joylander Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 ciao ragzzi io ho questa scheda madre e vorrei overclockkarla ma sinceramente non riesco a capire dove devo andare per aumentare i vari valori... mi dite in che sezione devo andare e che voce devo modificare per aumentare la velocità del mio q9400??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 devi andare in jumper free configuration mettere AI overclock su manual alzare poco per volta l'fsb ed eventualemente il vcore mettere il pci-express a 101 e impostare un divisore basso per le ram (ram frequency)(comunque in modo da non farle lavorare oltre specifica) di solito queste voci sono abbastanza standard in tutti i bios asus...dovresti trovarle +o- così poi da windows provi la stabilità con orthos Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joylander Posted September 11, 2008 Author Share Posted September 11, 2008 cosi complicato amico??? io ricordo che con la mia vecchia scheda madre MSi c'era il numero 266 che potevo cambiare, lo stesso per il moltiplicatore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 11, 2008 Share Posted September 11, 2008 il moltiplicatore ticonviene lasciare quello di default...il numero che devi cambiare su questa mobo è 333 (visto che è l'fsb della tua cpu) ovviamente però se vuoi overcloccare di + ad un certo punto devi alzare il vcore altrimenti il sistema diventa instabile... inoltre fixare il pci-express e il pci è importante perchè aumentando la frequenza di bus del processore aumenterà anche la frequenza del pci-express e del pci (che non fa bene ai componenti installati su tali slot) a meno che tu non gli dici di fissarle a una certa frequenza (tra 100 e 110 per il pci-express e 33 per il pci) all'inizio può sembrare complicato ma vedrai che se fai pratica con il bios diventa tutto + semplice Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joylander Posted September 11, 2008 Author Share Posted September 11, 2008 ok allora provo con la tua mini guida: devi andare in jumper free configuration mettere AI overclock su manual alzare poco per volta l'fsb ed eventualemente il vcore mettere il pci-express a 101 e impostare un divisore basso per le ram (ram frequency)(comunque in modo da non farle lavorare oltre specifica) di solito queste voci sono abbastanza standard in tutti i bios asus...dovresti trovarle +o- così poi da windows provi la stabilità con orthos poi ti faccio sapere se ci sono riuscito grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts