Jump to content

Consumi GPU alle stelle

Recommended Posts

è quello che ho sempre detto io... qui si fa gli sboroni e si ottimizza poco... milioni di sp ma poi nei giochi io vorrei vedere l'efficienza di lavoro di tutte queste unità perchè nn credo proprio che vengano sfruttate ancora al 100%.

vogliamo poi parlare dei giochi? dvd-dl per giochi che poi manco con quad sli girano a max dettaglio e filtri belli fluidi...

qualche tempo fa era stato postato qui sul forum un gioco simil doom3 come grafica del peso di alcuni kb!

fino a che i produttori di giochi scriveranno i loro software con i piedi legati, senza mani e con gli occhi coperti di fette di salame è ovvio che i produttori di vga per rendere esaltante l'esperienza videoludica dovranno mettere sui wafer di silicio tonnellate di transistor...

quindi per me la ragione di questo aumento di consumi è la mancanza di collaborazione tra i due settori. l'hardware serve per far girare il software ma se si comunica male si spreca troppo ora come ora!:muro:

è quello che ho sempre detto io... qui si fa gli sboroni e si ottimizza poco... milioni di sp ma poi nei giochi io vorrei vedere l'efficienza di lavoro di tutte queste unità perchè nn credo proprio che vengano sfruttate ancora al 100%.

vogliamo poi parlare dei giochi? dvd-dl per giochi che poi manco con quad sli girano a max dettaglio e filtri belli fluidi...

qualche tempo fa era stato postato qui sul forum un gioco simil doom3 come grafica del peso di alcuni kb!

fino a che i produttori di giochi scriveranno i loro software con i piedi legati, senza mani e con gli occhi coperti di fette di salame è ovvio che i produttori di vga per rendere esaltante l'esperienza videoludica dovranno mettere sui wafer di silicio tonnellate di transistor...

quindi per me la ragione di questo aumento di consumi è la mancanza di collaborazione tra i due settori. l'hardware serve per far girare il software ma se si comunica male si spreca troppo ora come ora!:muro:

Come non quotare in peino :fiufiu:

secondo me invece comunicano eccome...solo che non c'è nessun interesse a fare giochi + leggeri...perchè ottimizzare un software costa e costringere l'utente a comprare la nuova vga appena uscita per far girare l'ultimo gioco non può che far contenti tutti, tranne coloro che devono cambiare vga ovvio, ma ormai sembra una condanna

(d'altra parte cambiare hardware non è una novità, basti pensare alla microsoft che ogni pochi anni ti tira fuori un nuovo SO che nn gira veloce manco su un computer della nasa...)

...e anche i produttori di alimentatori non credo che si lamentino + di tanto sotto sotto...sai quanta gente deve cambiar alimentatore con la nuova vga?

ieri sera proprio a legend si è rotto un tecnoware...sbalzo di tensione si ma con un altro ali non sarebbe successo...e quindi via di arkangel da 850w...giusto per non pensarci +...

alla gente gli interessa poco se un gioco è leggero o no...unreal avrà pure il miglior motore grafico del mondo eppure tutti vogliono crysis perchè è la bestia nera delle vga, tutto ciò non ha senso però è così...finchè poi le bollette le pagano i genitori...nessuno si sogna di fare attenzione al consumo del pc...e i genitori non possono immaginare che quella scatoletta consumi + di un frigorifero...

cmq i produttori nell'ultimo anno circa hanno iniziato a pensare un po' ai consumi...ora sta a chi acquista a premiare questi progetti che altrimenti finiranno nell'ombra se non otterranno il dovuto riscontro monetario.

giusto qualche esempio:

certificazioni 80 plus degli alimentatori

EPU DES e compagnia bella sulle schede madri con alimentazione della cpu variaile secondo le esigenze

hybrid sli da parte di nvidia per spegnere le vga e far girare solo quella integrata nel chipset quando nn necessario...

lo speed step di intel c'è ormai da molto, e cmq in ambito cpu è stato fatto molto da entrambe le parti...

per le vga è stato fatto un po' ma poca roba...in full e in idle i consumi sono sempre + elevati visto l'elevato parallelismo delle architetture e cmq il numero elevato di transistor...

bravo leo hai centrato in pieno il secondo male del mondo: il vile denaro. interessi e solo interessi muovono ormai tutto quello che conosciamo... la ricerca c'è solo per i settori che danno guadagno dall'oggi a stasera... ormai ricerca per tecnologie a medio lungo termine sono quasi sempre accantonate (e nn solo in ambito hardware) per favorire ricerche più spicce ma che ti permettano la leadership nel breve periodo...

è la mentalità di fondo della società che credo sia sbagliata ora come ora...:muro:

Però la colpa è anche Nostra, o almeno di alcun di Noi.

C'è gente o anche ragazzi che non glie ne importa nulla perchè ci sono i genitori o gente che non pensa al consumo eccessivo del proprio pc.

La mia configurazione attuale (anche se vecchissima) consuma al max 250W e stando acceso 10h al giorno circa sono 2,5kw giornalieri e non sono tantissimi.

Se mi dovrei fare il pc punterei a una soluzione che mi permettesse di avere una discreta macchina e giocare in modo DISCRETO ( non devo giocare su un 24'' al max) e stare sui 400/500W massimo perchè comunque ci sono pc che consumano 700/800W e stanno accese svariate ore al giorno. Consumano più quelli che il televisore, lavatrice, frigorifeo, congelatore, consumano giusto meno di un forno elettrico, è possibile ? -.-

ma vedi il fatto è che molti non sanno e non si rendono conto...non lo fanno in mala fede...perchè se si rendessero conto delle reali spese che si avrebbero a conti fatti...beh penso che ci penserebbero un po' + su...

Basterebbe anche un minimo di informazione però non trovi ?

Sarebbe il momento che la gente incominciasse a rendersene conto di quanto può consumare il proprio pc e non attribuire la colpa a alle lampadine accese se arrivano bollette da 150€ :fiufiu: