Jump to content

problemone o.c. q6600 g0

Rankine

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto seguendo un procedimento per l'oc su suggerimento di uno dello staff di tecnocomputer dove, tra le varie fasi da seguire, dice di trovare l'FSB wall del procesore, impostando il moltiplicatore al minimo (in questo caso 6x) e alla frequenza di default (266 MHz) e poi ad aumentare di pochi step alla volta l'fsb con setFSB e testarne la stabilità con un super pi da 1M.

Il problema è questo: com'è possibile che oltre i 280 MHz inizio ad avere dei problemi??? non riesco a salire di frequenza :muro:

allora, ho portato la vcore a 1,4V (da cpu-z rilevati 1,368V), DRAM voltage a 2,0V e moltiplicatore fsb:dram a 1:1. Così impostato ho raggiunto 355MHz di bus speed con rated fsb di 1420 MHz e frequenza del processore a 2130 MHz. Probabilmente se alzassi un pò di più la tensione della ram e del procio andrei più su, ma per ora sono a posto così. Ora vedo di tirare le ram.

le ram in 1:1 fino a 400 di fsb ti lavoreranno entro le specifiche...preoccupati del provcessore ora ;)

con l'fsb wall non credo che ci fai tanto anche se sei a liquido...conviene mettere il molti a 9 e salire finchè ce n'è....è auspicabile raggiungere un 400x9 ossia un 3,6 visto che sei a liquido...anche se nn so se la foxconn in questione sia all'altezza della situazione...con i quad se non sbaglio vanno molto meglio le mobo con p35

infatti.... perchè qui non ho cavato un ragno dal buco....

Ora sono in questa situazione: 355x8 "stabili", rated fsb a 1423.8 MHz, dram frequency a 355 MHz (tenendo impostato il divisore a 1:1) con latenze 3-5-5-18

Mah.... qui mi sa che è meglio cambiare mobo... i 3GHz non li vedo neanche col binocolo...

ho provato a dare 1,4 e sono salito fino a 370,5x9 (3334,5 MHz) e ho chiuso il pi da 1M in 16,032.

Se salgo ancora non finisco il pi e si riavvia il pc..

Ah, una cosa strana per quanto riguarda le ram: da bios ho impostato 6.5.5.18 per averle un pò più rilassate e cpu-z me le vede con CL3.... strano...

Altra cosa ancor più strana è che se da bios imposto i timing di default (5-5-5-18), il pc mi da bip di errore delle ram...

Ah, una cosa strana per quanto riguarda le ram: da bios ho impostato 6.5.5.18 per averle un pò più rilassate e cpu-z me le vede con CL3.... strano...

Altra cosa ancor più strana è che se da bios imposto i timing di default (5-5-5-18), il pc mi da bip di errore delle ram...

:o

cacchio mi sa che è la mobo che scazza...oppure controlla i nomi dei timings nel bios magari stanno in un ordine anomalo....