma non so se sono compatibili)

Volevo sapere: per avere un raffreddamento migliore dell'originale vanno bene anche il cooler master e lo zalman citati prima o sono incompatibili e bisogna prendere per forza l'hr-5?? scusa se lo chiedo ma i costi del noctua e dell'hr-5 sono un pochino alti e dopo l'acquisto di questa mobo sono rimasto a corto...:muro:

Link to comment
Share on other sites

i miglioramenti purtroppo non sono così vistosi come con gli altri 2...la cosa più problematica se ben ricordo è che sul chipset amd c'era il logo in rilievo che non permette un contatto ottimale tra chipset e dissipatore...se non sbaglio il problema era stato risolto usando un pad termico di tipo adesivo in modo da migliorare la conduzione termica...

probabilmente uno di quei pad insieme a una ventolina potrebe fare molto di + di un dissi nuovo che fa contatto male...

Link to comment
Share on other sites

i miglioramenti purtroppo non sono così vistosi come con gli altri 2...la cosa più problematica se ben ricordo è che sul chipset amd c'era il logo in rilievo che non permette un contatto ottimale tra chipset e dissipatore...se non sbaglio il problema era stato risolto usando un pad termico di tipo adesivo in modo da migliorare la conduzione termica...

probabilmente uno di quei pad insieme a una ventolina potrebe fare molto di + di un dissi nuovo che fa contatto male...

 

 

Grazie mille Le085. Vedrò come posso rimediare al problema.

Link to comment
Share on other sites

ok, perfect. Ho acquistato l'HR-5, a breve mi arriverà e vi dirò se funziona o noO0.

Ma mi viene in mente un cosa: come faccio a capire qale dei due chipset (northridge o southbridge) scalda?? Smartguardian mi dice solamente che è il chipset ma non specifica quale dei due scalda. C'è un programma che mi dice la temperatura del northridge e del southbridge??

 

Grazie delle risp

Edited by goth122
Link to comment
Share on other sites

ieri mi è arrivato l'HR-5. l'ho montato sul Northbridge. Quindi ho tolto il dissipatore originale con la scritta lan party ed al suo posto ho montato l'HR-5.

Il risultato è che la temperatura è salita!(58° in idle con il dissipatore precedente; 68/69° con l'HR-5)

Come faccio ora???:muro:

Link to comment
Share on other sites

hai verificato se come ti ho detto c'è il logo a rilievo??

è quello che dà problemi secondo me...dovresti usare uno di quei pad termoconduttivi come era scritto in quel thread che ti ho linkato :)

 

 

scusa, che intendi per logo a rilievo??

 

E se invece del pad mettessi la pasta termoconduttiva arctic silver 5??

Link to comment
Share on other sites

voglio dire la superficie del chipset è liscia? l'hr-05 fa contatto bene?

ovviamente se nn ci metti il pad almeno un po' di pasta ce le adevi mettere anche se la superficie è perfettamente liscia!

 

La superficie non è perfettamente liscia, ci sono le varie scritte sopra...

il dissipatore è saldato al chipset alla perfezione (anzi devo dire che è fin troppo attaccato)

Link to comment
Share on other sites

La superficie non è perfettamente liscia, ci sono le varie scritte sopra...

il dissipatore è saldato al chipset alla perfezione (anzi devo dire che è fin troppo attaccato)

è proprio quello il problema siccome ci sono le scritte a rilievo il dissipatore tocca solo sulle scritte...devi mettere un bel po' di pasta o meglio ancora il pad termoconduttivo che ti dicevo...

Link to comment
Share on other sites

è proprio quello il problema siccome ci sono le scritte a rilievo il dissipatore tocca solo sulle scritte...devi mettere un bel po' di pasta o meglio ancora il pad termoconduttivo che ti dicevo...

 

ok, grandissimo Le085 grazie per le risp. Proverò a smontare e rimontare con un po più di pasta e nel pomeriggio farò sapereO0

Link to comment
Share on other sites

Ok ho fatto delle prove:

Inizialmente ho smontato l'hr-5, ho pulito il chipset, ho rimesso la pasta ed ho rimontato l'hr-5.

LE temperature sono rimaste le stesse:(70° idle e 80 in full)

 

Successivamente ho rimontato il dissipatore originale al northbridge e ho montato l'hr-5 al southbridge.

Il risultato è che ora le temperature sono scese di molto (60 idle e 66 in full)

Quindi il problema era al southbridge.icon_rolleyes.gif

Ma comunque mi chiedo: 66° è una giusta temperatura per il chipset??

Link to comment
Share on other sites

ma per southbridge te cosa intendi?

quello + vicino alla cpu o quello vicino agli slot pci?

perchè non c'è dubbio che il nb scalda + del sb...ora son quasi sicuor che la temperatura rilevata sia quella del nb...però se l'hr-05 va male sul nb è solo secondo me perchè non fa bene contatto....

Link to comment
Share on other sites

Scusa, non ho neanke postato la foto.

Ekkola quì:

Per northbridge intendo quello più vicino al processore (il dissipatore con la scritta "Lan party")

Il southbridge è quello più in basso

 

northbridge:1

southbridge:2

 

Tutte le volte che ho montato il dissipatore mi sono accurato di stringerlo ben bene (per paura che cadesse).

Strana come cosa...ma chiedo ancora: 65° è una buona temperatura per il chipset oppure non ci siamo ancora?

 

dfilanpartyuticfx3200t2qr1.th.jpgthpix.gif

Link to comment
Share on other sites

rimane il fatto che l'hr05 DEVE andar meglio del dissi stock....

 

mmm... è vero, pensandoci bene l'HR-05 non ha risolto un gran che...

Ho visto sul topic che mi hai passato che l'utente lucagiordan è arrivato ad un massimo di 42° in full MA con un altra scheda madre quindi credo che un paragone tra la mia mobo e la sua è "quasi" da escludere.

Dico "quasi" perché lucagiordan a differenza mia ha messo una pad termoconduttivo della microcool mentre io ho messo l'arctic 5.

Ora: il pad termoconduttivo della microcool costa quasi quanto l'hr-05 e non vorrei spendere troppo per questo problemino del chipset se la temperatura va bene così.

 

Forse l'unica opzione è acquistare un liquid metal pad della coolaboratory che è venduta in piccole quantità a prezzi non eccessivi.

Ma la differenza tra un pad termico ed una pasta ( di alta qualità) è così accentuata da far scendere le temperature di 10 o 15 gradi??

Link to comment
Share on other sites

l'altro utente (narco)aveva una mobo come la tua ma non ricordo come è andata a finire con lui..

 

l'unico motivo per cui ti ho detto di mettere il pad è perchè la superficie del chip non è liscia...la pasta termica comune non è buona er ricoprire spessori elevati...la struttura del pad dovrebbe megliorare lo scambio...tutto qui...con questo non è detto al 100% che possa migliorare le cose

Link to comment
Share on other sites

l'altro utente (narco)aveva una mobo come la tua ma non ricordo come è andata a finire con lui..

 

l'unico motivo per cui ti ho detto di mettere il pad è perchè la superficie del chip non è liscia...la pasta termica comune non è buona er ricoprire spessori elevati...la struttura del pad dovrebbe megliorare lo scambio...tutto qui...con questo non è detto al 100% che possa migliorare le cose

 

Forse ho trovato!! Narco ha optato per il blu ice pro il quale, andando a vedere nelle specifiche ha la base in rame.

Ora credo che l'accoppiata Dissipatore in rame (che ho sentito dire che dissipa molto meglio dell'alluminio) quindi credo che accoppiata di buon pad termico e buon dissipatore in alluminio facciano scendere la temperatura.

 

Vabbè, chiudiamola qui, poi si vedrà più in la di fare anche questa prova il rame... ma per adesso ho finito i soldini:asd:

 

Comunque ti ringrazio moltissimo Le085 per la tua assistenza, grazie mille!!!!:n2mu::ave:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...