Jump to content

scheda video per pentium IV e ali 400W


justinco

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dopo le presentazioni ecco il problema.:)

 

Il mio PC ha qualche annetto,tra un po' lo cambierò,ma prima volevo provare a rinfrescarlo dove possibile.

 

Ora ve lo presento:

 

Pentium IV 3.0 GHz prescott

Scheda Madre ASUS P5GL-MX

Alimentatore Linkworld 400W (16A sulla linea dei +12V)

RAM 1GB

Scheda Video ATI Radeon X550 256 MB

Monitor Philips 19"

Risoluzione 1280x1024 (refresh 85Hz)

 

La mia MOBO ha un solo slot PCI Express 1.0 x16 e mi piacerebbe mettere una scheda video più performante perché quella che ho adesso non supporta gli shader 3.0 e quindi non mi permette di giocare ad alcuni giochi che m'interessano.

 

Ho trovato interessante l' ATI Radeon HD 2600 PRO, sia la versione GDDR2,sia la GDDR3 e sia la GDDR4 ,mi sembrano accessibili almeno dal punto di vista del prezzo (vorrei spendere max 70 Euro).

Voi che consiglio mi date?

Ce la fa il mio Pc a reggerle?

Il mio alimentatore sarà sufficiente ?

 

Grazie e ciao!

Link to comment
Share on other sites

prova a vedere anche una 3650 gddr3 Hd 3650, confronta prezzi e offerte hd 3650 su Trova Prezzi

 

dovrebbe essere migliore della hd 2600 e meno dispendiosa in termini energetici...

forse però l'alimentatore non è sufficiente perchè il prescott consuma molto!!

 

ciao

si molto meglio la 3650, anche se ho qualche timore per il tuo alimentatore...

in ogni caso non credo che riuscirai a far girare decentemente tutti i giochi visto quel processore...a che giochi sei interessato?

ah e ovviamente devi mettere 2gb di ram!!tanto ora costa veramente poco e la differenza tra 1gb e 2gb è veramente abissale

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto grazie!

 

la 9600 e la hd3650 hanno come interfaccia PCI Express 2.0 x16 mentre la mia mobo supporta solo il PCI Express 1.0 x16,io non sono esperto e quindi di primo acchito ho pensato che non andassero bene,mi sbaglio???

Edited by justinco
Link to comment
Share on other sites

a parte quello che ti hanno già consigliato, cambia alimentatore e aggiungi almeno 1 GB di ram..

 

e potrai tirare avanti ancora per un pezzetto, se poi clikkiamo la CPU ancora meglio...

;)

 

Grazie per le dritte!

 

la RAM l'ho già adocchiata anche se ho un dubbio,è meglio aggiungere 1 giga della stessa marca ma numero di serie diverso o comprare direttamente 2 giga di RAM tutte uguali???

 

Per quanto riguarda l'alimentatore,vivo nella più completa ignoranza, non saprei che fare,se ne prendo uno potente in previsione di un nuovo pc faccio male???Non vorrei che un ali troppo recente provocasse danni al mio PC che è un fossile.

Voi cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

si molto meglio la 3650, anche se ho qualche timore per il tuo alimentatore...

in ogni caso non credo che riuscirai a far girare decentemente tutti i giochi visto quel processore...a che giochi sei interessato?

ah e ovviamente devi mettere 2gb di ram!!tanto ora costa veramente poco e la differenza tra 1gb e 2gb è veramente abissale

 

Grazie!

Ora come ora mi piacerebbe giocare a race grid e a mass effect

Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto grazie!

 

la 9600 e la hd3650 hanno come interfaccia PCI Express 2.0 x16 mentre la mia mobo supporta solo il PCI Express 1.0 x16,io non sono esperto e quindi di primo acchito ho pensato che non andassero bene,mi sbaglio???

 

 

Quasi nessuna scheda madre se nn le ultime supportano il pci-ex 2.0, ma cmq funziona tutto cmq:)

Link to comment
Share on other sites

le ram ovviamente se ne prendi 2 banchi nuovi uguali sarebbe meglio...con un po' di fortuna dovrebbero funzionare anche se diversi cmq...magari alla frequena più bassa tra i 2 modelli...

se hai intenzione di aggiornare tra non molto temo, puoi prendere senza problemi un alimentatore e una scheda video che poi puoi montare sul pc che farai.

non aver paura che l'ali nuovo non può che fare bene al tuo pc :)

Link to comment
Share on other sites

le ram ovviamente se ne prendi 2 banchi nuovi uguali sarebbe meglio...con un po' di fortuna dovrebbero funzionare anche se diversi cmq...magari alla frequena più bassa tra i 2 modelli...

se hai intenzione di aggiornare tra non molto temo, puoi prendere senza problemi un alimentatore e una scheda video che poi puoi montare sul pc che farai.

non aver paura che l'ali nuovo non può che fare bene al tuo pc :)

 

Grazie!

 

sul sito della ati sto leggendo che per la hd3650 è richiesto come minimo un ali da 400w.se montassi la scheda e scoprissi che l'alimentatore non è sufficiente,cosa rischierei?

Link to comment
Share on other sites

beh solitamente in questi casi il pc non riesce ad avviarsi oppure potrebbe riavviarsi durante sessioni di gioco...se l'alimentatore è anche di pessima qualità potrebbe rovinare qualche componente...ma penso che sia un caso piuttosto remoto...

vedi te...cmq se pensi che aggiornerai il pc potresti acquistare un ali decente (diciamo sulle 60 euro) che con buona probabilità andrà bene anche per il tuo prossimo pc...se invece ora nn ci vuoi spendere potresti aspettare di provare la scheda e poi semmai acquistarne uno...magari se vuoi spendere meno puoi prendere un lcpower 550w che per adesso andrà benone e che lo trovi sulle 35euro

certo è che già che devi acquistare la scheda video se l'ali lo prendi nello stesso negozio ti risparmi le spedizioni...

Link to comment
Share on other sites

beh solitamente in questi casi il pc non riesce ad avviarsi oppure potrebbe riavviarsi durante sessioni di gioco...se l'alimentatore è anche di pessima qualità potrebbe rovinare qualche componente...ma penso che sia un caso piuttosto remoto...

vedi te...cmq se pensi che aggiornerai il pc potresti acquistare un ali decente (diciamo sulle 60 euro) che con buona probabilità andrà bene anche per il tuo prossimo pc...se invece ora nn ci vuoi spendere potresti aspettare di provare la scheda e poi semmai acquistarne uno...magari se vuoi spendere meno puoi prendere un lcpower 550w che per adesso andrà benone e che lo trovi sulle 35euro

certo è che già che devi acquistare la scheda video se l'ali lo prendi nello stesso negozio ti risparmi le spedizioni...

 

Sei un grande!

 

Ma dove lo trovi a 35 euro ?

Io l'ho trovato a 45 ma senza spese di spedizione

Link to comment
Share on other sites

su spider146.com

questo modello:

LC Power Supersilent V.2 550W /PFC/120mm Fan/2xS-ATA/Black

sta a 33 euro

hanno anche la 3650 a 48 euro anche se è ddr2 :(

la gddr3 è col bollino rosso e ti sconsiglio di ordinarla se nn vuoi aspettare una vita...cmq puoi provare a contattarli e vedere coa ti dicono...

dovresti avere anche le sped gratis :)

-

purtroppo l'lc power di solito lo avevano da e-key a un prezzo + conveniente di adesso ma a quanto pare hanno tolto il modello + economico (e mi sa che hanno anche alzato i prezzi degli altri)

Link to comment
Share on other sites

L'alimentatore ho deciso di cambiarlo e credo che punterò sull' LC POWER - Alimentatore Serie Super Silent 550 Watt ATX versione 2.2,a questo punto la scelta d'acquisto della scheda grafica si amplia,io sarei intenzionato a comprare o una hd3870 512mb gddr3 a 90 euro o una hd3850 512mb gddr3 a 80 euro o una hd3650 512mb gddr3 a 57 euro comprese spese,tu cosa mi consigli?L'ultima sarebbe in linea con le mie previsioni di spesa ma non m'intendo abbastanza per capire qual'è l'affare tra le 3.

 

Grazie ancora per lo sbattimento!

 

le schede che ho scelto sono tutte sapphire

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...